View Full Version : Realizzare Rete per Internet Point
maniaferroviaria
14-07-2004, 22:14
Ciao a tutti, un carissimo amico verso settembre dovrebbe ristrutturare il bar e predenre anche la licenza per Internet Point (navigazione diciamo)
allora, il mio amico userebbe il pc che ha adesso come server per condividere l' ADSL con i vari computer (ha il modem EriCesson ethernet...
i PC da usare per i clienti saranno penso 4, e andranno connessi sia tra loro per giocare anche in LAN e anche navigare con l'ADSL condivisa dal server
che ci vuole di preciso? per ora la cosa è solo teorica, poi se tutto è ok vedremo di mettere in atto il tutto
se avete varie soluzioni vi prego di esporle
ho la testa sfracellata a furia di fare reti Mac-PC :D , e ho bisogno di qualche consiglio da voi...
Vi prego di rispondere al piu presto, dovremmo discuterne domani pomeriggio
Grazie Mille
Federico
maniaferroviaria
14-07-2004, 22:17
Dimenticavo...
Sistema operativo sul PC Server, WinXP Home
Sistema operativo sui pc per i clienti, WinXP Pro SP1, e se esce per settembre-ottobre, magari SP2
wow un internet point ad avenza :D
cmq io ho una piccola rete in casa, ho utilizzato il modem ethernet di tin.it - l'ericsson hm210dp- riconfigurandolo come router , basta aggiornare il firmware, è un lavoro da 10minuti anche se un po rischiosetto, e ora non ho più il problema di avere sempre un pc accesso per potermi connettere ad internet, ho poi comprato uno switch, molto economico, esteticamente niente male nato apposta per i videogiocatori incalliti, costa sui 22€, l'ho comprato alla Essedi shop a Massa
http://img.essedi.it/img.ASP?IMG=46027.JPG&X=350
Originariamente inviato da maniaferroviaria
Ciao a tutti, un carissimo amico verso settembre dovrebbe ristrutturare il bar e predenre anche la licenza per Internet Point (navigazione diciamo)
allora, il mio amico userebbe il pc che ha adesso come server per condividere l' ADSL con i vari computer (ha il modem EriCesson ethernet...
i PC da usare per i clienti saranno penso 4, e andranno connessi sia tra loro per giocare anche in LAN e anche navigare con l'ADSL condivisa dal server
che ci vuole di preciso? per ora la cosa è solo teorica, poi se tutto è ok vedremo di mettere in atto il tutto
se avete varie soluzioni vi prego di esporle
ho la testa sfracellata a furia di fare reti Mac-PC :D , e ho bisogno di qualche consiglio da voi...
allora ti ci vuole:
1. uno switch 10/100 oppure se vuoi e hai tanta necessità di trasferimento di dati unltra veloci tra i pc anke Gbit, ma cmq penso ke ti basti il 10/100.
2. cavi di rete rj45 skermati.
3. un pc configurato con due NIC una ke ti faccia il routing sul router e una config con IP interno deciso da te da dare a tutta la rete (ovvio con una classe privata tipo 192.168.1.1 - .2 - .3 ecc... Classe C cmq ma puoi mettere anke classe a o b ma non ti serve avere 3000 ip e più no??? quindi classe C basta e avanza)
4. sul pc ti installi un firewall/proxy con cache, così ti velocizza le connessioni, ti mappa tutto e non ti obbliga a riskiare o a comprare un router, cmq avrai il problema di tenerlo acceso, cmq ti consiglio il winroute ke ha ottimo equilibrio tra professionalità e semplicità di utilizzo. www.kerio.com
oppure
ti fai un router metti l'ip del router atutti i pc sempre configurati con classe di rete privata ecc come sopra e configuri il router per instradarti i pakketti all'esterno verso backbone.
a tua disposizione... ;)
Vi prego di rispondere al piu presto, dovremmo discuterne domani pomeriggio
Grazie Mille
Federico
:D :sofico:
maniaferroviaria
15-07-2004, 12:23
hmmm si. internet point ad Avenza, suona bene? :sofico:
è solo un idea, ma che 99 su 100 verra messa in cantiere... ;)
avevo pensato anche io a ciò, ma volevo conferme prima di pensare di spendere soldini preziosi...
il PC principale resterà sempre acceso, quindi no problem...
piu o meno ho capito, semmai se lo vedo stasera ne discutiamo per benino
Federico
se serve una mano chiedi pure, quel poco che so son ben felice di metterlo a tua disposizione
oltre al pc occhio al contratto ADSL
sicuri che l'abbonamento di casa vale anche per un'attività a scopo di lucro? altrimenti ti toccherà prenderti un abbonamento "business"
per la rete non ci sono problemi, ti basta uno switch da 4 soldi (non perché scarso ma perché non costano più niente...)
io prenderei un router wi-fi, almeno se uno vuole venire col portatile si collega
pensa che per un esame di economia io e un amico abbiamo progettato proprio un internet caffè con annessa la possibilità di fare lan party :cool:
naturalmente ho incluso il wi-fi, secondo me è una cosa da prendere in considerazione assolutamente
per quanto riguarda la questione ADSL non mi ero informato perché non ce n'era bisogno ma ho la sensazione che ce ne voglia uno apposta
può darsi ceh ne serva una business, i prezzi sono alquanto più elevati rispetto a quelli per privati, ho guardato qua (http://tin.virgilio.it/prodotti_servizi/adsl/adsl_business.html?hp=menusx)
55€ al mese non sono nemmeno tantissimi tenendo conto che grazie a internet uno ci guadagna :)
maniaferroviaria
15-07-2004, 22:12
a me non serviva una guida vera e propria, ma confermare la mia idea, che è ok... quindi poi si proverà...
niente Wi-Fi, solo i PC predisposti da noi
Federico
ho letto il contratto per l'ADSL business di tin.it e c'è scritto chiaramente che si può condividere l'accesso a tutti i pc della propria LAN
invece cercando convididere o condivisione nel documento dell'ADSL standard non trova niente.
non c'è scritto che non è possibile ma non c'è nemmeno scritto che è possibile
ho idea che tu debba prendere la business a questo punto
maniaferroviaria
16-07-2004, 14:32
vabbè quello si farà, comunque ora non so se ha la business, dato che è un commerciante e la usa in negozio (però per uso personale)
ma penso abbia quella normale, dato che con quelle commerciali ora ti danno lo SmartGate (smartcard e lettore)
Comunque anche oggi non si fa sentire, si sarà ubriacato ieri sera e sarà in "coma" :sofico:
Federico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.