View Full Version : Problema urgente chiave Ford Puma
andreamarra
14-07-2004, 22:40
Poco fa si è spezzata la chiave della macchina (Puma): il pezzo metallico si è sfilato dalla "capocchia" :muro: :D
La chiave ha l'imobilizer, non so se cercando di metterla in moto tramite pinza... ciò porterebbe al bloccaggio del motore :(
Sapete aiutarmi :) ??
ovvero: sapete se usando una pinza per girare la chiave,rischio di bloccare il motore (ha l'immobilizer la chiave....)???
Belzebub
14-07-2004, 23:31
Originariamente inviato da andreamarra
Poco fa si è spezzata la chiave della macchina (Puma): il pezzo metallico si è sfilato dalla "capocchia" :muro: :D
La chiave ha l'imobilizer, non so se cercando di metterla in moto tramite pinza... ciò porterebbe al bloccaggio del motore :(
Sapete aiutarmi :) ??
ovvero: sapete se usando una pinza per girare la chiave,rischio di bloccare il motore (ha l'immobilizer la chiave....)???
unica soluzione, vai alla ford e cambia il blocchettino della serratura (expensive)
sulla fiesta ha funzionato (pinza rulez!!!!)....cmq nn vorrai mica cambiare tutte le serrature? (porta dest-sin portabagagli e tappo???) fattela "ricostruire" da un di quei centro copie kiavi ke si trovano spesso nei centri commerciali....costo sui 5 euro!!!!!
voodoo child
14-07-2004, 23:38
Generalmente l'immobilizer nella chiave è solo un chippettino, senza contatti con la parte metalliaca della chiave, e la sua presenza viene "rilevata" in qualche modo... secondo me se metti il corpo della chiave vicino al blocchetto di accensione (magari fissalo con del nastro adesivo) e usi la parte metallica della chiave con le pinze funziona... certo che non è comodissimo girare con le pinze per appicciare la macchina...
Belzebub
14-07-2004, 23:38
Originariamente inviato da zetec
sulla fiesta ha funzionato (pinza rulez!!!!)....cmq nn vorrai mica cambiare tutte le serrature? (porta dest-sin portabagagli e tappo???) fattela "ricostruire" da un di quei centro copie kiavi ke si trovano spesso nei centri commerciali....costo sui 5 euro!!!!!
pinza rulez dipende, a me è successo lo stesso con la vetusta 106, e la pinza sucked.
ho cambiato il blocchettino (messo uno fasullo), e via verso nuove avventure (rotture direi, dopo una settimana è toccato alla pompa della benza)
Topomoto
14-07-2004, 23:43
Domanda idiota: non hai una chiave di riserva?:confused:
PS: ho la tua stessa auto:p
Hai risolto? Che hai fatto?
Per te e anche per Topomoto ... visitate il mio sito in sign e anche il Puma Club Italia www.fordpumaclub.it
Ciauz
Luca
Originariamente inviato da Topomoto
PS: ho la tua stessa auto:p
BadMirror
16-07-2004, 15:08
Originariamente inviato da Topomoto
Domanda idiota: non hai una chiave di riserva?:confused:
quoto
Quello conosciuto come immobilizer e' in realta un RF-Id passivo contenuto nel "manico" della chiave.
Finche' il manico si trova in prossimita' del blocchetto e viene rilevato il fatto che sia attaccato o meno alla parte metallica della chiave non ha influenza.
Per avviare la macchina e' sufficiente mettere il "manico" davanti al blocchetto di avviamento (il piu' possibile nella posizione che ha normalmente perche' la portata dell' antenna e' cortissima , massimo un paio di centimetri) e muovere la parte metallica della chiave con una pinza.
Topomoto
16-07-2004, 15:50
Per te e anche per Topomoto ... visitate il mio sito in sign e anche il Puma Club Italia www.fordpumaclub.it
Ti ringrazio, sono iscritto al Puma Club ormai da tempo immemorabile (scrivo raramente, ma leggo spesso) ;)
Ciao
andreamarra
16-07-2004, 19:17
Ringrazio a tutti per i consigli :D :)
Cmq no, non avevo chiavi di riserva... :D !!!
Mi serviva sapere solo se si sarebbe bloccato il motore a causa dell'immobilizer... effettivamente averlo a pochi centimetri dalla chiave funziona :winner:
Adesso tutto risolto, mi serviva principalmente per rimettere la macchina in giardino, poi sarei andato dalla Ford per un duplicato :)
per il forum della Puma... lo conosco, lurko ogni tanto :p
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