Entra

View Full Version : Display 7 segmenti....esperti elettronica help

airon
14-07-2004, 10:09
Ciao a tutti, ho recuperato da una sheda dei bei displey 7 segmenti e vorrei utilizzarli per il mio mod che inizierò a breve :)

Qualcuno che conoscce come poter visualizzare su uno di essi esclusivamente un numero fisso? Mi spiego meglio: vorrei che appena accendo il pc, sul display apparisse come per magia :D un bel numerino :)

Semplice no? Come fare??
Io avrei pensato di utilizzare un integrato pilota (es. CD4511) che in ingresso prende le tensioni (+5V(1) e GND(0)) dal molex del pc e che comanda il display. Però sicuramente servirà qualche resistenza (presumo sui pin del display), magari qualche condensatore....boh.
Per continuare chiedo aiuto a voi....

airon
14-07-2004, 10:16
Ho trovato un circuito e l'ho modificato all'occorrenza, dite che potrebbe andare??

Ci sono delle resistenze come immaginavo e 1 condesatore :)

xenohunter
14-07-2004, 14:10
se il display è a catodo comune funziona, altrimenti se è ad anodo comune ti serovono livelli bassi per accendere i segmenti e mettere a +v il comune; cmq se devi visuallizare un numero fisso puoi fare a meno del decoder e collegare i segmenti che ti servono come fossero normali led
:)

airon
14-07-2004, 17:25
Grazie...si il display è a catodo comune...grazie anche della dritta, in effetti posso togliere il decoder....In pratica metto a +5 i segmenti che voglio e gli altri li lascio scollegati giusto? Ci vogliono cmq le resistenze vero?