PDA

View Full Version : Windows XP SP2 all'orizzonte? forse...

Redazione di Hardware Upg
13-07-2004, 16:25
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12801.html

Il secondo service pack per Windows XP è attesissimo, il suo rilascio è stato posticipato varie volte ma al momento sembra che le date annunciate verranno rispettate

Click sul link per visualizzare la notizia.

cagnaluia
13-07-2004, 16:32
importa poco niente quando esce.. io ho SUS e si arrangia! Quando serve scarica e installa...

piottanacifra
13-07-2004, 16:40
Perche non spostano tutti per XP64bit.
INTEL non vuole?
Siamo alle solite.

Salutt & Bazz

MaxFactor[ST]
13-07-2004, 16:52
Tutti per 64bit?
no grazie, io ancora non ho voglia di comprarmi un PC nuovo!
se mi correggono alla gramde XP, per me è più che sufficente!

giovonni
13-07-2004, 16:55
quelli della microsoft ad un convegno di qualche giorno fa dicevano esattamente queste cose e annunciavano il service pack 2 english per i primi di settembre. Per la versione italiana dovremo attendere due settimane in più.
PS: per longhorn tempi lunghissimi: si parla del 2007... byeeeeeee

FoxMolte
13-07-2004, 17:30
Spero solo che non rallenti l'avvio del pc...

Scezzy
13-07-2004, 17:36
Diciamo che l'ultima beta di sp2 quella che ufficialmente "loro" ti invitano ad andare a vedere pesa qualcosa come 270MB. Notare che il cd contiene un totale di 270MB di dati poi alla fine chissa' quanto spazio realmente occupa. Piu' che un SP2 questo e' un NUOVO WINDOWS XP !!!

cisback
13-07-2004, 18:20
Scusa, anche io ho installato SUS ma dal lato client non funziona correttamente...inizia a scaricare poi si blocca. Mi indichi come hai configurato i client?

Grazie!

xaviers2002
13-07-2004, 18:20
"Tutti per 64bit?
no grazie, io ancora non ho voglia di comprarmi un PC nuovo!
se mi correggono alla gramde XP, per me è più che sufficente!"
In effetti se si considera che il vero boltneck per il pc e' il disco fisso non e' che ci sia tutta sta premura a farsi un AMD64!!! Anch'io come tanti stavo pensando di passare al nuovo athlon, ma da quando ho scoperto che in arrivo ci sono nuovi SATA fissi da 300mb/s di bandwith mi sa tanto che aspetto ancora un po'!!!

Silkworm
13-07-2004, 18:40
Leggete qui, piratoni! :P

"Secondo TechTree Microsoft avrebbe trovato un modo più efficace per combattere la pirateria in vista del rilascio del Service Pack 2 per Windows XP. Mentro gli utenti che installano il Service Pack 1 su copie illegali vedono comparire una scritta che gli invita a prendere una copia originale con il SP2 la cosa dovrebbe essere molto più distruttiva. Microsoft si è munita di una enorme lista di cd key con le queli non soltanto l' SP2 non si installa, ma che inoltre rovinano l'hardisk rendendo il pc inutilizzabile."

CiccoMan
13-07-2004, 18:47
Microsoft si è munita di una enorme lista di cd key con le queli non soltanto l' SP2 non si installa, ma che inoltre rovinano l'hardisk rendendo il pc inutilizzabile."

a me pare pura fantascienza...e poi, cosa significa "rpvinano l'hd"?

cioè, mi scassano il mio maxtor!? così Bil si becca una bella denuncia da tutti quelli che comprano la licenza e sbagliano a digitare il codice!

manu@2986
13-07-2004, 18:54
ammesso che fosse vero che distruggano l'hard disk a me viene da dire: ma come si permettono di distruggere il mio HD?!?!?!? è anche vero che la pirateria moralmente non è giusta(e preciso moralmente ma alla realtà dei fatti sapete tutti com'è) ma da qui a rompere parti di un pc ne passa....IMHO

SilverLian
13-07-2004, 18:59
hahahaha ma che ci provino va..

overmind
13-07-2004, 19:09
è tutto vero,
io installando gli ultimi aggiornamenti ho definitivamente piantato XP, non va neanche in modalità provvisoria.
Ora sto usando la mia Debian :D

zliner
13-07-2004, 19:43
ma che! ho su xp corp inglese instalato con sp2 su 3 computer miei e tutti fanno gli aggiornamenti anche su internet! pirataria for ever

magilvia
13-07-2004, 19:49
Mah sinceramente per me l'unica comodità del SP2 è che ti evita di scaricare decine di mega da windows update quando installi windows. Le novità introdotte non servono a un granchè in realtà. Quindi se esce a settembre o no non è che mi cambia la vita.

Ikitt_Claw
13-07-2004, 19:56
Originariamente inviato da CiccoMan
a me pare pura fantascienza...e poi, cosa significa "rpvinano l'hd"?

Beh tecnicamente e` possibilissimo, basterebbe iniziare a scrivere cose a caso sul disco, in modalita` raw, bypassando il filesystem... Hardware perfettamente intonso ma sistema da reinstallare...

overmind
13-07-2004, 20:41
cmq il mio post era ironico ma purtroppo vero... anche se dubito che sia una protezione e che in realtà sia un bel buggone :(

repne scasb
13-07-2004, 20:53

scoppy
13-07-2004, 21:07
più precisamente esistno due protezioni anti pirateria:
protezione 1)
se Sp2 rileva una copia pirata di winzoz per prima cosa ferma le ventole sulle skvideo e le overclokka fino a farle esplodere poi se è un amd blocca la ventola e fa espodere se invece è un p4 fissa in modo no reversibile il duty cycle a 1% (rendendo un 3200Mhz -> 32mhz per sempre) intanto la sk sonora emette un beep esagerato distrugendo il vetro del monitor ed infine i dischi passano a 1.000.000.000 RPM
esplodendo (pure questi..) e lanciando dischi infuocati per la stanza.

protezione 2)
se SP2 rileva winzoz pirata allora cacnelal tutti i file avi mpg2 jpg ecc.. zozzi che ci sono sul pc e il nuovo firewall blokka il download di qualsiasi filmato/foto zozza (sp2 oltre al database cn i codici seriali ha il database con tutti i nomi dei file osè)
rendendo in questo modo il pc inutile al 99% delle persone...

cmq ammettendo che sp2 possa distruggere il disco/traccia0 dei pc con windows pirata bsata fare un piccolo virus che semplicemente cambia il numero di serie a winzoz e automaticamente si autodistrugge tutto altr che sasser o blast...

Murphy
13-07-2004, 21:21
Ma se avevano detto che non mettevano nessuna protezione antipirateria, ora tornano su i propri passi?

Mah?

canislupus
13-07-2004, 21:27
Beh saranno contenti alla Maxtor/IBM (sai quanti resi si troveranno ?).
E poi se come dice repne scasb (sei sempre la migliore ed è affascinante leggerti) è possibile di fatto cancellare il firmware, allora penso che Maxtor & Co. potrebbero tranquillamente fare causa alla MS perchè di fatto li costringe a cambiare degli HDD in garanzia (se il SO mi cancella il firmware del mio HDD, mica è colpa mia...).
Onestamente la vedo una cosa un po' assurda. Poi anche ipotizzando che MS abbia aumentato la black list dei seriali, basterebbe utilizzare un seriale pulito e poi usare tutti quanti lo stesso (in questo modo il SP2 si installerebbe senza problemi e chi detiene realmente il cd originale potrà benissimo sostenere che non ha colpe... sfido la MS a trovare le prove di una sua eventuale remota volontà di diffondere il seriale in questione...).
Insomma ribadisco che la miglior politica per combattere la pirateria sia quella di abbassare i prezzi e non di ricorrere a questi mezzi che disincentivano sicuramente la pirateria individuale, ma favoriscono quella organizzata che troverà ancora maggiori acquirenti.

frankie
13-07-2004, 21:29
Come al solito lo Zio tom non si smentisce mai...

repne scasb
13-07-2004, 22:04

lucusta
13-07-2004, 22:17
repne scasb
non ci sono delle protezioni sui monitor: uno dei miei MAG non accetta frequenze fuori dal suo arco di utilizzo, spengendosi automaticamente; rida' l'immagine solo quando le frequenze della scheda video sono nei suoi paramenti.. logico, che la parola da te scritta , "istantaneamente", mi fa' un po' tremare, ma
come protezione anti "utonto" (per frequenze non troppo forzate) funziona egregiamente.

per quanto riguarda il firmware degli HDD.. e si.. ci viene fuori un bel virus maleficiu! solo che credevo che il codice di aggiornamento del firmware fosse "proprietario" (univoco per marca e modello), e non generico, anche se sarebbe facile scoprirlo anche in quel modo, ma almeno renderebbe le cose piu' difficili ad un'eventuale writer..
cmq complimenti ;)

scoppy
13-07-2004, 22:40
sul contachilometri della mia macchina c'è scritto 220km/h ma non è detto che ci arrivi il motore...

pure scrivendo quei valori pazzeschi nei registri non è detto che i pll della scheda video li riescano a raggiungere (e quindi fare il botto)

lucusta
13-07-2004, 22:41
xaviers2002
per vedere HDD che sfruttano quella banda, dovrai aspettare il 2010-2012, fino ad allora le meccaniche non saranno capaci nemmeno di saturare un canale ATA100 per singolo HDD in lettura sequenziale.

dovrai aspettare:
1)raggiungimento della massima capacita' fisica per piatto (in questo modo la concorrenza si spostera' sulle prestazioni e non sulle dimensioni)
da cui verranno:
2) cilindri al posto dei piatti
3) tecnica di multiarray per singolo supporto magnetico
4) cosa piu' importante, scrittura e lettura ad attivazione laser: testina magnetica fissa e vicina su tutta la lunghezza utile del supporto, mentre il laser verra' spostato per eccitare la porzione interessata.
e poi si continuera' ad aumentare le dimensioni (s'ipotizzano TB al pollice2 per il 2015, con lunghezze d'onda del laser che eccitano substrati in metalli rari, non escludendo l'uranio..)
gia' sono anni al solo raggiungimento dei 100 MB/s sequenziali per singolo HDD..

jedy48
13-07-2004, 23:20
io ho istallato la beta del S.P.2 su un xp in inglese <corporate>, per 2 volte mi ha finito l'istallazione e poi mi ha chiesto di attivare xp xchè il cd key NON era valido e non mi ha + fatto avviare il pc, poi in rete si trovano altri numeri e cambiandolo lo ha istallato regolarmente, solo che poi a fare winupdate mi ha detto che il KEY NOn era valido e non mi ha fatto nulla

nicgalla
14-07-2004, 01:03
è chiaro che la notizia diffusa si tratta di una bufala grossa quanto l'Empire State Building....
mentre è perfettamente plausibile che abbiano una lunga blacklist e che inibiscano l'utilizzo di Windows Update 5.0.

Inoltre non è possibile inviare frequenze video al di sopra dei 200 hz, limite per molte schede video di fascia alta. Quelle col RAMDAC a bassa frequenza (tipo S3 o 3DFX) si fermano anche prima.
Quindi x distruggere un monitor deve essere senza protezione e settarlo a 200 hz di rinfresco, vedi che immagine esce...

cagnaluia
14-07-2004, 07:09
Originariamente inviato da cisback
Scusa, anche io ho installato SUS ma dal lato client non funziona correttamente...inizia a scaricare poi si blocca. Mi indichi come hai configurato i client?

Grazie!

allora...

1. Installato SUS sul server....

2. Configurato / Schedulato.

-------------------------------------------

3. Sulle Policy di dominio ci sono delle voci da sistemare che definiscano a tutti i client dove quando e come reperire gli aggiornamenti dal server.

-------------------------------------------

4. I Client devono essere almeno Win2000sp4 (o sp3...) e WinXPsp1.

5. Se sono meno recenti occorre aggiornarli o installare il SUSClient.

6. Se su qualche pc client l'installazione degli agigornamenti non riesce o rindonda allora sistema tu manualmente dal sito di windowsupdate.

Ciao

repne scasb
14-07-2004, 07:21

giovonni
14-07-2004, 08:05
Spero solo che non rallenti l'avvio del pc...

In effetti sempre quelli della Microsoft hanno detto che una patch provoca per forza un rallentamento!!! (a me la cosa ha fatto ridere non poco)
Ciao raga' e buongiorno

bottaz
14-07-2004, 09:34
Se volete fare una prova, andando sulla nuova versione di windows update a questo indirizzo
http://v5.windowsupdate.microsoft.com/
potete vedere che la nuova versione blocca lo scaricamento degli update se non avete un serial key valido.
Compare a video un bel messaggio di errore che indica l'installazione di key non valida

Muppolo
14-07-2004, 09:57
Ma dài, ragazzi, non crucciatevi, che problemi ci sono?
Qualsiasi protezione possa essere escogitata da zio Bill, elaborare un crack funzionante sarà un gioco da ragazzi, come lo è stato cn il SP1!
E per Windows Update appronteranno una backdoor..

Secondo me sarebbe però bello che la protezione fosse invalicabile.... così passeremo tutti a Linux!

Marci
14-07-2004, 11:29
Originariamente inviato da bottaz
Se volete fare una prova, andando sulla nuova versione di windows update a questo indirizzo
http://v5.windowsupdate.microsoft.com/
potete vedere che la nuova versione blocca lo scaricamento degli update se non avete un serial key valido.
Compare a video un bel messaggio di errore che indica l'installazione di key non valida
Dici davvero?:asd:

afterburner
14-07-2004, 17:01
Buah buah buah .. smettila di sparare ste cazzate ti prego!!!
Hard disk col firmware rasato, monitor sparati a 1500 Hz di refresh .. e tutto documentato da codice assembly!!!!!! Con 3 mov in croce presi da "assembler for dummies" vuoi intortarci di tutto questo???? Ma per favore!! e poi? Lo vogliamo fare andare a 20000 rpm sto povero hard disk?? Sono 2 mov e 2 xor (codice criptato .. sai mai che qualcuno lo scopra che un 7k2 va anche a 20k!)
L'unica cosa che puoi riprogrammare di un pc è il bios e risale al 98 il virus chernobyl che rendeva la main board inutilizzabile (cioè dovevi riprogrammare la eeprom e poi tutto tornava come prima).
Per quanto riguarda le tonnellate di KHz che vuoi mandare al monitor ti ricordo che ogni scheda video ha un DAC in uscita (sai la VGA è analogica) e guarda caso questo DAC alle frequenze che citi tu non funziona e butta fuori tre bei zero volt sull'RGB ..

Da quando esiste il PC esistono virus, Jerusalem, Dark Avenger, migliaia di altri, virus autocrittografati, esempi di programmazione assembler esemplare da gente che con l'assembler x86 ci fa pure la colazione ma nessuno ha mai fatto danni hardware ( a parte quello citato sopra del chernobyl ) e adesso arrivi tu a volerci intortare co ste storielle?? Ma per favore!!

Ikitt_Claw
14-07-2004, 17:12
Originariamente inviato da afterburner
Buah buah buah .. smettila di sparare ste cazzate ti prego!!![...]

Mi son perso la parte in cui demolisci le affermazioni di repne scasb (che, per me mie scars[issim]e conoscienze di ASM, sono plausibili. Nota che non dico "vere", dico "plausibili").

A me e` arrivata solo la parte in cui dici "tutte cavolate! non e` vero!", e questa da sola non e` granche convincente come obiezione...

afterburner
14-07-2004, 18:11
Primo: cambia nick assieme a repne scasb
Secondo: vai a questo link .. non centra nulla col discorso assembler ma c'e' una domanda e viene data una risposta plausibile ...
http://www.soft-land.org/cgibin/doc.pl?doc=../documenti/perla&tpl=doc
non è detto che sia vera ...

Ikitt_Claw
14-07-2004, 18:33
Primo: cambia nick

Se potessi lo farei. Non ho voglia di reiscrivermi

Secondo: vai a questo link .. non centra nulla col discorso assembler ma c'e' una domanda e viene data una risposta plausibile ...
http://www.soft-land.org/cgibin/doc.pl?doc=../documenti/perla&tpl=doc

Se quello lo ritieni "plausibile", credo di iniziare a capire un po` piu` di cose sulla tua replica originaria.

Plausibile: verosimile, che puo` reggere. Cosa c'e` di verosimile in quella replica (ironica, se a qualcuno sorgesse il dubbio)?
Forse che "
Le dll sono file creati dal sistema operativo quando la condizione del kernel riferisce alla CPU che il sistema è in fase di Stack cerco di spiegartelo in breve, in parole povere anche se più di tanto (non so se riesco ad usare termini che non sono tecnici).." :asd:

Infarcire una frase di gergo tecnico non la rende automaticamente plausibile...

non è detto che sia vera ...

Mi son perso anche stavolta le tue obiezioni specifiche, forse il cavo di rete e` difettoso. O forse
"ecco che il registry detonator applica le regole e dice qui non passano"...

afterburner
15-07-2004, 10:27
Le mie obiezioni a repne scasb sono nel commento #35 .. forse hai il cavo di rete difettoso o forse hai qualcos'altro di difettoso .. dico che sono tutte cavolate quelle di scasb perche' e' da vent'anni che girano virus per PC di tutte le razze scritti da gente che di assembler ci sa parecchio: prendi tutte le migliaia di virus-writers del mondo .. vuoi che a qualcuno, basta uno, non sia venuto in mente di fare un bel virus che ti spialla il firmware dell'hard disk e ti fuma il monitor? Ad alcuni sicuramente sara' venuto in mente e l'avrebbero fatto se fosse possibile, ma NON e' possibile. Punto.
Se repne postasse il fantomatico codice assembler che dice te lo commento riga per riga e vediamo cosa fa .. tre mov che caricano tre registri con valori che non mi dicono nulla non mi sembra che faccia molti danni.

Ikitt_Claw
15-07-2004, 17:20
Le mie obiezioni a repne scasb sono nel commento #35 ..

Ah benissimo: non mi ero perso nulla.

Un'ultima curiosita`: tu quindi stai affermando che e` impossibile, accedere via software (senza usare un programmatore di eprom o dissaldare il chip) in scrittura al firmware delle perifetiche ATA/ATAPI?

Ikitt_Claw
15-07-2004, 17:57
doppio, sorry

kalle78
16-07-2004, 13:12
Credo che gli unici danni che MS possa fare siano al sistema operativo installato... Se danneggiasse l'hardware o un qualunque file/documento creato con software che potrebbe anche essere legale e magari copiato su quel HD si troverebbe a dover fronteggiare migliaia di cause per danni.
Non è che se compri un orologio taroccato posso farti saltare il braccio per punizione....

repne scasb
19-07-2004, 09:47