PDA

View Full Version : [OT] Proposta per una migliore ricerca

alegallo
13-07-2004, 14:36
Sto cercando una mobo per p3, e mi rendo conto che nn è proprio facile, visto che spesso si usano abbreviazioni personalissime e difficilissime da trovare, o addirittora proprio impossibili come quelle di 2 lettere, che il search nn gestisce ;)

Allora mi è balzato alla mente:
perché nn stiliamo una lista di abbreviazioni per facilitare gli scambi, senza stare a leggere pagine e pagine di threads?

magari la si può mettere in evidenza, come i thread di servizio, e tutti possono farci riferimento.

ad esempio (vado a braccio):

- mobo, e non mb
- mast CDR
- mast DVD
- HDD, e non hd
- CDD, e non cd
- CPU
- ske, e non sk.
- wab, e non wb

che ne dite, può essere utile, o piscio fuori dal vaso (come dicono i vecchi toscani)? :D

principino1984
13-07-2004, 14:56
condivido appieno...perchè con tutte queste abbreviazioni si impazzisce a cercare qualcosa!! grande!:sofico:
Marco

vkbms
13-07-2004, 14:56
io aderisco all'iniziativa!!! :)

Michele
13-07-2004, 14:58
Hai un'altro sostenitore :cool:

patacca
13-07-2004, 15:02
pienamente d'accordo :cincin:
saluti

REPERGOGIAN
13-07-2004, 15:03
si può fare....

;)

Qix
13-07-2004, 15:06
Sono d'accordo anch'io

darton
13-07-2004, 15:14
Sono daccordo al 100% ;) ma credo bisognerebbe "standardizzare" un po' in maniera tale che ci si uniformasse e che quando qualcuno digita una abbreviazione nel motore di ricerca, in risposta non si creino confusioni...
Con un po' di pazienza e' un po' di tempo se po fa'...;)
Saro' stato chiaro?!?mmhm :rolleyes:

Reiser Darkside
13-07-2004, 15:26
a me interessa più che altro standardizzare le città... di modo da poter vedere solo le offerte della mia città o di un'altra citta...

comunque aderisco anceh io allo standard per i componenti.

stemanca
13-07-2004, 15:57
L'idea è buona, anche se non facilmente realizzabile... mmh bisognerebbe che chi apre una vendita utilizzasse sempre la notazione comune

Magari con un 3d in rilievo con la legenda... beh vediamo che ne dicono i mod :)

dario2
13-07-2004, 16:55
approvo:D

plasmid
13-07-2004, 17:23
un form di inserimento standard con le categorie già inserite che categorizza i prodotti in vendita in un database e restituisca, interrogato, solo i risultati richiesti... ...potrebbe ordinare i risultati persino per prezzo!

permaloso
13-07-2004, 17:30
1 Inserire un titolo specifico ( tipo: vendo scheda video marca modello ecc. )

la cosa sarebbe già dovuta visto che è segnalata al numero uno delle regole del forum... :O
così come andrebbe SEMPRE inserita la provincia in modo esteso... proprio per facilitare le ricerche... :muro:

cos1950
13-07-2004, 17:34
la proposta giunge più che mai opportuna... non sono riuscito a fare una ricerca dei prezzi dei P4 (cpu) proprio per la limitazione del motore di ricerca che non gestisce le due lettere....

alegallo
14-07-2004, 08:49
sono contento che l'idea sia piaciuta ;)

l'idea era proprio quella di un thread in rilievo, che la gente IMPAREREBBE a leggere, proprio perché aiuterebbe sia in vendita che in acquisto.

adesso nn resta che aspettare un mod che (speriamo) ci dia una mano ;)

ah, nel frattempo mi sono venute altre abbreviazioni:
- pe1, pe2, pe3, pe4 per le cpu intel (quelle prima sono +semplici: 386, 486)
- dur / ath per le amd

la vedo un po' peggio per la provincia per esteso, si allungherebbero a dismisura i titoli dei threads (penso a Caltanissetta ;) ), e poi la sigla di 2 lettere è talmente radicata nelle abitudini degli italiani ... :)

bella l'idea di plasmid, ma la vedo dura :rolleyes:

topogatto
14-07-2004, 08:52
Originariamente inviato da Reiser Darkside
a me interessa più che altro standardizzare le città... di modo da poter vedere solo le offerte della mia città o di un'altra citta...

comunque aderisco anceh io allo standard per i componenti.

Concordo...infatti non si può cercare solo "TO" e molti non specificano Torino :rolleyes:

Ciao
Diego

Buffus
14-07-2004, 08:56
più che altro.....a me molto fastidio il fatto che parole con meno di tre lettere siano incercabili.....fisicamente non si può....
perchè???

topogatto
14-07-2004, 08:57
Originariamente inviato da alegallo
sono contento che l'idea sia piaciuta ;)
pe3, pe4 per le cpu intel (quelle prima sono +semplici: 386, 486)
- dur / ath per le amd

Ora non esageriamo..per i duron..che tipo di abbreviazione si utilizzava?:mbe: Nessuna no?
Idem per gli Athlon...io vedo sempre Athlon XP...

Altrimenti invece di facilitare..a forza abbreviare e "acronimare" non si capisce più nulla...

Capisco mobo invece di mb..ma c'è anche da dire che se uno scrive "scheda madre" non muore...non sono 5 minuti in più che cambiano la vita ;)

Quindi concordo con alcune abbreviazioni... (tipo HDD) ma senza esagerare... ;)

Ciao
Diego

topogatto
14-07-2004, 08:59
Originariamente inviato da Buffus
più che altro.....a me molto fastidio il fatto che parole con meno di tre lettere siano incercabili.....fisicamente non si può....
perchè???

Perchè se come nel mio caso cercassi "TO" (per cercare roba in Torino) ti salterebbero fuori MILIONI DI THREAD (tutte le parole che contengono "TO" come "stato", "usato",ecc...ecc... :rolleyes:

Ciao
Diego

The_Saint
14-07-2004, 09:00
L'idea era stata già proposta tempo fa e c'era anche tutta la lista già pronta con le abbreviazioni... il problema è uno solo:

molti non leggono o non rispettano il regolamento... figuriamoci le abbreviazioni... :nono:

topogatto
14-07-2004, 09:01
Originariamente inviato da The_Saint
L'idea era stata già proposta tempo fa e c'era anche tutta la lista già pronta con le abbreviazioni... il problema è uno solo:

molti non leggono o non rispettano il regolamento... figuriamoci le abbreviazioni... :nono:

Semplice...si fa la stessa cosa che si usa per il nome città nel titolo nel topic..se non si rispetta..."Closed" :p

Ciao
Diego

The_Saint
14-07-2004, 09:12
Originariamente inviato da topogatto
Semplice...si fa la stessa cosa che si usa per il nome città nel titolo nel topic..se non si rispetta..."Closed" :p

Ciao
Diego Facile a dirsi...

Questo significa che i moderatori devono leggersi tutti i thread e controllare le sigle... non è molto fattibile...

Scusa lo scetticismo, ma forse x deformazione professionale (:D) sono abituato a vedere i riscontri delle proposte anche da lato di chi deve gestire il tutto. ;)

topogatto
14-07-2004, 09:21
Facile a dirsi...

Questo significa che i moderatori devono leggersi tutti i thread e controllare le sigle... non è molto fattibile...

Scusa lo scetticismo, ma forse x deformazione professionale (:D) sono abituato a vedere i riscontri delle proposte anche da lato di chi deve gestire il tutto. ;)

Non concordo....

Infatti so benissimo che i mod non possono giustamente leggersi tutti i thread...già ora non lo fanno (vedi i post di valutazione...o alcuni senza città che rimangono aperti una vita....non sto "criticando"...sto solo riportando i fatti...ma è ovvio che non possono essere onnipresenti... ;) )..e c'è un apposito tastino per segnalare la discussione...

A parte il primo periodo di "adeguamento" (esattamente come è successo per la città nel titolo) dopo il numero di post "difettati" scenderà repentinamente...e i pochi che rimarranno..bastaerà segnalarli ;)

Ciao
Diego

Mingo99
14-07-2004, 09:27
Buona Idea ! :D Standardizzare i tread farebbe comodo a tutti...Certo ci sarebbe un bel pò di lavoro in + per i moderatori :D
Saluti

The_Saint
14-07-2004, 10:19
Non concordo....Punti di vista... ;)

Io ti parlo x esperienza... visto che cmq era già stato proposto ed usato x un po'... alla fine lo schemino lo usava solamente chi l'aveva proposto e chi aveva risposto nel thread. :muro:

mattonea
14-07-2004, 10:22
sicuramente sarebbe utile ma non deve diventare una cosa troppo difficile, altrimenti si passa da un estremo all'altro..;)

alegallo
14-07-2004, 17:45
hmm, nn mi ricordavo che fosse già stato proposto

capisco anche le obiezioni sugli athlon & duron :D , in effetti si scrive sempre per esteso ;)

cmq vi garantisco che nn è sempre facile trovare una scheda madre, magari, per p3, anzi è incasinatissimo! :grrr:

dlenoc
14-07-2004, 21:28
Più si scrive meglio è!

P/S: non vorrei essere un mod......con queste proposte si rischia di lavorare tre volte.

mitsuhashi1
14-07-2004, 23:41
condivido ... ma difficile da attuare!!

Kanon
14-07-2004, 23:48
coda scambio a mano tuo prezzo :sofico:

volevo dire: concordo in pieno! io ho sempre avuto difficiltà a trovare roba col "64" o in generale numeri con 2 cifre. Ho sempre pensato che se tutti scrivessero 64mb o 10gb attaccato sarebbe molto più facile trovare un sacco di cose :)

C4rino
15-07-2004, 00:45
condivido anche io, almeno potremo concentrarci sulle principali:

...alla fine non vedo questa moltitudine di materiale che si potrebbe abbreviare..

una volta detto HDD, CD, DVD, MOBO, WB...che altro c'è ?

Per il resto basta evitare che uno scriva solo "vendo Torello..P4, Athlon etc.." basterebbe mettere un suffisso "CPU".....quindi uno scrive "vendo CPU ..e poi lo chiama come vuole" e la ricerca dovrebbe funzionare no?

PIRATA!
15-07-2004, 13:28
Ciao!
Sono daccordo con te che dovrebbero esserci delle nomenclature precise per tutto il forum, non solo per il mercatino, in modo da poter avere migliori risultati nella ricerca, ma forse dovremmo limitare tali paroline ad essere indipendenti, un po' come dice C4rino.

Insomma...

- scheda madre -> MOBO
- lettore cd-rom -> CDR
- lettore dvd-rom -> DVDR
- masterizzatore cd-rom -> MCDR
- masterizzatore dvd -> MDVDR
- dischi cd-rom -> CD (CD-RW per i riscrivibili)
- dischi dvd-rom -> DVD (DVD+/-R e DVD +/-RW a seconda del tipo)
- hard disk eide -> HDDE
- hard disk s-ata -> HDDS
- processore -> CPU
- scheda grafica -> SKG
- scheda audio -> SKA
- scheda di rete -> SKR
- modem -> MD
- modem adsl -> MDA
- router -> RO
- hub -> HUB (scontato)
- stampante -> STP
- scanner -> SCN
- case -> CASE (scontato)
- water block -> WB
- radiatore -> RAD

... e chi più ne ha più ne metta.
;)

avvelenato
04-09-2004, 11:25
bisognerebbe però che le sigle siano >=3 lettere, perché il motore di ricerca di vbullettin non permette di cercare parole con due lettere (infatti sono impazzito a cercare schede SD :D)

il mio apporto al thread: Secure Digital= SECD

ps: ma che c'entra la città di OTRANTO con questo thread? :wtf:

:rotfl:

avvelenato
04-09-2004, 11:28

basta mettere la lista in evidenza con un titolo "come vendere più facilmente."
senza obbligare nessuno, perché i mod sono mica degli schiavi! ;)

MiKeLezZ
04-09-2004, 11:50
ok ma a parte le abbreviazioni, non basterebbe che la gente scrivesse semplicemente chiaramente cosa vende?

The_Saint
04-09-2004, 12:03
Originariamente inviato da MiKeLezZ
ok ma a parte le abbreviazioni, non basterebbe che la gente scrivesse semplicemente chiaramente cosa vende? http://www.wintricks.it/forum/images/smilies/yes.gif

Besterebbe veramente poco... :)

alphacygni
04-09-2004, 16:14
Approvo decisamente! ;)
In ogni caso, io penso che, per non rendere illegibili (o quasi) i thread, si potrebbero standardizzare si le abbreviazioni, ma magari usati a mo' di meta-tag... per cui, nella prima riga del post, inserire le parole chiave (ovvio che non se ne dovrebbe abusare, non e' che se vendo una cpu posso scriverci HDD per farlo saltare sempre fuori); questo tra l'altro permetterebbe di effettuare la "ricerca tra i primi n caratteri", sicuri di trovare tutto quello che interessa! E fra l'altro sarebbe anche piu' leggera per il DB...
Per il discorso regolamento: secondo me potrebbe essere molto semplicemente uno standard "consigliato", ma non obbligatorio, proprio per la difficolta' di gestire una cosa del genere da parte dei mod, e inoltre non nego che potrebbe anche risultare un tantino frustrante doverlo fare per forza! Ma in ogni caso, chi lo utilizzasse avrebbe solo da guadagnarci, perche' le ricerche effettuate seguendo quel principio gli faciliterebbero la vendita...
Ultima cosa, per chi si lamenta del fatto che ad es. cercando TO non esce nulla perche' fuori dal limite minimo di ricerca: io ho ripetuto un miliardo di volte, e proposto come alternativa all'inutilissima inclusione tra le [] (che vengono ignorate come caratteri dal motore di ricerca), l'inclusione della sigla della citta' tra le <> che vengono invece considerate come caratteri... ma a un certo punto uno si stanca pure di ripetere le cose all'infinito...:rolleyes:

soulreaver
04-09-2004, 16:30
Perchè se come nel mio caso cercassi "TO" (per cercare roba in Torino) ti salterebbero fuori MILIONI DI THREAD (tutte le parole che contengono "TO" come "stato", "usato",ecc...ecc... :rolleyes:

Ciao
Diego

bhè però non è del tutto vero questo...

se tu nella ricerca cerchi TO solo nel titolo del messaggio e non nel corpo i risultati sono molto di meno:D

soulreaver
04-09-2004, 16:34
Originariamente inviato da avvelenato

ps: ma che c'entra la città di OTRANTO con questo thread? :wtf:

:rotfl:

ovviamente presumo che stia per:

OT ----> OFF TOPIC

non ottranto ma lol

:D :sofico:

Spectrum7glr
04-09-2004, 17:12

Ciao
Diego

ti sbagli...salterebbero fuori solo i "to"..ninete stato, pasto etc

fai la prova: cerca "pas" e poi "pasto"...i thread di "pas" (pochi) non corrispondono ai thread di "pasto"

avvelenato
04-09-2004, 18:32
Originariamente inviato da soulreaver
ovviamente presumo che stia per:

OT ----> OFF TOPIC

non ottranto ma lol

:D :sofico:

era una battutaccia ;) :D

Wolf3
04-09-2004, 20:54
approvo

io cmq scrivo i nomi interi non abbreviati