Entra

View Full Version : Problema su Dominio NT e Proxy...

HardCoreOrDie
13-07-2004, 13:36
Ciao,

ho da poco installato la Fedora core 1 su un sistema che già ospitava XP Pro e devo dire che sono poco pratico del pinguino.

La macchina di trova su una rete con dominio NT e vorrei poter loggarmi ad esso per poter accedere alle cartelle di dominio.

Per una semplice navigazione ho provato ad impostare su Mozilla (Edit -> Preferencies -> Advanced -> Proxies) il proxy nello stesso modo in cui lo imposto in XP, inserendo semplicemente il nome per interderci sulla porta 80, ma non riesco a navigare dicendomi che non riesce a trovare il proxy.

Su FedoraItalia.org (http://www.fedoraitalia.org) ho trovato una guida su SAMBA (http://www.fedoraitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=11) ma non rispecchia molto il mio caso, in quanto esamina il caso di un utente che deve creare un server SAMBA.

Se qualcuno mi capisce e mi volesse aiutare sono qui in giro.

Thanx... :)

ilsensine
13-07-2004, 15:13
Originariamente inviato da HardCoreOrDie
Per una semplice navigazione ho provato ad impostare su Mozilla (Edit -> Preferencies -> Advanced -> Proxies) il proxy nello stesso modo in cui lo imposto in XP, inserendo semplicemente il nome per interderci sulla porta 80, ma non riesco a navigare dicendomi che non riesce a trovare il proxy.
Non inserire il nome del proxy, ma il suo indirizzo IP.

Su FedoraItalia.org (http://www.fedoraitalia.org) ho trovato una guida su SAMBA (http://www.fedoraitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=11) ma non rispecchia molto il mio caso, in quanto esamina il caso di un utente che deve creare un server SAMBA.

Non devi creare un server samba, ma utilizzare un client samba. Di client grafici ce ne sono un pò in giro; forse Fedora include "gnomba" tra i cd, dai una occhiata.

HardCoreOrDie
13-07-2004, 15:19
Originariamente inviato da ilsensine
Non inserire il nome del proxy, ma il suo indirizzo IP.

Ho anche provato inserendo il solo indirizzo IP in Manual proxy configuration, ma niente da fare.
Se non sbaglio mi da Error 407

Non devi creare un server samba, ma utilizzare un client samba. Di client grafici ce ne sono un pò in giro; forse Fedora include "gnomba" tra i cd, dai una occhiata.

Attualmente sto usando KDE come interfaccia grafica. Puo creare problemi questo?

ilsensine
13-07-2004, 15:31
Ho anche provato inserendo il solo indirizzo IP in Manual proxy configuration, ma niente da fare.
Se non sbaglio mi da Error 407
Boh a me funziona. Funziona correttamente la rete? (ad es. riesci a pingare l'IP?)

Attualmente sto usando KDE come interfaccia grafica. Puo creare problemi questo?

No. Puoi eseguire programmi di gnome sotto kde, e viceversa.
Specifico per kde c'era komba2, ma non so se è ancora mantenuto. Stanno cercando di implementare la funzionalità direttamente dentro konqueror.

HardCoreOrDie
13-07-2004, 15:41
Boh a me funziona. Funziona correttamente la rete? (ad es. riesci a pingare l'IP?)

No non riesco a pingare un bel niente...

Sotto XP funziona tutto.

Ma non è che devo modificare qualche file di configurazione ?
Eppure se non sbaglio è andato da qualche parte a pigliarsi i server DNS...

ilsensine
13-07-2004, 15:45
No non riesco a pingare un bel niente...

Ebbè allora che vuoi :D

Forse hai la scheda di rete configurata male; cosa riporta il comando /sbin/ifconfig?

HardCoreOrDie
13-07-2004, 15:50
Te l'ho detto che non mastico bene il pinguino...

Andrò a controllare... ...sono sotto XP ora.

HardCoreOrDie
13-07-2004, 16:30
Ok,

sono andato a controllare sotto /sbin/ifconfig ma ho visto che è un eseguibile e non me lo lascia aprire...

Comunque adesso ho visto che pinga alla grande.

Per quanto riguarda l'errore 407 è dato dal fatto che il proxy richiede l'autenticazione. Infatti Mozilla sotto XP me la chiede ogni volta mentre sotto Linux non me la chiede mai e quindi mi da sto errore quando tento di accere ad una pagina.

Probabilmente è necessario qualche altro settaggio ma non saprei dove andare...

ilsensine
13-07-2004, 16:41
Ok,

sono andato a controllare sotto /sbin/ifconfig ma ho visto che è un eseguibile e non me lo lascia aprire...
:cry:
:D
Dovevi semplicemente _eseguirlo_ dentro una console, ti avrebbe stampato la configurazione delle interfacce di rete. E' analogo a ipconfig nei sistemi windows.

Per quanto riguarda l'errore 407 è dato dal fatto che il proxy richiede l'autenticazione. Infatti Mozilla sotto XP me la chiede ogni volta mentre sotto Linux non me la chiede mai e quindi mi da sto errore quando tento di accere ad una pagina.
Forse dipende da questo?
http://lists.debian.org/debian-user/2004/03/msg13234.html
Prova ad usare anche altri browser

HardCoreOrDie
13-07-2004, 17:13
Per oggi è sufficente così.

Ora devo andare.

Thanx...

HardCoreOrDie
14-07-2004, 13:58
Forse dipende da questo?
http://lists.debian.org/debian-user/2004/03/msg13234.html
Prova ad usare anche altri browser

Mi sono installato l'ultimo Mozilla, ma niente da fare. Da lo stesso errore anche con il Konqueror.

Sospetto che ci siano da fare delle impostazioni sul proxy per fare in modo che mi accetti l'accesso da linux...

Comunque rimane anche il fatto che vorrei loggarmi al dominio NT...

ilsensine
14-07-2004, 14:44
Per l'accesso al dominio NT devi usare un client samba, come gnomba, komba2, linneighborhood. Sicuramente Fedora include alcuni di questi programmi nei CD.

Riguardo Mozilla, non saprei. Credevo che fosse un problema legato all'autenticazione NTLM, risolto - da quello che leggo - in mozilla 1.6.

HardCoreOrDie
15-07-2004, 08:48
Per l'accesso al dominio NT devi usare un client samba, come gnomba, komba2, linneighborhood. Sicuramente Fedora include alcuni di questi programmi nei CD.

Ho fatto l'installazione completa quindi sicuramente li troverò...

Secondo te qual'è il più adatto alla mia situazione ???

Thanx...

ilsensine
15-07-2004, 08:51
Io mi trovavo molto bene con komba2, solo che almeno nelle ultime versione della distro che uso (la Mandrake) funziona male.
Anche gli altri però sono abbastanza semplici da usare.

nix1
15-07-2004, 13:38
Io mi trovavo molto bene con komba2, solo che almeno nelle ultime versione della distro che uso (la Mandrake) funziona male.
Anche gli altri però sono abbastanza semplici da usare.

Sapreste indicarmi come creare la join nel domain uso Suse9.1 e samba 3.2

Ma non riesco ad autenticarmi nel dominio e neanche a vedere il mio linux dalla rete win.

L'NTLM può influire anche su samba ???