View Full Version : Domanda su batteria portatili
Mi scuso per la domanda che vi porrò di seguito perchè sono sicuro che questo argomente è stato trattato e trattato più volte ma nonostante abbia letto anche i consigli sul forum non ho ben ancora capito una cosa:
-ieri mi è arrivato il portatile (un dell 9100 che è una cannonata) ma ho un dubbio....la batteria mi è arrivata carica è utilizzando il pc senza reta ac l'ho scaricata.....subito dopo ho riconnesso il pc alla rete elettrica e la batteria si è ricaricata...ora la mia domanda è: utilizzerò il pc principalmente attaccato alla corrente se tengo connessa la batteria potrebbero esserci dei problemi o è consigliabile staccarla? e se la stacco è meglio staccarla da carica o da scarica? grazie a chi volesse rispondermi
'
coeriani
13-07-2004, 11:16
Se la alimenti da rete elettica stacca la batteria, e tienila via carica. Un paio di volte al mese fai un ciclo completo di carica/scarica.:)
skyblaze
13-07-2004, 12:50
ma perche sempre le stesse domande e sempre le stesse risposte del caiser?
Una volta carica la batteria l'alimentatore non la carica piu per cui non c'è nessun motivo per staccarla anche se usi rete elettrica.
Originariamente inviato da skyblaze
Una volta carica la batteria l'alimentatore non la carica piu per cui non c'è nessun motivo per staccarla anche se usi rete elettrica.
:D
Ok... ma perchè consigliano le istruzioni sempre di staccarle?
coeriani
13-07-2004, 17:13
Ok... ma perchè consigliano le istruzioni sempre di staccarle?
Io mi affiderei di più a ciò che dicono le istruzioni ufficiali del produttore, e non alle risposte del caiser (tipo tenere la batteria...)
Concordo al 100 per 100. Oltretutto si perdono i vantaggi della continuita' di funzionamento in caso di black out (magari dovuto a qualcuno che inciampa nel cavo).
Poi il portatile deve essere portatile. Batteria inserita e carica.
Pensate che c'e' chi acquista un UPS per il desktop e chi ha un costoso notebook gli toglie la batteria. Boh....
Personalmente ho cambiato il notebook prima che le batterie abbiano dato problemi dato che era diventato obsoleto.
Ciao.
Originariamente inviato da coeriani
Io mi affiderei di più a ciò che dicono le istruzioni ufficiali del produttore, e non alle risposte del caiser (tipo tenere la batteria...)
Motivi di sicurezza. La batteria carica puo' sempre causare problemi in caso di corto circuito.
Se leggi il manuale ti consiglia la distanza da tenere e la sedia da usare.
Gli avvocati americani sono sempre piu' agguerriti e le istruzioni di qualsiasi aggeggio che sia commercializzato anche negli States contiene istruzioni al limite del ridicolo.
Ciao.
direi di leggere un pò le FAQ ...
Ho letto.
Nelle faq vengono pero' trattati diversi profili di utente.
E' chiaro che chi tiene il notebook come un gioiellino (e lo e' dati i prezzi) prendera tutte le precauzioni possibili.
Io mi riferisco a chi usa il portatile sfruttandone i vantaggi anche a costo una usura precose e questo avrei dovuto premetterlo.
Comunque non tutti i notebook usano gli stessi metodi ri ricarica.
Per esempio molti modelli Hp non iniziano una ricarica se il livello della batteria non scende sotto il 96 per cento.
Penso pertanto che in questo modello la batteria non dovrebbe danneggiarsi.
Invio questa mia modesta opinione aspettandomi di essere contradetto dato che in questo campo, piu' che in altri c'e' da imparare.
Saluti cordiali.
coeriani
16-07-2004, 17:31
Che confusione!!!:rolleyes:
Quando come ora sono in casa il mio Acer lo tengo attaccato alla corrente con la batteria inserita, e la carica rimane fissa al 100%.
Così in caso di qualche picco di tensione, nonostante abbia la ciabatta filtrata, al massimo parte la batteria. Una volta spento però tolgo l'alimentazione.
Quando devo uscire uso solo la batteria.
Spero che questa sia la soluzione migliore...
nessun motivo :D ... bella questa
faccio il poli e ho un sacco di amici come me che hanno il portatile,ho visto batterie che dopo 2 anni reggevano nenache 5 min di carica (altri a distanza di 4 anni hanno la abtteria che dura come quando era nuova evitando di collegarla sempre alla corrente).
Questi amici furboni tenevano la batteria costantemente inserita e questo è stato il risultato.
se poi consideri il costo di una batteria (per il mio vaio si parla di centinaia di €) capisci che vale la pena usare la batteria solo dove non c'è corrente (es treno) e staccarla quando si è a casa (un UPS non è costosissimo,esistono mdelli a meno di 50€) magari collegando il nb ad un ups.
Se adesso alcuni poratili hanno sw che evitano il passaggio di corrente a batteria carica è un altro paio di maniche,ma se non si è sicuri di questo, il consiglio è staccarla e usarla almeno una volta al mese con un ciclo completo.
Originariamente inviato da Mauro80
Se adesso alcuni poratili hanno sw che evitano il passaggio di corrente a batteria carica è un altro paio di maniche,ma se non si è sicuri di questo, il consiglio è staccarla e usarla almeno una volta al mese con un ciclo completo.
Nelle istruzioni del mio portatile Acer dicono che raggiunta la carica max. la batteria non viene più caricata.
Posso tenerla attaccata senza pregiudicarne le prestazioni future?
per avere la certezza che ciò sia vero parlerei con un tecnico del servizio assistenza (ma un tecnico con la T maiuscola,non un cretino qls dell'help desk)
Per come la penso, considernado i costi delle batterie originali dei nb, fai prima a comprarti un ups (utlizzano batterie al Pb, molto pesanti,ma anche poco delicate e molto affidabili nel tempo) lo trovi a circa 50€ da usare a casa e quando sei fuori usi la batteria
Io non dico che usare il notebook con la batteria attaccata non danneggi la batteria, dico che staccare la batteria, collegare un UPS... beh allora i vantaggi di un portatile vengono meno.
Mi acquisto un desktop, piu' potente e meno costoso.
Non intendo minimamente contestare le affermazioni delle faq in cui in bella evidenza c'e' scritto come trattare una batteria
beh l'acquisto di un nb va sempre ponderato
Io ad esempio vivo l'80% della mia vita a Milano
il 10% a Mantova nelle terre natali
l'altro 10 % a scrocco a casa della mia fidanzata a Como
mettici un 2% in vacanza dove il nb lo uso per scaricare i filmini e el foto
con un fisso tutto questo sarebbe un pò difficile...
Io sinceramnete considero l'acquisto di un fisso una spesa inutile oggigiorno
coi nb attuali si può fare tutto,anche giocare e non hanno prezzi proibitivi
dove utilizzo maggiormente il nb (a MI) ho comprato un ups (ricordo 50€ non mi sembra una cifra folle,ciò che spendi in un sabato sera milanese praticamente) che mi garantisce tutti i vantaggi del nb e la possibilità di non danneggiare la batteria
PS un mio vicino di casa ha comprato il famoso Idea progress ,quella vettura da F1 chiamata porattaile,a quanto dice lui si può usare il poratile collegato alla 220 senza che questa si danneggi,è sufficiente effettuare un ciclo copleto carica scarica al mese
vedremo tra una paio d'anni se ciò che dice è vero
l'altro 10 % a scrocco a casa della mia fidanzata a Como
Ma dai... vieni nella mia stupenda città!
Mi spieghi che cosa è un UPS?
Io sinceramnete considero l'acquisto di un fisso una spesa inutile oggigiorno
coi nb attuali si può fare tutto,anche giocare e non hanno prezzi proibitivi
E poi un portatile e' proprio un bell'oggetto. Il fatto che discutiamo su un forum di queste cose vuol dire che per noi il PC e' piu' che un puro strumento di lavoro.
Rileggendo qua e la mi sto convincendo anch'io che la batteria si rovina lasciandola attaccata, penso perche' ogni volta questa si scarica un po' e viene fatto un piccolo ciclo di ricarica.
Come ho detto alcuni modelli non iniziano la ricarica se la batteria non scende sotto il 95 96 per cento.
Forse questo puo' preservare un po' la batteria di coloro che la lasciano inserita.
Originariamente inviato da Ricky78
Ma dai... vieni nella mia stupenda città!
Mi spieghi che cosa è un UPS?
UPS se non sbaglio è l'acronimo di unit protection system,quello che in Italiano chiamiamo gruppo di continuità,di fatto è un apparecchiatura che contiene delle batterie al Piombo che accumulano carica; per cui quando la corrente viene a mancare esse sopperiscono alla potenza ssorbita per qualche decina di minuti in maniera tale da poter spegnere il pc in tutta tarnquillità.
In più possiedono dei sistemi che migliorano la corrente entrante evitando di mandare al pc corrente con sbalzi eccessivi.
Ah ok, un gruppo di continuità.
Io ho una ciabatta filtrata che dovrebbe eliminare i picchi di tensione, e nel caso ce ne sia qualcuno troppo alto scatta un meccanismo che isola dalla corrente.
Secondo voi serve e funziona?
Ah ok, un gruppo di continuità.
Io ho una ciabatta filtrata che dovrebbe eliminare i picchi di tensione, e nel caso ce ne sia qualcuno troppo alto scatta un meccanismo che isola dalla corrente.
Secondo voi serve e funziona?
di fatto dovrebbe essere una ciabatta con dei fusibili o no?
E' una ciabatta che filtra e che ha un fusibile, o meglio, scatta un meccanismo che non fa più passare la corrente. Per ripristinare la linea si deve schiacciare un pulsantino.
sentite questa: cosa succede se si stacca la batteria quando non è ancora completamente carica? Ad esempio se è arrivata al 67% e devo prendere il treno.... mi succede sempre! E' una cosa dannosa per la batteria???
skyblaze
08-09-2004, 00:53
Nelle istruzioni del mio portatile Acer dicono che raggiunta la carica max. la batteria non viene più caricata.
Posso tenerla attaccata senza pregiudicarne le prestazioni future?
esattamnete cosi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.