PDA

View Full Version : P4 o A64 per uso classico a 32 bit ? ? ?

angelo-82
13-07-2004, 09:48
Ciao ragazzi, la mia domanda è piuttosto classica, ma si basa su qualche concetto particolare: essendo in procinto di cambiare mobo, procio e ram sono indeciso se basarmi su p4 o A64, in quanto sto leggendo ultimamente un granchè bene dei nuovi athlon 64. Chiaramente prediliggo l'uso di applicativi a 32bit anche perchè quelli a 64bit, almeno per mio interesse, non ne vedo tanti, anzi quasi niente.
A questo proposito volevo chiedere a voi (che siete esperitssimi in materia ;) ) :dato che userò il pc a 32bit (almeno per ora) faccio bene cmq a prendere un A64? O meglio è veloce cmq come un P4 con bus 800 anche sfruttando i soli 32 bit?
E se installassi Win xp-64 potrei comunque sfruttare come pirma tutti i miei "vecchi" applicativi a 32 bit senza problemi?
Vi saluti e vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte sulle quali conterò a pieno!
CIAO A TUTTI
:)

bgpop
13-07-2004, 10:31
Un athlon 64 è ottimo anche per le applicazioni a 32bit... tra l'altro tutti i test che sono fatti su questo forum (o almeno quasi) sono con software a 32bit, e devo dire che rivaleggia alla grande col corrispettivo p4... Ora aspetta che esca software stabile a 64bit (a partire dal sistema operativo...) e vedrai la differenza :) (diciamo che è un investimento per il futuro...)

Dr. Halo
13-07-2004, 10:50
a livello prestazionale l'a64 è sicuramente in competizione con i P4 sugli applicativi a 32bit. Dimostrazione il fatto che in tutti i test effettuati entrambi i processorti ottengono risultati similari. Ovvio che l'a64 è già predisposto per elaborare codice a 64bit e quindi se vogliamo ha una longevità maggiore, anche se attualmente programmi ottimizzati per i 64 bit ce ne sono solo sotto linux... se la spesa è similare il mio consiglio è di andare su a64, se invece risparmi parecchio per prendere un P4 e pensi che fra 1,5 - 2 anni potrai aggiornare nuovamente il pc allora anche il P4 potrrebbe essere una buona scelta.

angelo-82
13-07-2004, 11:11
Mmmh..... Ragazzi concordo a pieno con voi, diciamo che prima ancora di aprire questa discussione la mia idea era questa, ovvero quello che mi avete appena detto, l'unico dubbio era se rivaleggiava a 32bit con P4...ma da quello che mi dite sembra proprio di si..beh non ho intenzione di cambiarlo gia fra 1 anno e mezzo quindi mi associo a pieno con voi sul fatto della longevità dell'A64.
Vi pongo un'altra domanda: che mobo vi ci affianco?
Io sarei intensionato per una GIGABYTE K8NS PRO NFORCE 250 SC-754 o al limite la "normale" e non la pro, ma penso più la PRO.
Che ne pensate ?
Per le Memorie cosa mi consigliate ?E che marca ?

Dr. Halo
13-07-2004, 11:15
La mobo è sicuramente buona. Se te lo puoi permettere prendi la pro. per le ram non saprei... guarda sul sito della Gigabyte per vedere quelle supportate.

cbr600rr50
13-07-2004, 11:25
la giga a solo 2 controlli tachimetrici mentra la chaintec ne ha 4.....

io consiglio vnf3-250

ottima scheda