View Full Version : Come guidare un mostro!
ciao raga, ho un amico che domani mi presta la sua 911 2.4S del 74 per un giorno:)
la macchina è tutta originale e sembra nuova, bianca, però mi ha detto che è una spugna in quanto se la tieni sui 5.000 giri ti fa 4 con 1 litro:(
Però alcuni amici hanno detto che la prima volta che si guidano queste macchine è un pò pericoloso perchè gli dai confidenza e sei finito! Sopprattutto nelle curve........
Avete consigli?
Originariamente inviato da P3 1GHZ
Avete consigli?
del 74? Spero sia messa bene...occhio di essere in regola con le revisioni.
Per la guida...non esagerare, è una macchina vecchia e cmq anche con certe macchine l'inesperienza porta brutte sorprese...
Troverai uno sterzo ed un cambio molto...rustici :D
L'ideale sarebbe lasciarla al legittimo proprietario per evitare di fare danni alla macchina e a se stessi ( e ad altri) : in alternativa vai piano, altro che 5000 rpm ;)
me l'ha detto dello sterzo, 0 servosterzo, niente servofreno, frizione che è un pezzo di marmo:)
però lui ha detto che il motore è fantastico, ti trovi a 200 con niente se tiri le marce:)
me l'ha detto dello sterzo, 0 servosterzo, niente servofreno, frizione che è un pezzo di marmo:)
però lui ha detto che il motore è fantastico, ti trovi a 200 con niente se tiri le marce:)
cmq dimmi quando esci....:D che mi barrico in casa :O ;)
edivad82
13-07-2004, 08:59
si si...e non ti ha detto della frizione incernierata bassa on-off :D ovvero senza modulabilità per almeno le prime 2 ore e sempre dell'acceleratore incernierato basso anch'esso senza sensibilità per le prime ore :D cmq ottimo per il punta-tacco :D
per il rumore?
ha detto che fa un rombo spaventoso!:D
cmq penso che spingo un pò a fondo la 2a e basta, poi vado piano;)
ciao
x evi
è difficile da usare la frizione?
lui mi ha detto solo che è dura.........
edivad82
13-07-2004, 09:01
per il rumore?
ha detto che fa un rombo spaventoso!:D
cmq penso che spingo un pò a fondo la 2a e basta, poi vado piano;)
ciao
il bello è la terza :D :D
edivad82
13-07-2004, 09:02
x evi
è difficile da usare la frizione?
lui mi ha detto solo che è dura.........
si, dura :D ci hanno messo dentro anche un tedesco palestrato che spinge verso di te :D
Le Porche si guidano come le altre macchine, con prudenza, altro che 5000RPM su strade aperte al traffico, poi una macchina del 74 spero sia messa bene a sospensioni, gomme, freni e tutto il resto perchè altrimenti con tutta la cavalleria che c'è nel motore sei nei guai seri, io sarei prudente, usala come auto da bar per fare lo sborone senza velleità sportive ;)
OKKIO che in curva le trazioni posteriori hanno la tendenza a sovrasterzare quindi se dai gas a manetta testacoda a gogo !! :D
edivad82
13-07-2004, 09:05
Originariamente inviato da the_joe
OKKIO che in curva le trazioni posteriori hanno la tendenza a sovrasterzare quindi se dai gas a manetta testacoda a gogo !! :D
beh...in tiro pieno o in accelerata si :D ma andando costanti questi grossi prob non ci sono ;) a meno che il costanti non voglia dire 180 in curva :sofico: :D
la macchina è tutta in ordine, ha appena fatto un controllo in Porsche con cambio olio ;)
cmq la guido di sera e su strade di campagna a traffico 0!
La strada me la dice lui, dove va sempre a derapare in curva!:)
ciao raga, ho un amico che domani mi presta la sua 911 2.4S del 74 per un giorno:)
la macchina è tutta originale e sembra nuova, bianca, però mi ha detto che è una spugna in quanto se la tieni sui 5.000 giri ti fa 4 con 1 litro:(
Però alcuni amici hanno detto che la prima volta che si guidano queste macchine è un pò pericoloso perchè gli dai confidenza e sei finito! Sopprattutto nelle curve........
Avete consigli?
Mostro? :rolleyes:
una 911 2.4? :rolleyes:
è un cancello... puoi anche tirarla...
quando il motore incomincia a fumare e la bancata di destra ti sta per mollare... fermati subito... e non fare tutto il giro di pista per tentare di tornare ai box... lasceresti troppo olio in traiettoria...
edivad82
13-07-2004, 09:12
Originariamente inviato da Vex
quando il motore incomincia a fumare e la bancata di destra ti sta per mollare... fermati subito... e non fare tutto il giro di pista per tentare di tornare ai box... lasceresti troppo olio in traiettoria...
Vex :D non smontarmelo così :D :p
raga è la prima macchina sportiva che prendo in mano:)
conti1968
13-07-2004, 09:15
Gia...All'epoca era un mostro,ora proprio non piu'..
Ci son auto piu' veloci restando su marchi piu' bassi..
Mi pare che non arrivi neanche a 200cv,forse ne avra un 160/70 al massimo..
Di porshe"vecchie" che spingono bene c'è il 3300turbo.
Quello si,anche se ha 20anni,è pericoloso(provato una volta ,ho spinto mi son girato,fortuna che ero su un'incrocio largo e deserto)
conti1968
13-07-2004, 09:18
200CV:D
Sicuro che non sia il 2700??
Ho che monti quel motore??(piu' facile da trovare come ricambio)
Auto vecchia provata che andava "abbastanza" era il lamborghini urraco,un8cilindri 2500.
Credo andasse sicuramente piu' del porshe2400 e gia' oggi una lamborghini cosi è"poca"cosa..
se è la " s" veniva data per 190 bhp che fanno quasi lo stesso in CV
Originariamente inviato da conti1968
..........CUT...........
Credo andasse sicuramente piu' del porshe2400 e gia' oggi una lamborghini cosi è"poca"cosa..
Dipende da cosa è abituato a guidare, e cmq una macchina da 150/160 CV se usata senza criterio può far male......
Ad esempio la prima volta che la provi evita di andare a cercare la derapata in curva che è + facile che ti schianti contro il Guard-Rail piuttosto che tu riesca a fare una derapata.
Anche un mio amico ha un 911 del 74 2.4 rosso con alettone stile GT.
Suono spettacolare in città se mi squillava il cel in auto non lo sentivo,a dicembre andavamo in giro con il riscaldamento spento e i finestrini aperti tanto è il calore nell'abitacolo.
Come prestazioni dovresti essere attorno a i 200cv ma se il motore è trenuto bene sono 200cv belli bruschi.
1 cortissima e 2 e 3 lunghe.
Sterzo bello e diretto e frenata tosta.
Vacci piano xke non è come guidare una macchina normale...
MartiniG.
13-07-2004, 09:44
Attento quando scali, ha una compressione tale che se non la tieni su di giri, rischi di sbandare.......... ricordati che è trazione posteriore, ci vogliono le pa@@e per guidarla.
Parto subito dalle prestazioni rilevate da quattroruote nel 5/72 :
0-80 km/h 4"8
0-100 km/h 6"6
0-120 km/h 9"2
...
0-180 km/h 20"6 !!:eek: per quel tempo erano notevoli!!
Un km da fermo 26"8 , Vmax 232,011 km/h
La Boxster 2.7 :
0-80 km/h 4"8
0-100 6"6, 0-120 9"2
0-180 20"6 , km da fermo 26"7 , quindi vanno super giù uguali!!!
Il problema è l'erogazione:
la Boxster grazie a l'iniezione elettronica e al VarioCam ha un motore con un'erogazione lineare senza strappi e alla portata di tutti, la 911 S 2.4 grazie alla iniezione meccanica Bosch fin sopra i 5000 RPM non fa sentire il potenziale!!(Motore molto selvatico!!:eek: )
Cmq la 911 S piano non va!!!!
...forse il tuo amico te la presta perchè vuole cambiarla...
non so se mi spiego...
Avete consigli?
certo ke nn ha nulla a che vedere con le auto sportive nuove...
ha la frizione che è un sasso :D ( te lo dico perkè mio padre aveva un 911 un po' + nuova ma cmq era scomodissima :) )
e cmq il motore si fa sentire e spinge parecchio :O
nn ha nessun aiuto , ne servosterzo ne altro, è molto rigida , e come tutte le porche dentro sarà mooolto spartana ed essenziale , caratteristica della auto sportive ;)
p.s. i sedili sono scomodi a mio parere
hai mai guidato un posteriore? fai attenzione :O nn è uno scherzo e attento agli altri
Io nn vedo nessun mostro :confused:
andreasperelli
13-07-2004, 10:49
beh anche se fossero "solo" 170 cv non sarebbero certo pochi considerando il peso della macchina. In più gli pneumatici saranno sicuramente più stretti rispetto ad un auto moderna, l'erogazione sarà più violenta, controllo di trazione, stabilità ed ABS ovviamente non ci sono.
Il problema è questo, non tanto la trazione posteriore o la potenza... ma la "rusticità" che sta attorno a questi due elementi.
Insomma non è come guidare una Stilo HGT, anch'essa dotata di 170 cv.
Sta' attento! ;)
bananarama
13-07-2004, 10:50
Avete consigli?
ahia, non e' proprio quella che si definisce una macchina facile... e' piuttosto scorbutica e tende a scondinzolare alquanto se la provochi, dipende da te! Tirarla sul bagnato e' un mezzo suicidio, devi essere veramente in grado!
Vedi tu, non e' una macchina che perdona, e' scorbutica, pero' da grandi soddisfazioni tenerla per i capelli alla frusta! Dal momento che non e' la tua e non hai manco sta grande pratica (mi pare di capire) vai piano, al massimo fati qualche tirata in rettilineo e ricordati di non entrare forte in curva perche' ti rigiri come una trottola!;)
Ah, falla scaldare bene prima di spingere...
Fattela parcheggiare fuori da un locale, becchi una, le dici "ho il porsche". La porti in macchina, consumi e poi torni dentro e la macchina la fai venire a prendere il giorno dopo.
E' più facile e meno rischioso :)
Di porshe"vecchie" che spingono bene c'è il 3300turbo.
Quello si,anche se ha 20anni,è pericoloso(provato una volta ,ho spinto mi son girato,fortuna che ero su un'incrocio largo e deserto)
:eek:
hai detto niente!!! :D :D
mitiche le "vecchie" porsche turbo ;)
Originariamente inviato da andreasperelli
beh anche se fossero "solo" 170 cv non sarebbero certo pochi considerando il peso della macchina. In più gli pneumatici saranno sicuramente più stretti rispetto ad un auto moderna, l'erogazione sarà più violenta, controllo di trazione, stabilità ed ABS ovviamente non ci sono.
Il problema è questo, non tanto la trazione posteriore o la potenza... ma la "rusticità" che sta attorno a questi due elementi.
Insomma non è come guidare una Stilo HGT, anch'essa dotata di 170 cv.
Sta' attento! ;)
si direi ke è meglio la porche 1000 volte di + anke se è + vecchia....
la stilo è un cesso :oink: con 4 ruote + quella di scorta:D
Originariamente inviato da Bedo
Parto subito dalle prestazioni rilevate da quattroruote nel 5/72 :
0-80 km/h 4"8
0-100 km/h 6"6
0-120 km/h 9"2
...
0-180 km/h 20"6 !!:eek: per quel tempo erano notevoli!!
Un km da fermo 26"8 , Vmax 232,011 km/h
beh.... non va piano!
cmq......
fare prima pratica con un'Alfa 75... no? :rolleyes: :eek: :D
cmq........
a "casa mia" girano questi numeri...
0-100 kmh: 5.7s
0-180 kmh: 16.5s
:sofico:
andreasperelli
13-07-2004, 11:26
Originariamente inviato da skara
si direi ke è meglio la porche 1000 volte di + anke se è + vecchia....
la stilo è un cesso :oink: con 4 ruote + quella di scorta:D
che la stilo sia un cesso non c'è dubbio... quello che intendevo dire è che non basta dire la potenza per capire la vera natura di una macchina.
La stilo con 170 cv sarà molto probabilmente un agnellino mansueto laddove una porsche del '74 richiderà molta più capacità per divertirsi un po'.
beh.... non va piano!
cmq......
fare prima pratica con un'Alfa 75... no? :rolleyes: :eek: :D
cmq........
SI MA PER AVERE QUELL'ACCELLERAZIONE BISOGNA AVERE UN PIEDE ESPERTO ... uno che la prende in mano per la prima volta nn riesce sicuramente ad avere il feeling necesario per rendere al massimo o anke per cambiare bene ...
5,7 sec li fa un pilota:rolleyes: ...considerando poi ke è una macchina con un po' di anni... nn è intelligente tirarla a manetta:rolleyes: :) :)
che la stilo sia un cesso non c'è dubbio... quello che intendevo dire è che non basta dire la potenza per capire la vera natura di una macchina.
La stilo con 170 cv sarà molto probabilmente un agnellino mansueto laddove una porsche del '74 richiderà molta più capacità per divertirsi un po'.
bravo
la pensiamo = :D
Originariamente inviato da skara
5,7 sec li fa un pilota:rolleyes: ...considerando poi ke è una macchina con un po' di anni... nn è intelligente tirarla a manetta:rolleyes: :) :)
:mbe: stavo parlando della mia Delta...
ho fatto 5.7 e 5.8 da 0 a 100 kmh... e cmq è sotto i 6" come accelerazione...
non è che bisogna essere piloti per fare quei tempi...
mica sto guidando una F1 con 900 cv e frizione al volante...
ho fatto 5.7 e 5.8 da 0 a 100 kmh... e cmq è sotto i 6" come accelerazione...
non è che bisogna essere piloti per fare quei tempi...
mica sto guidando una F1 con 900 cv e frizione al volante...
Non sarà una F1, ma una trazione posteriore con motore posteriore non ha niente a che vedere con la tua delta 4 ruote motrici e motore anteriore e sopratutto motore molto + trattabile del Porche ;)
Con la tedesca se non stacchi bene la frizione ti ritrovi con le ruote che pattinano fino alla 3a e magari fai un bel giro stile giostra se non correggi per bene con lo sterzo gli sbandamenti del retrotreno.
Non sarà una F1, ma una trazione posteriore con motore posteriore non ha niente a che vedere con la tua delta 4 ruote motrici e motore anteriore e sopratutto motore molto + trattabile del Porche ;)
:eek: :eek: :eek:
......... motore molto più trattabile............
ok, non hai mai messo piede su una Delta del 1992 non catalizzata.
[edit] e nemmeno su una porsche del 1974 a questo punto...
[edit 2]... sto rileggendo.... mi meraviglio... e lascio perdere....
stavo parlando dei tempi della mia delta... e qualcuno dice che quei tempi li fa un pilota...
dico che li faccio anche io.... e mi sento rispondere che appunto non è una F1... e che la mia delta 4wd_motore_ant non c'entra niente con una traz_post-motore_post (e grazie al c..., e poi... che nesso c'è tra la F1, i tempi della delta, le varie tipologie di motore e trazione..... cioè... poi qualcuno me lo spiega....)
poi... un 2.4 di 30 anni fa.....meno trattabile di un 2000cc turbo vecchia maniera con un T4 lato freddo che inizia a pompare sul serio a 3500 g/min.........
mi fermo qui.
:eek: :eek: :eek:
......... motore molto più trattabile............
ok, non hai mai messo piede su una Delta del 1992 non catalizzata.
[edit] e nemmeno su una porsche del 1974 a questo punto...
[edit 2]... sto rileggendo.... mi meraviglio... e lascio perdere....
stavo parlando dei tempi della mia delta... e qualcuno dice che quei tempi li fa un pilota...
dico che li faccio anche io.... e mi sento rispondere che appunto non è una F1... e che la mia delta 4wd_motore_ant non c'entra niente con una traz_post-motore_post (e grazie al c..., e poi... che nesso c'è tra la F1, i tempi della delta, le varie tipologie di motore e trazione..... cioè... poi qualcuno me lo spiega....)
poi... un 2.4 di 30 anni fa.....meno trattabile di un 2000cc turbo vecchia maniera con un T4 lato freddo che inizia a pompare sul serio a 3500 g/min.........
mi fermo qui.
Forse sei così tanto abbagliato dallo sfulgore della tua delta del 92 non catalizzata che tiri nel mucchio senza riflettere,
Secondo te non conta niente per fare i tempi di accelerazione di cui sopra il fatto di avere un motore aspirato del 1974 con tutte le limitazioni dovute alla iniezione meccanica peridipiù con trazione e motore posteriore piuttosto che un motore turbo del 1992 con iniezione elettronica e trazione su 4 ruote?
Lo sai il motivo per cui nei rally fu abbandonata la serie delle trazioni posteriori a favore delle 4wd?
Hai ragione tu comunque è proprio la stessa cosa.
ho fatto 5.7 e 5.8 da 0 a 100 kmh...
PIRATA DELLA STRADA...!!!!
IN PRIGIONE
Forse sei così tanto abbagliato dallo sfulgore della tua delta del 92 non catalizzata che tiri nel mucchio senza riflettere,
Secondo te non conta niente per fare i tempi di accelerazione di cui sopra il fatto di avere un motore aspirato del 1974 con tutte le limitazioni dovute alla iniezione meccanica peridipiù con trazione e motore posteriore piuttosto che un motore turbo del 1992 con iniezione elettronica e trazione su 4 ruote?
Lo sai il motivo per cui nei rally fu abbandonata la serie delle trazioni posteriori a favore delle 4wd?
Hai ragione tu comunque è proprio la stessa cosa.
Joe... sei insistente... e non capisco il perchè...
ho scritto:
cmq........
e skara mi risponde, quotandomi:
--- SI MA PER AVERE QUELL'ACCELLERAZIONE BISOGNA AVERE UN PIEDE ESPERTO ... uno che la prende in mano per la prima volta nn riesce sicuramente ad avere il feeling necesario per rendere al massimo o anke per cambiare bene ...
5,7 sec li fa un pilota ...considerando poi ke è una macchina con un po' di anni... nn è intelligente tirarla a manetta---
il dubbio iniziale è: sta parlando della Porsche o della delta?
1) per avere quella accelerazione NON bisogna avere un piede destro esperto
2) uno che la prende in mano la prima volta ha più feeling in tutti e anche nelle cambiate con la delta che con la Porsche che ha 30 anni...
3) 5,7s li fa un pilota... MA DOVE??? :eek: ah! ho capito, si parlava della DELTA!!! (5,7... la 911 fa 6,6)....
no no!!! Si parla della PORSCHE!!! "macchina con un po' di anni... non è intelligente tirarla a manetta..." boh, avete capito qualcosa voi?
bah... continuamo a mischiare le idee che si capisce ... :rolleyes:
rispondo dicendo che stavo parlando della DELTA.. che sono tempi normali (5,7) non da pilota... appunto, non è una f1 con la frizione al volante e 18.000 giri da gestire (aggiungo)
Joe mi risponde, quotandomi:
--- Non sarà una F1, ma una trazione posteriore con motore posteriore non ha niente a che vedere con la tua delta 4 ruote motrici e motore anteriore e sopratutto motore molto + trattabile del Porche
Con la tedesca se non stacchi bene la frizione ti ritrovi con le ruote che pattinano fino alla 3a e magari fai un bel giro stile giostra se non correggi per bene con lo sterzo gli sbandamenti del retrotreno.---
Certo che non è una F1... certo che è più facile partire "a razzo" con una 4WD... ma il motore non è trattabile come il 2.4 porsche...
evidentemente non sappiamo bene come si comporta un 2000cc vecchia maniera e bla bla bla (l'ho scritto prima)
con la tedesca pattini SFRIZIONANDO in 1a marcia... altro che pattinamento in 3a :rolleyes: ... ok non abbiamo presente come si comporta quell'auto... e vabbè... pace
(dai c@##o non sgomma in 3a nemmeno una porsche turbo 3.3 con una marea di cavalli.. vuoi che sgommi un 2.4 aspirato?... ma per favore...)
Joe mi ri-risponde quotandomi:
--- Forse sei così tanto abbagliato dallo sfulgore della tua delta del 92 non catalizzata che tiri nel mucchio senza riflettere,
*** Secondo te non conta niente per fare i tempi di accelerazione di cui sopra il fatto di avere un motore aspirato del 1974 con tutte le limitazioni dovute alla iniezione meccanica peridipiù con trazione e motore posteriore piuttosto che un motore turbo del 1992 con iniezione elettronica e trazione su 4 ruote?
Hai ragione tu comunque è proprio la stessa cosa.---
1) sfulgore? ho postato i tempi della delta.. tutto qui... l'invidia è una brutta cosa.. LASCIATELO DIRE.
2) *** ---> cosa c'entra questo discorso con il resto dei nostri (tuoi) confusi discorsi? mi tiri fuori discorsi sull'accelerazione... sull'iniezione meccanica... trazione posteriore... rispetto al motore turbo del 1992... i.e. e 4WD... si ma.. chi ha detto che non sono importanti queste cose?... ah! ho capito! leggi "tra le righe", interpretando... e poi elevi alla "-1"...
3) tiene di più il 4WD... si... e allora?
4) la stessa cosa? ma cosa!? traz_post e 4WD?... ah! ho capito.... tra le righe... interpretazione ed elevazione alla "-1".. come prima insomma...
e adesso posto una bella faccina....
meno :hic: la mattina dai....
Coyote74
13-07-2004, 14:28
Ragazzi, ma voi credete che il suo amico gliela da in mano e gli dice... toh, tirale il collo e fammi vedere quello che sai fare. Ma non scherziamo, gli farà fare un giretto tranquillo e poi se la riporterà all'ovile. Quindi non state a dare troppi consigli tipo, stacca prima della curva, mantieni il gas costante fino alla corda, occhio a staccare la frizione. Vedrete che per farci la passeggiata che deve fare si troverà più che bene. Circa due mesi fa ho guidato una Ferrari 250 GT degli anni '50, prima di salirci ero preoccupato, ma poi se la porti a passeggio non te ne accorgi neppure.
Originariamente inviato da Coyote74
Circa due mesi fa ho guidato una Ferrari 250 GT degli anni '50, prima di salirci ero preoccupato, ma poi se la porti a passeggio non te ne accorgi neppure.
dagli 80mila al milione di € abbondante...... che modello precisamente.... e che anno?
l'unica porsche tra quelle che ho provato in cui mi sono spaventato semplicemente accellerando in rettilineo è la 996 Gt2.
non dovrebbero nemmeno omologarla per la strada imho. fa proprio paura, è impossibile andare piano :eek:
dopo aver provato quella ho avuto il coraggio di pensare che la 996 cabrio avesse problemi al motore tanto era ferma al confronto. :eek:
eccola :cry:
http://alex.carpent.free.fr/GT2%201.jpg
Coyote74
13-07-2004, 14:44
dagli 80mila al milione di € abbondante...... che modello precisamente.... e che anno?
250 GT berlinetta del '54 mi pare (ma non vorrei dire una vaccata, comunque sono certo al 100% che non sia antecedente a tale anno), ASI gold, non c'è un solo pezzo su quella vettura che non sia originale, compresa la vernice e gli interni in pelle. Un gioiello non da poco. E il rombo... beh, qualcosa di inverosimile. 12 cilindri con 4 carburatori (se ricordo bene). Per accenderla abbiamo dovuto aprirli e riempirli con un bicchiere di benza per ognuno.
conti1968
13-07-2004, 14:57
250 GT berlinetta del '54 mi pare (ma non vorrei dire una vaccata, comunque sono certo al 100% che non sia antecedente a tale anno), ASI gold, non c'è un solo pezzo su quella vettura che non sia originale, compresa la vernice e gli interni in pelle. Un gioiello non da poco. E il rombo... beh, qualcosa di inverosimile. 12 cilindri con 4 carburatori (se ricordo bene). Per accenderla abbiamo dovuto aprirli e riempirli con un bicchiere di benza per ognuno.
Curiosita'..Hai una foto di quel modello??
Comunque,vero tutto sul fatto che se uno è un'automobilsta della domenica vada piano all'inizio,e se non ha mai provato le reazioni di un'auto trazione posteriore,con poco peso e sufficiente potenza lasci stare i numeri,pero'..
e perdonatemi..dire che la 2.4 sia un mezzo potente...
ce ne passa..
Certo,se uno la conosce molto bene è ancora divertente,.
Il rumore dall'interno,la bassa altezza e la posizione di guida esalta le prestazioni..
Poi,aggiungiamo un taghigrafo che sbalza facilmente in avanti(160 segna e sei a 145/50)..capirai..
Ma,la delta dell'utente vex,solo cambiando la turbina,rimappando centralina quindi anticipi e picchi di pressione(la turbina si puo' anche non cambiare,ma una con meno inerzia sale prima) e..
staccando le 2 ruote motrici dietro,,,
non c'è storia..
Gia,la delta originale per aver tutti quei cavalli(non catalizzata,hai il modello da 210cv??)sembra quasi da dentro che vada poco(corre si,ma se uno mai ha guidato,non si rende conto)..
come gli fai la modifica a 2 ruote motrici,alzi pressione e poche modifiche,sembra di volare,e non ci son porsche 3.2,nè 2.7 tanto meno il 2.4(intendo il3.2degli anni 80)
Ciao;)
Coyote74
13-07-2004, 15:09
Curiosita'..Hai una foto di quel modello??
Comunque,vero tutto sul fatto che se uno è un'automobilsta della domenica vada piano all'inizio,e se non ha mai provato le reazioni di un'auto trazione posteriore,con poco peso e sufficiente potenza lasci stare i numeri,pero'..
e perdonatemi..dire che la 2.4 sia un mezzo potente...
ce ne passa..
Certo,se uno la conosce molto bene è ancora divertente,.
Il rumore dall'interno,la bassa altezza e la posizione di guida esalta le prestazioni..
Poi,aggiungiamo un taghigrafo che sbalza facilmente in avanti(160 segna e sei a 145/50)..capirai..
Ma,la delta dell'utente vex,solo cambiando la turbina,rimappando centralina quindi anticipi e picchi di pressione(la turbina si puo' anche non cambiare,ma una con meno inerzia sale prima) e..
non c'è storia..
Gia,la delta originale per aver tutti quei cavalli(non catalizzata,hai il modello da 210cv??)sembra quasi da dentro che vada poco(corre si,ma se uno mai ha guidato,non si rende conto)..
come gli fai la modifica a 2 ruote motrici,alzi pressione e poche modifiche,sembra di volare,e non ci son porsche 3.2,nè 2.7 tanto meno il 2.4(intendo il3.2degli anni 80)
Ciao;)
Una foto proprio della sua non ce l'ho, ma cercando un po' sulla rete ne ho trovata una dello stesso modello.
http://www.ultimatecarpage.com/large/1820-3.jpg
E il paraculato ne ha pure un'altra con ancora i numeri di gara attaccati sopra.
andreasperelli
13-07-2004, 15:14
Ciao;)
è una battuta o veramente si prende in considerazione di togliere motricità alle ruote posteriori?
non sarebbe più logico eventualmente togliere potenza alle ruote anteriori per migliorare trazione e direzionalità? forse è un problema di differenziale centrale?
Thunder82
13-07-2004, 15:35
Avete consigli?
Se hai pochi anni di sperienza alla guida non te la consiglio... stai attento che rischi di fare danni (e non pochi).
Le premesse per farsi male ci sono tutte: trazione posteriore (sbandate e non pensare che riesci a controllarle se è la prima volta che guidi una posteriore), niente ABS, niente ESP, frizione durissima, cambio secco, vecchiaia, carburatori su motore boxer (quando arriva la potenza arriva di brutto ma di brutto brutto), ecc... Alla prima cazzata che fai sei fuori strada.
Io la prima volta che avevo provato l'auto di mio padre (una 146 2.0 16v TI 155cv) ho preso paura. Ero in accelerazione a 7000rpm in seconda, c'era una piccola sconnessione (niente di che, era la giunzione di un cavalcavia) e, causa dell'alta potenza e le gomme larghe, l'auto è praticamente decollata e per 50 metri è andata per la tangente. E questo con un'auto dotata di sistemi di sicurezza attivi come ABS e compagnia bella e una progettazione moderna, immaginati su una porsche del '74... ti saresti schiantato.
Ricordati che anche se accelri in rettilineo perchè pensi che non succeda niente, ti puoi fare tanto male (piccole sconnessioni, trazione posteriore, ecc...).
Dai retta, se hai poca esperienza non provarla o se proprio vuoi vai piano.
Thunder82
13-07-2004, 15:40
cmq non mi risulta che ci sia il 2.4... solo il 2.7 :confused:
http://www.pmletter.com/Jul99/July99.html
andreasperelli
13-07-2004, 15:49
Originariamente inviato da Thunder82
Io la prima volta che avevo provato l'auto di mio padre (una 146 2.0 16v TI 155cv) ho preso paura. Ero in accelerazione a 7000rpm in seconda, c'era una piccola sconnessione (niente di che, era la giunzione di un cavalcavia) e, causa dell'alta potenza e le gomme larghe, l'auto è praticamente decollata e per 50 metri è andata per la tangente. E questo con un'auto dotata di sistemi di sicurezza attivi come ABS e compagnia bella e una progettazione moderna, immaginati su una porsche del '74... ti saresti schiantato.
Senza spirito di polemica... forse stai un po' romanzando l'accaduto... :sofico:
In seconda a 7000 giri non penso tu possa essere stato a più di 100 km/h, velocità alla quale un'auto non decolla per 50mt a causa di una lieve sconnessione... :)
Io ho avuto una Bravo con 150 cv che penso fosse molto simile alla 146 e ti assicuro che il motore era cmq sottodimensionato all'auto e per mandarla in crisi ce ne voleva...
Thunder82
13-07-2004, 15:53
Senza spirito di polemica... forse stai un po' romanzando l'accaduto... :sofico:
In seconda a 7000 giri non penso tu possa essere stato a più di 100 km/h, velocità alla quale un'auto non decolla per 50mt a causa di una lieve sconnessione... :)
Io ho avuto una Bravo con 150 cv che penso fosse molto simile alla 146 e ti assicuro che il motore era cmq sottodimensionato all'auto e per mandarla in crisi ce ne voleva...
non saranno stati 50mt ma sicuramente è decollata, perchè io giravo lo sterzo e l'auto continuava ad andare dritta.
Poi con tutto il rispetto non puoi paragonare la bravo alla 146TI (sarebbe la versione quadrifoglio verde, cioè sportiva, che non ha niente a che vedere con le altre 146 in quanto ha un telaio e sospensioni progettate appositamente), twin spark, fasatura variabile, assetto, ecc...
Una foto proprio della sua non ce l'ho, ma cercando un po' sulla rete ne ho trovata una dello stesso modello.
http://www.ultimatecarpage.com/large/1820-3.jpg
E il paraculato ne ha pure un'altra con ancora i numeri di gara attaccati sopra.
credo che sia una 250GT Europa v12 60° 2953cc 73*58.8 9/1 220CV3 carburatori Weber 36dcf
andreasperelli
13-07-2004, 16:02
Poi con tutto il rispetto non puoi paragonare la bravo alla 146TI (sarebbe la versione quadrifoglio verde, cioè sportiva, che non ha niente a che vedere con le altre 146 in quanto ha un telaio e sospensioni progettate appositamente), twin spark, fasatura variabile, assetto, ecc...
Va bene, va bene... ;)
cercherò di informarmi su questa 146ti, penso però che nella tua risposta ci sia un po' di orgoglio alfista... :) cmq cerco d'informarmi...
Thunder82
13-07-2004, 16:12
Va bene, va bene... ;)
cercherò di informarmi su questa 146ti, penso però che nella tua risposta ci sia un po' di orgoglio alfista... :) cmq cerco d'informarmi...
beh un po' di orgoglio alfista c'è sicuramente :) ma ti assicuro che è una gran macchina
Topomoto
13-07-2004, 16:13
non saranno stati 50mt ma sicuramente è decollata, perchè io giravo lo sterzo e l'auto continuava ad andare dritta
L'unico modo per decollare in seconda e quello di saltare da un trampolino:D
Seriamente, quello che dici è inverosimile. Presumo che la sconnessione ti abbia fatto perdere motricità, e tu hai insistito con l'acceleratore premuto a tavoletta.
Thunder82
13-07-2004, 16:21
Originariamente inviato da Topomoto
Seriamente, quello che dici è inverosimile. Presumo che la sconnessione ti abbia fatto perdere motricità, e tu hai insistito con l'acceleratore premuto a tavoletta.
Boh, quello che ti dico è che lo sterzo non rispondeva più ai comandi, anche se lo giravo la macchina continuava ad andare dritta. E questo si spiega solo se la gomma non tocca l'asfalto. Per fortuna ero in rettilineo e non in curva.
Cmq la questione era che è pericoloso guidare auto sportive con una certa potenza e io ho riportato la mia esperienza...
-kurgan-
13-07-2004, 16:24
Avete consigli?
se è come penso io, motore posteriore , turbo e trazione posteriore, fai MOLTA attenzione se decidi di esagerare nelle curve, riprenderla non è proprio semplicissimo ;)
Qui stiamo esaerando.....
la guiderà in strada mica in pista..
Preso atto delle elevate prestazioni della macchina non penso che P3 1Ghz(che cacchio di nick) sia un pirla..
Alla prima accelerata sentira la spinta e iparera' a sua volta a controllare l'acceleratore.
Mio consiglio provala prima in un parkeggio in modo che prendi confidenza con il "mezzo" (frenata,non è bello inchiodare in mezzo alla strada).
Tranquillo guidate normalmente anche una enzo diventa guidabile certo che se schiacci....
Che macchina guidi normalmente?
Boh, quello che ti dico è che lo sterzo non rispondeva più ai comandi, anche se lo giravo la macchina continuava ad andare dritta. E questo si spiega solo se la gomma non tocca l'asfalto. Per fortuna ero in rettilineo e non in curva.
Cmq la questione era che è pericoloso guidare auto sportive con una certa potenza e io ho riportato la mia esperienza...
ma se eri in rettilineo, perchè volevi sterzare?:confused: :what:
Topomoto
13-07-2004, 16:28
Boh, quello che ti dico è che lo sterzo non rispondeva più ai comandi, anche se lo giravo la macchina continuava ad andare dritta. E questo si spiega solo se la gomma non tocca l'asfalto.
Eh no, è appunto come ti dicevo: l'auto (a trazione anteriore) risulta incontrollabile anche se le ruote slittano, cosa che appunto succede sulle sconnessioni, tenendo l'acceleratore a tavoletta con le marce basse;)
E un po' lo stesso principio del sottosterzo in curva.....basta alleggerire l'acceleratore e l'auto torna controllabile.
PS: tanto più che, se si fosse alzata da terra, avresti fatto un fuorigiri mitico:sofico:
Thunder82
13-07-2004, 16:29
Originariamente inviato da sapatai
ma se eri in rettilineo, perchè volevi sterzare?:confused: :what:
ero in sorpasso e dovevo rientrare in corsia.
me l'ero quasi fatta sotto...
Thunder82
13-07-2004, 16:30
Originariamente inviato da Topomoto
Eh no, è appunto come ti dicevo: l'auto (a trazione anteriore) risulta incontrollabile anche se le ruote slittano, cosa che appunto succede sulle sconnessioni, tenendo l'acceleratore a tavoletta con le marce basse;)
E un po' lo stesso principio del sottosterzo in curva.....basta alleggerire l'acceleratore e l'auto torna controllabile.
conferma appunto che le auto potenti sono pericolose se non le si conosce e le si tira al limite.
andreasperelli
13-07-2004, 16:31
Thunder82, era meglio che non raccontavi la tua esperienza... ora ti hanno messo tutti in mezzo :D
l'unico modo di uscire è dicendo che per terra c'era una chiazza d'olio e che avevi montato i ruotini di scorta su tutt'e due le ruote anteriori! :D
Oppure che stava impennando :D
Topomoto
13-07-2004, 16:36
conferma appunto che le auto potenti sono pericolose se non le si conosce e le si tira al limite.
Beh, questo è vero, ma la 146 da 155cv, oltretutto a trazione anteriore, non è niente di particolare. Voglio dire, in quel caso i problemi te li sei proprio cercati;)
Ben altra cosa è un'auto degli anni 70, leggera, abbastanza potente e con trazione e motore posteriori.
topogatto
13-07-2004, 16:40
Concordo...sono auto guidabilissime (non intendo dire che siano "comode" a livello di freni,frizione,ecc...)...infatti hanno potenze ridotte e se non guidi su fondi scivolosi...non corri nessun pericolo..la guida con una Punto...
Io ho un 2500 da 192 Cv...e tranne in caso di neve...la guido sempre tranquillamente...senza particolari attenzioni...non perchè sia un pilota...ma perchè non sono necessarie...
Certo che se non sei capace a guidare...bhe..è meglio che la lasci dov'è (della serie..c'è chi si regola in base ai giri del motore..e affronta una curva o un tratto di strada in base a quello ...ovvio che 3000 giri in 5° su una Punto...non sono 3000 giri di questa ;) )
Ciao
Diego
-kurgan-
13-07-2004, 16:45
Originariamente inviato da topogatto
Concordo...sono auto guidabilissime (non intendo dire che siano "comode" a livello di freni,frizione,ecc...)...infatti hanno potenze ridotte e se non guidi su fondi scivolosi...non corri nessun pericolo..la guida con una Punto...
Io ho un 2500 da 192 Cv...e tranne in caso di neve...la guido sempre tranquillamente...senza particolari attenzioni...non perchè sia un pilota...ma perchè non sono necessarie...
Certo che se non sei capace a guidare...bhe..è meglio che la lasci dov'è (della serie..c'è chi si regola in base ai giri del motore..e affronta una curva o un tratto di strada in base a quello ...ovvio che 3000 giri in 5° su una Punto...non sono 3000 giri di questa ;) )
Ciao
Diego
beh, non esagerare, se ti intraversi con una trazione posteriore/motore posteriore per uscire di curva in modo decente senza far danni bisogna avere un minimo di basi nella guida di auto di questo tipo. Una trazione anteriore in certe situazioni si guida in modo completamente diverso.
topogatto
13-07-2004, 16:59
Originariamente inviato da -kurgan-
beh, non esagerare, se ti intraversi con una trazione posteriore/motore posteriore per uscire di curva in modo decente senza far danni bisogna avere un minimo di basi nella guida di auto di questo tipo. Una trazione anteriore in certe situazioni si guida in modo completamente diverso.
Ti dico..senza fare lo sborone...pensavo molto peggio prima di guidarla...
Insomma...arrivavo da 60 cv trazione anteriore..a 192 traz. posteriore (ma motore anteriore) e ti posso assicurare che ti fai male solo se vuoi...
Escludendo la neve (meglio lasciarla ferma..vista la massa,la trazione e la larghezza delle ruote)...non mi è mai capitato di trovarmi in crisi per colpa sua (ovvio che se provi a fare una curva a 120 o scoda, oppure ti ammazzi :rolleyes: )
Se vuoi tirare...schiacci e viaggetta (nulla di impressionante...sembra che una Punto Gt accelleri molto di più..a partità di prestazioni...)
Se vuoi solo fare dei traversoni in curve lente...basta poca esprerienza (di certo l'amico in un giorno non deve mettersi a fare i traversi ad ogni curva...anzi..sarà meglio che si faccia una passeggiata...)...se invece vuoi fare del drifting..bhe..ci vogliono le palle, un motore decente ed un autobloccante.. :cool:
Ripeto..l'amico friz...andrà a farsi un giro sul Porsche...farà 2 sgasate...ma da come mette la questione...non chiede consigli per fare il giro + veloce in pista..anche perchè è sconsigliabile..viste le sue evidenti lacune (senza offesa ;) )
Quindi la differenza tra traz anteriore e post la senti solo in condizioni più o meno estreme (se te le cerchi...o se ci si mette di mezzo il tempo...)
Ho guidato anche una M3 E36 con 286 Cv...ma nulla di pauroso, un pò più grintosa della mia...ma non mi sono messo le mani nei capelli...
Già meglio una M3 E46 SMGII guidata da un capo offcina BMW..ma anche qui..faceva più impressione la velocità in base alla strada (alla faccia del codice della strada..180 su una provinciale da 70 Km/h :rolleyes: ) che alla potenza pura...
L'unica auto che mi ha fatto veramente paura (e solo da passeggero...non da pilota...) è una BMW 323 con un Turbo e altre modifiche...circa 370 cv alla ruota...quella era spaventosa...!!!! :eekk:
Ciao
Diego
andreasperelli
13-07-2004, 17:29
Ti dico..senza fare lo sborone...pensavo molto peggio prima di guidarla...
ho appenna visto bene il tuo avatar... è un mito! da possessore di BMW non mi dipiacerebbe un avatar così... però con la VW il confronto è impari... dovresti metterci mercedes o al limite alfa (così si arrabbiano un po' di utenti del forum :)).
-kurgan-
13-07-2004, 17:30
ho appenna visto bene il tuo avatar... è un mito! da possessore di BMW non mi dipiacerebbe un avatar così... però con la VW il confronto è impari... dovresti metterci mercedes o al limite alfa (così si arrabbiano un po' di utenti del forum :)).
non essere sovversivo, tu mini alla tranquillità di questo posto! :eek: :D
super_bombato
13-07-2004, 17:31
Avete consigli?
si, vai piano.
ciao
topogatto
13-07-2004, 18:00
Il mio avatar è una variante che mi sono fatto partendo da quello di edivad82 ;)
Il confronto non è così impari..perchè io non considero VW da sola...ma anche tutto il gruppo (quindi Audi, VW, Seat e Skoda...anche se con queste ultime 2 è sicuramente impari! :p )
Piuttosto...l'Alfa è impari..perchè purtroppo (mi spiace veramente molto) non è ancora a livelli di BMW o VW :cry: :(
In effetti anche Mercedes non stonava...ma mi piace di più l'idea di sodomizzare ste "auto del popolo" :O :cool: :D ..
Ciao
Diego
andreasperelli
13-07-2004, 18:03
Originariamente inviato da -kurgan-
non essere sovversivo, tu mini alla tranquillità di questo posto! :eek: :D
beh dopo aver scoperto che le alfa decollano in seconda, in rettileneo appenna prendono un cordolo, direi che l'avatar con la BMW che si i****a l'alfa ci starebbe di brutto! :D
P.S. non ti arrabbiare Thunder82, noi si scherza ;)
Thunder82
13-07-2004, 18:06
Piuttosto...l'Alfa è impari..perchè purtroppo (mi spiace veramente molto) non è ancora a livelli di BMW o VW :cry: :(
Mi spieghi cortesemente perchè l'alfa non sarebbe al pari? Ti farebbe così schifo un'alfa GT?
Thunder82
13-07-2004, 18:07
beh dopo aver scoperto che le alfa decollano in seconda, in rettileneo appenna prendono un cordolo, direi che l'avatar con la BMW che si i****a l'alfa ci starebbe di brutto! :D
no problem ;) :D
per fortuna il brutto periodo sta finendo, speriamo che ritorni ai livelli di un tempo, quando il suo prestigio era di gran lunga superiore delle tedesche:sperem:
topogatto
13-07-2004, 18:10
Guarda...in fatto di "simpatie"...nel mio caso le VW & c. sono all'ultimo posto..prima ci metto persino le Mercedes ;)
Le Alfa che valutavo GRANDI auto quando erano degne di quel nome...come la 75, la Giulia,ecc...
Ora le Alfa mi dicono poco..saranno anche belle esteticamente...ma il motore diesel (su di un'Alfa...un'offesa!!
:muro: ) e i vari motori poco espressivi...mi lasciano perplesso...
Dovrebbero rifare la Alfa grintose di una volta...per riguadagnare prestigio...
Ciao
Diego
PS: Ognuno ha le sue simpatie..scontato che chi possiede una VW difficilmente andrà d'accordo con un Alfista ;)
Thunder82
13-07-2004, 18:14
i vari motori poco espressivi...
ma l'hai provata mai un'alfa? :confused:
ha il 2000 da 166CV, ti sembrano pochi? O il 3200 V6 della GTA?
Per il fatto del diesel, nemmeno io prenderei mai un'alfa diesel ;)
topogatto
13-07-2004, 18:16
Mi spieghi cortesemente perchè l'alfa non sarebbe al pari? Ti farebbe così schifo un'alfa GT?
E ti spiego anche il perchè...
Per essere alla pari deve puntare sulla qualità (visto che i prezzi sono simili :( )..e in fatto di assemblaggio e cura..c'è poco da fare..si è fatto molto...ma non sono ancora agli stessi livelli...
Poi non c'è più un'Alfa a trazione posteriore...come fai a fare una trazione anteriore da 250 Cv???
Vabbè..se al semaforo vuoi fare 1-2 e 3 sgommando e restando fermo ok...ma si sa che per potenze oltre i 150 Cv..o posteriore o trazione integrale...
La Gt...non mi piace molto..IMHO non vale quello che costa...ha una linea pesante (frontale troppo imponente..sopratutto scudetto..per non parlare del posteriore anonimo e fatto malissimo..ci sono solo 2 piccoli "faretti" che spezzano un codone enorme) e il solito problema dei motori..
anche se metterano il 3200 della GTA...non potrai mai fare un figurone con 250 Cv (l'M3 a parità di cilindrata ne fa 343 ..per non parlare della CSL) e trazione anteriore..
In casa ho un 155...motore discreto (mai come i boxer ;) ) ma la qualità è scarsa...l'assemblaggio poco curato, gli scricchiolii paurosi...fa meno casino la mia cabrio (=poca rigidità + elementi rumorosi) che ha più km...
Ciao
Diego
topogatto
13-07-2004, 18:17
Originariamente inviato da Mauro82
per fortuna il brutto periodo sta finendo, speriamo che ritorni ai livelli di un tempo, quando il suo prestigio era di gran lunga superiore delle tedesche:sperem:
Concordo!! :cool: :O :p
Forza Alfa! :cool:
Ciao
Diego
andreasperelli
13-07-2004, 18:20
Dovrebbero rifare la Alfa grintose di una volta...per riguadagnare prestigio...
Il paragone fra un alfa e un BMW è ancora a favore di ques'ultima... però alfa sembra essere sulla strada giusta: motori potenti, trazione integrale, design affascinante, GTA,...
Speriamo che tra qualche anno si possa essere fieri di comprare un auto italiana! :sperem:
Thunder82
13-07-2004, 18:22
E ti spiego anche il perchè...
Per essere alla pari deve puntare sulla qualità (visto che i prezzi sono simili :( )..e in fatto di assemblaggio e cura..c'è poco da fare..si è fatto molto...ma non sono ancora agli stessi livelli...
Poi non c'è più un'Alfa a trazione posteriore...come fai a fare una trazione anteriore da 250 Cv???
Vabbè..se al semaforo vuoi fare 1-2 e 3 sgommando e restando fermo ok...ma si sa che per potenze oltre i 150 Cv..o posteriore o trazione integrale...
La Gt...non mi piace molto..IMHO non vale quello che costa...ha una linea pesante (frontale troppo imponente..sopratutto scudetto..per non parlare del posteriore anonimo e fatto malissimo..ci sono solo 2 piccoli "faretti" che spezzano un codone enorme) e il solito problema dei motori..
anche se metterano il 3200 della GTA...non potrai mai fare un figurone con 250 Cv (l'M3 a parità di cilindrata ne fa 343 ..per non parlare della CSL) e trazione anteriore..
In casa ho un 155...motore discreto (mai come i boxer ;) ) ma la qualità è scarsa...l'assemblaggio poco curato, gli scricchiolii paurosi...fa meno casino la mia cabrio (=poca rigidità + elementi rumorosi) che ha più km...
Ciao
Diego
boh, alla fine poi uno decide su quello che gli piace di più, sono questioni di gusti. :)
Cmq concordo sul fatto del boxer, purtroppo l'hanno abbandonato per le normative antinquinamento e i costi di produzione :( mio padre una volta aveva la 33 1.7 quadrifoglio verde (120CV e 950kg di peso) che era il top di gamma, motore boxer a carburatori... un mostro... quella sì che faceva paura, anche solo per il rumore che faceva quando acceleravi, sentivi proprio il rumore del gorgoglio della benzina che veniva ingurgitata dai carburatori (grandi come pentole) :cool:
topogatto
13-07-2004, 18:23
ma l'hai provata mai un'alfa? :confused:
ha il 2000 da 166CV, ti sembrano pochi? O il 3200 V6 della GTA?
Per il fatto del diesel, nemmeno io prenderei mai un'alfa diesel ;)
Te l'ho detto..ne ho provate varie..dalla 33 1.5 boxer (gran motore!) alla 156 1.8 ...ma le uniche Alfa...sono i vecchi Boxer e qualche T.Spark (vedi 75 ;) )
Il 2000 JTS non l'ho mai provato...ma un motore non lo misuri SOLO in cavalli...ma in coppia, in sound ed in elasticità...
Ormai sono tutti motori "elettrici"...non le senti più le Alfa di una volta che quando spalancavi il gas..sentivi un calcio nella schiena...e il rumore aumentava di brutto....
Cazz..il 3200 te l'ho già detto..fa pochi cavalli..è come la Stilo 2400 180 Cv...dai... :rolleyes:
E poi niente più ponte di Dion...ottimo per il bilanciamento dei pesi e via dicendo...
Ma sai che se facessero una berlina 3 volumi con trazione posteriore e motori molto grintosi..quanto venderebbero???
Solo che non è più tra gli interessi di una casa costruttrice quello di accontentare l'acquirente...l'importante è "standardizzare" il ciclo di produzione, riciclare pianali e motori...insomma...vogliono l'uovo e la gallina...
Su di un pianale ci fanno 3-4 macchine...e ti fanno credere che siano tutte diverse tra loro...
L'unico esperimento più o meno riuscito di questo tipo erano la 164, la Thema e la Saab 9000..almeno quelle non sembravano la stessa macchina! ;)
Ciao
Diego
StefAno Giammarco
13-07-2004, 18:27
...non le senti più le Alfa di una volta che quando spalancavi il gas..sentivi un calcio nella schiena...e il rumore aumentava di brutto...
Non è questione ne di Alfa, ne di Alfa di una volta ne di quelle di adesso... e che i carburatori doppio corpo per ovvie ragioni non si montano più... su nessuna macchina di nessun produttore (ci sarà qualche caso particolare? Non so ma non credo, le norme antinquinamento hanno le loro esigenze).
non c'è storia..
hehehe :D
dai non esageriamo... addirittura "perdere" 2 ruote motrici...
cmq al massimo si mantiene la trazione posteriore ;)
(anche se credo che mai nessuno l'abbia fatto)
io ho il modello da 210 cv
non catalizzata... quella con la garret T35 (T3 lato caldo, T4 lato freddo)
è un po' smortina fino a 3000/3500 giri... poi spinge da paura...
alcuni paragoni:
- sullo 0-100kmh bisogna cmq scendere sotto i 6 secondi... quindi altre Delta, Subaru Impreza, Porsche Boxter S e tutte quelle auto che vanno da 5.4s ai 6s .... (anche di meno... vedi M3 da 343cv... che se parte male e non tira fino a 8000 giri siamo pari....... e cmq molti hanno sospetti che i 343 cv non esistano veramente... come i 240cv della S2000... e alcune Ferrari)
- sulle riprese in 3a e 4a marcia me la gioco con molte auto...
la già citata Boxter S... ma anche Carrera 4S (320cv) solo nel tira-molla e solo fino a certe velocità (oltre l'aerodinamica da camion della delta penalizza troppo le prestazioni... è un muro...)
stesso discorso con la già citata M3... solo da/fino ad alcune velocità....
- Turbodiesel: va malino se prese mentre stanno riprendendo con marce alte. Non c'è storia sullo 0-100... anche per i 3000/3200 Tdi e CDi con più di 200cv...
- discorso curve:
impossibile fare un confronto...
l'unica auto sarebbe una 106 rally 1.3 100cv........ che sul misto stretto/strettissimo fa la sua porca figura (dove io uso solo 2a e 3a marcia) ........ e sul misto veloce viene sonoramente bastonata........
topogatto
13-07-2004, 18:28
boh, alla fine poi uno decide su quello che gli piace di più, sono questioni di gusti. :)
Cmq concordo sul fatto del boxer, purtroppo l'hanno abbandonato per le normative antinquinamento e i costi di produzione :( mio padre una volta aveva la 33 1.7 quadrifoglio verde (120CV e 950kg di peso) che era il top di gamma, motore boxer a carburatori... un mostro... quella sì che faceva paura, anche solo per il rumore che faceva quando acceleravi, sentivi proprio il rumore del gorgoglio della benzina che veniva ingurgitata dai carburatori (grandi come pentole) :cool:
Si..gusti...ma invece mi sa che si scegli per moda...
La metà di quelli che conosco che si prendono la 147 lo fanno perchè fa fighetto...e la prendono diesel!! :muro:
Cazz...se io prendo un'Alfa..la prendo a benzina..perchè non sono auto fatte per risparmiare..ma per avere prestazioni e piacere di guida...
Invece oramai lo standard è quello...auto diesel che consumi poco...ma di prestigio...
Lasciando perdere i rappresentanti o chi comunque fa più di 30.000 Km all'anno...non c'è motivo di prendere un diesel di lusso...infatti se uno ha 30.000 Euro per una macchina nuova...volete dirmi che non ha i soldi per mantenere un benzina??
E non venite a dirmi che li vuole impegnare meglio...perchè allora non li dovrebbe investe nell'auto....
Se voglio risparmiare mi prendo un diesel di piccola cilindrata...ma se voglio un'auto medio - grande....mi posso permettere anche la benzina necessaria!!!
Ciao
Diego
topogatto
13-07-2004, 18:30
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Non è questione ne di Alfa, ne di Alfa di una volta ne di quelle di adesso... e che i carburatori doppio corpo per ovvie ragioni non si montano più... su nessuna macchina di nessun produttore (ci sarà qualche caso particolare? Non so ma non credo, le norme antinquinamento hanno le loro esigenze).
Sbagli...non è solo un carburatore a doppio corpo che può regarlarti certe sensazioni...
Infatti ci sono motori da 120 cv litro o quasi ...come i VTEC della S2000 o l'M3...
Il fatto è che non interessa...perchè + prestazioni = + consumi (solo perchè non si investe in ricerca sui motori a benzina...già l'iniezione diretta aiuta parecchio..)
Ciao
Diego
StefAno Giammarco
13-07-2004, 18:34
Sbagli...non è solo un carburatore a doppio corpo che può regarlarti certe sensazioni...
Infatti ci sono motori da 120 cv litro o quasi ...come i VTEC della S2000 o l'M3...
Il fatto è che non interessa...perchè + prestazioni = + consumi (solo perchè non si investe in ricerca sui motori a benzina...già l'iniezione diretta aiuta parecchio..)
Ciao
Diego
Può darsi, non sono un tecnico però quelle sensazioni che tu descrivevi le ho avute quando i doppio corpo "aprivano" del tutto (ho avuto Giulia Super, Giulietta ed Alfa 75).
Thunder82
13-07-2004, 18:38
Si..gusti...ma invece mi sa che si scegli per moda...
La metà di quelli che conosco che si prendono la 147 lo fanno perchè fa fighetto...e la prendono diesel!! :muro:
Cazz...se io prendo un'Alfa..la prendo a benzina..perchè non sono auto fatte per risparmiare..ma per avere prestazioni e piacere di guida...
Invece oramai lo standard è quello...auto diesel che consumi poco...ma di prestigio...
Lasciando perdere i rappresentanti o chi comunque fa più di 30.000 Km all'anno...non c'è motivo di prendere un diesel di lusso...infatti se uno ha 30.000 Euro per una macchina nuova...volete dirmi che non ha i soldi per mantenere un benzina??
E non venite a dirmi che li vuole impegnare meglio...perchè allora non li dovrebbe investe nell'auto....
Se voglio risparmiare mi prendo un diesel di piccola cilindrata...ma se voglio un'auto medio - grande....mi posso permettere anche la benzina necessaria!!!
Ciao
Diego
sì, purtroppo la moda è la grande trainante... :(
e la moda è un elemento molto importante nel marketing delle aziende. Aumenta il valore percepito del prodotto da parte del consumatore, e perciò possono alzare il prezzo in quanto il consumatore lo ritiene un prezzo "giusto" per essere alla moda.
Io personalmente non mi faccio influenzare dalla moda, prendo ciò che mi piace e non quello "che dovrebbe piacere agli altri". Sinceramente se voglio un'auto sportiva non vado certo a prendermi un diesel, mi prendo un 2000 o 2500 16v a benzina, vuoi mettere l'urlo del motore a 7000 giri? E' impagabile... Se voglio risparmiare mi prendo anche una smart usata per muovermi in città, che fa 30km con un litro e me ne sbatto dei consumi. Così col prezzo di una audi A3 (che sembra sia fatta di oro da quanto costa, che schifo...) ho 2 macchine e mi diverto molto di più.
conti1968
13-07-2004, 18:39
hehehe :D
dai non esageriamo... addirittura "perdere" 2 ruote motrici...
cmq al massimo si mantiene la trazione posteriore ;)
(anche se credo che mai nessuno l'abbia fatto)
io ho il modello da 210 cv
non catalizzata... quella con la garret T35 (T3 lato caldo, T4 lato freddo)
è un po' smortina fino a 3000/3500 giri... poi spinge da paura...
alcuni paragoni:
- sullo 0-100kmh bisogna cmq scendere sotto i 6 secondi... quindi altre Delta, Subaru Impreza, Porsche Boxter S e tutte quelle auto che vanno da 5.4s ai 6s .... (anche di meno... vedi M3 da 343cv... che se parte male e non tira fino a 8000 giri siamo pari....... e cmq molti hanno sospetti che i 343 cv non esistano veramente... come i 240cv della S2000... e alcune Ferrari)
- sulle riprese in 3a e 4a marcia me la gioco con molte auto...
la già citata Boxter S... ma anche Carrera 4S (320cv) solo nel tira-molla e solo fino a certe velocità (oltre l'aerodinamica da camion della delta penalizza troppo le prestazioni... è un muro...)
stesso discorso con la già citata M3... solo da/fino ad alcune velocità....
- Turbodiesel: va malino se prese mentre stanno riprendendo con marce alte. Non c'è storia sullo 0-100... anche per i 3000/3200 Tdi e CDi con più di 200cv...
- discorso curve:
impossibile fare un confronto...
l'unica auto sarebbe una 106 rally 1.3 100cv........ che sul misto stretto/strettissimo fa la sua porca figura (dove io uso solo 2a e 3a marcia) ........ e sul misto veloce viene sonoramente bastonata........
Guarda che diversi preparatori,toglievan la trazione posteriore,con un guadagno di 1 secondo da 0 a 100.Nelle gare non va' bene(a parte la partenza,poi nelle curve,sterrato perdi molto),ma per guida di tutti i giorni puo' andare.Si stacca il giunto centrale.C'era tra l'altro un'articolo su..o elaborare,gente motori o altro(non ricordo)na decina d'anni fa'.
Non hai idea quanti cavalli si pappa la trazione posteriore..
E l'articolo era riferito ad un preparatore romano tra l'altro.
E comunque,senza spender miliardi,partendo dalla ottima base del delta,si tiran fuori potenze attorno i 300cv(certo,non basta alzare solo la pressione del turbo..)..
Un paio d'anni fa',ero in statale,e andavo piano(ero io alla guida e in parte un'amico,tra l'altro uno che in moto è bravo),quando una maserati di quelle recenti mi ha affiancato(eravamo a circa 50km/h)per un 100metri,poi ha sgasato(senza sfrizionare)e ha lasciato una sgommata..Dovevate vederla,accellerare di potenza e sentir tutte e 4 le gomme fischiare,ma mica per un secondo..sembrava che decollasse
Ciao
Diego
ma certe sensazioni, come il rumore ( anche se non soprattutto di aspirazione) non è che devono per forza esser associate ai cv.... un bialbero Ar, anche il 1.3 della junior ti faceva vibrare anche da fermo, anche mettendolo semplicemente in moto.
I motori di adesso, per millemila motivi queste sensazioni non te le danno +...certo ci sono quelli potentissimi come quelli che hai citato ( e poi? )che se tiri un po' ti danno quell'adrenalina legata anche ala velociità, ma non è la stessa cosa
Ciao
Diego
L'erogazione di un motore con carburatori è molto diversa da un pari a iniezione, il carburatore è uno sprecone di benzina, considera che la pompetta di ripresa che si aziona quando si apre la farfalla spruzza un getto diretto di benzina (come gli spruzzatori per i lavavetri) nel venturi del carburatore, oggi i motori rispetto a quelli di anni addietro hanno il vantaggio di offrire maggiori prestazioni e minori consumi, però come erogazione oggi sono tutti tendenzialmente elettrici mentre una volta (come per la delta di vex che ha un turbo vecchio stile che quando entra entra veramente e si fa sentire) l'entrata i coppia era molto più brusca.
Tanto per fare un paragone, le alfa "sportive" montavano 2 carburatori a doppio corpo e l'ultima incarnazione di questo tipo di motore è stata fatta dalla Peugeot con la 205 Rally 1300 con doppio carburatore a doppio corpo, i consumi.......:cry:
Guarda che diversi preparatori,toglievan la trazione posteriore,con un guadagno di 1 secondo da 0 a 100.Nelle gare non va' bene(a parte la partenza,poi nelle curve,sterrato perdi molto),ma per guida di tutti i giorni puo' andare.Si stacca il giunto centrale.C'era tra l'altro un'articolo su..o elaborare,gente motori o altro(non ricordo)na decina d'anni fa'.
Non hai idea quanti cavalli si pappa la trazione posteriore..
sei sicuro che non sia il contrario?
alcuni sognano la trazione posteriore.... o la 4WD...
e qualcuno dovrebbe trasformare una 4WD in traz. anteriore????
lo sai che in partenza sei fermo? altro che 1 secondo!..... 2!!! SI MA PERSI PER STRADA!!!!!
io posso partire a 5000 giri staccando di colpo la frizione senza il minimo accenno di sgommata....
prova con una Fiat Coupé Turbo 20v.... :rolleyes:
conti1968
13-07-2004, 18:56
sei sicuro che non sia il contrario?
alcuni sognano la trazione posteriore.... o la 4WD...
e qualcuno dovrebbe trasformare una 4WD in traz. anteriore????
lo sai che in partenza sei fermo? altro che 1 secondo!..... 2!!! SI MA PERSI PER STRADA!!!!!
io posso partire a 5000 giri staccando di colpo la frizione senza il minimo accenno di sgommata....
prova con una Fiat Coupé Turbo 20v.... :rolleyes:
Forse mi sbaglio(hai ragione)..non in accellerazione,ma in ripresa di certo con 2 ruote riprendi molto prima...
son sicuro delle 2 ruote..
immagina di esser a 30km/h con le stesse auto,e accelleri...
con 2 ruote motrici prendi velocita' prima..
Vero,nei primi 50 metri,con 4 ruote devi scaricar meglio la potenza a terra..;)
Devi considerare anche il fatto, che la trazione intregrale assorve maggiore potenza al modore di una 2 ruote motrici, tempo in dietro lessi un articolo, di una lancia delta a cui gli era stato trapiantato il cambio di una fiat cupe, con qualche ritocco al turbo raggiungeva i 200Km/h in 20 sec. , cosa che ti puoi sognare con il cambio con trazione integrale originale.
L'unico esperimento più o meno riuscito di questo tipo erano la 164, la Thema e la Saab 9000..almeno quelle non sembravano la stessa macchina! ;)
non dimentichiamoci della mitica Fiat Croma...!!!!;)
Andrea16v
04-08-2004, 16:18
Originariamente inviato da JulioHw
Devi considerare anche il fatto, che la trazione intregrale assorve maggiore potenza al modore di una 2 ruote motrici, tempo in dietro lessi un articolo, di una lancia delta a cui gli era stato trapiantato il cambio di una fiat cupe, con qualche ritocco al turbo raggiungeva i 200Km/h in 20 sec. , cosa che ti puoi sognare con il cambio con trazione integrale originale.
Ma dove la hai letta questa? mettimi un po' un link..
semmai è il contrario, è la meccanica-trasmissione Delta che si monta sulle altre auto, in primis le uno turbo e punto GT preparate... :cool:
il 4x4 si pappa tanti cavalli ma le perdite si iniziano a sentire veramente solo sopra i 150km/h, sotto è tanto di guadagnato come guidabilità e trazione!
ps : un saluto al sommo VEXxolo :):)
DISTRUCTORS
04-08-2004, 16:37
ma lla fine questa porsche è stata guidata? come era?
ciao
Originariamente inviato da Andrea16v
Ma dove la hai letta questa? mettimi un po' un link..
semmai è il contrario, è la meccanica-trasmissione Delta che si monta sulle altre auto, in primis le uno turbo e punto GT preparate... :cool:
il 4x4 si pappa tanti cavalli ma le perdite si iniziano a sentire veramente solo sopra i 150km/h, sotto è tanto di guadagnato come guidabilità e trazione!
ps : un saluto al sommo VEXxolo :):)
Sul numero 53 di elaborare. :rolleyes:
hai mai portato 126 o 500??? Tipo ma sarà peggio....cmq basta avere prudenza :)
TheDarkProphet
04-08-2004, 17:29
Questa ce l'ha il cugino di mia madre (cugino, non cugggino :D ) che ha 82 anni e due by-pass sulle spalle :eek:
Dice che quando schiatta me la lascia, l'ho provata sulle strade del lago, tutte curve! Mi son divertito tantissimo, guarda, era sempre a disposizione dei miei desideri :mano:
d!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.