View Full Version : Mi sento un deficiente....
Rei & Asuka
12-07-2004, 23:49
Il titolo è già una bella premessa...
Ho appena installato Mandrake 10, primo cd e non mi sentivo così deficiente da una quindicina d'anni, come quando accesi un PC la prima volta.
Ho letto un pò di informazioni su Linux, ma ho diversi problemi....
Ho scaricato i driver della Nvidia, convinto di installarli tranquillamente tipo Windows ma ciccia.
Il file è un .run, dall'interfaccia grafica che ci devo fare :confused:
Se faccio "apri con" nella riga me lo scompatta un pò, poi dice che non va...
Ho installato il modem (o almeno credo), ma appena provo a connettermi cerca lalinea, mi dice che non c'è segnale e cia nonostante in Win funga....
- Per installare gli altri 2 cd di mandrake che devo fare? C'è tipo una componenti di windows?
- E per vedere le partizioni WIndows?
Ho provato a cercare risposte a ste due domande ma trovo o niente o righe di comando che non so dove usare... non ci sono possibilità dall'interfaccia?
Help please :cry:
La prossima volta che installerai, LEGGI quello che ti viene presentato a video; e non e` poca roba con la mdk, e in italiano, oltretutto :)
Con maggiore attenzione avresti notato la possibilita` di riconoscere e configurare il mount per le partizioni di windows; avresti anche notato che gli si puo` dire di controllare tutti i cd mdk che hai sottomano, non solo il primo.
Purtroppo non ti so aiutare per i driver nvidia, ma ti consiglio vivamente di documentarti a dovere prima di proseguire.
Direi di cominciare da questa (http://doc.mandrakelinux.com/MandrakeLinux/92/it/Quick-Startup-Plus.html/), molto breve ma in italiano, e poi questa (http://doc.mandrakelinux.com/MandrakeLinux/92/en/Discovery.html/); si`, sono quelle per la mdk9.2, ma ti saranno utili ugualmente.
E cmq scordati come funziona winzozz, che non c'entra niente: tabula rasa e parti da zero :)
In ogni caso sicuramente non sara` necessario rifare l'installazione daccapo; cerca di trattenerti, anche se immagino che la tentazione sia forte. :)
Puoi certamente dire anche adesso a mdk che hai anche altri due cd.
Buon lavoro, e benvenuto :)
eclissi83
13-07-2004, 00:27
per prima cosa, i driver nvidia li installi con l'interfaccia grafica abbassata; poi dalla console - devi essere root - digita sh nomefile.run
assicurati di avere i sorgenti del kernel che stai usando, altrimenti non funziona! poi segui il readme per modificare il file xorg.conf (o XF86Config)
per quanto riguarda il modem: che modem è? usb, seriale, ethernet???
Rei & Asuka
13-07-2004, 00:27
Prima di tutto grazie :)
il fatto è che:
- non volevo sprecare altri 2 cd x le iso dell'installazione che ho già su DVD, speravo di poter usare tipo un Darmon Tool x caricarli dopo :p
- per evitare danni come successo ai miei amici, ho staccato l'HD con WIndows, poi quando l'ho messo dopo mi ha chiesto qualcosa ma non sapevo che scegliere :D
ogni altro consiglio è ben accetto, specie x modem e VGA :D
Stesso minuto, azz :D
Il modem è un Trust seriale,Communicator 56k 2nd version :)
X la VGA vedrò di provare a far fanni allora :)
Ps: ce ne sono giochini sotto linux? :D
eclissi83
13-07-2004, 00:52
allora visto che il modem è seriale, utilizza kppp per connetterti... il device dovrebbe essere /dev/modem (almeno io usavo così, con modem seriale attaccato alla com2).. configura tutto senza il wizard, mi sembra più comodo...
per quanto riguarda i giochi, ci sta qualcosa: American's Army, Quake III, UT 2004, NeverWinterNights (o come si scrive lui), Need For Speed Underground.... alcuni dei giochi che ci stanno....
ilsensine
13-07-2004, 08:03
Originariamente inviato da Rei & Asuka
Il modem è un Trust seriale,Communicator 56k 2nd version :)
Quello esterno, con la scritta "esp-2"?
Ne ho uno qui accanto, funziona senza fare una piega...come hai configurato la connessione?
Rei & Asuka
13-07-2004, 11:44
Sì il modem è quello, esp-2 :) ho seguito le info di Eclissi83 ma non sembra andare :muro: dice che non c'è segnale, ecchecazzzzzz...
Non credevo ci fossero tanti giochi così :eek: Girano meglio ke sotto windows? :)
ilsensine
13-07-2004, 11:45
Forse te lo inizializza per attendere il segnale prima di comporre il numero, questa impostazione non funziona in Italia.
Utilizzi kppp per effettuare la connessione?
Originariamente inviato da eclissi83
per quanto riguarda i giochi, ci sta qualcosa: American's Army, Quake III, UT 2004, NeverWinterNights (o come si scrive lui), Need For Speed Underground.... alcuni dei giochi che ci stanno....
Ma li puoi scaricare liberamente o sono a pagamento?
Rei & Asuka
13-07-2004, 11:52
Adesso salvo questa discussione, passo di la e controllo :)
MI date un paio di info x vedere i settori Windows please? :p
ilsensine
13-07-2004, 11:53
Originariamente inviato da Rei & Asuka
MI date un paio di info x vedere i settori Windows please? :p
...i che??? :D
Rei & Asuka
13-07-2004, 11:54
Ehm :D
Gli HD formattati in NTFS & simili :D
Quando gli ho attaccati, per paura di far danni ho meso "non far niente ^__^" "
ilsensine
13-07-2004, 11:59
Credo che puoi configurarne i punti di montaggio tramite il centro di controllo Mandrake, oppure tramite il programma diskdrake. Non so come sono cambiate le cose nella mdk 10. Se facevi fare a lui era meglio.
mount -t ntfs /dev/hdXX /mnt/windows
ovviamente il device giusto lo sai tu e la cartella dove montare l'hd te la scegli tu
Originariamente inviato da ilsensine
Se facevi fare a lui era meglio.
:eek:
ce n'è già uno di SO che fa tutto da solo, anche quando non dovrebbe ^^'
andiamoci coi piedi di piombo :p
Rei & Asuka
13-07-2004, 13:57
Salvo di nuovo e vado a provare :D
Rei & Asuka
13-07-2004, 14:57
Evviva il modem funziona :D
Scrivo da Linux :sofico:
Era solo "l'attendi il segnale" da togliere...
Ora passo al resto ;)
Rei & Asuka
13-07-2004, 15:23
Sapete mica se esiste un programmino simile al Daemon tools per montare drive virtuali? Ho le Iso degli altri 2 cd di Mandrake ma non voglio masterizzarli, economy sui cd :D
Ho provato anche la scheda video, funge, devo capire perchè mi dice che non ho l'autorizzazione per accedere alla root principare :) La pssword la ricordo ma non la chiede, provo a riavviare ^__^"
da root:
mount -o loop -t iso9660 immagine.iso /mnt/isoimage/
Rei & Asuka
13-07-2004, 22:19
sei un capo :D
Dovremmo organizzare un summit una volta a Torino o Asti :D :ubriachi:
Rei & Asuka
13-07-2004, 23:53
mout è possibile solo per root che vuol dire?
Ke devo farlo dalla root?
Ma come ci accedo che ho messo la passward e non mi fa entrare? :confused:
sono un disastro :muro:
ilsensine
14-07-2004, 07:33
Dalla console, esegui "su" prima di lanciare mount.
è da un botto che non vado ad Asti
cmq è come dice ilsensine, da utente normale ti apri una console, digiti su e poi dai invio, ti chiederà la password dell'utente root
a quel punto sei amministratore e puoi fare tutti i macelli che vuoi
Rei & Asuka
14-07-2004, 11:56
Rivado a far danni :D
in location così ha scritto ^^
Rei & Asuka
15-07-2004, 15:38
Problema della giornata ^__^"
Ho montato i 2 HD NTFS, li vede e me li ha messi in 2 root windows e windows2 sotto chiave.
Per accedervi devo aprire la finestra testo, scrivere su come mi avete detto, loggare come capoccia e via.
Stesso per la rott.
Ma per l'interfaccia grafica nisba. Che devo fare?
Devo installare i driver Nvidia ma non mi fa fare l'incolla nella root e non posso accedere ai file messi sugli HD WInzozz....
Ki mi aiuta? :cry: Ultima volta, promesso :p
Se e` proprio necessario far partire il file manager con privilegi di root, allora da utente digiti
$ xhost +
$ su
e quindi da root fai partire il file manager, che avra` i privilegi che vuoi.
# <file manager>
p.s.: cmq puoi anche copiare i file che ti interessano usando solo un terminale, ovviamente.
Rei & Asuka
15-07-2004, 16:34
Che comando utilizza dal terminale? Ho provato il copy di Dos ma non funge :p
- Con una distro Mandrake quelle righe quando devo inserirle?
- Per gli HD hai una soluzione oltre ai privilegi?
Thx :ave:
copy si fa con cp file1 destinazione
oppure cp -r dir1 (copia la dirextory e i contenuti) dir 2 /(copia dir 1 in dir2, non il contenuto di dir 1 in dir 2)
io i driver nvidia in 2 anni di ricompilazioni del kernel li ho sempre installati così
init 3 (da root)
poi sh NVIDIA-blahblah.run (Scrivi sh NV e premi tab, ti fa tutto da solo)
dopodichè modifico le impostazioni di x come suggerito dal readme ke trovi sul sito (devi essere root, ti consiglio un editor di testi da poter usare senza x, come joe o vi, non avviare mai x da root.
per essere root basta dalla console fare su - e inserire la pass di root, oppure dare "nuova console di root" se usi konsole di kde
Comunque un consiglio:
Non tradurre da windows a linux.
Linux è diverso, tutto. Quindi non pensare "dov'è il pannello di controllo, dov'è risorse del computer ecc" fai finta di non sapere nulla di windows... è sempre così, anche per le lingue, finchè parlerai inglese pensando in italiano nn sarai mai disinvolto, lo stesso vale per linux.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.