PDA

View Full Version : posso mettere un XP2400+ su mobo kt266a?

marbat
12-07-2004, 15:35
Ho una scheda madre con chip via kt266a, è una matsonic con il bios aggiornato da poco.
attualmente c'è su un xp1700+ a 266 di bus, ho visto ke il processure più potente a 266mhz di bus è il 2400+ cosi volevo sostituirlo.
E possibile senza cambiare scheda madre??
E se sì, secondo voi mi conviene ( se non sbaglio passo da un palomino a un thoro giusto?!?!)??
Grazie
:)

OverClocK79®
12-07-2004, 16:00
hai un 1700+ 0.13 o 0.18????

cmq il linea di massima si.....
sul sito della mobo dice nulla?

bYEZZZZZZZZZZZZZZZ

Dr. Halo
12-07-2004, 16:33
puoi puoi... tranquillo puoi... io ho il chipset in versione precedente la tua (kt266 e basta senza la a) e l'ho messo senza problemi (cmq è suportato ufficialmente). Forse potresti pure montare il 2600+MP che ha il fsb a 133MHz ed è equivalente al 2600+ normale che è stato prodotto tempo fa che non si trova più in giro neanche piangendo cinese... in alternativa una cosa che puoi sicuramente fare è montare un processore mobile che ha i moltiplicatori sbloccati e ti permetterebbe di raggiungere le frequenze di un 3200+ e oltre con grande facilità mantenendo tutto in valori di specifica (133 * fattore_di_moltiplicazione... consiglio un bel 133*18... circa uguale ad un 3400+)

marbat
12-07-2004, 19:24
bell'idea quella del mobile....
ma quindi tutti gli athlon mobile hanno il fsb a 133 ???
Anche il 3200+?!?!?:eek:

marbat
12-07-2004, 19:36
x overclok79: sinceramente non lo so, ma lo comprai appena uscì se ti puo servire saperlo... ma cosa cambia tra i due?!??

OverClocK79®
13-07-2004, 02:13
appena uscii?
allora è uno 0.18
un processo produttivo antecedente agli attuali 0,13 dei thorton

cmq io prima di comprarlo mi assicurerei che la tua mobo supporti i thorton 0.13
in + il discorso dei mobile nn è sempre assicurato in quanto se nn sbaglio sono barton......e i barton nn sono supportati in genere dalle mobo con FSB 266 in quanto sono tutti bus 166 o 200

quindi prima dai un okkio al sito della mobo
anzi se hai un link passamelo che ci do un okkio
meglio un controllo in + che un proc che nn funzia

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

Dr. Halo
13-07-2004, 08:50
Scusami OverClock79 in genere sei sempre competente e preciso ma questa volta ti devo correggere...
Originariamente inviato da OverClocK79®
...cmq io prima di comprarlo mi assicurerei che la tua mobo supporti i thorton 0.13...

Non dovrebbe essere un grave problema. Al massimo la cpu viene overvoltata di default a 1,75V, ma in generale è possibile bypassare il controllo del bios con i ponticelli sulla mobo che solitamente prevedono anche delle tensioni più basse (che non sempre hanno effetto: vedi mia sign dove io ho impostato 1,65 e la tensione effettiva è 1,728V)
in + il discorso dei mobile nn è sempre assicurato in quanto se nn sbaglio sono barton......e i barton nn sono supportati in genere dalle mobo con FSB 266 in quanto sono tutti bus 166 o 200
che i mobile sono barton è vero (hanno tutti 512Kb di L2 infatti) ma i processori mobile hanno tutti fsb a 133MHz e per questo non dovrebbero avere problemi a montare su una mobo vecchiotta. L'unica cosa garantita è che non si riesce ad alimentarli a tensione nominale perchè troppo bassa (in genere 1,45V) e le mobo vecchie non la prevedono. Ma non ci sono problemi ad alimentarli a 1,65 o 1,75V, tanto a parte il moltiplicatore sbloccato e i ponticelli per farli riconoscere come mobile non hanno effettivamente nulla di diverso da un processore comune e possono benissimo essere alimentati al v-core di un procio desktop. Infatti i processori mobile sono semplicemente ottenuti selezionando i core migliori usciti dal processo produttivo, in grado di raggiungere le stesse frequenze dei processori desktop con una tensione minore (e quindi con calore disperso minore e minor consumo dato che devono essere montati su computer portatili dove il consumo elettrico è fondamentale), ma non è che si rovinano se alimentati a 1,75V. L'importante è che siano rafreddati bene (non meno di un processore desktop).
quindi prima dai un okkio al sito della mobo
anzi se hai un link passamelo che ci do un okkio
meglio un controllo in + che un proc che nn funzia
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Questo si in generale è sempre bene farlo!! dicci che mobo hai...
Ciao

marbat
13-07-2004, 17:35
raga......
mi vergogno a dirlo.... :D
....ho una MATSONIC ms8137c:cry:

tra l'altroil sito è pessimo, supporto quasi prossimo allo zero per le vecchie mobo... cmq il sito è www.matsonic.com
Tempo fa ho aggiornato il bios con l'ultimo disponibile (ad oggi è l'ultimo che hanno fatto)
cmq...grazie mille x la consulenza....qualè la parcella?!?!? :D

Dr. Halo
13-07-2004, 17:50
Allora ho cercato in giro anche io ma come avevi anticipato non ci sono molte info a riguardo. Il problema maggiore è sapere se supporta dei moltiplicatori molto alti (il 18 da me prospettato nel caso di un mobile non è da tutte le mobo purtroppo e c'è il rischio di non risucire ad averlo disponibile in modo normale... come ultima spiaggia nel caso c'è sempre la possibilità di ponticellare alcuni buchi del socket per far vedere il moltiplicatore voluto, ma ovvio che se ci fosse da bios la possibilità sarebbe meglio). Per il supporto al 2400+ non ci dovrebbero essere problemi se supporta il 15x. Il chipset è già quello nuovo con una migliorata gestione delle memorie (cosa che la mia mobo ad esempio non ha) penso che ci siano ottime possibilità di montare con successo ed utilizzare correttamente il 2400+ (98%) e discrete nel caso di athlon mobile (direi un 75-80%). ora scarico il manuale e vedo che ne capisco... per la parcella non ci sono problemi.. la prima volta che vengo a milano ci andiamo a bere una birra :cincin: e finiamo :ubriachi: :D

KuWa
13-07-2004, 17:54
scusa se mi intrometto, io ho una epox via kt266a, volevo chiedere se posso montare un procio che ha il molti a 166, le mie ram sono pc3200, il mio dubbio riguardava il procio :)

Dr. Halo
13-07-2004, 17:58
Originariamente inviato da KuWa
scusa se mi intrometto, io ho una epox via kt266a, volevo chiedere se posso montare un procio che ha il molti a 166, le mie ram sono pc3200, il mio dubbio riguardava il procio :)
volevi dire che ha il fsb a 166! La risposta è si la puoi montare. Però poi non funziona!! :D Non fare una cosa simile. prendi un monbile come suggerito sopra. Guarda me che sfiga che ho in sign con quel procio che non lo posso portare più in alto!! La frequenza la terrebbe anche più alta ma il problema è che sono già fortemente fuori specifica con le frequenza pci e agp e se alzo ancora un po il mio HD mi saluta con una fumata!!! prendi un mobile rimane tutto in specifica e i 2400MHZ effettivi non sono garantiti ma quasi (devi essere prorpio sfigatello per non raggiungerli)

Dr. Halo
13-07-2004, 18:11
Ok sfogliato tutto il manuale. Se non ci sono bios modificati che non saprei dove trovare non hai possibilità di imposatare il moltiplicatore via software e come anticipato puoi impostarlo solo ponticellando il socket o da windows con dei programmini particolari. Questo è importante se prendi un mobile e vuoi overclockare un po' (d'obbligo se prerndi un mobile altrimenti ti diseredo :D). Diversamente se prendi un desktop il 2400+ magari non viene riconosciuto a livello di sigla ma dovrebbe andare alla velocità corretta (2000MHz).

KuWa
13-07-2004, 23:41
si lo sapevo che il molti è bloccato. ma poi i mobile non erano con il fsb a 166(lol ho detto molti sono fuso :P)? (mi sarei letto anche io il manuale ma sono troppo pigro :D ) cmq non voglio overcloccare non ho un dissi decente e non avrei i soldi per prendermelo.

Dr. Halo
14-07-2004, 09:06
No. I mobile hanno tutti fsb a 133 MHz. Per il dissi mi vuoi dire che spendi 70 euro di procio e non ne spendi altri 15 per un dissipatore decente??? Non ne devi spendere poi molti di più... cmq vedi te ma penso che dovrai prenderlo comunque passando da un 1700 ad un 2400 (anche se effettivamente essendo da 0,13 scalda quasi alla pari).

KuWa
14-07-2004, 12:47
mi dici dove posso trovare un mobile a 70 euro e un dissi decente a 15?

Dr. Halo
14-07-2004, 12:58
mi dici dove posso trovare un mobile a 70 euro e un dissi decente a 15?
hai pvt
intendevo il 2400+ desktop a 70 euro
per un mobile almeno 90euro li spendi tutti
il dissi lo trovi in qualsiasi negozio di pc basta che abbia base in rame e costa sicuramente più o meno quella cifra.

KuWa
14-07-2004, 13:22
hai due pvt :P

Dr. Halo
14-07-2004, 13:41
come dicevo:
il processore montare lo puoi montare, puoi anche alimentarlo ma tenendo il fsb a 133MHz che moltiplicato 12,5 fa 1667 Mhz corrispondente ad un 2000+ circa (un po' di più perche' hai piu' cache). Non puoi mettere il fsb a 166MHz sulla tua mobo perchè non ha i divisori del fsb per 5 ma ha solo per 4 e 3 e ti ritroveresti le periferiche pci a 42 Mhz anzichè 33 e la scheda video a 84Mhz anziche' 66. Ma quello che è peggio è che anche l'hard disk andrebbe fuori specifica rischiando seriamente di friggersi.

KuWa
14-07-2004, 13:45
si si capisco :)

marbat
14-07-2004, 14:55
dove trovo athlon mobile sulla rete?!?!!?:confused:
Cmq l'upgrade mi sa ke lo rimando a settembre, quando torno a milano...prox settimana torno nella mia cara e amata CATANIA.
Ci tenevo xo a ringraziarti x il prezioso consiglio;
l'opzione del mobile probabilmente non l'avrei mai considerata!!
Magari ci risentiamo a settembre quando l'upgrade avverrà!
CIAO!!!

Dr. Halo
14-07-2004, 15:38
Originariamente inviato da marbat
dove trovo athlon mobile sulla rete?!?!!?:confused:
Cmq l'upgrade mi sa ke lo rimando a settembre, quando torno a milano...prox settimana torno nella mia cara e amata CATANIA.
Ci tenevo xo a ringraziarti x il prezioso consiglio;
l'opzione del mobile probabilmente non l'avrei mai considerata!!
Magari ci risentiamo a settembre quando l'upgrade avverrà!
CIAO!!!
hai pvt... :D
Ciao!

marbat
14-07-2004, 18:04
allora, vediamo di fare un po di chiarezza:
Da quanto ho capito, su un fsb di 133mhz ho la possibilità di montare:

Athlon XP2400+ (133*15=2000Mhz)

oppure dei barton mobile con molti sbloccato (133*18 ad esempio e arrivo cosi a 2400Mhz, naturalmente con raffreddamento adeguato)

però c'e il problema della scheda madre: il suo bios non mi permette di variare il moltiplicatore, cosi dovrei agire manualmente(non so cosa vada fatto e magari è rischioso che lo faccia)

Quindi il tutto mi farebbe optare per un classico athlonxp 2400+, prima opzione, ma adesso in definitva la mia domanda è:

Se metto quest'ultimo, siamo sicuri che il bios riuscira a riconoscermelo e a farlo viaggiare a 2000mhz (133*15)??

Mi sa che in un certo senso mi hai gia risposto prima, ma io ho dei dubbi sul fatto che montando un processore più moderno, l'unico problema sia la scritta al momento del boot, e che la frequenza invece sia corretta

marbat
14-07-2004, 18:09
Originariamente inviato da marbat
Mi sa che in un certo senso mi hai gia risposto prima, ma io ho dei dubbi sul fatto che montando un processore più moderno, l'unico problema sia la scritta al momento del boot, e che la frequenza invece sia corretta

qui, per processore più moderno intendevo dire il 2400+ rispetto alla mobo, che quando è uscita supportava al max il 1800+

scusami per la forma poco chiara, ho il cervello fuso in questi giorni

THANKs

Dr. Halo
14-07-2004, 18:14
si il 2400+ puoi metterlo al massimo ti scrive athlon 2000MHz o qulc di simile ma andare dovrebbe andare....

ambuotiz
14-07-2004, 22:03
Anche io sto nella stessa situazione, ho una scheda madre con chipset kt266 e una cpu athlon 1333mhz, vorrei cambiare il processore e sono indeciso tra 3 scelte:
1) Compro un normale athlon 2400+ (costo 70 euro)
2) compro un athlon 2400+ mobile e alzo il moltiplicatore finchè posso (costo 90 euro)
3) cambio anche scheda madre e ram e compro un barton 2500+ desktop e alzando il bus a 200mhz lo porto a un 3200+ (costo 150 euro)

Secondo me la scelta migliore sarebbe la 2 però in quel caso dovrei far lavorare il processore con un fsb a 133mhz, il fsb troppo basso non farebbe da collo di bottiglia?

Dr. Halo
15-07-2004, 09:33
Originariamente inviato da ambuotiz
Anche io sto nella stessa situazione, ho una scheda madre con chipset kt266 e una cpu athlon 1333mhz, vorrei cambiare il processore e sono indeciso tra 3 scelte:
1) Compro un normale athlon 2400+ (costo 70 euro)
2) compro un athlon 2400+ mobile e alzo il moltiplicatore finchè posso (costo 90 euro)
3) cambio anche scheda madre e ram e compro un barton 2500+ desktop e alzando il bus a 200mhz lo porto a un 3200+ (costo 150 euro)

Secondo me la scelta migliore sarebbe la 2 però in quel caso dovrei far lavorare il processore con un fsb a 133mhz, il fsb troppo basso non farebbe da collo di bottiglia?
Colo di bottiglia no perchè tutto lavorerebbe a 266MHz, ma è ovvio che con un fsb maggiore a parità di frequenza si ottengono prestazioni migliori....

ambuotiz
15-07-2004, 19:20
come faccio a sapere il moltiplicatore della mia scheda madre a quanto puo arrivare? dal sito della qdi non sono riuscito a capirlo

Dr. Halo
16-07-2004, 08:59
Di sicuro arriva fino a 12,5x cioè il 2000+. Oltre non saprei proprio. Vedi se qualcuno ti può prestare un 2400+ da montare sulla tua mobo per vedere se arriva oltre e parte correttamente. Cmq installa l'ultimo bios dipsonibile.