View Full Version : Celeron 1.80 Ghz che viaggia a 1.82 è normale?
Potreste darmi una mano a chiarire un dubbio che mi è venuto? Valutando le prestazioni di un sistema basato su Celeron 1.80 Ghz, ho notato che il software di diagnostica Sandra indica una velocità effettiva di 1.82 Ghz. Ho eseguito nuovamente il test utilizzando Everest Home edition (il successore di AIDA se non vado errato) e questo ha riportato una velocità di 1815,07 Mhz. La cosa strana è che entrambi i programmi di diagnostica rilevano correttamente il procio che viene indicato come Celeron CPU 1.80 Ghz. Come mai si verifica questa leggera discrepanza tra la frequenza standard e quella effettiva rilevata dai software diagnostici? Inutile dire che non ho mai tentato di overclockare il processore che ho preso dalla confezione originale così com'era e ho installato nella macchina. Ho tentato la stessa analisi con i due software diagnostici sopra citati su una macchina basata su P4 2.4 Ghz ed il risultato è stato lo stesso: anche in questo caso, la frequenza effettiva rilevata è di qualche Mhz superiore rispetto a quella dichiarata per il processore. Qualcuno può spiegarmi a che cosa è dovuto tutto ciò e se posso stare tranquillo? :confused: Grazie per l'aiuto e scusate se a qualcuno di voi la domanda potrà sembrare banale. :)
Dumah Brazorf
11-07-2004, 23:20
Il generatore di clock non è perfetto spaccato all'Hz ma varia continuamente attorno alla frequenza indicata. La frequenza di output del generatore viene poi moltiplicata diverse volte per cui l'errore è ingrossato.
Per qualche MHz in + non c'è alcun problema.
Ciao.
[|<][A]|\|[E]
12-07-2004, 07:46
io ho un AMD TB 1000 e mi segnava frequenza effettiva 1000.1 :D
adesso che l'ho portato a 1250 (indicata all'accensione) mi segna come frequenza effettiva 1253MHz...
io ho guardato con CPUZ ;)
stbarlet
12-07-2004, 10:58
Originariamente inviato da pon 87
si è normale
però è una fregatura...
Originariamente inviato da stbarlet
però è una fregatura...
una fregatura per pochi mhz??:wtf:
Originariamente inviato da kikbond
una fregatura per pochi mhz??:wtf:
ehehehe soprattuto considerato ke sono in più!!!!!!!!se fossero in meno allora cosa sarebbe un disastro??:sofico: :sofico:
AnonimoVeneziano
12-07-2004, 12:01
Io addirittura mi becco 30Mhz in + ;)
Ciao
Roberto151287
12-07-2004, 13:41
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Io addirittura mi becco 30Mhz in + ;)
Ciao
Io 32 MHz in più
2.565 invece di 2.533
OverClocK79®
12-07-2004, 15:04
sono dei trukketti dei venditori di mobo
cmq fossero questi i problemi :D
tranquillo nn succede nulla
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
Quoto su tutto quanto detto...sono le normali tolleranze del sistema di generazione del segnale di clock...purtroppo il riferimento (quarzo) ha derive in parti-per-milione che dipendono anche dalla temperatura di funzionamento...la precisione migliorerebbe se si usassero dei T.C.X.O ma economia dictat...
Ho un Pentium 3 866EB con fequenza "reale" di circa 869MHz...
I quarzi da 32768 Hz negli orologi (Casio ad esempio) hanno una deriva in p.p.m che tende a "zero" proprio nell'intorno della temperatura del corpo umano...per questo è consigliabile non toglierli dal braccio per molto tempo, la precisione in +- secondi al giorno degrada molto velocemente...
Marco.
Grazie a tutti per l'aiuto, adesso posso dormire sonni tranquilli :D
lukaspop
20-07-2004, 00:12
il mio p4 2400 invece va 2398 bus memorie 199.99 da cpuz
p4p800 bios 1016..
non cè modo d farlo andare a 2400 preciso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.