PDA

View Full Version : Settaggi scheda madre Asrock....

ForzaNapoli
11-07-2004, 21:09
Volevo chiedervi un consiglio sui settaggi della scheda in oggetto (K7S8X) con processore AMD Atlhon XP 2400+ .
Nel bios non riesco a farla andare piu' di 133Mhz per quanto riguarda il settaggio del "CPU Host Frequency" e se provo ad aumentarlo manualmente non parte il PC .

N.B. ho installato due memorie ram (DDR 400) che vengono viste a 200Mhz.

Secondo voi e' normale o posso fare qualcosa ???

Grazie.

tisserand
11-07-2004, 21:48
Mi pare ci sia una voce by jumper, la devi cambiare in manual e vedrai che puoi fare molto. Inoltre non devi lasciare in auto la voce vcore. Io un duron 1600 lo tengo senza alcun problema a 2000. Ciao

ForzaNapoli
11-07-2004, 22:14
Originariamente inviato da tisserand
Mi pare ci sia una voce by jumper, la devi cambiare in manual e vedrai che puoi fare molto. Inoltre non devi lasciare in auto la voce vcore. Io un duron 1600 lo tengo senza alcun problema a 2000. Ciao

1) Infatti se cambio la voce da by jumper a manual e cerco di aumentare la frequenza , non mi parte piu' il PC , e' proprio questo il problema.
Qualcuno ha altre soluzioni ????

2) Per quanto riguarda la voce vcore , non ho ancora provato , ti faro' sapere !!!!!

Ciao

enervit
12-07-2004, 05:25
Ciao, hai impostato il jumper sulla scheda madre oltre i 133 mhz?
Leggi questa guida:
http://www.asrock.com/support/instruction/Jumper_setting_K7.pdf

;)

frengo_frengo
12-07-2004, 10:36
Originariamente inviato da ForzaNapoli
1) Infatti se cambio la voce da by jumper a manual e cerco di aumentare la frequenza , non mi parte piu' il PC , e' proprio questo il problema.
Qualcuno ha altre soluzioni ????

2) Per quanto riguarda la voce vcore , non ho ancora provato , ti faro' sapere !!!!!

Ciao

Setta l'fsb by jumper(sia manualmente spostando i jumpers che da bios),metti la voce del bios v-core su enable,cos' dai un overvolt del 5%,dovrebbe bastare a partire

ForzaNapoli
13-07-2004, 21:44
Grazie per i consigli ,

comunque visto che , pur settando i jumper manualmente , non riesco a far andare il mio PC oltre i (133Mhz * 15 = 2000 Mhz) , volevo un consiglio per settare il moltiplicatore.

Considerato che per defult il moltiplicatore viene visto a 15 e considerato anche il fatto che la Asrock non fornisce di tutti i ponticelli per settare quest'ultimo , volevo chiedervi se e' il caso di lasciare il tutto come fabbrica (133 * 15) oppure tentare di aumentare almeno il moltiplicatore ponticellando in modo diverso la scheda ???????

N.B. vi ricordo che sto' parlando di un AMD Atlhon XP 2400+ (2000Mhz) su scheda madre Asrock K7S8X Ver 3.01 .

Grazie per i consigli.

frengo_frengo
13-07-2004, 23:03
allora,io ho l'fsb a 166 mhzx2=333,con un amd xp 2200,sono a 2170 mhz rock solid,vale a dire + di 6 ore di prime 95 senza errori e super p in 1minuto,con v-core a 1.89...ti invio lo schema x aumentare il v-core via socket a 1.82 via socket(basta un filo di rame sui ponticelli della fota)...se io con un xp 2200 arrivo a cotanto...tu mi dovresti bruciare!!!ciao

ForzaNapoli
14-07-2004, 21:48
@ frengo_frengo : grazie per l'interessamento e per la foto , pero' non intendevo fare modifiche hardware tipo questa (anche perche' non ne sarei capace) , bensi' intendevo sapere se era il caso di aumentare , tramite i ponticelli , il moltiplicatore . Per esempio 133 * 16 o 17 oppure 18 ecc...
Detto questo , nel caso la risposta e' positiva , volevo sapere se aumentando il moltiplicatore non comprometterei la stabilita' del sistema.
Insomma : il mio AMD Atlhon XP 2400+ , che viaggia a 2000Mhz , e' a posto o puo' andare meglio ???

Ancora grazie.

frengo_frengo
14-07-2004, 22:05
Originariamente inviato da ForzaNapoli
@ frengo_frengo : grazie per l'interessamento e per la foto , pero' non intendevo fare modifiche hardware tipo questa (anche perche' non ne sarei capace) , bensi' intendevo sapere se era il caso di aumentare , tramite i ponticelli , il moltiplicatore . Per esempio 133 * 16 o 17 oppure 18 ecc...
Detto questo , nel caso la risposta e' positiva , volevo sapere se aumentando il moltiplicatore non comprometterei la stabilita' del sistema.
Insomma : il mio AMD Atlhon XP 2400+ , che viaggia a 2000Mhz , e' a posto o puo' andare meglio ???

Ancora grazie.

certo che può andare meglio!!prova a metterlo a 166*12.5 dando l'overvolt da bios e vedrai...la modifica che ti dicevo è semplicissimma!l'ho fatta io un mese fa per la prima volta grazie a un tipo sempre di questo forum!!il mio sistema,quello in sign,ora è stabilissimo,+ di 9 ore di prime 95 senza 1 errore!!!viaggio a palla,per un 2200xp niente male!