PDA

View Full Version : rendercontest

morph_it
11-07-2004, 14:49
Leggendo i post di questa sezione, mi è venuto in mente che si potrebbe realizzare un contest sul rendering.

Io non sono pratico di come funzioni questa cosa, più che altro sono un lettore del forum.

Quindi non so se avessi prima dovuto chiedere ai mod. o qualcosa del genere. I più disinvolti potrebbero però organizzare una cosa del genere, io la butto là...un'idea che secondo me potrebbe essere interessante.

Si potrebbe anche discutere delle modalità e dell'eventuale tema.

Spero che il thread desti interesse.

CIAO

macphisto
11-07-2004, 19:48
L'idea non è male, si potrebbe anche fare una scena standard e vedere i diversi risultati, magari con diversi motori, postando anche i parametri utilizzati, configurazione e tempo di render :)

Risso
11-07-2004, 20:42
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=647519

morph_it
11-07-2004, 22:14
...ma quel 3d è più che altro per verificare le prestazioni delle configurazioni dei vari utenti.
La velocità è importante ma credo che la qualità finale sia l'obbiettivo principale o al limite un giusto compromesso. Quindi competere su scelte tecniche e conoscenza del sw delle tecniche di illuminazione.

Non penso ad una gara su chi ce l'ha più lungo, alla fine si riduce a misurare chi ha comprato un computer più potente od efficiente di altri.

Io pensavo (come macphisto) ad una scena senza texture e luci(magari una) e lasciare a chi vuol partecipare la scelta di texture, luci, settaggi, vista prospettica e scelta del programma e motore di rendering.

Potrebbe essere possibile anche inserire due immagini del risultato: una con il render e l'altra con il lavoro di post-produzione, con photoshop per esempio.

Potrebbe anche esere di aiuto per eventuali post successivi...per es...in una delle scene proposte il vetro è reallizzato in maniera particolare, qualcuno potrebbe chiedere come realizzarlo così.

Mi sembra un modo per mettere in comune le nostre/vostre conoscenze in questo campo ed allo stesso tempo un po' di sana competizione che ne assicura l'impegno.

Più ci penso e più mi sembra una buona idea.:D

macphisto
12-07-2004, 08:51
Esatto... la configurazione servirebbe giusto per "pesare" i diversi tempi di rendering non per il trofeo PC + potente :D

L'importante sono i settaggi per il tipo di shader/texture utilizzati, le luci/GI eventuali fotoni, ecc...

morph_it
12-07-2004, 09:40
E' quello che pensavo anch'io.

potrebbe essere un'interno oppure un modello di automobile.

In rete se ne possono scaricare parecchi, free.

Però non mi sembra che la cosa desti troppo interesse. Speriamo bene. Forse dovremmo segnalarla ad un MOD e lasciare che ci pensino loro?!

macphisto
12-07-2004, 10:53
Potrebbe non assere male una cosa simile a questa

www.treddi.com/modules.php?op=modload&name=Subjects&file=index&req=viewpage&pageid=23 (http://www.treddi.com/modules.php?op=modload&name=Subjects&file=index&req=viewpage&pageid=23)

magari molto semplificata, ma ha sia un interno che un esterno...

ci si potrebbe anche sistemare un auto dentro :)

morph_it
12-07-2004, 11:18
quel tutorial l'avrò fatto mille volte quando ho cercato di imparare ad usare vray.

Cmq, si, una cosa del genere. Su evermotion ci sono diversi modelli da scaricare, sia oggetti sia interni, sia auto. Qualche tempo fa c'era una fiat 500 vecchio modello superdettagliata.

Oraq non ci rimane che raccogliere adesioni.

Poi definiremo i particolari.

francesco25
12-07-2004, 11:40
se facciamo senza texturizzazione, solo illuminazione e settaggi etc.. allora ci sto..:D

non ho il tempo per le texture :D:muro:

macphisto
12-07-2004, 12:13
Originariamente inviato da morph_it
quel tutorial l'avrò fatto mille volte quando ho cercato di imparare ad usare vray.

Cmq, si, una cosa del genere. Su evermotion ci sono diversi modelli da scaricare, sia oggetti sia interni, sia auto. Qualche tempo fa c'era una fiat 500 vecchio modello superdettagliata.

Oraq non ci rimane che raccogliere adesioni.

Poi definiremo i particolari.

Infatti l'ho provata 1000mila volte la 500 di evermotion :D

macphisto
12-07-2004, 12:14
Originariamente inviato da francesco25
se facciamo senza texturizzazione, solo illuminazione e settaggi etc.. allora ci sto..:D

non ho il tempo per le texture :D:muro:

Magari si può fare con delle texture standard, oppure solo per provare il dispacement o simili

geppof
12-07-2004, 16:09
L'idea mi sembra buona ed interessante ( tra l'altro era venuta anche a me...:D ), anch'io pensavo magari ad un modello piuttosto lineare e semplice, come un interno architettonico, poche texture e spazio a tutte le tecniche di luci e rendering che 3dMax permette.
Credo che la maggior parte della gente, se aderirà, userà Vray come me del resto.
A riguardo, per chi ancora non lo conoscesse :eek: consiglio il forum Vray ufficiale:
http://www.chaoticdimension.com/forums/phpBB2/index.php
molto interessante per quanto riguarda la tecnica e le immagini postate.

macphisto
12-07-2004, 16:45
:( L'interessante sarebbe di utilizzare NON SOLO V-Ray...

proprio per fare i confronti a parità di scena!!

geppof
13-07-2004, 08:29
A questo punto direi che dobbiamo trovare una scena base da utilizzare.

fefed
13-07-2004, 08:33
attendo vostre, sono sicuramente interessato.
la questione "non solo Vray" (anche se lo uso pure io) mi sembra una parte fondamentale delle proposte!

geppof
13-07-2004, 08:49
Ho scoperto che sul forum di Treddì l'esperimento si sta già compiendo, ed è anche in fase avanzata!:eek:

francesco25
13-07-2004, 08:58
Originariamente inviato da geppof
Ho scoperto che sul forum di Treddì l'esperimento si sta già compiendo, ed è anche in fase avanzata!:eek:

link!
:eek:

macphisto
13-07-2004, 09:38
:eek: è parecchio che non ci vado su Treddì

Comunque si può fare anche qui :) e partiamo da zero

fefed
13-07-2004, 09:54
iniziamolo anche noi, dai.....chi fa il martire e prepara la scena?

macphisto
13-07-2004, 10:01
Facciamo una cosa da "pochi" poligoni... altrimenti ogni test ci vuole una vita :)

macphisto
13-07-2004, 10:02
Originariamente inviato da geppof

Dai posta il link così vediamo che tipo di scena utilizzano :D

Filippo F.
13-07-2004, 10:08
SE MI DATE UN' IDEA,LA SCENA LA FACCIO IO..

geppof
13-07-2004, 11:09
http://www.treddi.com/modules.php?op=modload&name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=55&sid=e71b7f6b877dd1ed0987a9712ff4e861

La scena è piuttosto interessante, un interno di casa tipica giapponese...ho già cominciato qualche prova:D
La cosa bella è nel forum usano diversi motori di rendering, vray, mental ray, brazil, final render, e c'è anche qualche utente di lightwave

Dias
13-07-2004, 12:14
Basta che il file sia disponibile per tutti in formato obj, per il resto è ok. :)

morph_it
13-07-2004, 21:32
eccezzionale,

dopo una giornata di lavoro ed una partita a calcetto (vinta) mi fa immensamente piacere vedere che l'idea comincia a prendere piede.

Sono andato a vedere il link di treddì...ca**o sono parecchio avanti.

Ma tanto chi ci corre dietro.

Io, un'idea di come scegliere il modello ce l'ho:

Sicuramente tutti voi ne avrete a bizeffe, chi vuole ne sceglie uno, lo posta e decidiamo insieme quale utilizzare.

Credo che prima però bisogni almeno decidere il tema, tipo: interno di abitazione, esterno di un edificio, una bottiglia, insomma direi di partire da qui per limitare la scelta.

Inoltre stabilirei anche un limite (non fiscale) della complessità.

Bando alle cancie, e via con le idee!

Spero domani sera di ritrovare altrettanti messaggi.

P.S. Ciao fefed

fefed
13-07-2004, 21:44
ciao morph! :D

propongo di prestare attenzione alle risorse informatiche dei partecipanti, forse sarebbe il caso di lasciare la scelta della complessità a coloro che non possono disporre di macchine particolarmente performanti.....

morph_it
13-07-2004, 22:15
Oppure si pone un limite alla risoluzione del render.
Cmq per me, va bene.

macphisto
14-07-2004, 08:44
L'ideale sarebbe una scena interno-esterno, con qualche oggetto sia fuori che dentro

la scena di Treddì l'ho vista... ma è solo interno

Per la dimensione dei render si potrebbe fissarne una e casomai postare ingrandimenti (com Max si fa con gli altri non so :D)

geppof
14-07-2004, 09:03
A mio parere il limite più logigo da impostare è quello sulla risoluzione del rendering, che parlando di GI, caustiche ed effetti vari, credo 800x600 possa bastare, visto anche che non tutti possono disporre di una workstation 3D.
Perlomeno il confronto delle immagini sarebbe più semplice, sopratutto quando si deve andare a notare una differenza data da impostazioni sulla radiosity...valutare due dimensioni differenti a volte è veramente difficile:eek:
Interessante è cmq vedere cosa si riesce ad inventare, per ottenere buoni risultati, chi non ha un pc potente!
Io ho postato alcune immagini su Treddì ( in quel forum sono Nathan, ma stesso avatar ) e mi sembrano che non siano venute tanto male, calcolando che non ho usato luci Vray, ma solo una direct e una omni ( con ombre vray ).

macphisto
14-07-2004, 09:13
800x600 penso vada bene, però mettiamo configurazioni e tempi in modo da avere un idea più precisa

morph_it
14-07-2004, 12:32
...oggi ho staccato prima.

800x600 anche secondo me è una risoluzione adeguta.