View Full Version : Se più computer tramite switch vogliono scambiarsi dati
aquila10
09-07-2004, 22:26
Al lavoro siamo in rete con un server centrale e al nostro collegamento abbiamo messo uno switch che smista a cinque computer la linea internet, chiaramente condividiamo stampanti e dati ma mi sono accorto che la velocità di trasferimento dei file fra un computer e l'altro è di molto inferiore a quella che avevamo quando eravamo collegati solo per scambio e condivisione. Quando sono andato nella proprietà della connessione della rete lan e gli ho detto di passare a 100 mi ha disconnesso :mad:
è chiaro quindi che esiste una modalità di condivisione diversa tra internet e dati ma perchè la lan lavora in automatico e non consente di sfruttare al max le sue risorse ? non c'è maniera per sfruttarle lo stesso?
aquila10
13-07-2004, 21:51
Originariamente inviato da aquila10
Al lavoro siamo in rete con un server centrale e al nostro collegamento abbiamo messo uno switch che smista a cinque computer la linea internet, chiaramente condividiamo stampanti e dati ma mi sono accorto che la velocità di trasferimento dei file fra un computer e l'altro è di molto inferiore a quella che avevamo quando eravamo collegati solo per scambio e condivisione. Quando sono andato nella proprietà della connessione della rete lan e gli ho detto di passare a 100 mi ha disconnesso :mad:
è chiaro quindi che esiste una modalità di condivisione diversa tra internet e dati ma perchè la lan lavora in automatico e non consente di sfruttare al max le sue risorse ? non c'è maniera per sfruttarle lo stesso?
Ok, nessuno sa o vuole rispondermi :rolleyes:
spero che qualcuno sappia dirmi almeno come si potrebbe fare a proteggersi dagli altri computer che comunque sono collegati al server centrale ma che non fanno parte del nostro servizio; se noi condividiamo siamo esposti a chiunque voglia "visitarci", c'è solo la possibilità di installare un firewall in ogni nostro computer e programmarlo per far entrare solo determinati indirizzi ip o si può fare qualcosa d'altro?
;) grazie
Savio3000+
14-07-2004, 08:58
Originariamente inviato da aquila10
La vicenda da te espressa non è chiara:
1) Mi sembra ovvio (che lo switch) faccia impostare (banda di utilizzo dati) tra i vari computer (maneggia nei settaggi)
Il massimo della rete lan sono 10mb/s (che non sfrutterai mai, vuoi pergli hd, vuoi per... etc.. etc.)
;)
Per delucidazioni e per maggiori tuoi dettagli: 145660025 (numero icq) :cool:
Lo switch é un 10/100 ?
Avete collegato il collegamento verso il server tramite la porta Uplink ( se esiste ) ?
Come é impostata la rete locale ?
Internet é condivisa tramite proxy ?
Avete un firewall ?
Ci sono troppe cose non chiare per dare un giudizio .
aquila10
14-07-2004, 11:17
Originariamente inviato da Cfranco
Lo switch é un 10/100 ?
Avete collegato il collegamento verso il server tramite la porta Uplink ( se esiste ) ?
Come é impostata la rete locale ?
Internet é condivisa tramite proxy ?
Avete un firewall ?
Ci sono troppe cose non chiare per dare un giudizio .
Lo switch è un 3 COM office connect Dual speed switch 8 plus
il collegamento sul server è automatico con ip assegnato quindi non so dirti
.....sì, attraverso proxy
il firewall..... no
aquila10
14-07-2004, 12:27
Originariamente inviato da Savio3000+
La vicenda da te espressa non è chiara:
1) Mi sembra ovvio (che lo switch) faccia impostare (banda di utilizzo dati) tra i vari computer (maneggia nei settaggi)
Il massimo della rete lan sono 10mb/s (che non sfrutterai mai, vuoi pergli hd, vuoi per... etc.. etc.)
;)
Per delucidazioni e per maggiori tuoi dettagli: 145660025 (numero icq) :cool:
Ti contatterei volentieri ma non uso icq :)
sullo switch comunque non ci sono settaggi di alcun genere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.