View Full Version : Ciao Prescott....torno al Norhtwood....
Flying Tiger
09-07-2004, 22:10
...dopo molti ripensamenti , dopo molte prove , e lo confesso , a malincuore , ho deciso , complice il fatto che oggi ho trovato un 2.8c Mo ( SL6Z5 ) , di ritornare sui i miei passi , acquistando proprio la CPU di cui sopra .
Premetto che non voglio screditare il Prescott, come non voglio parlare male di questo processore o peggio ragionare per partito preso , come purtroppo ho avuto occasione di leggere piu' volte su questo forum ,a volte anche gratuitamente , quanto invece motivare questa scelta in base ad un ragionamento ben preciso , che forse avrei dovuto fare qualche tempo prima .
E' inutile negarlo , il Prescott su socket 478 e' una cpu di transizione ,e forse tutti ci siamo aspettati prestazioni che , proprio in virtu' di questa ragione , non poteva dare , infatti e' nata ed e' stata concepita per un'altro socket e un'altro chipset , tra l'altro in uscita a breve , ha incontrato notevoli problemi di gioventu' , in gran parte dovuti al processo di costruzione a 0,09 nm , ancora non perfettamente a punto , vedi tra l'altro i problemi che sta' avendo anche l'AMD 64 con questa tecnologia , per non parlare delle pipeline troppo lunghe , a cui hanno cercato di rimediare con l'implementazione della cas2 a 1024 , dissipazione termica , consumi .
Detto questo , rimango della idea che sia stato fatto uscire sul mercato troppo presto , per pure e mere ragioni di mercato , ottenendo quello che commercialmente si chiama effetto boomerang , fatto che ha , putroppo contribuito a fare nascere l'equazione Prescott = cpu da non comprare .
Eppure non mancano le qualita' a questa cpu , sale molto bene in overclock , e' stabile , a prestazioni paragonabili al northwood , in alcuni casi anche superiori , vedi , ad esempio il ripping e l'encoding video , per non parlare dell'ambiente 3D , il problema e' che , almeno allo stato attuale delle cose , queste qualita' , a fronte di una maggiore dissipazione termica e di un maggiore consumo , non sono ancora sufficienti e non ne giustificano l'adozione a discapito del northwood .
Proprio per questo ho deciso , per il momento , di accantonarla , ma mi riservo , con l'uscita dei nuovi step , dei nuovi chipset , di riprenderla in esame e eventualmente di riaddottarla , ma allo stato attuale delle cose ho preferito ritonare sul 2.8c , vedremo ..
Cordialmente
N3OM4TR|X
09-07-2004, 22:14
Ok, non penso ci fosse bisogno di fare un trattato... Non ti mangia nessuno :O
Quando si lascia la strada vecchia per quella nuova... qualche volta ci guadagni..:D
Non sei stato il solo , le tue considerazioni sono corrette a mio parere , poi la scelta se tornare o meno al nw e' personale ....
Di sicuro non la cpu orrenda di cui si e' straparlato , ma
la sensazione che si ha e' che il nw abbia una marcia in piu' , lasciando da parte i bench che non sono tutto .
In ogni caso dipende tutto dal modo in cui si utilizza il pc , in che ambiti e che tipo di applicativi vengono utilizzati quotidianamente .
ciao
Flying Tiger
09-07-2004, 22:18
Infatti non volevo fare un trattato , volevo solo evitare di fare il solito post tendente a screditare il Prescott , spiegando le mie ragioni . punto .
N3OM4TR|X
09-07-2004, 22:22
Oky... L'avevo solo trovato lolloso... Mi sembrava ti stessi giustificando come se ti avrebbero ucciso o qualcosa del genere... Dopotutto la lettura è ad interpretazione :P
scusa N3OM4TR|X quanto fai con il 3 d mark 2001 se???
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
sn senior member!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
Le tue motivazioni sono plausibili, anche io, nonostante fedelissimo Amd, sono curioso di vedere come si evolvera' il precotto, ma per ora riconosco gli stessi limiti che hai notato tu.
Originariamente inviato da Flying Tiger
...dopo molti ripensamenti , dopo molte prove , e lo confesso , a malincuore , ho deciso , complice il fatto che oggi ho trovato un 2.8c Mo ( SL6Z5 ) , di ritornare sui i miei passi , acquistando proprio la CPU di cui sopra .
Premetto che non voglio screditare il Prescott, come non voglio parlare male di questo processore o peggio ragionare per partito preso , come purtroppo ho avuto occasione di leggere piu' volte su questo forum ,a volte anche gratuitamente , quanto invece motivare questa scelta in base ad un ragionamento ben preciso , che forse avrei dovuto fare qualche tempo prima .
E' inutile negarlo , il Prescott su socket 478 e' una cpu di transizione ,e forse tutti ci siamo aspettati prestazioni che , proprio in virtu' di questa ragione , non poteva dare , infatti e' nata ed e' stata concepita per un'altro socket e un'altro chipset , tra l'altro in uscita a breve , ha incontrato notevoli problemi di gioventu' , in gran parte dovuti al processo di costruzione a 0,09 nm , ancora non perfettamente a punto , vedi tra l'altro i problemi che sta' avendo anche l'AMD 64 con questa tecnologia , per non parlare delle pipeline troppo lunghe , a cui hanno cercato di rimediare con l'implementazione della cas2 a 1024 , dissipazione termica , consumi .
Detto questo , rimango della idea che sia stato fatto uscire sul mercato troppo presto , per pure e mere ragioni di mercato , ottenendo quello che commercialmente si chiama effetto boomerang , fatto che ha , putroppo contribuito a fare nascere l'equazione Prescott = cpu da non comprare .
Eppure non mancano le qualita' a questa cpu , sale molto bene in overclock , e' stabile , a prestazioni paragonabili al northwood , in alcuni casi anche superiori , vedi , ad esempio il ripping e l'encoding video , per non parlare dell'ambiente 3D , il problema e' che , almeno allo stato attuale delle cose , queste qualita' , a fronte di una maggiore dissipazione termica e di un maggiore consumo , non sono ancora sufficienti e non ne giustificano l'adozione a discapito del northwood .
Proprio per questo ho deciso , per il momento , di accantonarla , ma mi riservo , con l'uscita dei nuovi step , dei nuovi chipset , di riprenderla in esame e eventualmente di riaddottarla , ma allo stato attuale delle cose ho preferito ritonare sul 2.8c , vedremo ..
Cordialmente
chi ha mai detto che amd sta avendo problemi con i 90nm? semmai è il contrario
N3OM4TR|X
10-07-2004, 06:59
Originariamente inviato da atirady
scusa N3OM4TR|X quanto fai con il 3 d mark 2001 se???
Attualmente non posso risponderti, non posso overclockare perchè ho finito la pasta termoconduttiva, sto col dissipatore Boxed Intel e stanno 42° di temperatura ambiente dalle mie parti... Il procio in Full Load attualmente si spegne insomma :\ Sto solo scaricando e usando Opera. Di più non regge :(
Praetorian
10-07-2004, 14:20
anke qui da me fa un caldo terribile...pazzesco.,..adesso in idle ho le temp di stand by di quest'inverno!
cmq la mia cpu arriva al max a 49°...di piu non va...che si attivi quel processo tanto discusso di protezione della cpu?
OverClocK79®
10-07-2004, 14:29
:)
spero nn spederai molto nel tornare indietro :)
io a liquido lo tengo a bada per ora e mi va bene
pronto a cambiarlo al primo step cmq :D
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Cordialmente
qualcuno mi fa un riassunto di quello ke ce scritto???
Flying Tiger
10-07-2004, 19:15
qualcuno mi fa un riassunto di quello ke ce scritto???
Allora , evidentemente i casi sono tre :
A) E' il solito commento spiritoso di un utente AMD
B) Non conosci a sufficienza l'Italiano
C) Non hai sufficienti conoscenze nel campo informatico
Se rientri nel primo caso , devo subito dirti che non fa ridere , mi permetto anche di darti un consiglio , in futuro risparmia commenti del genere , oltre che a essere ridicoli non sono assolutamente utili e non sono attinenti al post .
Se rientri nel secondo caso , guarda fanno degli ottimi corsi per imparare questa meravigliosa lingua , oltre che a servirti qui ti servira' sicuramente nella vita .
Se rientri nel terzo caso , sarebbe opportuno che ti aggiornassi un poco , quantomeno per avere delle conoscenze minime di base , giusto per sapere di cosa si sta' parlando , in ogni caso sono a disposizione per maggiori chiarimenti .
Cordialmente
Allora , evidentemente i casi sono tre :
A) E' il solito commento spiritoso di un utente AMD
B) Non conosci a sufficienza l'Italiano
C) Non hai sufficienti conoscenze nel campo informatico
Se rientri nel primo caso , devo subito dirti che non fa ridere , mi permetto anche di darti un consiglio , in futuro risparmia commenti del genere , oltre che a essere ridicoli non sono assolutamente utili e non sono attinenti al post .
Se rientri nel secondo caso , guarda fanno degli ottimi corsi per imparare questa meravigliosa lingua , oltre che a servirti qui ti servira' sicuramente nella vita .
Se rientri nel terzo caso , sarebbe opportuno che ti aggiornassi un poco , quantomeno per avere delle conoscenze minime di base , giusto per sapere di cosa si sta' parlando , in ogni caso sono a disposizione per maggiori chiarimenti .
Cordialmente
no è solo ke mi secco leggere tutto quel bordellino.
e poi nn ti ho detto di spiegarmi cosa ke scritto ma di fare un riassunto ke sn due cose diverse.
quindi quello ke nn sa l'italiano sei tu!!!!!!!1
cmq io sn sempre stato amd ma sn un sostenitore di intel xke mi ispira molta fiducia e oltre questo in oc sale molto.
l'uncico motivo x il quale nn ho un itel è il prezzo xke gli stessi soldi ke spendi x nu itel ti compri un AMD e una MOBO.
cmq sempre VIVA INTEL
Sir Alamon
10-07-2004, 19:58
cmq io sn sempre stato amd ma sn un sostenitore di intel xke mi ispira molta fiducia e oltre questo in oc sale molto.
l'uncico motivo x il quale nn ho un itel è il prezzo xke gli stessi soldi ke spendi x nu itel ti compri un AMD e una MOBO.
cmq sempre VIVA INTEL
tieni ,,,,,,,,,,,,.............
Originariamente inviato da Sir Alamon
tieni ,,,,,,,,,,,,.............
come ti trovi con slk947???
se nn sbaglio si puo mettere pure sul socket A vero??
OverClocK79®
11-07-2004, 11:56
no è solo ke mi secco leggere tutto quel bordellino.
:rolleyes: :muro:
OMG se siamo arrivati a questo livello stiamo proprio cadendo in basso.......
fossero 2 pg di roba capirei.....
per qlk riga già nn leggiamo +.....
bha
BYEZZZZZZZZZZZZZ
cmq sempre VIVA INTEL
Cmq fare le elementari dicono sia utile...si impara fra l'altro a scrivere in ItaGliano ! :D :D :D :D
OverClocK79®
11-07-2004, 14:43
forse è straniero bho :muro: :confused: :rolleyes:
BYEZZZZZZZZZZZZ
Overclocker
11-07-2004, 15:31
Originariamente inviato da OverClocK79®
forse è straniero bho :muro: :confused: :rolleyes:
BYEZZZZZZZZZZZZ
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.