PDA

View Full Version : NIKON D70 per un principiante in fotografia

fabioxp
09-07-2004, 13:22
Ciao, leggo molte cose interessanti sulla macchina in questione e sulle tecniche e gli utilizzi delle fotocamere digitali, ma finchè non avrei avuto 1 macchina tra le mani non avrei sperimentato nulla e mi sarei documentato meglio al bisogno.

Da qui a pochi giorni tutto cambia, in quanto 1 mio caro amico ha comprato la Nikon D70 presso fot@colomb@, non so però con quale obiettivo, e mi venderà (spero) la sua Olympus C4000 zoom, buona macchina in base alle foto che ho visto anche se la ha usata moltissimo, pensate tutte scattate in automatico senza cambiare impostazioni (con ciò intendo dire che impostandola meglio potrei ottenere immagini ancora + belle).

La mia richiesta, se me la consentite, riguarda l'approccio di un neofita (io) alla D70 in quanto oggetto in particolare (funzioni, consigli sull'uso) e alla fotografia reflex digitale, poichè in seguito dovrò insegnare al mio amico ad usarla a sua volta - di sicuro x la parte tecnica il manuale, il dvd e i vari link qui sul forum andranno bene.
Se tutto quello che potrò imparare andrà bene anche per la compatta C4000, allora avrò preso 2 picciotti con 1 lupara, altrimenti sono tutto orecchie.

Ciao e grazie.

fabioxp
09-07-2004, 17:12
ancora 1 cosa: ci sono delle condizioni critiche particolari per vedere come si comporta il sensore della C4000 che alle spalle ha veramente migliaia di scatti? più per curiosità che altro, così avrò anche l'occasione di postare le foto e farvele valutare.
Ciao.

gatto23
10-07-2004, 10:02
Io adesso non so se la c4040 della olympus abbia il totale controllo della macchina in manuale ma anche se non lo avesse imparare ad usare una reflex è veramente semplice e divertente per 3 motivi:

1) La qualità delle foto non è comparabile alle compatte, e comunque dipende ancor di più dalla bonta degli obbiettivi, ma questo ovviamente lo sanno tutti.

2) Le reflex digitali (come ormai tutte le nuove Reflex a pellicola) hanno la funzione completamente automatica per aiuare i nuovi entrati nel campo come te e posso offrire dei risultati sorprendenti come alquanto pessimi in certe condizioni di luce che possono far impazzire l'elettronica.

3) Hanno inoltre tutti i controlli più importanti come zoom, fuoco, ISO e bilanciamento del bianco a portata di mano per permettere di effettuare foto col minimo spreco di tempo.

Naturalmente tutte le compatte hanno la funzione automatica quindi come puoi imparare con loro puoi farlo con le reflex.
Ti consiglio adesso però per non usare sempre la modalità automatica ed "uccidere" :D quindi la reflex di vederti il corso di fotografia che è pubblicato pure su questo forum oppure di comprarti un libricino e vedrai che avrai solo vantaggi.

fabioxp
10-07-2004, 10:57
grazie per la risposta, la Olympus è la C4000 che cmq ha moltissime impostazioni manuali, per cui credo che da questa potrò ottenere delle ottime foto. Allo stesso tempo proverò la reflex per vedere cosa è capace di fare: in ogni caso è meglio che cominci ad informarmi di +, quindi seguirò il tuo consiglio.
Ciao e grazie.

gatto23
10-07-2004, 16:18
Originariamente inviato da fabioxp
grazie per la risposta, la Olympus è la C4000 che cmq ha moltissime impostazioni manuali, per cui credo che da questa potrò ottenere delle ottime foto. Allo stesso tempo proverò la reflex per vedere cosa è capace di fare: in ogni caso è meglio che cominci ad informarmi di +, quindi seguirò il tuo consiglio.
Ciao e grazie.

Attenzione che fare foto in manual non è' sinonimo obbligato di ottime foto, anzi se non hai le conoscenze basi della fotografia potrebbe essere una pessima scelta.
Ti consiglio quindi di leggerti il corso per benino prima di intraprendere un'avventura in manual mode per non trovarti con foto inutilizzabili.
Buona lettura.

fabioxp
10-07-2004, 18:48
grazie anche a te: ho fatto come mi state consigliando, ovvero ho stampato il pdf del corso base di Hwupgrade e ho iniziato a leggerlo, quando avrò fatto qualche esperimento, vi sottoporrò i miei scatti, ma credo che ci vorrà ancora 1 po' di tempo, ciao.

fabioxp
14-07-2004, 10:16
ecco alcuni scatti (dal mio giardino), si vede che sono 1 principiante (ma proprio in tutto, quindi accetto consigli), ma per ora mi sto limitando ad usare in auto la D70 (obiettivo AF-S Nikkor 18-70mm 1:3.5-4.5G ED) del mio amico che ho in prova per alcuni giorni, giusto per riuscire ad insegnargli le funzioni principali, senza spingermi per ora nelle impostazioni manuali (tranne l'ultima foto in cui, da distanza ravvicinata, ho usato il fuoco manuale).

http://img40.exs.cx/img40/9255/DSC_0024.jpg
http://img40.exs.cx/img40/1279/DSC_0026.jpg
http://img40.exs.cx/img40/821/DSC_0027.jpg

Il soggetto è banale, anche perchè vicino a casa mia non c'è molto da fotografare, ma cmq cercherò di immortalare qlcosa di + interessante.
Ciao.

jumpy70
14-07-2004, 12:11
Direi che sono bei scatti in ogni caso

fabioxp
16-07-2004, 14:05
E' utile aggiornare il firmware della D70 all'ultimo disponibile rilasciato dalla Nikon?
Ciao.

fabioxp
16-07-2004, 15:09
L'ombra nei cerchi rossi può essere dello sporco o cosa (le ho notate nello stesso punto delle foto con sfondo chiaro)? Agli estremi dell'obiettivo non ci sono ditate e l'ho manipolata con cura visto che non è di mia proprietà. Dove dovrei indagare per scoprire delle macchie?
Ciao.
http://img19.exs.cx/img19/8941/DSC_43.jpg
http://img19.exs.cx/img19/7936/DSC_00152.jpg

silversurfer
16-07-2004, 15:56
per quanto riguarda il firmware (attenzione sono 2) della D70 puoi installarlo tranquillamente (io lo ho già fatto, perdi meno di 5 minuti), anche se non mi pare che risolva nulla di particolarmente importante e non dà nuove funzioni:

Variazioni apportate nella porzione “A” firmware 1.01
- Correzione della vignettatura saltuariamente manifestata nelle parti alte delle immagini scattate con sequenza Continua abbinata a tempi di posa veloci.
- Correzione dell’aspetto che in forma alternata preveniva l’attivazione dell’elevazione automatica della sensibilità (ISO Auto: CSM 5) quando il flash incorporato veniva sollevato ma non utilizzato per l’emissione flash.

Variazioni apportate nella porzione “B” firmware 1.02
- Implementato il supporto per le card di memoria Compact Flash di capacità superiori a 4GB.
- Correzione dell’aspetto che saltuariamente impediva lo spegnimento della fotocamera dopo la ripresa prolungata effettuata in sequenza continua. Ciò poteva manifestarsi con il lampeggio ripetuto del led verde di accesso al bus card impiegando impostazioni di risoluzione “M” e compressione “Fine”.
- Corretti alcuni errori di testo presenti nel menu e nei testi della lingua Cinese.

Per quanto concerne la macchia sulle foto è, con ogni probabilità, dovuta ad un minuscolo granello di sporco che si è depositato sul sensore (purtroppo con le reflex capita molto spesso): prima di fare altri tentativi più complessi prova ad alzare lo specchio con l'apposita funzione di menu e a soffiare 3 o 4 volte sul sensore con una peretta (tipo quelle da clistere, per intenderci). Attenzione a non usare getti di aria compressa o a soffiare con la bocca, potresti rovinare il sensore. Se il problema non si risolve, sappimi dire, esistono altre soluzioni più complicate e... costose!

fabioxp
03-08-2004, 17:41
ciao, resuscito questa discussione nella speranza che qualche possessore della D70 lo legga.
Allora la C4000 non la vende, quindi niente, ma è anche meglio perchè sono orientato ad 1 reflex digitale (D70 o altre, magari escono cose interessanti in autunno).
Nel frattempo ho letto qualche documento e qualcosa in + di prima l'ho appresa, anche se sperimentare con la fotocamera quello che leggo è il modo migliore per capire bene le tecniche.
Per mia curiosità, ma anche per avere le idee + chiare in caso di un futuro acquisto, vorrei sapere quale attrezzatura è consigliabile per affrontare la fotografia senza settori precisi, in particolare gli obiettivi da prendere oltre a quello, per esempio, del KIT D70, il 18-70, oppure al suo posto, magari uno fisso fino a 50 e un tele fino a 300, con la possibilità di orientarsi su altre marche (Sigma, Tamron), soprattutto per risparmiare ma senza cadere nello scadente.
Cioè si potrebbe disporre del 18-70 e di un 70-300 per fare molti tipi di fotografie, riducendo le ottiche ma coprendo diverse esigenze di ripresa? So anche che le lunghezze equivalenti al 35mm sono maggiori, quindi lo zoom del 18-70 ho letto che corrisponde ad un 105mm? eppure una compatta zoom tipo 10x costa molto meno di 1 obiettivo per reflex di pari ingrandimento. Infine i valori di luminosità dell'obiettivo incidono molto sul prezzo, ma quali sono dei range validi?
Grazie a chiunque, con il tempo necessario, vorrà spiegarmi queste cose, ciao.

ventura
04-08-2004, 11:05
Come hai già detto, su una reflex digitale l'angolo di copertura degli obiettivi si riduce, per cui un 50 ti copre lo stesso angolo di un 75.
Per questa ragione trovo quasi assurdo rinunciare al 18-70, che in effetti ti corrisponderebbe a un 27-105. Tra l'altro il Nikon offerto in kit con la macchina, lo paghi quasi la metà del suo prezzo!!
Se vuoi viaggiare leggero e spendere cifre ragionevoli, la scelta del Nikon 70-300G, f4-5,6 è ottima; ne ho solo sentito parlare bene.

Obiettivi molto luminosi, con f minore o ugale a 2,8, ti servono solo se pensi di fotografare spesso in ambienti con poca luce e a mano libera; tra l'alto gli zoom luminosi costano una follia!!
Tieni conto che puoi variare gli ISO, e che la D70 dà ottime immagini anche a 800 e buone a 1600, e così compmensi la minor luminosità dell'obiettivo quando ti serve.

ciao
Angelo

fabioxp
04-08-2004, 12:43
grazie per le utili informazioni, ora mi informo, sempre a livello di curiosità, del prezzo del 70-300, cercando anche tra le altre marche, come ho potuto riscontrare sul forum nital che navigo quando sono dal mio amico che ha comprato la D70, sono molti che dispongono di obiettivi non nikon sulla loro D70; magari chiedo anche lì.
Ciao e ancora grazie.