PDA

View Full Version : -tu non sei nessuno...reato??-

me
09-07-2004, 12:14
non so' se avete sentito al telegiornale che per una frase del genere un uomo e' stato multato...

ora;
se non erro analizzando la frase...

TU NON SEI NESSUNO;

Si deduce che
tu-non-sei nessuno-

non vorrebbe dire

tu sei qualcuno?

magari dico una cazzata..pero' e' un ragionamento di grammatica logica...

Eizo
09-07-2004, 12:15
eh ma l'italiano non è come l'inglese :)

badedas
09-07-2004, 12:19
E Ulisse, allora?

me
09-07-2004, 12:23
....mi sembrava corretta la mia frase..mi sbagliero'...non e' per dire in inglese si dice così..e' che se ci pensate la frase tu non sei nessuno,nega il fatto ke tu sia nessuno...affermando tu non sei nessuno si nega ke tu sia nessuno...
no?

supermarchino
09-07-2004, 12:23
Originariamente inviato da me
non so' se avete sentito al telegiornale che per una frase del genere un uomo e' stato multato...

ora;
se non erro analizzando la frase...

TU NON SEI NESSUNO;

Si deduce che
tu-non-sei nessuno-

non vorrebbe dire

tu sei qualcuno?

magari dico una cazzata..pero' e' un ragionamento di grammatica logica...

no, perché nell'italiano la doppia negazione è la regola per un significato negativo
es. 'non c'è nulla'
appunto, non è come l'inglese (o le lingue classiche), che sono strettamente logici in questo: es. 'nec quisquam venit'.
;)

me
09-07-2004, 12:24
ah...allora scusate se ho toppato...:stordita: :stordita:

jappilas
09-07-2004, 13:28
forse toppo io il senso del 3d, ma non basta semplicemente considerare la valenza ingiuriosa della frase, cioè
"tu non sei nessuno" -> "non hai alcun valore" ? ;)

Nicky
09-07-2004, 13:36
Originariamente inviato da jappilas
forse toppo io il senso del 3d, ma non basta semplicemente considerare la valenza ingiuriosa della frase, cioè
"tu non sei nessuno" -> "non hai alcun valore" ? ;)

Beh alle volte serve solo per indicare che la persona a cui ti rivolgi non ha le competenze o il diritto per dire la sua o importi qualcosa.

Mettiamo: uno ti ferma mentre sei in macchina e vuole farti la multa [che fantasia che ho :D] a te verrebbe automatico rispondergli "ma tu/lei non sei/è nessuno"

:stordita:

lucio68
09-07-2004, 13:49
Come qualcuno ha già detto, la doppia negazione in italiano è un rafforzativo e non vale, come ci insegnano matematica e logica, l'asserzione "meno per meno fa più".
Qualche anno fa anche l'orribile "ma però" di beruschiana memoria era stato rivalutato come rafforzativo, però fortunatamente poi la cosa non ha attecchito.

abxide
09-07-2004, 13:59
tu sei lnessuno :asd:

Nicky
09-07-2004, 14:08
Originariamente inviato da abxide
tu sei lnessuno :asd:

Questo si che è offensivo :asd:

Pezzulu
09-07-2004, 14:19
Originariamente inviato da me
....mi sembrava corretta la mia frase..mi sbagliero'...non e' per dire in inglese si dice così..e' che se ci pensate la frase tu non sei nessuno,nega il fatto ke tu sia nessuno...affermando tu non sei nessuno si nega ke tu sia nessuno...
no?

in italiano la doppia negazione ["non" + "nessuno"(che è un termine di negazione) ] non da come risultato un valore positivo :D (al contrario dell'inglese.......sembra un discorso matematico ma è così!

DjLode
09-07-2004, 14:24
Studiano logica mi dissero esattamente il contrario. Se uno volesse parlare correttamente l'italiano "non sei qualcuno" e "non c'è qualcuno".
Poi che sia di uso comune non vuol dire che sia la regola generale. Secondo la logica non vale quello che dite :)

BadMirror
09-07-2004, 14:26
Figo :D

Prima si diceva "Lei non sa chi sono io", adesso ci si è evoluti sul "Lei non è nessuno" :D

Pezzulu
09-07-2004, 14:45
comunque non mi risulta sia reato!!! :eek:

jappilas
09-07-2004, 14:57
Originariamente inviato da Pezzulu
comunque non mi risulta sia reato!!! :eek:

l' ingiuria, lesiva dell' altrui dignità, viene punita ;)

leggevo oggi sul giornale... oltre al caso del "non sei nessuno" è stato punito anche un "bambinone" detto da uno al capufficio
mentre un "ti spacco il c...o " non è stata interpretata dal magistrato, in quanto "intesa in evidente senso figurato" :sofico:

Pezzulu
09-07-2004, 14:59
Quindi non posso dire "tu non sei N*****O! però posso dire ti "Ti sfondo le natiche!!! perchè è in senso figurato!!!!....(ma se non lo fosse???? :D:D:D:D

jappilas
09-07-2004, 15:06
Originariamente inviato da Pezzulu
Quindi non posso dire "tu non sei N*****O! però posso dire ti "Ti sfondo le natiche!!! perchè è in senso figurato!!!!....(ma se non lo fosse???? :D:D:D:D

qualcosa del genere ;)

forse anche perchè "ti sfondo" è una frase più minacciosa che offensiva, magari prelude a :boxe::boxe:
però non mette automaticamente l' altro in inferiorità

conti1968
09-07-2004, 15:14
Semplicemente ridicolo...

Certo,offendere non è legale,ma che si ricorra ad un giudice per interpretare quanto possa esser offensiva una frase del genere....

Insomma.....

se quello lo voleva offendere,usava 1000 altri aggettivi,quindi un"tu non sei nessuno"è un termine elegante ed educato per dire"fatti gli affari tuoi"..

insomma,se condanniam una persona per cosi' poco..

io,condannerei chi ha citato in giudizio l'altro motivando cosi'"perdita di tempo,energie e danaro pubblico,per risolvere questioni che qualsiasi bambino sarebbe stato capace"

:rolleyes: :rolleyes:

supermarchino
09-07-2004, 15:22
Originariamente inviato da conti1968

io,condannerei chi ha citato in giudizio l'altro motivando cosi'"perdita di tempo,energie e danaro pubblico,per risolvere questioni che qualsiasi bambino sarebbe stato capace"

proponi un referendum abrogativo per l'ingiuria ;)

jappilas
09-07-2004, 15:26
Semplicemente ridicolo...Certo,offendere non è legale,ma che si ricorra ad un giudice per interpretare quanto possa esser offensiva una frase del genere....
Insomma.....
se quello lo voleva offendere,usava 1000 altri aggettivi,quindi un"tu non sei nessuno"è un termine elegante ed educato per dire"fatti gli affari tuoi"..
insomma,se condanniam una persona per cosi' poco..

beh non hai tutti i torti... ;)
però c' è chi si offende e fa questioni di principio, e chi no...
poi scusa... ma anche avvocati e magistrati devono mangiare :D (poveriiiiini :rolleyes: ) e sarebbero ben felici di avere sempre casi così semplici da dirimere ... :D

conti1968
09-07-2004, 15:32
Originariamente inviato da supermarchino
proponi un referendum abrogativo per l'ingiuria ;)

L'ingiuria è sempre ingiuria,pero' dai...

...concordi o meno con me che esiste ingiuria e"ingiuria"..

se ti dico,per esempio"lei è una persona che non mi piace"(di fronte ad altri)

..mi denunceresti perchè avrei pubblicamente detto cio', quindi influenzato negativamente l'immagine della tua persona,in quanto le persone presenti potrebbero potenzialmente porsi dei perchè??(tipo"se quello non gli piace,significa che gli ha fatto qualcosa,quindi è una persona poco affidabile/socievole/seria o altro..)

scusami se son ingarbugliato e troppo profondo
:D :D son di fretta..

ciaoo;)

me
09-07-2004, 19:39
...e comunque...credo di aver ragione...
e sapete ke vi dico???

voi siete qualcuno!!!!!

:sofico: :sofico:

supermarchino
09-07-2004, 20:19
L'ingiuria è sempre ingiuria,pero' dai...

...concordi o meno con me che esiste ingiuria e"ingiuria"..

se ti dico,per esempio"lei è una persona che non mi piace"(di fronte ad altri)

..mi denunceresti perchè avrei pubblicamente detto cio', quindi influenzato negativamente l'immagine della tua persona,in quanto le persone presenti potrebbero potenzialmente porsi dei perchè??(tipo"se quello non gli piace,significa che gli ha fatto qualcosa,quindi è una persona poco affidabile/socievole/seria o altro..)

scusami se son ingarbugliato e troppo profondo
:D :D son di fretta..

ciaoo;)

se ti querelo quando non sussiste l'ingiuria, mi puoi denunciare per calunnia ;) ;)

cmq. di fondo il tuo discorso fila, ci sono cose che sfuggono al diritto e deve essere così ;)

Ewigen
09-07-2004, 22:44
tu sei lnessuno,un poser anche tu :D

Sir J
09-07-2004, 23:16
In tribunale conta poco la dialettica. Si cerca semplicemente di capire cosa intendesse dire colui che ha offeso. Non si puo' dimostrare matematicamente, bisogna capire.

Se io scrivessi senza questo preambolo la frase: "Per tutto quello che avete scritto voi non siete deficienti", grammaticalmente sarebbe inappuntabile, ma voi probabilmente vi incazzereste

Adrian II
09-07-2004, 23:26
Originariamente inviato da jappilas
qualcosa del genere ;)

forse anche perchè "ti sfondo" è una frase più minacciosa che offensiva, magari prelude a :boxe::boxe:
però non mette automaticamente l' altro in inferiorità
insomma minacciare si ma offendere no?
in pratica se un vigile mi fa una multa non posso dirgli "non conti niente" ma posso dirgli "se mi fai sta multa ti apro il culo in venti parti e ci scrivo su le lettere dell'alfabeto in modo che ne manchi sempre una mentre te lo riazzecchi insieme?"
strana la legge:confused:

supermarchino
10-07-2004, 08:27
Originariamente inviato da Adrian II
insomma minacciare si ma offendere no?
in pratica se un vigile mi fa una multa non posso dirgli "non conti niente" ma posso dirgli "se mi fai sta multa ti apro il culo in venti parti e ci scrivo su le lettere dell'alfabeto in modo che ne manchi sempre una mentre te lo riazzecchi insieme?"
strana la legge:confused:

no, perché minacci, anche se occorre verificare la serietà della minaccia, e se non è minaccia c'è sempre da verificare l'idoneità a ledere il decoro della persona...