View Full Version : Fortuna xtrack V2.02
Francesco.mi
09-07-2004, 12:05
Per tutti i possessori
Andate QUI (http://www.fortuna.com.tw/Support.htm) :é uscito il tool per aggiornare il firmware del fortuna clip on
Have fun :)
1)Si puo' solo fare upgrade se il pc che si usa ha il bt o la porta usb-bt
2)Dove cavolo è il file della rom x upgrade....
io ho scaricato tutto ma non lo trovo....
auricchio
09-07-2004, 18:51
Originariamente inviato da ninoo
gia dove cacchio sta??
Riscaricate l'intero pacchetto: hanno aggiunto il firmware oggi!!!
Ciao BBeppe.
:sofico:
auricchio
10-07-2004, 10:36
ok grazie
aspetto commenti su eventuali benefici di 'sto upgrade
ciao:D
Sapete se c'e' modo di vedere la versione del firmware che contiene prima e dopo ?
no ho il pc BT ?
Comprati un adattatore bluetooth usb.
Io lo prendo stasera.
Ciao BBeppe.
Francesco.mi
10-07-2004, 13:21
Piano Piano
Sembra che nessuno sia riuscito ad upgradare il fortuna
Guardate anche in QUESTO (http://www.pocketgps.co.uk/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8503&start=30&sid=76261b1087f58ffca59cbd922cfa6e04) forum inglese
"Hi Folks....
I have been reading this forum since I got my Clip-on and thought it time to get involved..... I have downloaded the firmware upgrade which now contain the bin file..... as of this morning..... 10.7.04
However I am also getting the similar errors to the rest of you 'flash fail' 'target not responding'...... it would seem the errors are not damaging the clipon despite the warnings in the instructions.
Has anyone yet emailed Fortuna with the problems we are coming up against?
Thanks for help and advice in the past, now perhaps I can do some of the running around sorting things out.....
"
scusate , ma non so molto bene l'inglese :rolleyes:
Originariamente inviato da Francesco.mi
Piano Piano
Sembra che nessuno sia riuscito ad upgradare il fortuna
Guardate anche in QUESTO (http://www.pocketgps.co.uk/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8503&start=30&sid=76261b1087f58ffca59cbd922cfa6e04) forum inglese
Qualcuno che capisce l'inglese sa dirmi se hanno perso il clip-on dopo l'aggiornamento fallito,- o con (fallet target not responding).
auricchio
11-07-2004, 16:39
'mbè???
di questo forum che ha fatto upgrade ?
:confused: :confused: :confused:
DAI.....
"Hi Folks....
I have been reading this forum since I got my Clip-on and thought it time to get involved..... I have downloaded the firmware upgrade which now contain the bin file..... as of this morning..... 10.7.04
However I am also getting the similar errors to the rest of you 'flash fail' 'target not responding'...... it would seem the errors are not damaging the clipon despite the warnings in the instructions.
Has anyone yet emailed Fortuna with the problems we are coming up against?
Thanks for help and advice in the past, now perhaps I can do some of the running around sorting things out.....
"
scusate , ma non so molto bene l'inglese :rolleyes:
A parte i convenevoli il messaggio recita:
"...Ho scaricato l'upgrade del firmware che ora contiene il file bin...a partire da questa mattina...10.7.04. Comunque anch'io ho ottenuto l'errore ottenuto dal resto di voi "flash fallito, target non risponde...". Sembrerebbe che l'errore non danneggi il clipon, nonostante gli avvertimenti nelle istruzioni."
Aspettiamo domani pochè in molti hanno già scritto alla Fortuna, e domani (lunedì) ci saranno sicuramente evoluzioni...
Ciao BBeppe.
Fino ad ora l'upgrade ha dato errore nel 100% dei casi (non c'è male):muro:
Ciao BBeppe.
Originariamente inviato da bbeppe
A parte i convenevoli il messaggio recita:
"...Ho scaricato l'upgrade del firmware che ora contiene il file bin...a partire da questa mattina...10.7.04. Comunque anch'io ho ottenuto l'errore ottenuto dal resto di voi "flash fallito, target non risponde...". Sembrerebbe che l'errore non danneggi il clipon, nonostante gli avvertimenti nelle istruzioni."
Aspettiamo domani pochè in molti hanno già scritto alla Fortuna, e domani (lunedì) ci saranno sicuramente evoluzioni...
Ciao BBeppe.
Grazie bbeppe, comunque oggi ho avuto conferma che non l'ho rovinato,se pur ieri pensavo proprio di si...(da 2 metri dalla finestra mi in xt mi perdeva il segnale)
Ho un rammarico di non aver fatto le prove prima e dopo.
Oggi lo provato x strada ,e confermo che non si rovinato,anzi ho scoperto (non avevo mai provato) che pure x strada e' meglio metterlo in xt andando sui 90 km/ora mi prendeva 7-9 satelliti,scendeva sui 5-7 satelliti mettendolo nel casettino o portabicchieri in basso vicino al cambio.Mi sembrava di aver letto che in xt si poteva usarlo al massimo di 50km/ora.
In st non avevo la resa del xt,nella mia prova di oggi non ho fissato una destinazione ma valutavo solo la ricenzione dei satteliti.
Originariamente inviato da sil.dan
Grazie bbeppe, comunque oggi ho avuto conferma che non l'ho rovinato,se pur ieri pensavo proprio di si...(da 2 metri dalla finestra mi in xt mi perdeva il segnale)
Ho un rammarico di non aver fatto le prove prima e dopo.
Oggi lo provato x strada ,e confermo che non si rovinato,anzi ho scoperto (non avevo mai provato) che pure x strada e' meglio metterlo in xt andando sui 90 km/ora mi prendeva 7-9 satelliti,scendeva sui 5-7 satelliti mettendolo nel casettino o portabicchieri in basso vicino al cambio.Mi sembrava di aver letto che in xt si poteva usarlo al massimo di 50km/ora.
In st non avevo la resa del xt,nella mia prova di oggi non ho fissato una destinazione ma valutavo solo la ricenzione dei satteliti.
Quindi sei riuscito ad aggiornarlo? Complmenti! (sei il primo a cui l'operazione è riuscita...)
In XT a 90km/h non hai notato differenze, in termini di lag, rispetto all'ST?
Ciao BBeppe.
lo avete fatto partire dal floppy ?
:rolleyes: :confused: ;)
Secondo un sito cinese se il file FortunaXTracV202.s è salvato su floppy il tutto funziona .....
:rolleyes: :confused:
Quindi sei riuscito ad aggiornarlo? Complmenti! (sei il primo a cui l'operazione è riuscita...)
In XT a 90km/h non hai notato differenze, in termini di lag, rispetto all'ST?
Ciao BBeppe.
No ! anche a me e' uscito fallet poi una volta criccato su ok,mi e' uscito target not responding.
Ecco perche' chiedevo se sapevate se c'era un modo di vedere il firmware.
Cosa intendi x lag,
Ribadisco che in strada ,xt mi funzionava meglio del st anche ai 90 km,mi sarebbe utile sapere se questo e' normale(Avete fatto qualche prova del genere? ).
x AGGIORNAMENTO il file Fortuna XTracV202.s,lo salvato su floppy.
La procedura e stato veramente facile come da istruzione(e non so inglese)
Diverso e' stato collegare il fortuna al bt usb della digicom,e l'icona che ho avuto e' stato solo con scritto clipon-btgps spp slave
Originariamente inviato da sil.dan
No ! anche a me e' uscito fallet poi una volta criccato su ok,mi e' uscito target not responding.
Ecco perche' chiedevo se sapevate se c'era un modo di vedere il firmware.
Cosa intendi x lag,
Ribadisco che in strada ,xt mi funzionava meglio del st anche ai 90 km,mi sarebbe utile sapere se questo e' normale(Avete fatto qualche prova del genere? ).
x AGGIORNAMENTO il file Fortuna XTracV202.s,lo salvato su floppy.
La procedura e stato veramente facile come da istruzione(e non so inglese)
Diverso e' stato collegare il fortuna al bt usb della digicom,e l'icona che ho avuto e' stato solo con scritto clipon-btgps spp slave
"lag" significa propio ritardo.
Bene, se a 90km/h, ti sei trovato meglio con l'XT che con l'ST, significa che il ritardo (lag) è stato, per lo meno, fortemente ridotto.
Appena quelli della fortuna risolvono il problema dell'errore procedo con l'aggiornamento e ti dico anche le mie impressioni...
Ciao BBeppe.
"Looks like Fortuna have pulled the update from their website until they get it sorted."
Che significa ?
Francesco.mi
12-07-2004, 10:34
Semplicemente che la Fortuna ha tolto dal sito il programma di aggiornamento del clip-on perchè si è accorta che non funzionava :rolleyes:
ciao
P.s. mi puzzava che si potesse fare un aggiornamento firmware via BT!
"P.s. mi puzzava che si potesse fare un aggiornamento firmware via BT!" :mad:
:O si puo' fare ma la Fortuna sta aggiornando il prg per fare l'aggionarmento del firmware..... ;)
Almeno lo spero :rolleyes:
ciao
abbiano trovato la soluzione , eliminando il comando - r dal file RunExe.bat :)
Almeno mi sembra di aver capito questo (Link (http://www.pocketgps.co.uk/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8503&postdays=0&postorder=asc&start=45&sid=62984b64184d234ce1b94a501f3f5f94))
Chi prova ??? :rolleyes: :) :O
mi ka nn basta,vedere l'unltimo post del reply di Fortuna...:(
siffredirocco
13-07-2004, 17:14
taccia stacci .....regà stò rosicando come un maiale...
l"ho preso oggi è mi è arrivato quelòlo col vekkio firmwire....mentre come dice il buon francesco in america lo vendono già con quello nuovo...:confused:
in italia siamo sempre al passo coi tempi....:rolleyes:
urge questo aggiornamento sennò il rosicare mi lacererà a vitaaaa:D
dite che si può fare solo tramite bluetooth???
perchè non si dovrebbe poter fare direttamente col cavetto in dotazione usb che si attacca al fortuna??
cmq li dicono che per mercoledi" avranno risolto il bug...
serve solo per caricare la bat del fortuna :muro:
abbiano trovato la soluzione , eliminando il comando - r dal file RunExe.bat :)
Almeno mi sembra di aver capito questo (Link (http://www.pocketgps.co.uk/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8503&postdays=0&postorder=asc&start=45&sid=62984b64184d234ce1b94a501f3f5f94))
Chi prova ??? :rolleyes: :) :O
Mi sembrava strano che qualcuno avesse trovato il modo di aggirare l'errore di aggiornamento, se la Fortuna ha "ritirato" dal sito tutto il pacchetto di aggiornamento.
Comunque, stando a quanto affermato dalla Fortuna, mercoledì rilasciano il firmware aggiornato.
x roccosiffredi
L'aggiornamento si può fare solo con il bluetooth, poiche tale gps possiede SOLO tale tipo di connessione...
Ciao BBeppe.
Inoltre il presunto hack del file "runexe.bak" avrebbe funzionato solo con 1 (o forse 2) utenti (sempre che l'utente non si sia regiistrato due volte con nominativi differenti...)
Mi sembra un po troppo strano.
Ciao BBeppe.
siffredirocco
14-07-2004, 00:17
scusate regà ma.....lo stò provando ad usare con un nokia 6600....
e sul crusscotto della mia makkina(peugeot 206) vetro non oswcurato in modalita st non prende una mazza!!!
in xt qualke volta prende... se lo metto vicino al vetro e lo tengo aperto prende i suoi 4 5 dsatelliti.... ma come è possibile???
poi lo stò usando con tomtom citymaps....
ma come cribbio si fà a localizzare la posizione in cui si è e a far partire stò gps???
a me dà solo informazioni del tipo....
prendo tot satelliti, velocità, bussola e stop...
madò che palleeeeee:(
Indovinate un po cosa hanno appena rimesso sul sito della Fortuna....:sofico:
Ciao BBeppe.
x rs
se sul cruscotto della tua macchina il gps non prende, mentre se lo metti vicino al vetro "prende", probabilmente il tuo parabrezza è schermato (il fatto che non sia oscurato non è legato con la "schermatura" del parabrezza).
Sicuramente hai gà provato, però, visto che il Clip-On è un bluetooth con un buon segnale, prova a mettrlo dal lunotto posteriore.
Ciao BBeppe.
Francesco.mi
14-07-2004, 11:29
Indovinate un po cosa hanno appena rimesso sul sito della Fortuna....:sofico:
.
E pare funzioni :sofico:
è venuta fuori la scritta PASS
Ora ho tolto la bat e lo lascio fermo x 2-3 minuti
Ma sembra che si andato tutto bene
fra 2 minuti vi faccio sapere ;)
Francesco.mi
14-07-2004, 13:05
Nino, conosci qualke programma per vedere il FW dell'xt via ppc?
ciao
:D
Ecco cosa dice.....
$GPGSA,A,1,,,,,,,,,,,,,50.0,50.0,50.0*05
$GPRMC,235953.999,V,,,,,,,030404,,,N*4C
$PSRFTXT,Version: 2.4.13.01-XTrac2.0.2-C3EVAL1.0*05
$PSRFTXT,TOW: 0*25
$PSRFTXT,WK: 1265*65
$PSRFTXT,POS: 6378137 0 0*2A
$PSRFTXT,CLK: 96250*25
$PSRFTXT,CHNL: 12*73
$PSRFTXT,Baud rate: 38400 System clock: 24.553MHz*45
$GPGGA,235948.000,,,,,0,00,50.0,,M,,,,0000*2F
$GPGSA,A,1,,,,,,,,,,,,,50.0,50.0,50.0*05
$GPRMC,235948.000,V,,,,,,,030404,,,N*4F
OK ci sono riuscito :yeah:
Il prg si chiama Crux View 1.2.2
Per la cronaca :muro: è diventato piu' lento nella ricerca dei sat , all'inizio , ma poi sembra andare bene .....
Domenica lo provo in macchina e vediamo come si comporta con il mio toshiba e800 e con mapsonic.
siffredirocco
14-07-2004, 13:27
lo stò usando con tomtom citymaps....
ma come cribbio si fà a localizzare la posizione in cui si è e a far partire stò gps???
a me dà solo informazioni del tipo....
prendo tot satelliti, velocità, bussola e stop...
madò che palleeeeee!!!!
regà qualcuno che lo ha provato col nokia 6600 e che sà darmi una mano???
non riesco nemmeno a capire come si fà per farmi localizzare la posizione....:(
grazie beppe proverò col lunotto posteriore...anche se mi sembra strano che una 206 abbia il paraprezza schermato......
Francesco.mi
14-07-2004, 15:05
Per la cronaca è diventato piu' lento nella ricerca dei sat , all'inizio , ma poi sembra andare bene .....
Anche il mio alle prime accensioni era lento. Poi ho letto che bisognava dimenticarselo fuori dalla finestra che in questo modo si risolveva il fix dei satelliti lento :sofico:
grazie beppe proverò col lunotto posteriore...anche se mi sembra strano che una 206 abbia il paraprezza schermato......
Rocco, ho letto che la 307 ha il vetro schermato, quindi magari, anche la 206...
Cmq fai anche tu quello che ho consigliato a ninoo!
Ciao
P.s. x nino, mi posti il link per scaricare crux view (sono super indaffarato e non ho tempo di cercarlo :muro: :bsod:
ragazzi scusate la mia ignoranza; ho appena ricevuto il fortuna. l'ho collegato al mio 6600(in attesa del 4150 ke mi stà arrivando),e fin qui tutto ok...noto subito cmq ke sia in xt ke in st le lucine del satellite sono sempre sul rosso(un pò più intenso sull'xt,meno intenso sull'st);carico tomtom però se metto in modalità xt mi dice ke c'è pessima ricezione; se invece metto in st mi da il percorso però se controllo lo stato del gps mi dice Rettifica non disponibile 0 satelliti....devo fare qlk di particolare o dipende solo dal fatto ke sono in casa e nn mi stò muovendo?
altra cosa: ho provato a flashare col fortunasync il nuovo firmware ma pur seguendo la procedura mi dice alla fine del reflash...fail!ke posso fare?
Francesco.mi
14-07-2004, 15:34
Originariamente inviato da gup133
ragazzi scusate la mia ignoranza; ho appena ricevuto il fortuna. l'ho collegato al mio 6600(in attesa del 4150 ke mi stà arrivando),e fin qui tutto ok...noto subito cmq ke sia in xt ke in st le lucine del satellite sono sempre sul rosso(un pò più intenso sull'xt,meno intenso sull'st);carico tomtom però se metto in modalità xt mi dice ke c'è pessima ricezione; se invece metto in st mi da il percorso però se controllo lo stato del gps mi dice Rettifica non disponibile 0 satelliti....devo fare qlk di particolare o dipende solo dal fatto ke sono in casa e nn mi stò muovendo?
altra cosa: ho provato a flashare col fortunasync il nuovo firmware ma pur seguendo la procedura mi dice alla fine del reflash...fail!ke posso fare?
Hai messo il ricevitore all'aperto? Altrimenti non ti prende i satelliti!!!
Per l'aggiornamento non ti saprei aiutare...ciao
ho provato ad appoggiarlo alle inferriate della mia finestra..circa quanto ci vuole perkè lui prenda i satelliti?
siffredirocco
14-07-2004, 15:42
Originariamente inviato da gup133
guppeeeeee
stai pure te col 6600 + tomtom versione 1.0???
e il fortuna....ma SCUSA,tu comre fai a farti localizzare la tua posizione e a farlo lavoraRE???io quando vado tra le opzioni,seleziono gps,mi fà vedere solo quanti satelliti prendo...
che debbo fà?cmq quando lo accendi lascialo stabileuna minutata senza tokkarlo e dopo vedi quanti satelliti pigli...
Originariamente inviato da siffredirocco
guppeeeeee
stai pure te col 6600 + tomtom versione 1.0???
e il fortuna....ma SCUSA,tu comre fai a farti localizzare la tua posizione e a farlo lavoraRE???io quando vado tra le opzioni,seleziono gps,mi fà vedere solo quanti satelliti prendo...
che debbo fà?cmq quando lo accendi lascialo stabileuna minutata senza tokkarlo e dopo vedi quanti satelliti pigli...
hai pvt
Francesco.mi
14-07-2004, 15:45
in teoria 45 sec
in pratica quando è nuovo lo devi mettere in modo che abbia la visuale del cielo libera . poi te lo devi dimenticare per un po (io ho fatto così e adesso va benone)
Cmq ora, prova a togliere la batteria per un 10 min e poi fai come ti ho detto....ciao
Ps. se la luce centrale rossa è accessa, probabilmente hai la batteria anche scarcia)
ragazzi ecco qua due schermate, ma ke dite, stà prendendo secondo voi?(però la lucina è sul rosso cmq)...
http://gup133.altervista.org/fortuna2.JPG
http://gup133.altervista.org/fortuna_gps.JPG
Francesco.mi
14-07-2004, 16:30
Originariamente inviato da Francesco.mi
batteria per un 10 min e poi fai come ti ho detto....ciao
Ps. se la luce centrale rossa è accessa, probabilmente hai la batteria anche scarcia)
Ho sbagliato la prima da destra è quella che segnala la carica, se è rossa vuol dire che è scarica la batteria. Quella in mezzo diventa verde quando ha il fix dei satelliti
Ciao
grazie mille a francesco.mi e a siffredirocco....;)
ora la luce verde si è accesa ed ho potuto utilizzarlo col nokia...cmq ho flashato il firmware adesso adesso,ho lasciato passare i 5min e l'ho riacceso...vedremo ke succede...;)
grazie ancora.
invece di aspettare 10 minuti , ho messo la bat solo dopo 2 minuti e non prendeva i sat manco se lo pagavi in nessun modo st-xt e neanche in aperta campagna.:muro:
In un secondo momento ho tolto la bat x 10 minuti e tutto e tutto ha funzionato......
Oggi in piu' al lavoro ho finito di autocostruirmi la staffa da macchina per il toshiba 800 BT (Una vera fatica , ma è venuta bene....)
Beh questa sera ritornando a casa ho provato la combinazione letale e la configurazione + avanzata che si puo':
Toshiba 800 BT
Fortuna On-Clip , firmware ag 2.02 in modalita XT fissa
MapSonic ultima versione con tutti gli ag
Schermo impostato in modalità VGA con massima luminosità , quindi 640x480 a 65000 Colori (Schermo da 4°)
DA DIO ...... :sofico:
Gli unici due problemi sono rimasti due:
1)la voce da donna delle indicazioni del mapsonic.Poco precisa , mi diceva di girare verso destra anche quando la strada faceva le curve :rolleyes: e il tono di voce che fa venire i nervi dopo un po'
:rolleyes:
2)In modalità VGA le scritte son troppo piccole , ci divento matto.....
Ma i miglioramenti si ottengono solo nella modalità XT? In Auto non è meglio usare la ST?
Si notano differenze importanti dopo l'aggiornamento oppure no? Io ho tribulato un pò per far accettare all' HP 2210 il Bluetooth ma ora che va bene non vorrei incasinare tutto per un aggiornamento.
siffredirocco
15-07-2004, 04:11
mmmmm regà infatti....fatedci sapere come và questo aggiornamento.....:oink:
io stò aspettando il mio palmarino,appena arriva vi faccio sapere...;)
Io vorrei aggiornare il firmware, ma sul sito non lo trovo, l'hanno ritolto ?!? Se si, qualcuno (ninoo per esempio...:D ) potrebbe mandarmi il firmware ? Messo che funzioni visto che l'hanno tolto...:rolleyes:
Comunque appena acceso è una m..da !! Ci mette un botto a prendere, anche in aperta campagna... mah! Proverò la procedura del togliere la batteria x 10min e riaccenderlo con cielo libero e lasciarlo li per 6 ore...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
visto che me lo hanno chiesto 3000 persone , chi ha un po' di spazio web lo uppo ....
ditemi come fare e ve lo uppo su qualche spazio web o su qualche ftp....
ok ciao
;)
Quindi mi confermi che lo hanno tolto dal sito ?!? E come mai ?:confused:
Comunque potresti farlo girare su Emule.... che ne dici ?? Se me lo mandi ci penso io;)
peppepep
11-08-2004, 14:55
Raga, trovate tutto qui (http://www.infovi.it/prodotto.php?prod=276) comprese istruzioni.
Io l'ho fatto ed è andato tutto a buon fine...
Originariamente inviato da Ldmx
Io vorrei aggiornare il firmware, ma sul sito non lo trovo, l'hanno ritolto ?!? Se si, qualcuno (ninoo per esempio...:D ) potrebbe mandarmi il firmware ? Messo che funzioni visto che l'hanno tolto...:rolleyes:
Comunque appena acceso è una m..da !! Ci mette un botto a prendere, anche in aperta campagna... mah! Proverò la procedura del togliere la batteria x 10min e riaccenderlo con cielo libero e lasciarlo li per 6 ore...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ALLELUIA!!!!! Il Clip-on ha visto la luce !!!!:D :D :D
Dopo aver eseguito la procedura di cui sopra (10min senza batt e qualche ora all'aperto) ora appena lo accendo in 5-6 sec si collega !!!! SPETTACOLO!!!!!!!
Certo che dovrebbero scriverlo a lettere CUBITALI sulla confezione che per farlo funzionare bisogna eseguire questa formattazione...:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.