PDA

View Full Version : Pentax OPTIO S40

sslazio
09-07-2004, 11:19
Ragazzi una settimana fa ho comprato questa fotocamera ad occhi chiusi non sapendo nulla di nulla, me ne serviva una al volo che non avesse batterie proprietarie.
Nella mia ignoranza sembra veramente fatta bene, semplice da utilizzare e ricca di funzioni oltre ad avere una lunga durata della batterie AA.
Sapreste dirmi come ottica che cosa monta e se è considerata una buona ottica?
Inoltre non ho capito come disattivare il flash che viene praticamente sempre fatto almeno negli interni anche ben illuminati, non ho provato gli esterni.

sslazio
09-07-2004, 16:29
uppino

nascimentos
10-07-2004, 00:14
allora, innanzitutto con quei soldi potevi comprarti la canon a80 ke fa foto di gran lunga migliori (controlla tu stesso sui siti rinominati di recensioni fotocamere)

secondo: 6 un coniglietto biancazzurro per cui nn meriti risposta :D

terzo: le pentax montano ottike pentax delle quali puoi tu stesso valutarne pregi e difetti guardando le foto corrispondenti

quarto: esci fuori con una giornata di sole e vedrai ke il flash, a meno ke tu nn lo abbia inserito in manuale, nn si accenderà (nel caso vuoi disinserirlo in manuale devi leggerti il manuale, anke se penso sia una cosa piuttosto intuitiva (dovrebbe starci sul retro della fotocamera il disegno corrispondente))

sslazio
10-07-2004, 18:31
Originariamente inviato da nascimentos
allora, innanzitutto con quei soldi potevi comprarti la canon a80 ke fa foto di gran lunga migliori (controlla tu stesso sui siti rinominati di recensioni fotocamere)

secondo: 6 un coniglietto biancazzurro per cui nn meriti risposta :D

terzo: le pentax montano ottike pentax delle quali puoi tu stesso valutarne pregi e difetti guardando le foto corrispondenti

quarto: esci fuori con una giornata di sole e vedrai ke il flash, a meno ke tu nn lo abbia inserito in manuale, nn si accenderà (nel caso vuoi disinserirlo in manuale devi leggerti il manuale, anke se penso sia una cosa piuttosto intuitiva (dovrebbe starci sul retro della fotocamera il disegno corrispondente))

uno la canon a80 mi fa piuttosto schifo esticamente ed è più grande.
due coniglietto bianco azzuro non l'ho capita e comunque siamo bianco celesti e non napoletani.
tre le foto vengono benissimo quindi a posto così.
quattro grazie ti confermo che con il sole non entra in funzione il flash.
Ciao

nascimentos
11-07-2004, 01:41
Originariamente inviato da sslazio
uno la canon a80 mi fa piuttosto schifo esticamente ed è più grande.
due coniglietto bianco azzuro non l'ho capita e comunque siamo bianco celesti e non napoletani.
tre le foto vengono benissimo quindi a posto così.
quattro grazie ti confermo che con il sole non entra in funzione il flash.
Ciao
hey, ma guarda ke skerzavo: nn te la 6 mica presa? :mc:

Private
11-07-2004, 05:48
Scherzi a parte...

IO sono indeciso tra una Optio S40 e una Nikon Coolpix 4100

Visto che siete possessori della Pentax mi dareste qualche consiglio?:mc:

forchetta
11-07-2004, 18:57
io ho la pentax optio s, comprata un anno fa. Secondo il mio parere, di fotografo assolutamente non esperto, è una buona macchina, costruita con molta cura, piccolissima, non difficile da usare, con la qulae si possono fare buone foto. Unico neo, un po' lenta nello scattare foto una in seguito all'altra. Buona la durata delle batterie,
ciao
f,

Private
11-07-2004, 18:59
grazie
avevo letto del difetto delle Pentax ad essere un po' lente soprattutto per ricaricare il flash

Private
12-07-2004, 09:19
Ancora opinioni sulla S40?

sslazio
12-07-2004, 09:41
nel complesso mi ritengo molto soddisfatto ma come forchetta non sono un fotografo.
Non mi è piaciuto molto il settaggio automatico delle macro, la foto viene un po' sbiadita, tuttavia se smanicci un po' sono riuscito a fargli venire molto bene anche quelle.
Le batterie durano tantissimo rispetto a quelle con batteria proprietaria e ha il vantaggio di trovarle facilmente quando si è in giro.
Inoltre utilizza le memorie SD che a mio avviso sono le migliori perchè sono piuttosto veloci, non molto grandi almeno meno di quelle CF che utilizza canon e piuttosto economiche forse le più economiche.

Private
12-07-2004, 13:09
grazie, la S40 mi attira tantissimo, potresti farmi vedere qualche foto?

sslazio
12-07-2004, 15:02
Originariamente inviato da Private
grazie, la S40 mi attira tantissimo, potresti farmi vedere qualche foto?

si, quando torno a casa questa sera se vuoi te le mando via email.
Ciao ;)

mpec82
12-07-2004, 15:17
:ot: gli avatar di forchetta e private mi fanno impazzire :yeah: :ot:

Gunny Highway
12-07-2004, 15:20
si, quando torno a casa questa sera se vuoi te le mando via email.
Ciao ;)

puoi mandarne qualacuno anche a me magari scattate di notte.

Io sono indeciso tra la S40 e S4i la seconda e quella su cui punto perchè + piccola (come ottica sono identiche ,stesse funzioni,sono uguali cambiano le batterie che fanno la S40 + grande).

Volevo sapere se qualcuno di voi sà dove trovare il manuale della S4i perchè dovrei comprarla in germania.(se avete quello della S40 penso sia uguale)

sslazio
12-07-2004, 17:40
Originariamente inviato da Gunny Highway
puoi mandarne qualacuno anche a me magari scattate di notte.

Io sono indeciso tra la S40 e S4i la seconda e quella su cui punto perchè + piccola (come ottica sono identiche ,stesse funzioni,sono uguali cambiano le batterie che fanno la S40 + grande).

Volevo sapere se qualcuno di voi sà dove trovare il manuale della S4i perchè dovrei comprarla in germania.(se avete quello della S40 penso sia uguale)

credo sia reperibile anche sul sito se non ricordo male.
comunque se hai problemi posso leggerti io sul mio le spiegazioni.
Questa sera vedo di farvi delle foto appositamente e ve le mando.
Unico problema sul tardi perchè ho palestra ;)
Comunque detto sinceramente le dimensioni della Si sono appena leggermente più piccole e a mio avviso la durata della batterie potrebbe essere uno ostacolo non da poco visto che saresti costretto a comprare quella proprietaria in più.

Gunny Highway
12-07-2004, 21:44
credo sia reperibile anche sul sito se non ricordo male.
comunque se hai problemi posso leggerti io sul mio le spiegazioni.
Questa sera vedo di farvi delle foto appositamente e ve le mando.
Unico problema sul tardi perchè ho palestra ;)
Comunque detto sinceramente le dimensioni della Si sono appena leggermente più piccole e a mio avviso la durata della batterie potrebbe essere uno ostacolo non da poco visto che saresti costretto a comprare quella proprietaria in più.

è probabile per le batterie...io sono ancora indeciso tra le due...ma quando sono andato da MW a vederle ...quando ho visto S4i:sbav:

era troppo bella ..per questo ora voglio quella...se poi nn raggiungero i suo costo...sicuramente prenderò la S40.

Grazie per il favore.

Private
12-07-2004, 23:26
Hai visto il prezzo di www.pix***ia.com?

Gunny Highway
13-07-2004, 08:20
Si per la s40 mi sembra che venga 270€ ma la S4i lì costa troppo

stò valutando di prenderla da NYcamera viene 357€ :D

aaaa ragazzi ma qualcuno mi sa dire la velocità delle memorie SD qui in europa???????

Io ho trovato delle SD in australia 45X dico 45X.........è costano anche meno........ Powermarket (https://secure3.ozhosting.com/powermarket/pm_stores/PINStore/client/store.asp)

sslazio
13-07-2004, 08:40
ragazzi ho fatto le foto ma non ho avuto il tempo di postarvele ieri sera, vedo cosa riesco a fare questa sera sorry

sslazio
13-07-2004, 08:42
Si per la s40 mi sembra che venga 270€ ma la S4i lì costa troppo

stò valutando di prenderla da NYcamera viene 357€ :D

aaaa ragazzi ma qualcuno mi sa dire la velocità delle memorie SD qui in europa???????

Io ho trovato delle SD in australia 45X dico 45X.........è costano anche meno........ Powermarket (https://secure3.ozhosting.com/powermarket/pm_stores/PINStore/client/store.asp)

io ho preso una TRASCEND a 46 o 45x non ricordo da 128mb e l'ho pagata 38 o 40 Euro non ricordo con precisione perchè l'ho presa al supermercato con la spesa :D

Gunny Highway
13-07-2004, 09:49
quindi ci sono con questa velocità....

sslazio
13-07-2004, 10:08
quindi ci sono con questa velocità....

se l'ho trovata io che di solito non trovo una mazza penso proprio di si. ;)

Gunny Highway
13-07-2004, 19:20
SEnti ma tu l hai presa fuori la fot dig???

Dimmi che la garanzia Pentax è europea?????:rolleyes:

sslazio
14-07-2004, 08:43
SEnti ma tu l hai presa fuori la fot dig???

Dimmi che la garanzia Pentax è europea?????:rolleyes:

Veramente la mia Pentax è italiana al 100% c'è tutto in italiano dalla scatola ai manuali qualunque cosa.

Gunny Highway
14-07-2004, 15:00
beato sei pieno di soldi:D
io nn posso spendere ad esempio se prendessi la s4i da mediaw dovrei spendere 519€ contro i 360@tedeschi.....

cmq quando mi invii foto??????anche notturne.......

sslazio
14-07-2004, 15:09
beato sei pieno di soldi:D
io nn posso spendere ad esempio se prendessi la s4i da mediaw dovrei spendere 519€ contro i 360@tedeschi.....

cmq quando mi invii foto??????anche notturne.......

questi giorni mi devi scusare ma torno a casa sempre tardissimo. Giovedì te le mando al 100%.
Comunque io l'ho pagata 340 euro se non ricordo male.

suca
11-08-2004, 10:45
ciao,
leggo pero' su steve digicams che la qualita' delle foto di questa macchina è inferiore alle altre 4 mega e che al chiuso è molto scarsa.

confermi?

grazie

suca
11-08-2004, 10:47
effettivamente ho visto delle foto campione e non mi sono piaciute per niete.
peccato, mi sembrava carina

sslazio
11-08-2004, 11:38
Originariamente inviato da suca
effettivamente ho visto delle foto campione e non mi sono piaciute per niete.
peccato, mi sembrava carina

non saprei non essendo un fotografo.
Posso solo dirti che quelle che ho stampato fino ad ora sono ottime per quello che serve a me come qualità e nitidezza di immagine, la macchina è molto facile da utilizzare e ricca di funzioni, lunghissima durata delle batterie, con le batterie in dotazioni ci avrò fatto 100 foto quasi tutte con il flash e ancora sta al massimo della carica.
Il software di gestione è semplicissimo.
Confermo che al buio il flash non è esattamente fortissimo ma comunque buono.

suca
11-08-2004, 12:25
grazie per la tua risposta tempestiva.
senti, come ti sembra la velocita' di scatto?

cioè, ci mette molto a mettere a fuoco per poi scattare o è abbastanza istantaneo?

suca
11-08-2004, 12:29
azz pero' costicchia la s40...la s30 come si comporta?

sslazio
11-08-2004, 13:30
Originariamente inviato da suca
grazie per la tua risposta tempestiva.
senti, come ti sembra la velocita' di scatto?

cioè, ci mette molto a mettere a fuoco per poi scattare o è abbastanza istantaneo?

La messa a fuoco è istantanea, la foto invece impiega 2 secondi circa dopo la pressione del pulsante, 3-4 con il flash almeno ad occhio non sono stato a cronometrarlo.
Costicchia ma ti assicuro che li vale tutti, piccolissima, leggera, tutta in italiano, tante funzioni e soprattutto batterie tradizionali con lunghissima durata per giunta.
PErsonalmente la limitazione di dover tornare a casa per ricaricarla o comunque la limitazione nell'usarla per paura che la batteria mi lasci a piedi mi hanno spinto a comprare questa e non rimpiango affatto i 340 euro spedi.
Inoltre ho comprato 128 mega di Sd a 46x di velocità a soli 39 euro contro le CF usate dal modello canon che costavano parecchio di più e sono pure più ingombranti.

suca
11-08-2004, 13:36
"2 secondi circa dopo la pressione del pulsante, 3-4 con il flash "

che schifo!!! scusa ma è una cosa terribile!!!
cioè 4 secondo per fare una foto???

ma in questo modo puoi fare solo le foto alle case o ai quadri :D

peccato, ci stavo facendo un pesierino, ma dai 2 hai 4 secondo è una cosa inaccettabile, non riesco a capire come puoi essere soddisfatto di una letezza simile.

per quanto riguarda le sd, se in futuro ne hai nisogno, contattami

per 50 euro ti avrei procurato una sd da 256, nuova di pacca.
ho un po'di inciuci con gli importatori di sd :D

suca
11-08-2004, 20:45
avevi mai tenuto in considerazione la nikon 3200?

jeffryeretico
13-08-2004, 11:53
pronto????

ma intedevi circa 2 -3 secondo per scattare le foto successive, o il tempo per immortalare la foto?