View Full Version : Migliorare il segnale video in una TV
sangueimpazzito
09-07-2004, 09:17
Ciao ragazzi.
Per il migliorare la qualità del video di una TV cosa si può fare?
Tengo a precisare che la TV nella presa-antenna principale si vede bene, nella presa-antenna derivata si vede un po' meno bene.
Grazie a tutti.
sangueimpazzito
09-07-2004, 16:26
Uppino.
lukeskywalker
09-07-2004, 17:53
un amplificatore di segnale compenserebbe la perdita dovuta alla lunghezza del cavo.
sangueimpazzito
09-07-2004, 18:25
Costo?!?
Il fatto è che il cavo sarà si o no 50 cm...
:cry:
lukeskywalker
09-07-2004, 18:52
50 cm ?
allora è inutile presupponevo una perdita di segnale dovuta alla lunghezza come nel mio caso (15 mt circa).
controlla i connettori e lo stato dei cavi con un tester allora, forse c'è qualcosa che non và.
Kola_Gurra
09-07-2004, 19:14
io ho un cavo sottile di piu di 10 metri...come posso migliorare?
cioè quanto costa sto amplificatore?
lukeskywalker
09-07-2004, 19:42
Originariamente inviato da Kola_Gurra
io ho un cavo sottile di piu di 10 metri...come posso migliorare?
cioè quanto costa sto amplificatore?
20 - 30 eurozzi.
se hai una perdita di segnale dovuta alla lunghezza del cavo è sicuramente utile.
anche la qualità e la schermatura del cavo sono importanti comunque.
chiedi info nei negozi di elettronica, va alimentato comunque ed è abbastanza piccolo, a me l'ha montato un mio amico all'interno della scatola di derivazione.
ha anche messo un'antenna logaritmica, che da quanto ho capito ha un solo componente invece dei 3 della classica antenna, ed è meno sensibile ad essere orientata: in pratica la tv si vede bene anche se l'orientamento non è ad hoc.
le cose sono molto migliorate nelle camere + lontane.
sangueimpazzito
09-07-2004, 21:54
Originariamente inviato da lukeskywalker
anche la qualità e la schermatura del cavo sono importanti comunque.
Parlami dei cavi migliori.
Io ho un normale cavo/antenna.
Grazie per la disponibilità.
lukeskywalker
10-07-2004, 09:19
Originariamente inviato da sangueimpazzito
Parlami dei cavi migliori.
Io ho un normale cavo/antenna.
Grazie per la disponibilità.
ma nel tuo caso sono 50 cm di cavo per cui non dovresti avere perdite di segnale, è strano, il cavo potrebbe essere rovinato così come i connettori, controlla o falli controllare con un tester.
Hai installato tu la seconda presa?
Attenzione che parlare di cavo di antenna non è come parlare di cavi elettrici. Non basta collegare assieme due prese come si fa con quelle della corrente. L'impianto tv deve essere bilanciato. ;)
Ciò vuol dire che la presa principale deve essere un po' particolare, deve avere cioè una apposita uscita per una seconda presa, e così anche la seconda, ma solo se c'è una terza presa.
Se la seconda presa è invece l'ultima della catena, allora deve essere una normale presa, senza uscite per altre prese (se no hai una grossa perdita di segnale).
Magari prova a scollegare il cavo dall'ultima presa a muro e a collegarlo direttamente al televisore.
mi riaggancio a questa vecchissima discussione: ho 4 televisori in casa...i primi due, (due mivar da 14 pollici) si vedono con l'antenna normale quasi come fossero in hd... gli altri due un sony 32" e un lg 22 si vedono male, molto male. Il 32", che è in salotto non da problemi visto che i canali li vedo con sky quindi fin qui tutto bene...ma il 22 lg, che è anche il mio monitor del pc oltre che tv, si vede veramente male, eppure utilizzo un cavo d'antenna che sarà lungo max 30 cm! c'è qualche soluzione???
Le mivar sono dei muli,prova a cambiare la mivar con la sony,in teoria dovresti vedere bene sulla sony e male sulla mivar ma vedrai ancora bene sulla mivar e male sulla sony..
Se è così probabilmente andra amplifcato il segnale di una decina di db..
non ho ben capito il tuo discorso....cmq il problema è l'g che ho nella stanza!
non ho ben capito il tuo discorso....cmq il problema è l'g che ho nella stanza!
prova a spostare i televisori in modo da collegarli alle prese dove in teoria si vede bene e vedi se dipende dalla presa o dalla tele :)
poi se dipende dalla presa basta che correggi il problema...
per sicurezza usa tutta la cavetteria antenna che usi per i mivar :)
e aggiusta la sintonia delle tele ovviamente... sciau
ho provato a spostare il mivar nella mia stanza e si vede male....quindi è un problema non del televisore giusto?
x "aggiusta la sintonia" che intendi?
ho provato a spostare il mivar nella mia stanza e si vede male....quindi è un problema non del televisore giusto?
x "aggiusta la sintonia" che intendi?
controlla che il televisore sia ben sintonizzato sul canale che ti interessa... :)
ma non è un problema di un solo canale...un pò di tutti...a partire da rai uno fino a la 7....c'è chi si vede meglio chi si vede peggio, ma nessuno bene!
ma non è un problema di un solo canale...un pò di tutti...a partire da rai uno fino a la 7....c'è chi si vede meglio chi si vede peggio, ma nessuno bene!
l'idea era che se bastava risintonizzare la tele potevi risolvere con poco senza mettere mano all'impianto tv, risparmiando un po di soldi :D
potresti spiegarti meglio??
potresti spiegarti meglio??
i canali tv come saprai vengono trasmessi ciascuno ad una propria frequenza...
la tv si basa sulla "modulazione di frequenza"
se a partire da un punto dell'impianto il segnale subisce uno shift in frequenza
( è improbabile, ma non impossibile ) il televisore va a leggere sulla frequenza sbagliata e quindi riceve male...
per risolvere il problema puoi sistemare l'impianto dell'antenna in modo da eliminare lo shift in frequenza, o sintonizzare di nuovo la tele in modo che vada a pescare la frequenza che trasporta il segnale...
è difficile spiegare le cose senza fare un trattato di comunicazioni elettriche :D quindi abbi pazienza...
hai mai fatto caso che quando usi l'autoradio in autostrada dopo un po il segnale diventa disturbato?! è una cosa analoga...
ho capito, ma quindi che dovrei fare?:mbe:
ho capito, ma quindi che dovrei fare?:mbe: :confused:
se il problema è come sintonizzare la televisione devi cercare sul manuale la funzione "memorizzazione dei canali"...
puoi trovare anche "impostazione dei canali" "sintonia" o simili...
Si ma se la tv va bene in una prese deve andare bene anche sull'altra,l'impianto è lo stesso!
Devi aprire le scatole guardare da dove arrivano i cavi e farci un disegnino di che giro fanno,poi ci si capisce..
che tipo di partitore viene usato?
hai prese passanti?
che attenuazione hanno?
Si ma se la tv va bene in una prese deve andare bene anche sull'altra,l'impianto è lo stesso!
Devi aprire le scatole guardare da dove arrivano i cavi e farci un disegnino di che giro fanno,poi ci si capisce..
come è stato detto sopra l'impianto tv non è come quello elettrico, occorre tenere conto delle impedenze introdotte dalle prese...
se l'impedenza si modifica per l'ossidazione di un contatto ecco che compare il difetto... ma se non sai dove mettere le mani fai più danno che altro...
tirare troppo il cavo deforma il dielettrico del coax e addio..
onestamente non so assolutamente dove mettere le mani e non so assolutamente rispondere alle domande di susetto:confused:
... ho 4 televisori in casa ...
com'è fatto il tuo impianto?
http://img116.imageshack.us/img116/6800/impiantotv1uw0.png
esempio di partitore TV, cerca il tuo e leggi cosa c'è scritto sull'etichetta (dB attenuazione)
http://www.fracarro.com/NR/rdonlyres/B3F013D2-77CB-40D8-BB71-7CC0752C4A4C/0/bigpic_CAD13.jpg
ci sono prese TV terminali o passanti e con varie attenuazioni
verifica come sono le tue e leggi cosa c'è scritto
i cavi non vanno serrati in modo esagerato (vietato appiattirli)
verifica che da nessuna parte ci siano fili della schermatura che toccano il conduttore centrale
ragazzi siete immensi! un pò di domande:
1) dove lo trovo il partitore?
2) per prese tv che intendi? la presa dell'antenna? se si dove trovo scritto quello che mi serve sapere?
ragazzi siete immensi! un pò di domande:
2) per prese tv che intendi? la presa dell'antenna? se si dove trovo scritto quello che mi serve sapere?
Ci sono migliaia di antennisti in Italia,trovane uno onesto e fatti sistemare l'impianto..
grazie per la fantastica dritta...:doh:
1) se c'è, bisogna cercarlo trà prese TV ed antenna, segui i cavi
2) esempio di presa TV
http://www.eurostore-shop.com/catalog/images/BTIL4202P.jpg
se apri la scatola, vedi quanti cavi sono collegati (1 o 2) mentre sul fianco della presa è riportata l'attenuazione espressa in dB
screcca82
28-12-2007, 14:53
.
1) se c'è, bisogna cercarlo trà prese TV ed antenna, segui i cavi
2) esempio di presa TV
http://www.eurostore-shop.com/catalog/images/BTIL4202P.jpg
se apri la scatola, vedi quanti cavi sono collegati (1 o 2) mentre sul fianco della presa è riportata l'attenuazione espressa in dB
susetto ti ho aggiunto su msn! alla mia presa tv arriva solo un cavo ovvero quello bianco dell'antenna....nessun altro cavo....quello che trovo scritto è
SEMPLICE 8164= 13
8178= 9,5 IEC
con prima dei unmeri 13 e 9,5 una O tagliata
non credo sia ciò che serve a me....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.