PDA

View Full Version : Ho un problema con l'HDD

TheDarKAlcatraz
08-07-2004, 09:04
Salve mi presento, mi chiamo Daniele e sono nuovo di questo forum.
Dunque il mio problema, che cercherò di spiegare nella maniera più dettagliata possibile, è il seguente.
Faccio un breve inciso, io nel mio sistema possiedo due dischi fissi: il primo, più piccolo è da 60GB ( ed è quello dove ho installato il sistema operativo ), il secondo è più capiente ed è da 160GB ( lo uso per archiviare dati, come ad esempio films o mp3 ). E' successo che 3 o 4 giorni fa, non so bene per quale ragione, entrando nella cartella FILM del mio hd archivio, mi sono reso conto come dentro ci fossero altre strane sottocartelle ( nelle quale non mi era possibile accedere ) e altri file, incongruenti per numero con quelli che io avevo precedentemente, e tutti rinominati con caratteri stranissimi, come quadratini e così via. All' inizio ho pensato che fosse un virus ed ho iniziato a cercare i rimedi più sgangherati per eliminarlo. Poi ho iniziato a pensare seriamente che potesse essere saltata la partizione dell' HDD e quindi ho provato facendo scandisk e vedere se per caso mi fossi perso per strada di dati. Scandisk non ha fatto altro che trasformare la cartella FILM in un film omonimo da 34kilobytes.
Con un programma di recupero dati poi, sto piano piano riuscendo a recuperare, sebbene solo in parte, i dati da me precendemente persi. Il problema è però che, nell' altro HD, quello grande, la memoria disponibile è la stessa di quando io avevo i film FISICAMENTE disponibili, cosa che invece in realtà non accade. Mi è stato consigliato di formattare e ricaricare una partizione nuova, ma io preferirei prendere questa ipotesi come etrema, perchè oltre ai FILM ho diverse altre decine di GB di dati, che non possono essere contenuti, o quantomeno non tutti, dall' altro HD, visto che oramai il 160 GB era quasi pieno. Ora mi domando, e spero che abbiate risposta a questo mio quesito: esiste un modo per CANCELLARE questi film e farmi recuperare lo spazio libero senza dover prima formattare?
Grazie anticipatamente
Daniele

Leron
08-07-2004, 10:03
benvenuto sul forum Daniele :)

non sono sicuro di aver capito perfettamente, ma nel tuo caso penso che la soluzione migliore sia (se riesci a recuperare i dati, come hai detto) spostare tutto quello che puoi su una partizione "sicura" collegando un altro HD (se riesci a recuperarlo), e procedere a una formattazoine

non ti consiglio di cercare di mantenere la partizione attuale o cercare di ripristinarla, è decisamente un rischio

TheDarKAlcatraz
08-07-2004, 10:24
Il mio problema è che non ho la possibilità di spostare tutto questo su un altro HD, al momento, dunque formattando sicuramente perderei un bel pò di roba, e sarebbe una eventualità che, per ovvi motivi, sarei portato a scartare...

Leron
08-07-2004, 10:25
Originariamente inviato da TheDarKAlcatraz
Il mio problema è che non ho la possibilità di spostare tutto questo su un altro HD, al momento, dunque formattando sicuramente perderei un bel pò di roba, e sarebbe una eventualità che, per ovvi motivi, sarei portato a scartare...
ho capito, ma in caso contrario cosa faresti? resti con il rischio di perdere i dati da un momento a un altro?

non conosci qualcuno che può venire a casa tua con il suo HD, trasferire provvisoriamente sul suo i dati, formattare il tuo e poi rispostare il tutto?

TheDarKAlcatraz
08-07-2004, 10:28
si in effetti sto facendo il giro delle telefonate agli amici per cercare di farmi portare il loro HD in maniera da poter spostare la roba sul loro... speriamo che mi rispondano :cool:

roverello
09-07-2004, 00:09
Se l'HD è superiore a 135 GB (Gb+ Gb-) è bene consultare il sito del produttore e installare una patch che gestisce l'HD a 48 bit.
Diversamente la dimensione non viene interpretata correttamente e prima o poi succedono gli incidenti.
A me è successo con un 160 Gb Maxtor che uso come unità di Backup la posto di un DDS4, in quanto non mi costringe a cambiare i nastri, e ho risolto il problema appunto in questo modo.
Ciao

TheDarKAlcatraz
09-07-2004, 09:42
Ecco io ho priorio un Maxtor da 160.... mi potresti se possibile inviare il link alla patch? ti ringrazo!

roverello
09-07-2004, 12:22
http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/?epi_menuItemID=3c67e325e0a6b1f6294198b091346068&epi_menuID=976d37cd478c5826433f226075b46068&epi_baseMenuID=976d37cd478c5826433f226075b46068&channelpath=/en_us/Support/Software%20Downloads/ATA%20Hard%20Drives&downloadID=11

Questo è il link completo.
Comunque vai su maxtor.com e cerchi tra il software il maxtor_big_drive_enabler.
Ciao