PDA

View Full Version : Perchè sono famosi gli U2?!

Pagine : [1] 2

Matrixbob
06-07-2004, 23:57
.. io sono del '78 e quando parlo di grandi gruppi intendo Metallica, Iron Maiden, Pink Floyd, Aereosmith, Guns'N Roses, Queen, Kiss, Beatles, etc etc ..

Insomma tutti gruppi che hanno dato qualcosa alla musica.

Invece se devo pensare agli U2, non capisco perchè sono considerato una grande band ..

Chi mi illumina?!
Grazie.

kellone
07-07-2004, 00:01
Originariamente inviato da Matrixbob
.. io sono del '78 e quando parlo di grandi gruppi intendo Metallica, Iron Maiden, Pink Floyd, Aereosmith, Guns'N Roses, Queen, Kiss, Beatles, etc etc ..

Invece se devo pensare agli U2, non capisco perchè sono considerato una grande band ..

Chi mi illumina?!
Grazie.
Non ho parole.......
Per quale accidenti di motivo gli U2 non dovrebbero stare al pari dei gruppi che hai citato?

BadMirror
07-07-2004, 00:01
mah, guarda che gli U2 accanto a qualcuno di quei nomi ci possono pure stare.
A me non piacciono, mi hanno sempre innervosito musicalmente, soprattutto quelle chitarre sempre uguali (togliete il delay a quell'uomo!!!). Ma sono gusti personali.
Un mio amico li definisce il "gruppo cioccolata", perchè come la cioccolata è difficile che qualcuno ti dica "mi fa schifo" al massimo ti dice "abitualmente non la mangio ma se la trovo un pò ne sgranocchio. Ecco più o meno la stessa cosa. :D;)

nicovent
07-07-2004, 00:03

:nono: :nono: :nono: :nono:

Ascoltati questo e poi ne riparliamo...
http://www.u2star.com/U2Heaven/Rattle/album-rattle-and-hum.jpg

kellone
07-07-2004, 00:04
Solo per citarti una canzone, one, sai in recenti sondaggi su prestigiose riviste specializzate di musica come si è classificata?
One.

BadMirror
07-07-2004, 00:06
Originariamente inviato da kellone
prestigiose riviste specializzate

Solo un appunto OT al di fuori degli U2, non ne esiste una di tali riviste internazionali che sia rimasta seria, se ci si riferisce a cartaccia stile Rolling Stone è meglio spendere i 5 euro in una pizza a taglio ;)

Aleres
07-07-2004, 00:11
Originariamente inviato da BadMirror
Solo un appunto OT al di fuori degli U2, non ne esiste una di tali riviste internazionali che sia rimasta seria, se ci si riferisce a cartaccia stile Rolling Stone è meglio spendere i 5 euro in una pizza a taglio ;)

Fossero stati dei commenti di queste riviste sarei anche d'accordo con te, ma i sondaggi sono un po' diversi... (certo si possono falsare anche quelli, ma per trarre quale vantaggio?)
Cmq direi che gli U2 sono anche superiori come stile e musica ad alcuni dei gruppi citati da Matrixbob

BadMirror
07-07-2004, 00:13
Originariamente inviato da Aleres
Fossero stati dei commenti di queste riviste sarei anche d'accordo con te, ma i sondaggi sono un po' diversi... (certo si possono falsare anche quelli, ma per trarre quale vantaggio?)
Cmq direi che gli U2 sono anche superiori come stile e musica ad alcuni dei gruppi citati da Matrixbob

I sondaggi imho sono sempre di un'inutilità disarmante, da qualunque parte provengono ;) Le classifiche andrebbero abolite dal pianeta terra. Lo so pensiero estremo, ma irremovibile ;)

eriol
07-07-2004, 00:13
a me dicono poco e niente anche se alcune vecchie canzoni sono carine....

spoonman
07-07-2004, 00:14

Chi mi illumina?!
Grazie.

non sono ne più ne meno degli altri gruppi che ha detto. Il problema essenziale è che, dei gruppi che hai citato, gli unici che hanno "Dato" qualcosa alla musica, sono solo i The Beatles e i Pink Floyd.

Gli U2, come tanti altri gruppi, sono stati l'espressione di una generazione (quella degli anni ottante) più che una rivoluzione musicale. Alla musica (dal punto di vista compositivo) non hanno dato nulla. hanno solo mischiato un po' di folk, un po' di blues e un po' di gospel ed hanno fatto delle gran belle canzoni pop.

Niente di più e niente di meno.

L'unica cosa certa è che avrebbero dovuto farla finita dopo l'uscita di "Pop" (che è decisamente un bel disco che ha avuto il solo difetto di essere eccessivamente pubblicizzato e non abbastanza capito).

Aggiungo che Bono è un coglione. ma questo è ovviamente un mio giudizio :D

spoonman
07-07-2004, 00:15
Originariamente inviato da kellone
Solo per citarti una canzone, one, sai in recenti sondaggi su prestigiose riviste specializzate di musica come si è classificata?
One.
affanculo i sondaggi! :D

spoonman
07-07-2004, 00:17
Mojo è secondo me ancora una buona rivista

spoonman
07-07-2004, 00:19

ad esser migliori dei Kiss, per la miseria... ci va davvero poco :D :D

Gene Simmons non me ne voglia....
:sofico:

StefAno Giammarco
07-07-2004, 00:22

Chi mi illumina?!
Grazie.

A prescindere dal fatto che dal tuo elenco un paio di gruppi li eliderei e ne metterei altri (ma immagino siano tra gli eccetera) io sono del '63 e francamente non l'ho mai capito neanch'io. Il mio personale giudizio su tale gruppo è: mortalmente noiosi.

Andreucciolo
07-07-2004, 00:23
IMHO mettere insieme guns e beatles, kiss e pink floyd mi sembra un po' azzardato:)
Alcuni dei gruppi citati hanno fatto la storia della musica moderna, altri sono stati poco più che meteore, certamente con qualche ottima "punta".
Direi che gli U2 stanno a metà strada, un gruppo che è stato capace di rimanere sulla breccia per molti anni, riuscendo spesso a mettere d'accordo critica e grande pubblico, anche se secondo me è da anni che vivono di rendita.

BadMirror
07-07-2004, 00:23
Originariamente inviato da spoonman
Mojo è secondo me ancora una buona rivista

Da parte mia o smesso di comprare riviste da tempo, oramai troppa pubblicità. No, non parlo di quella vera che c'è cmq una pagina si e una no :muro: ma di quella "velata", tipo sbattere in copertina i mediocri di turno o le recensioni "pilotate". Senza contare gli articoli melensi sulla storia della musica dove ci sono sempre le solite 3 cazzate in croce. Le interviste poi, sembra che le domande gliele scriva grandepuffo.

Cmq dietro tuo consiglio comprerò Mojo (se qui si trova), domani se esco ci dò un occhio.
;)

spoonman
07-07-2004, 00:24
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
A prescindere dal fatto che dal tuo elenco un paio di gruppi li eliderei e ne metterei altri (ma immagino siano tra gli eccetera) io sono del '63 e francamente non l'ho mai capito neanch'io. Il mio personale giudizio su tale gruppo è: mortalmente noiosi.
da ascoltare non credo.

ma effettivamente cantare i loro pezzi è di una palla mostruosa. questo posso effettivamente dirlo

powerslave
07-07-2004, 00:24
Originariamente inviato da StefAno Giammarco

quoto,apparte il fatto che non sono del '63:D

Aleres
07-07-2004, 00:25
non sono ne più ne meno degli altri gruppi che ha detto. Il problema essenziale è che, dei gruppi che hai citato, gli unici che hanno "Dato" qualcosa alla musica, sono solo i The Beatles e i Pink Floyd.
Quoto in pieno, facendo però una precisazione i beatles riescono ancora oggi a far breccia tra larghe fascie di ascoltatori di tutte le età, mentre i Pink Floyd hanno il loro giusto culto in zone più ristrette della popolazione.

L'unica cosa certa è che avrebbero dovuto farla finita dopo l'uscita di "Pop" (che è decisamente un bel disco che ha avuto il solo difetto di essere eccessivamente pubblicizzato e non abbastanza capito).
Quoto anche questo, purtroppo la voce di Bono non c'è più ed è bruttissimo sentirlo cantare pezzi storici come One, Sunday Bloody Sunday etc etc con la voce strozzata....

spoonman
07-07-2004, 00:26
Cmq dietro tuo consiglio comprerò Mojo (se qui si trova), domani se esco ci dò un occhio.
;)

tra l'altro esce spesso con cd allegati niente male.

spoonman
07-07-2004, 00:32
Quoto in pieno, facendo però una precisazione i beatles riescono ancora oggi a far breccia tra larghe fascie di ascoltatori di tutte le età, mentre i Pink Floyd hanno il loro giusto culto in zone più ristrette della popolazione.
facevo più un discorso di influenzamento della musica che è venuta dopo

Aleres
07-07-2004, 00:37
Quoto in pieno, facendo però una precisazione i beatles riescono ancora oggi a far breccia tra larghe fascie di NEOFITI DEL POP, CHE PROVANO AD EMULARLI, di tutte le età, mentre i Pink Floyd hanno il loro giusto culto in zone più ristrette TRA QUEI MUSICISTI CHE CREDONO CHE LA MUSICA NON SIA SOLO SOLDI.

Aleres
07-07-2004, 00:38
va bene anche così? :D

BonOVoxX81
07-07-2004, 00:47

Chi mi illumina?!
Grazie.

Oddio cosa mi tocca leggere prima di andare a letto :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Non capisci perche' sono una grande band??metti qualche cd nel lettore cd e mettiti le cuffie....se magari sai l'inglese ascolta bene i testi (o se non lo mastichi bene leggili come me)

Poi sappimi dire :oink: :muro: :muro: :muro:

Puo' darsi che proprio non ti piacciono ma questo non vuol dire che allora non siano una grande band

E ora scusate ma vado a strapparmi i capelli

http://tfp.killbots.com/scans/018_fry-argh.gif

spoonman
07-07-2004, 00:49
ragazzi, mi consiglio, mai ascoltare i fan sfegatati. sono carenti di spirito critico ;)

Aleres
07-07-2004, 00:50
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Oddio cosa mi tocca leggere prima di andare a

La tua sign è tratta da pulp fiction?

BonOVoxX81
07-07-2004, 00:53
La tua sign è tratta da pulp fiction?

Si :D

Bellissimo il tuo cagnone :D

BonOVoxX81
07-07-2004, 00:55
ragazzi, mi consiglio, mai ascoltare i fan sfegatati. sono carenti di spirito critico ;)

:confused: vabbe' mi tolgo...notte :coffee:

Valo
07-07-2004, 00:58

Chi mi illumina?!
Grazie.

Beh.. tra i grandi gruppi fondamentali x la storia che hai citato... Guns n'Roses e Kiss stonano NON POCO... anche gli Aerosmith insomma :rolleyes: .... sono stati delle grandi mode ma non certo grandissimi gruppi ! .. IMHO i Metallica poi... definirli "grandi" è un pò eccessivo visto che non hanno certo fatto la storia come invece hanno fatto gli Iron Maiden... forse 1-2 album fondamentali, quelli si, per il resto :rolleyes:

e i Rolling Stones ? e i LED ZEPPELIN ?

Cmq è vero, sono anni che gli U2 non hanno più niente da dire... d'altra parte lo stesso dicasi del 90% dei gruppi o solisti con un grandissimo successo alle spalle...

Aleres
07-07-2004, 00:59
Si :D

Bellissimo il tuo cagnone :D

Grazie.

Ritornando al discorso...., non credi, come sostengo io, che Bono ha perso un po' di voce recentemente (anzi dall'album The Million dollars...), è sempre un grande, ma non ha più una gran voce....
Sul discorso dei testi son d'accordo con te, mi consigli un sito dove li trovo tutti anche tradotti.

Fabryce
07-07-2004, 02:15
Originariamente inviato da Valo
Beh.. tra i grandi gruppi fondamentali x la storia che hai citato... Guns n'Roses e Kiss stonano NON POCO... anche gli Aerosmith insomma :rolleyes: .... sono stati delle grandi mode ma non certo grandissimi gruppi ! .. IMHO i Metallica poi... definirli "grandi" è un pò eccessivo visto che non hanno certo fatto la storia come invece hanno fatto gli Iron Maiden... forse 1-2 album fondamentali, quelli si, per il resto :rolleyes:

e i Rolling Stones ? e i LED ZEPPELIN ?

Cmq è vero, sono anni che gli U2 non hanno più niente da dire... d'altra parte lo stesso dicasi del 90% dei gruppi o solisti con un grandissimo successo alle spalle...

Non son d'accordo, sul fatto dei Metallica... Mi sembra che siano stati gli ''inventori'' del trash metal con Kill 'em all.
Gli Iron invece hanno fatto la storia del NWBM....
Cio non toglie che gli ultimi album siano mediocri.

Gli U2 non c'entrano nulla col metal, è sempre stata musica abbastanza commerciale, i Guns sono più hard rock che altro

emanuelle
07-07-2004, 02:50

Gli U2, come tanti altri gruppi, sono stati l'espressione di una generazione (quella degli anni ottante) più che una rivoluzione musicale. Alla musica (dal punto di vista compositivo) non hanno dato nulla. hanno solo mischiato un po' di folk, un po' di blues e un po' di gospel ed hanno fatto delle gran belle canzoni pop.

Niente di più e niente di meno.

Aggiungo che Bono è un coglione. ma questo è ovviamente un mio giudizio :D
ciao. giusto. bisogna rispettare i giudizi.probabilmente e la mancanza di informazione dei media che non fa comprendere bene le attivita sociali di personaggi della cultura e dello spettacolo.personalmente BONOVOX(sopranome dall'inizio della carriera),e tutt'ora ambasciatore dell'onu.ha organizzato e partecipa insieme ad uno sconosciuto di nome sting ed un'altro sconosciuto di david bowie e bob geldof,e molti altri,paul mccartney,etc etc etc ... per il problema delle mine negli stati africani. l'aids in africa e non solo. la distruzione della foresta amazzonica.per ultimi o quasi si sono buttati a corpo morto per l'azzeramento del debito estero di tutti quei paesi africani,che sono tutti i giorni sui giornali per il perpetuare dei genocidi.RUANDA?SOMALIA?ANGOLA?NAMIBIA?etc etc .....
volevo solamente dire che personalmente bono e scortato 24 ore al giorno da 3 guardie del corpo(ex- sas-special air service)l'elite dell'elite dei corpi speciali britannici e non solo.queste guardie vengono pagate dall'onu siccome i messaggi tramite manifestazioni musicale e non (ricordate bono dal PAPA ?),arrivano direttamente ai diretti interessati. insomma questi personaggi come john lennon a suo tempo, sono minacciati di morte per il forte senso civico e sociale che danno forza alle battaglie per migliorare alcuni disagi mondiali.tutto questo grazie al prodigio della musica.poi la qualita' della musica e i gusti personali possono fare cambiare giudizio sui personaggi in questione. dall'album pop, scritto e composto per la prima volta in collaborazione con BRIAN ENO, hanno dato dei differenti accenti musicali. ma queste scelte dipendono anche dalle produzioni e da cio' che chiede il mercato. come sempre grazie della ospitalita'. volevo dire che anche sting e stato minacciato di morte da alcuni anonimi personaggi che risiedono in angola in honduras, bolivia ed in colombia. hanno molto coraggio.suquesto penso che si possa solo ringraziarli per il lato sociale, non certo a scopo di lucro personale(non ne hanno sicuramente bisogno).ciao.

off
07-07-2004, 03:28
:D :D :D
perche c e sempre una fascia di eta, o di mente, a cui riescono a propinare mode musicali, oltre al resto:D
perche nel frangente, diventa come la compressa per il mal di testa, e sai che le case farmaceutiche come lo stato ecc ecc,
ci guadagnano bene:D perche con la scusa di 4 schitarrate,
agitano l umor di menti vuote,:D e con quella dei testi e dei contenuti, privano il tuo discorso e le tue parole, e se vuoi dire, metti musica, ma tu sei esente dallo spiegarti:D perche anche,
il convogliare in un filone le cose, manipolano coscenze, e acquietano progressi, facendo i loro:D a ogni fascia di generazione, ci sono sempre dei miti, e se vuoi trovarti, devi mettere le cuffie, altrimenti senza, sei nel deserto dei sordi:D
perche alla fine, spenta la musica, la devi riaccendere per riaccendere "un mondo", anche se fatto di quello che vuoi, magico, culturale, intelligente ecc, poi, se devi muovere le cose, o maneggi valanghe di cultura catalogata, o chiudi con un semplice
" fa fan, non capisci niente:D " perche ti trovi chi, ti dice, che non conosci i "tec tec", o non eri ai tempi, di "bobi solo", o che,
i tempi della riviera del "coricoco", dicono tutto, e che il rsto non capisce niente.:D ei gente, noi siamo la musica, se la sappiamo
suonare, con lo strumento migliore che abbiamo, noi,:rolleyes:

Harvester
07-07-2004, 07:45
tutto ciò che dirò e IMHO!!

mi piaciucchiano gli album vecchi
i più recenti fanno cagare

adam clayton come bassista fa pena
the edge come chitarrista non da nulla
bono mi sta molto sulle palle

ma alcune vecchie canzoni sono belle.

credo per loro sia ora di ritirarsi dalle scene (in verità da un bel pò..........)

-kurgan-
07-07-2004, 07:49
Un mio amico li definisce il "gruppo cioccolata", perchè come la cioccolata è difficile che qualcuno ti dica "mi fa schifo" al massimo ti dice "abitualmente non la mangio ma se la trovo un pò ne sgranocchio. Ecco più o meno la stessa cosa. :D;)

definizione perfetta :)

Nevermind
07-07-2004, 07:54
Un tempo erano bravi e non sfiguravano certo paragonati a miti come i Guns e gli Aerosmith. Oggigiorno invece sono diventati l'ombra di loro stessi, Bono come cantante è finito non ha + voce sentirlo cantare vien da piangere pensando alle canzoni "vecchie glorie"; la musica è diventata un surrogato di quella che un tempo, pur ripetitiva, mi andava a genio. Personalmente definisco gli U2 un grande gruppo ma solo se penso al pasato. Nel presente sono poco + di una chiavica, aprezzo maggiormente Avril Lavigne :eek:.

Saluti.

sycret_area
07-07-2004, 08:15

concordo, mi fido solo delle mie orecchie! :sofico: se qualcosa mi piace Ok altrimenti per me è "spazzatura", non girerà mai sul mio lettore cd..
ciò non toglie che per altri possano essere un grnade gruppo... siamo mica tutti uguali qua...

nEA
07-07-2004, 08:26
gli u2 sono venuti fuori principalmente nei primissimi anni 80 ,dove andava alla grande il pop/dance , con uno stile completamente anacronistico se vogliamo dirla tutta.
All'epoca in cui hanno debuttato non troverete altri gruppi con le stesse sonorità degli u2.
Contate che poi agli inizi hanno fatto anche canzoni particolari, impegnate politicamente e socialmente (una per tutte :"sunday bloody sunday").
Insomma sono riusciti ad imporsi con uno stile loro che niente aveva a che fare con l'epoca musicale in cui stavano e grazie a questo si sono fatti notare.
Teniamo conto che cmq hanno continuato imperterriti con album assolutamente fuori dal comune (e come comune intendo sempre le varie mode musicali del momento), Boy, War, Under a blood red sky, unforgettable fire, e the joshua tree, album storico della band in cui ci sono le canzoni più conosciute che si sono ritagliate un pezzettino di storia come "i' still haven't found what i'm looking for" "with or without".
E poi ci sono "Acthung" " zoo tv" (epoca in cui Bono fa nascere il suo alter ego Mr. MacPhisto) fino ad arrivare a "POP" album contestatissimo grazie alla svolta radicale di stile degli u2...suoni elettronici, quasi dance...insomma un album che o si ha amato o odiato.

Insomma il tutto per dire che come altre band , gli U2 si sono fatti un nome perchè hanno imposto un loro stile (innvoativo quando venuto fuori) a cui bene o male sono sempre rimasti fedeli,a differenza di tanti altri.

Muflus
07-07-2004, 08:53
Chi mi illumina?!
Grazie.
Bè, IMHO gli U2 sono assurti al gota della musica internazionale (cazzo ho scritto? :D ) quando durante uno degli ultimi (o l'ultimo?) concerto dei grandi Police sono saliti sul palco dopo di loro dandogli virtualmente il cambio nel ring musicale degli anni 80...
Questo grazie a ottima musica, ottimi testi e ad una chitarra IMHO bellissima.
Per me sono un grande gruppo, ma è anche vero che gli ultimi album sono nettamente sottotono rispetto all'inizio.
IMHO il canto dle cigno è stato "The ground beneath her feat" dove Bono ha cantato senza gli altri per la colonna sonora del film "The Million Dollar Hotel".
Senza mettersi a fare classifiche, oggettivamente impossibili, per me restano una delle band che ha fatto la storia della musica.
Il tutto rigorosamente IMHO

Augh!

geppof
07-07-2004, 08:54

Chi mi illumina?!
Grazie.

A pare mio dei gruppi che hai citato, sopra gli U2 ci posso vedere solo i Beatles, e al pari giusto i Pink Floyd e Queen.
Ascolta The Joshua Tree ( spero si scriva così...), uno degli album più belli della storia, può essere anche che ti piaccia.
Elimina i wari Discoteque e Pop ( anche se qualcosa di buono c'è), tutto il resto parla da solo:)
Fortuna che ultimamente sono ritornati al rock...famosa la dichiarazione di Bono durante il periodo Pop alla domanda di un giornalista che gli chiedeva di rispondere ai fan a cui non piaceva il nuovo stile e che chiedevano di ritornare sui suoi passi, risposta di Bono: Fuck'em!
...risposta azzardata infatti, vedi la svolta finale:D

Nicky
07-07-2004, 08:57
Mai sopportati.

Secondo me hanno fatto successo perchè Bono piaceva tanto alle ragazze quando sono usciti :D

moh mi uccidono :ops:

Nevermind
Originariamente inviato da geppof
..e al pari giusto i Pink Floyd e Queen.
...

Vabbè ripeto che un tempo erano validi ma comuqnue non esageriamo :D

Saluti.

geppof
I sondaggi imho sono sempre di un'inutilità disarmante, da qualunque parte provengono ;) Le classifiche andrebbero abolite dal pianeta terra. Lo so pensiero estremo, ma irremovibile ;)

quoto

Blindman
07-07-2004, 08:59
L'unica risposta che posso darti.......

http://www.leeds-united-afc.fsnet.co.uk/joshuatree.jpg

BonOVoxX81
07-07-2004, 09:02
Togli quella copertina e metti acthung baby ;)

R1((ky
07-07-2004, 09:03
The Edge più che un chitarrista è un'economista...fa sempre quei cacchio di giri con quei cacchio di suoni..."long delay" a manetta e via il pensiero!

Sovraincide 5-6 tracce e a posto....

IMHO i soldi e la pubblicità rovinano la musica...

BonOVoxX81
07-07-2004, 09:06
Grazie.

Ritornando al discorso...., non credi, come sostengo io, che Bono ha perso un po' di voce recentemente (anzi dall'album The Million dollars...), è sempre un grande, ma non ha più una gran voce....
Sul discorso dei testi son d'accordo con te, mi consigli un sito dove li trovo tutti anche tradotti.

Ha anche 43 anni ora...a torino si sentiva che gli mancava la voce (aveva anche na marea di concerti alle spalle) ma la sua voce e' sempre speciale :)

Per i testi eccoti questo ottimo file PDF (acrobat reader)

http://digilander.libero.it/u2anchetu/u2anchetu.zip

Un'ottimo sito (quello che seguo ogni giorno io) e' questo:

www.zooitalia.com

geppof
Avril Lavigne
perchè fa la cantante???:D

Korn
per me bastano the joshua tree e actung baby per dire che sono dei grandi, poi i gusti son gusti

Harvester
07-07-2004, 09:09
Ha anche 43 anni ora...a torino si sentiva che gli mancava la voce (aveva anche na marea di concerti alle spalle) ma la sua voce e' sempre speciale :)

sentito parlare di ronnie james dio? è del 1949 ed ha una voce..........
come lui tanti altri.

sheva
07-07-2004, 09:11
Originariamente inviato da Korn
per me bastano the joshua tree e actung baby per dire che sono dei grandi, poi i gusti son gusti

quoto ;)

lucio68
07-07-2004, 09:33
Parlare di gruppi o nomi che hanno fatto la storia della musica è sempre piuttosto complicato, poiché secondo me bisognerebbe fare un distinguo tra chi ha venduto tanto e chi ha effettivamente creato qualcosa di nuovo.
In tal caso mi sarei aspettato di leggere anche altri nomi: da Chuck Berry a JJ Cale, da Jerry Lee Lewis a Jimi Hendrix o Bob Marley e tanti altri.
La musica non comincia con i Beatles o con i Rolling Stones, ovviamente, e secondo me tra coloro che hanno lasciato un'impronta indelebile dci stanno a buon diritto anche gli U2. A mio parere l'album più bello è Unforgettable fire, seguito a ruota da The Joshua tree, ma questo è il mio gusto personale.
Li ho sempre apprezzati, anche se ai tempi ascoltavo più volentieri i Cure, per rimanere nell'ambito di band che hanno scalato le classifiche negli anni 80.

Quincy_it
07-07-2004, 09:36
Partiamo dal fatto che gli U2 sono la mia band preferita. ;)

Gli U2 sono uno dei gruppi più grandi nella storia della musica, perchè come ha detto giustamente Nea, hanno saputo imporsi con uno stile musicale tutto loro, hanno saputo rinnovarsi negli anni, hanno creato ed innovato e sono stati più volte copiati (buona parte delle band brit-pop nate negli anni '80, '90 e '00 hanno subito l'influenza). Ed è questo che contraddistingue una brava band da una "grande": quando viene copiata, quando gli altri gruppi riprendono sonorità, temi, melodie, vengono quindi ispirati.
Tutto questo però è valido IMHO fino all'album POP: benchè mi sia piaciuto molto (al contrario dell'ultimo che non sono ancora riuscito a farmelo piacere), è stato un album che ha dato un taglio netto con il loro passato.
Mentre gli album precedenti presentavano un continuo affinamento di suoni e melodie, in POP c'è completa rottura e ahimè (sembra che stavolta siano stati gli U2 ad adeguarsi al mercato).

Canzoni come "Sunday Bloody Sunday", presa di posizione netta contro l'I.R.A. e la sua guerra che ha sconvolto l'Irlanda per anni e anni (la versione Live da un concerto durante il quale Bono condanna l'I.R.A. è da brividi), oppure "One", "With or Without you", l'intero album "Rattle and Hum", un bellissimo viaggio musicale nella musica gospel americana, sono e rimarranno pietre miliari nella storia della musica. :)

PS: IMHO fare paragoni tra band è errato oltre che puramente soggettivo. Ogni band può aver lasciato un segno sia a livello mondiale sia personale. ;)

Matrixbob
07-07-2004, 09:53
No no, io non volevo mettere gli U2 a confronto con altre band, mi chiedevo come mai fossero famosi dato che nessun loro disco ha sfiorato la mia adolescenza se non POP e quella "roba" li.

Poi i gruppi che ho citato ovviamente non sono tutti ed ovviamente non sono messi in classifica.

Solo che Metallica e Iron hanno portato i primi "rif" che io ricordi.
Metallica e Guns hanno fatto grandi turn insieme.
Gli Smith vendono ancora oggi e dite la verità: se una loro canzone la passano in radio la si ascolta volentieri.

Adesso mi pare d'aver capito che è un gruppo coraggioso, che aveva qualcosa da dire.
Si è fatto largo con i propri mezzi e le propie capacità, anche se non eccezionali, e ha sensibilizzato un certo "range" di masse.

CMQ se mi dite che album ascoltare (non troppi per piacere), poi potrò farmi anche io un parere :I)

Harvester
07-07-2004, 09:55
Metallica e Guns

R.I.P.

*sasha ITALIA*
07-07-2004, 09:57
amo gli U2.

Al di fuori della commerciale, sono l´unico gruppo che seguo costantemente

http://www.screamyell.com.br/secoes/U2single.jpg

Arësius
07-07-2004, 09:58
secondo me conta molto anche lo zampone di Brian Eno dietro..

sheva
07-07-2004, 09:59
No no, io non volevo mettere gli U2 a confronto con altre band, mi chiedevo come mai fossero famosi dato che nessun loro disco ha sfiorato la mia adolescenza se non POP e quella "roba" li.

Poi i gruppi che ho citato ovviamente non sono tutti ed ovviamente non sono messi in classifica.

Gli Smith vendono ancora oggi e dite la verità: se una loro canzone la passano in radio la si ascolta volentieri.

Adesso mi pare d'aver capito che è un gruppo coraggioso, che aveva qualcosa da dire.
Si è fatto largo con i propri mezzi e le propie capacità, anche se non eccezionali, e ha sensibilizzato un certo "range" di masse.

CMQ se mi dite che album ascoltare (non troppi per piacere), poi potrò farmi anche io un parere :I)

ma il fatto che non abbiamo detto niente a te non vuol dire automaticamente chiedersi come mai sono famosi ;)
sono famosi perchè come passano qualche loro canzone alla radio per te che non l'apprezzi ci sono altre 10 persone che invece l'ascoltano volentieri ...
mi pare che gli U2 non abbiano problemi a riempire gli stadi ;)

poi si può discutere sul fatto che tecnicamente c'è di meglio ma la gente esperta per cogliere le differenze tecniche tra band c'è ne poca .. alla gente in generale importa quello che la canzone comunica come sensazioni in melodia e testo ...
son gusti come tali non si possono giudicare .. sono personali

Harvester
07-07-2004, 10:00
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
amo gli U2.

Al di fuori della commerciale, sono l´unico gruppo che seguo costantemente

http://www.screamyell.com.br/secoes/U2single.jpg

infatti mi ricordo un tuo ex avatar con bono vox :O

lunaticgate
07-07-2004, 10:01
Originariamente inviato da Harvester
tutto ciò che dirò e IMHO!!

mi piaciucchiano gli album vecchi
i più recenti fanno cagare

adam clayton come bassista fa pena
the edge come chitarrista non da nulla
bono mi sta molto sulle palle

ma alcune vecchie canzoni sono belle.

credo per loro sia ora di ritirarsi dalle scene (in verità da un bel pò..........)
:cincin: :mano:

nEA
07-07-2004, 10:02

almeno 2/ 3 li devi ascoltare.
ti consiglierei
- war
- the joshua tree
- rattle&hum

e se ancora hai voglia/tempo anche acthung baby

Harvester
07-07-2004, 10:03
Originariamente inviato da lunaticgate
:cincin: :mano:

mi preoccupa il fatto che la pensiamo allo stesso modo :eekk:

:D

p.s. buongiorno collega!

*sasha ITALIA*
07-07-2004, 10:14
ma ci sono i SACD degli U2?

spinbird
07-07-2004, 10:19
non mi hanno mai detto niente
appoggio la definizione "cioccolatosa" di bad mirror:p

non li ho mai seguiti ne ascoltato tutti gli album, perdò da quelle singole canzoni che conosco degli album definiti "storici" mi sembrano troppo legati agli anni 80 e al loro tempo

le canzoni memorabili sono quelle fuori dal tempo, non legate al periodo in cui sono state prodotte, che possono essere ascoltate anche 20 anni dopo trasmettendo le stesse emozioni, e quelle degli U2 non mi danno questa idea....
altra cosa: mi sembrano tutte uguali o cmq molto simili, sembrano tutte fare da sottofondo a una camminata, con la batteria che lavora un po sempre uguale da sottofondo, e la chittarra che "smandolina sopra", si insomma sembra che abbia sempre lo stesso accordo che cambia 2-3 volte e suona con la stessa intensità sopra..non mi piace
pride, IStillHaven'tFoundWhatImLookingFor, where the streets have no name, whit or whitout you. tutte queste mi sembrano la stessa canzone, solo suonata un po diversamente:boh:

molto meglio invece i rem, forse la controparte degli U2 in america, ma qui comincio a dire cazzate perchè sarei di parte:O :D

ZigoZago
07-07-2004, 10:28
Gli U2, come tanti altri gruppi, sono stati l'espressione di una generazione (quella degli anni ottante) più che una rivoluzione musicale.

Quoto in TOTO! ;)

Ma non tutti hanno orecchi per capire... Nel senso che non bisogna solo ascoltare la musica ma anche ciò che dice. A me piacciono i primissimi album, perché hanno un loro significato.

BonOVoxX81
07-07-2004, 11:06
Io sono da sempre un fan degli U2...ma penso di essere uno dei pochi a cui preferisco gli ultimi 15 anni ai primi 10...piu' passa il tempi piu' mi piacciono :D

spoonman
07-07-2004, 11:29
Originariamente inviato da sycret_area
concordo, mi fido solo delle mie orecchie! :sofico: se qualcosa mi piace Ok altrimenti per me è "spazzatura", non girerà mai sul mio lettore cd..
ciò non toglie che per altri possano essere un grnade gruppo... siamo mica tutti uguali qua...
le tue orecchie ti informano che è uscito il nuovo album dei wilco?
le tue orecchie ti informano che è uscito il nuovo album dei modest mouse?
le tue orecchie ti informano che i jane's addiction si sono nuovamente sciolti?
le tue orecchie ti informano che il lollapalooza ha finito di esistere?

una rivista musicale non serve solo per dare giudizi su un determinato disco (cosa cmq importante perchè sono generalmente persone che hanno più orecchio di me, te e tanti altri), ma anche per dare informazioni su ciò che avviene nel mondo della musica, proprio per permettere al nostro orecchio di ascoltare nuove cose.

Kendall
07-07-2004, 11:29

Chi mi illumina?!
Grazie.

perchè quando sono un poì giù ascolto elevation e rinasco :D

spoonman
07-07-2004, 11:39
Originariamente inviato da nEA
gli u2 sono venuti fuori principalmente nei primissimi anni 80 ,dove andava alla grande il pop/dance , con uno stile completamente anacronistico se vogliamo dirla tutta.
All'epoca in cui hanno debuttato non troverete altri gruppi con le stesse sonorità degli u2.
Contate che poi agli inizi hanno fatto anche canzoni particolari, impegnate politicamente e socialmente (una per tutte :"sunday bloody sunday").
Insomma sono riusciti ad imporsi con uno stile loro che niente aveva a che fare con l'epoca musicale in cui stavano e grazie a questo si sono fatti notare.
Teniamo conto che cmq hanno continuato imperterriti con album assolutamente fuori dal comune (e come comune intendo sempre le varie mode musicali del momento), Boy, War, Under a blood red sky, unforgettable fire, e the joshua tree, album storico della band in cui ci sono le canzoni più conosciute che si sono ritagliate un pezzettino di storia come "i' still haven't found what i'm looking for" "with or without".
E poi ci sono "Acthung" " zoo tv" (epoca in cui Bono fa nascere il suo alter ego Mr. MacPhisto) fino ad arrivare a "POP" album contestatissimo grazie alla svolta radicale di stile degli u2...suoni elettronici, quasi dance...insomma un album che o si ha amato o odiato.

Insomma il tutto per dire che come altre band , gli U2 si sono fatti un nome perchè hanno imposto un loro stile (innvoativo quando venuto fuori) a cui bene o male sono sempre rimasti fedeli,a differenza di tanti altri.

sinceramente, è tutto ben poco condivisibile. non hanno imposto nessuno stile. iniziarono con "boy" che aveva più garage-rock che altro. passarono ad "October" che era decisamente memore di psichedelia. poi fecero il "salto" mischiando blues, folk e gospel. Che innovazioni ci sarebbero? :confused:
L'unica soluzione originale che dimostarono di avere erano le doti vocali di Bono. Tolte quelle (provate ad ascoltare una loro base musicale) rimaneva ben poco.

spoonman
07-07-2004, 11:42
Originariamente inviato da Muflus

Questo grazie a ottima musica, ottimi testi e ad una chitarra IMHO bellissima.

Ma qualcuno ha mai provato a togliere il delay a The Edge?

Nevermind
07-07-2004, 11:46
Originariamente inviato da Kendall
perchè quando sono un poì giù ascolto elevation e rinasco :D

Io quando sono allegro e ascolto elevation mi cadono le balle il mondo è bello perchè vario :D

Saluti.

BadMirror
07-07-2004, 12:08
Ma qualcuno ha mai provato a togliere il delay a The Edge?

:mano:

OT
Stasera dovrebbero portarmi l'ultimo album di Crispian Mills (ex Kula Shaker) col suo nuovo gruppo, "The Jeevas" mi pare, l'hai ascoltato per caso?
/OT

Everyman
07-07-2004, 12:20
mmm...io non sono fan degli U2, tuttavia ho tutte le loro canzoni (p2p rulez).

Essendo forse piu' imparziale di altri posso dire che:

1)Gli U2 sono un ottimo gruppo musicale, poi possono piacere o meno, ma da qui a dire RIVOLUZIONARI e' una bella differenza eheheh...in questo caso la mia personale classifica dice: Pink Floyd, Led Zeppelyn, Doors e Beetles.

2)I testi delle canzonu degli U2 sono molto belli, soprattutto quelle degli anni 80. In particolare, tra le tante songs fatte, mi ha colpito una canzone forse sconosciuta ai piu' (ma non agli appassionati) e che si chiama "BAD"...ascoltare per credere, ma bisogna sia capire il testo sia ascoltare tale canzone molte volte eheheh

3) Bono non lo conosco personalmente, quindi non mi permetteri di dire che e' un coglione:)

Ciaooooooooooooo

falcon.eddie
07-07-2004, 12:21
sinceramente, è tutto ben poco condivisibile. non hanno imposto nessuno stile. iniziarono con "boy" che aveva più garage-rock che altro. passarono ad "October" che era decisamente memore di psichedelia. poi fecero il "salto" mischiando blues, folk e gospel. Che innovazioni ci sarebbero? :confused:
L'unica soluzione originale che dimostarono di avere erano le doti vocali di Bono. Tolte quelle (provate ad ascoltare una loro base musicale) rimaneva ben poco.

Non direi,la base musicale è davvero eccelsa di alcune canzoni...Che vai dicendo?Prendi ad esempio with or without you,la base l'hanno riutilizzata per farci un pezzo dance di adesso "take me to the clouds above", che sta avendo un gran successo esclusivamente per quella.Se rimaneva ben poco di certo non ci rifacevano un remix dal successo planetario.
Che poi faccia cagare dipende dai gusti... :D

BadMirror
07-07-2004, 12:24
Originariamente inviato da falcon.eddie
Se rimaneva ben poco di certo non ci rifacevano un remix dal successo planetario.

Questo è un demerito più che un merito a dire il vero.
A suo tempo qualcuno ha remixato anche la canzoncina di Pinocchio, altro successo "planetario". :rolleyes:

:)

Stigmata
07-07-2004, 12:30
Originariamente inviato da Nevermind
Io quando sono allegro e ascolto elevation mi cadono le balle il mondo è bello perchè vario :D

Saluti.

prova con "out of control" oppure "i will follow" a manetta, poi ne riparliamo :D

cmq tra i gruppi storici non ci metterei proprio i guns, anzi non li metterei proprio tra i gruppi :asd:

thotgor
07-07-2004, 12:31
bravi, ma nulla di rivoluzionario ne di troppo eccelso.
Creatività scarsetta, testi carini, ma nulla di più.
Uno dei tantissimi gruppi destinati alla mediocrità, ma almeno ricordati.

Harvester
07-07-2004, 12:33
Originariamente inviato da Stigmata
cmq tra i gruppi storici non ci metterei proprio i guns, anzi non li metterei proprio tra i gruppi :asd:

la bestemmia è proibita dal regolamento!!!! :mad: :mad:

:read:

Stigmata
07-07-2004, 12:33
Originariamente inviato da thotgor
bravi, ma nulla di rivoluzionario ne di troppo eccelso.
Creatività scarsetta, testi carini, ma nulla di più.
Uno dei tantissimi gruppi destinati alla mediocrità, ma almeno ricordati.

:rotfl:
mediocri gli U2? ma dai, come si fa a dire una cosa del genere e magari esserene pure convinti? testi carini?
ahahah destinati alla mediocrità... si vede la mediocrità che hanno raggiunto :rotfl:

Stigmata
07-07-2004, 12:35
la bestemmia è proibita dal regolamento!!!! :mad: :mad:

:read:

su su era una battuta :)
i guns e in particolare axl mi stanno cortesemente sulle palle, si nota? :D

spoonman
07-07-2004, 12:40
Non direi,la base musicale è davvero eccelsa di alcune canzoni...Che vai dicendo?Prendi ad esempio with or without you,la base l'hanno riutilizzata per farci un pezzo dance di adesso "take me to the clouds above", che sta avendo un gran successo esclusivamente per quella.Se rimaneva ben poco di certo non ci rifacevano un remix dal successo planetario.
Che poi faccia cagare dipende dai gusti... :D

ma che razza di spiegazione è?!?! :D :D

scusa ma se valutiamo la musica in questi termini facciamo prima a buttare lo stereo giù dal balcone ;)

Harvester
07-07-2004, 12:42
i guns e in particolare axl mi stanno cortesemente sulle palle, si nota? :D

AAAAAAAAARRRRRRRGGGGGGGGGHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!

:boxe:

BonOVoxX81
07-07-2004, 12:43
In questo 3D stanno passando un po' troppe persone "ignoranti" o che le sparano troppo grosse :rolleyes:

Solo perche' mi piacciono gli U2 non vuol dire che non condivida il pensiero degli altri...ma qui' ne leggo di troppo grosse e tra poco mi girano anche le palle degli occhi oltre alle solite :muro:

Mi tolgo dal 3D vado ad ascoltare un po' di buona musica

Harvester
07-07-2004, 12:43
AAAAAAAAARRRRRRRGGGGGGGGGHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!

:boxe:

p.s. quello stronzo di axl sta sulle palle anche a me ;)

Jamal Crawford
07-07-2004, 12:49
Cosa ne pensate dei R.E.M.?
A me piacciono molto anche perche' ho moltissimi bei ricordi legati alle loro canzoni.
Magari ho le fette di salame sugli occhi ma a me piacciono tanto le loro canzoni soprattutto quelle vechie

BadMirror
07-07-2004, 12:57
Originariamente inviato da Jamal Crawford

Buoni i primi album (con dovute scelte dei brani), poi diventati estremamente ripetitivi. La voce dopo un pò mi stanca e di Losing my religion ne ho un pò le palle piene.
Imho il loro miglior album è Automatic for the people con la bella canzone Drive ;)

Jamal Crawford
07-07-2004, 12:59
Buoni i primi album (con dovute scelte dei brani), poi diventati estremamente ripetitivi. La voce dopo un pò mi stanca e di Losing my religion ne ho un pò le palle piene.
Imho il loro miglior album è Automatic for the people con la bella canzone Drive ;)

A me di quell'album piace molto find the river

spoonman
07-07-2004, 12:59
:mano:

OT
Stasera dovrebbero portarmi l'ultimo album di Crispian Mills (ex Kula Shaker) col suo nuovo gruppo, "The Jeevas" mi pare, l'hai ascoltato per caso?
/OT
solo un pezzo. "Once Upon A Time In America". non male, ma troppo poco per valutare. I Kula Shaker mi erano piaciuti abbastanza con "K". Anzi, a dire il vero mi era piaciuto non poco quel disco (purtroppo non so più a chi l'ho prestato... :cry: ). "Peasants, Pigs & Astronauts" l'avevo trovato invece decisamente più scontato e ridondante.

Il problema è che nella scena Britpop, in quel periodo, Ocean Colour Scene e Supergrass se ne uscirono con degli album della madonna :eek: (ed i Kula Shaker, a confronto, erano oggettivamente infieriori)

ovvero "Moseley Shoals" e "I Should Coco". che dischi ragazzi!

Everyman
07-07-2004, 13:02
Ma visto che siete cosi' bravi a giudicare gruppi quali REM e U2...fatela voi una canzone che poi giudichiamo NOI eheheh

Sai le risate che ci faremmo:D

Harvester
07-07-2004, 13:03
Originariamente inviato da Everyman
Ma visto che siete cosi' bravi a giudicare gruppi quali REM e U2...fatela voi una canzone che poi giudichiamo NOI eheheh

Sai le risate che ci faremmo:D
:uh:

LoBoToMiX
07-07-2004, 13:05
mah, guarda che gli U2 accanto a qualcuno di quei nomi ci possono pure stare.
A me non piacciono, mi hanno sempre innervosito musicalmente, soprattutto quelle chitarre sempre uguali (togliete il delay a quell'uomo!!!). Ma sono gusti personali.

Mai descrizione fu più accurata.:D Quoto (e te pareva....:rolleyes: ).

thotgor
07-07-2004, 13:07
mediocri gli U2? ma dai, come si fa a dire una cosa del genere e magari esserene pure convinti? testi carini?
ahahah destinati alla mediocrità... si vede la mediocrità che hanno raggiunto :rotfl:

non sono eccezionali. stop. :)

Stigmata
07-07-2004, 13:08
A me piacciono molto anche perche' ho moltissimi bei ricordi legati alle loro canzoni.
Magari ho le fette di salame sugli occhi ma a me piacciono tanto le loro canzoni soprattutto quelle vechie

non li conosco molto bene, ma alcune canzoni sono favolose... la mia preferita è The One I Love :D

Everyman
07-07-2004, 13:08
non sono eccezionali. stop. :)

Ok...questo lo abbiamo capito 3 pagina fa:)

Per te chi e' eccezionale?

BadMirror
07-07-2004, 13:09
A me di quell'album piace molto find the river

E' da molto che lo sento, mi era piaciuto abbastanza però (i pezzi migliori imho sono quelli meno conosciuti del disco) ;)

Jamal Crawford
07-07-2004, 13:09
non li conosco molto bene, ma alcune canzoni sono favolose... la mia preferita è The One I Love :D

Si e' bella quella canzone :)
Io le ho quasi tutte e non mi stanco mai di risentirle, anche gli u2 mi piacciono ma gia' meno dei R.E.M.

sheva
07-07-2004, 13:11
la musica deve trasmettere emozioni e sensazioni, deve comunicare qualcosa non deve per forza essere una dimostrazione di quanto si è bravi tecnicamente ..

la musica non va capita (almeno da chi non ne fa un uso professionale) va ascoltata ... e se gli U2 hanno un successo planetario vuol dire che a molte persone le loro canzoni danno qualcosa ... questa è l'unica cosa che conta
di certo nn ci pone problemi se son stati o meno rivoluzionari o se hanno introdotto qualcosa di nuovo ... quello sono paronie che si pongono altri

cmq non si possono giudicare i gusti musicali delle persone ...
ad alcuni gli U2 posson far schifo come ad alcuni fa schifo il calcio o alcuni cibi particolari .. si tratta di gusti e non se ne può fare una discussione

BadMirror
07-07-2004, 13:12
solo un pezzo. "Once Upon A Time In America". non male, ma troppo poco per valutare. I Kula Shaker mi erano piaciuti abbastanza con "K". Anzi, a dire il vero mi era piaciuto non poco quel disco (purtroppo non so più a chi l'ho prestato... :cry: ). "Peasants, Pigs & Astronauts" l'avevo trovato invece decisamente più scontato e ridondante.

Il problema è che nella scena Britpop, in quel periodo, Ocean Colour Scene e Supergrass se ne uscirono con degli album della madonna :eek: (ed i Kula Shaker, a confronto, erano oggettivamente infieriori)

ovvero "Moseley Shoals" e "I Should Coco". che dischi ragazzi!

Bello quello dei Supergrass, gli Ocean invece non mi hanno mai acchiappato troppo. Il bello dei kula imho era l'ottima commistione di generi che facevano e soprattutto la grande verve di Mills sia come cantante che come chitarrista (molto molto hendrixiano).
Il secondo dei Kula in certe parti era un pò più pop semplice, soprattutto nella 2a parte, però devo dire che le prime 5 canzoni sonoveramente eccezionali e ben arrangiate.
Appena sento il nuovo cd ti so dire com'è ;)

powerslave
07-07-2004, 13:12
CUT

imho(ma non troppo)

Beatles,Rolling Stones,Led Zeppelin,Deep Purple,Black Sabbath,AC/DC e Iron Maiden

Stigmata
07-07-2004, 13:13
Originariamente inviato da sheva
la musica deve trasmettere emozioni e sensazioni, deve comunicare qualcosa non deve per forza essere una dimostrazione di quanto si è bravi tecnicamente ..

la musica non va capita (almeno da chi non ne fa un uso professionale) va ascoltata ... e se gli U2 hanno un successo planetario vuol dire che a molte persone le loro canzoni danno qualcosa ... questa è l'unica cosa che conta
di certo nn ci pone problemi se son stati o meno rivoluzionari o se hanno introdotto qualcosa di nuovo ... quello sono paronie che si pongono altri

cmq non si possono giudicare i gusti musicali delle persone ...
ad alcuni gli U2 posson far schifo come ad alcuni fa schifo il calcio o alcuni cibi particolari .. si tratta di gusti e non se ne può fare una discussione

quoto, approvo e sottoscrivo, anche se sei milanista ;) :D

sheva
07-07-2004, 13:14
Originariamente inviato da powerslave
imho(ma non troppo)

Beatles,Rolling Stones,Led Zeppelin,Deep Purple,Black Sabbath,AC/DC e Iron Maiden

della tua lista io salvo solo Beatles,Rolling Stones e AC/DC ...
il resto li definisco mediocri e mi chiedo come mai hanno avuto successo (se mai l'hanno avuto) ;)

Everyman
07-07-2004, 13:15
imho(ma non troppo)

Black Sabbath

:muro: :muro:

Mettici pure un SUPER IMHO, altro che "imho (ma non troppo)"

A me fanno vomitare:)

Come vedi, i gusti son gusti:)

Saluti

Everyman
07-07-2004, 13:16

il resto li definisco mediocri e mi chiedo come mai hanno avuto successo (se mai l'hanno avuto) ;)

Cieo' uno dice U2 niente di eccezionale e poi dice Black Sabbath.

Come al solito, quoto Sheva:)

Harvester
07-07-2004, 13:16

HAI TOLTO GLI IRON!!!!!!!! :mad: :mad:

edit: E GLI ZEP!!! :mad: :mad:

thotgor
07-07-2004, 13:19
sry,ma non vedo i Pink Floyd, e se non ci sono loro, non ci dovrebbero essere i Led, gli AC/DC, ecc.
Un discorso sono i gusti (black sabbath) il resto sono gruppi che sono rimasti "nella leggenda".

sheva
07-07-2004, 13:20
HAI TOLTO GLI IRON!!!!!!!! :mad: :mad:

sinceramente non gli ho mai ascoltato (e dire che tra i miei gruppi preferiti ci sono i Metallica, i Guns e gli AC/DC oltre che U2 e Springsteen) ma era una provocazione
non mi permetto sinceramente di giudicare un gruppo o chi ascolta la loro musica .. se esistono ed esiste chi li ascolta un motivo ci sarà .. rispetto i gusti degli altri che ovvio possono non coincidere con i miei
per questo non capisco il senso di questi 3d ;)

sheva
07-07-2004, 13:21
sry,ma non vedo i Pink Floyd, e se non ci sono loro, non ci dovrebbero essere i Led, gli AC/DC, ecc.
Un discorso sono i gusti (black sabbath) il resto sono gruppi che sono rimasti "nella leggenda".

nella leggenda di chi ?
tu hai una tua leggenda .. io un altra
a me i pink non piacciono nel complesso (qualche canzone si)
poi se sei un esperto di musica e mi dici che hanno inventato un genere etc etc .. bè questo non lo so e mi fido di te ma non saranno lo stesso la mia leggenda ;)

Harvester
07-07-2004, 13:22
sinceramente non gli ho mai ascoltato (e dire che tra i miei gruppi preferiti ci sono i Metallica, i Guns e gli AC/DC oltre che U2 e Springsteen) ma era una provocazione
non mi permetto sinceramente di giudicare un gruppo o chi ascolta la loro musica .. se esistono ed esiste chi li ascolta un motivo ci sarà .. rispetto i gusti degli altri che ovvio possono non coincidere con i miei
per questo non capisco il senso di questi 3d ;)

per discutere un pò di musica ;)

thotgor
07-07-2004, 13:23
Ok...questo lo abbiamo capito 3 pagina fa:)

Led Zeppelin, Yardbirds, Pink Floyd.
Sono i miei preferiti, ma ci metto anche AC/DC, Rolling Stones, ecc

thotgor
07-07-2004, 13:25
nella leggenda di chi ?
tu hai una tua leggenda .. io un altra
a me i pink non piacciono nel complesso (qualche canzone si)
poi se sei un esperto di musica e mi dici che hanno inventato un genere etc etc .. bè questo non lo so e mi fido di te ma non saranno lo stesso la mia leggenda ;)

non mi dire che i Pink Floyd, indipendentemente dal fatto che ti piacciono o no, non sono un gruppo (meritatamente o no per te) che hanno fatto al storia del psychedelic rock!

sheva
07-07-2004, 13:25
per discutere un pò di musica ;)

mmh no a me sembra un processo agli U2 piuttosto :D
o anche un processo ai gusti

di musica si può parlare in termini tecnici e dire che the Edge come chittarista non è granche ... e siamo d'accordo .. ma non chiedersi come mai un gruppo ha successo e viene messo generalmente tra i gruppi che hanno fatto la storia della musica

spoonman
07-07-2004, 13:26
Cosa ne penso?
... vediamo... faccio sempre un po' fatica a organizzare un pensiero critico sui R.E.M....

Hanno alternato ottimi album a lavori solo buoni/mediocri. Penso ad esempio a dischi estremamente validi come Murmur, Document, Green.
Anche loro (visto che parlavamo di U2) non hanno dato nulla alla musica. Parlavo tempo fa con un amico, decisamente patito di R.E.M., ed eravamo tutti e due abbastanza convinti di questa cosa. Cioè la domanda che ci ponevamo era "se non ci fossero stati gli Hüsker Dü, i Ramones, i Butthole Surfers?". al che ci siamo guardati in modo spaesato, abbastanza preoccupati (c'era parecchio pathos in quel momento :D). Poi ci siamo chiesti "e se non ci fossero stati i R.E.M.?" e ci siamo sentiti decisamente più tranquilli. :D
Però diamo a Stipe quel che è di Stipe. Certe emozioni che hanno saputo regalare con canzoni come "Nightswimming", "Find the River", "Drive", "Talk About the Passion" sono irrinunciabili.

Personalmente credo che abbiano realizzato alcuni degli album più belli degli anni 80 e 90. In particolare credo che "Murmur" e "Monster" (quest'ultimo mai capito da parecchi critici) siano dei piccoli capolavori.

BadMirror
07-07-2004, 13:26

Led Zeppelin e Deep Purple mediocri? :asd:

E poi mi venite a parlar bene degli u2, me lo chiedo anch'io perchè esistono questi 3d.... :asd:

thotgor
07-07-2004, 13:27

E poi mi venite a parlar bene degli u2, me lo chiedo anch'io perchè esistono questi 3d.... :asd:

appunto :asd:

powerslave
Cieo' uno dice U2 niente di eccezionale e poi dice Black Sabbath.

Come al solito, quoto Sheva:)

Every,con tutta la simpatia di questo mondo, ti dico che se paragoni i Black Sabbath agli U2 di musica non ne capisci una mazza.

Sono daccordissimo con Sheva quando dice che l'apprezzamento per un gruppo non dipende dalla loro abilità tecnica o dal loro essere stati rivoluzionari o da quanto profondamente abbiano influenzato la musica a venire,ma sopratutto dalle emozioni che ti hanno trasmesso le loro canzoni e dai ricordi ad essi collegati.Posso accettare persino che i Black Sabbath ti facciano vomitare,perchè i gusti sono gusti.
Ma i Black Sabbath(che tu escludi) o i Led Zeppelin e i Deep Purple(che invece esclude Sheva) sono oggettivamente tra i gruppi più importanti della storia della musica e il 90% di quelli che li hanno seguiti hanno vissuto di rendita e ,per loro stessa ammissione,hanno camminato nel solco che questi hanno tracciato;)

sheva
non mi dire che i Pink Floyd, indipendentemente dal fatto che ti piacciono o no, non sono un gruppo (meritatamente o no per te) che hanno fatto al storia del rock psicadelico!

e allora tu non dirmi che indipendentemente dai tuoi gusti che gli U2 non rientrano nella storia della musica

BadMirror
07-07-2004, 13:28
Yardbirds,

Concordo ;)

Quale formazione?

thotgor
07-07-2004, 13:28
e allora tu non dirmi che indipendentemente dai tuoi gusti che gli U2 non rientrano nella storia della musica

scusa, ma anche a me piacciono, ma non rientrano nella "storia". Non hanno innovato, musicalmente non sono stati cime, ecc
Che vuoi che ti dica?

sheva
07-07-2004, 13:29

appunto meglio non aprirli no ...
io non li ho mai ascoltati e neanche ci tengo
ma ho scritto le stesse cose che avete scritto voi, senza ascoltarli, sugli U2 ...
e la mia opinione vale quanto la tua e quella di chiunque altro qui a meno che non siate degli esperti di musica con certificato
;)

ZigoZago
07-07-2004, 13:29
Siete peggio dei bambini che litigano per le caramelle, se mai lo fanno ancora...

powerslave
07-07-2004, 13:30
imho(ma non troppo)

chiedo perdono a Thogor per aver dimenticato i Pink Floyd:ave:
è stata la fretta :muro: :muro:

EDIT:gli Yabirds non li metto nel "gruppo dei primi" perchè non sono stati gli Yabirds a fare la storia come gruppo, ma i singoli componenti che sono passati per questo gruppo-fucina

thotgor
07-07-2004, 13:31
Concordo ;)

Quale formazione?

da quando cèra jeff beck in poi ;)
Canzoni come tally man, psyco daisies, hearth full of soul, ecc.
Muscialmente sono stati eccezionali, avendo avuto, oltretutto, nel gruppo chitarristi come il sopracitato jeff beck, jimmy page, e anche eric clapton. Fantasiosi, secondo me anche gruppi come i pink floyd (i primissimi pink floyd) gli devono molto.

spoonman
07-07-2004, 13:31
Bello quello dei Supergrass, gli Ocean invece non mi hanno mai acchiappato troppo. Il bello dei kula imho era l'ottima commistione di generi che facevano e soprattutto la grande verve di Mills sia come cantante che come chitarrista (molto molto hendrixiano).
Il secondo dei Kula in certe parti era un pò più pop semplice, soprattutto nella 2a parte, però devo dire che le prime 5 canzoni sonoveramente eccezionali e ben arrangiate.
Appena sento il nuovo cd ti so dire com'è ;)

Si fammi sapere. Sul serio, mi interessa il tuo parere. anche perchè dei Jeevas non conosco nessuno che abbia qualcosa (ed ho già altri 20 dischi nella lista della spesa).

Sono d'accordo con te. Mills tra l'altro è sempre stato un personaggio un po' sfortunato nell'ambiente musicale inglese. Ora non ricordo bene cosa gli capitò, ma mi pare che ebbe qualche problema 5 o 6 anni fa.... se non mi sbaglio...

thotgor
07-07-2004, 13:32
chiedo perdono a Thogor per aver dimenticato i Pink Floyd:ave:
è stata la fretta :muro: :muro:

tranquillo ;)

BadMirror
ma ho scritto le stesse cose che avete scritto voi, senza ascoltarli, sugli U2 ...
e la mia opinione vale quanto la tua e quella di chiunque altro qui a meno che non siate degli esperti di musica con certificato
;)

Guarda che questo l'abbiamo già detto da parecchio, c'è bisogno di ripeterlo?

E cmq la soggettività è solo personale e tale rimane.

sheva
scusa, ma anche a me piacciono, ma non rientrano nella "storia". Non hanno innovato, musicalmente non sono stati cime, ecc
Che vuoi che ti dica?

ripeto che nella storia non ci entrano solo quelli che sono bravi a suonare .. la musica è comunicazione principalmente
fidati ci rientrano non certo per l'innovazione ma per quello che hanno comunicato ad un intera generazione specie negli anni 80

R1((ky
Ok, gli U2...a quanto vedo per alcuni sono intoccabili....però nell'ambito del pop.....non provate neanche a confrontarli con i Led Zeppelin o i Deep Purple...

PS: Bei testi? Provate a tradurre With Or Without You e poi ne riparliamo :)

thotgor
07-07-2004, 13:33
;)

è questo il punto. Noi li abbiamo ascoltati anche gli U2, i led zepllein, i pink floyd.
Cosa vuoi fare confronti in assoluto, chiamando in causa gruppi che non hai mai ascoltato?

BadMirror
07-07-2004, 13:34
da quando cèra jeff beck in poi ;)
Canzoni come tally man, psyco daisies, hearth full of soul, ecc.
Muscialmente sono stati eccezionali, avendo avuto, oltretutto, nel gruppo chitarristi come il sopracitato jeff beck, jimmy page, e anche eric clapton. Fantasiosi, secondo me anche gruppi come i pink floyd (i primissimi pink floyd) gli devono molto.

La loro storia è stupenda un crocevia di artisti che hanno segnato l'evoluzione del blues e del rock.

sheva
07-07-2004, 13:34
Guarda che questo l'abbiamo già detto da parecchio, c'è bisogno di ripeterlo?

E cmq la soggettività è solo personale e tale rimane.

se fosse stato recepito non ci sarebbe bisogno di ripeterlo
altrimenti si parlerebbe a titolo personale e non generalizzando

BadMirror
07-07-2004, 13:35
Si fammi sapere. Sul serio, mi interessa il tuo parere. anche perchè dei Jeevas non conosco nessuno che abbia qualcosa (ed ho già altri 20 dischi nella lista della spesa).

Sono d'accordo con te. Mills tra l'altro è sempre stato un personaggio un po' sfortunato nell'ambiente musicale inglese. Ora non ricordo bene cosa gli capitò, ma mi pare che ebbe qualche problema 5 o 6 anni fa.... se non mi sbaglio...

Difatti me lo porta mia sorella e lo prende da un suo collega di lavoro che lo ha comprato in Inghilterra.
Piccolo OT: questo tipo è un pazzo collezionista dei Rolling Stones, ha perfino dischi vecchissimi con custodie in tela che si aprono con la zip che valgono tantissimo :sbav:

Ti faccio sapere ;)

Harvester
07-07-2004, 13:37
;)

io li ho ascoltati tutti gli album degli u2, e ne ho 5. october, the unfor........, actung baby, the joshua tree, war..............

quindi non sono giudizi basati sul sentito dire..........;)

sheva
07-07-2004, 13:38
è questo il punto. Noi li abbiamo ascoltati anche gli U2, i led zepllein, i pink floyd.
Cosa vuoi fare confronti in assoluto, chiamando in causa gruppi che non hai mai ascoltato?

sono appunto i confronti che non mi interessano
sarebbe come dire "ehi ma vuoi confrontare il Milan con l'Inter o la Juve" ... sono passioni, gusti chiamali come vuoi ... a me puoi portare tutti gli esempi che vuoi non mi convincerai mai che sono meglio degli U2 (come il contrario ovvio) e neanche mi interessa saperlo ... a me piaciono gli U2 come tanti altri gruppi e cantanti ma sugli altri che non mi piacciono non getto merda ... (e se qui l'ho fatto l'ho fatto solo per provocarvi e farvi capire come ci si sente a leggere fesserie simili)

lucio68
07-07-2004, 13:39
Originariamente inviato da ZigoZago
Siete peggio dei bambini che litigano per le caramelle, se mai lo fanno ancora...
Rido, ma hai ragione :)
Innanzitutto a leggere le pagine del thread sembra che la musica sia nata negli anni sessanta/settanta, dimenticando tutto ciò che viene prima, poi sembra di assistere ad una diatriba del tipo "io faccio la pipì più lontano quindi il mio è più lungo del tuo".
Intendiamoci, è tutto molto divertente e ammetto di aver anche partecipato al gioco, ma il tutto si riduce a un tifo per questo o quel gruppo o genere musicale.
Per i miei gusti musicali posso dire che i Beatles e i Rolling Stones sono cacca, ma sono il primo a dire che spetta loro di diritto una piazza d'onore nell'oplimo della musica

thotgor
07-07-2004, 13:40
sarebbe come dire "ehi ma vuoi confrontare il Milan con l'Inter o la Juve" ... sono passioni, gusti chiamali come vuoi ... a me puoi portare tutti gli esempi che vuoi non mi convincerai mai che sono meglio degli U2 (come il contrario ovvio) e neanche mi interessa saperlo ... a me piaciono gli U2 come tanti altri gruppi e cantanti ma sugli altri che non mi piacciono non getto merda ... (e se qui l'ho fatto l'ho fatto solo per provocarvi e farvi capire come ci si sente a leggere fesserie simili)

vabbè, noi ti stiamo solo rispondendo come gli U2 per noi non siano nulla di eccezionale, e portiamo gli esempi con altri gruppi, con cui non tengono il confronto.
Se ti piacciono ascoltali e basta, qua stiamo discutendo di musica, non solo U2.

sheva
07-07-2004, 13:40
io li ho ascoltati tutti gli album degli u2, e ne ho 5. october, the unfor........, actung baby, the joshua tree, war..............

quindi non sono giudizi basati sul sentito dire..........;)

eh che ti devo dire ? non ti piacciono amen
non è che voglio convicerti che sono i migliori del mondo
se a te non dicono niente pazienza
però non ci deve chiedere come mai ad altri piacciono o che non capiscono niente se li ascoltano ti pare ? ;)

BadMirror
07-07-2004, 13:41
sarebbe come dire "ehi ma vuoi confrontare il Milan con l'Inter o la Juve" ..

Non concordo assolutamente. La musica è un arte e l'arte non è ispirazione new age e cuore, è anche l'uso di regole ben precise che però possono essere diversamente combinate e dare originalità alla composizione. Ma anche in un pezzo originale ci sono delle linee guide per stabilire se il pezzo ha alto valore musicale o no. La passione del tifoso non ha nulla di razionale, se non le proprie emozioni istintive.

spoonman
07-07-2004, 13:41
Concordo ;)

Quale formazione?

quella con jeff beck al posto di clapton. io voto quella. quella di "Having A Rave Up" e "Roger the Engineer"

powerslave
07-07-2004, 13:42

Per restare nel campo calcistico io tifo Palermo,tu mi potresti parlare per ore del Milan e delle sue vittorie,ma stai certo che io non tiferei mai Milan.Questo non toglie che dire che il Palermo ha fatto la storia del calcio come la hanno fatta Juve,Milan e Inter è dire una boiata pazzesca;)

BadMirror
07-07-2004, 13:43
Originariamente inviato da lucio68
Rido, ma hai ragione :)
Innanzitutto a leggere le pagine del thread sembra che la musica sia nata negli anni sessanta/settanta,

Tutto il contrario invece, in quegli anni molta musica si è fermata.
Come un fiume che si ferma, l'acqua è sempre bella anche se non scorre più, ma è sempre la stessa e prima o poi a furia di pescarci non ci saranno più pesci da prendere.
(che poeta... :D)

EDIT: nel senso che ha toccato vertici ineguagliabili nei 60/70 (altrimenti non si capiva)

sheva
07-07-2004, 13:44
vabbè, noi ti stiamo solo rispondendo come gli U2 per noi non siano nulla di eccezionale, e portiamo gli esempi con altri gruppi, con cui non tengono il confronto.
Se ti piacciono ascoltali e basta, qua stiamo discutendo di musica, non solo U2.

a parte il fatto che il titolo del 3d mi pare sia "Perchè sono famosi gli U2" :)
mi sta benissimo che per voi non siano nulla di eccezionale rispetto ad altri gruppi che vi piacciono di + .. questo è un opinone
dire che non rientrano nella storia della musica non è + un opinone e la negazione della realtà perchè cmq ci rientrano è innegabile ... che poi non rientra nella tua personale storia della musica ok ..

tutto qui
abbandono la discussione perchè ormai quello che avevo da dire
l'ho detto

ciauzz

LoBoToMiX
07-07-2004, 13:44
Come un fiume che si ferma, l'acqua è sempre bella anche se non scorre più, ma è sempre la stessa e prima o poi a furia di pescarci non ci saranno più pesci da prendere.

Posa i' ffiasco......!!!!!!

BadMirror
07-07-2004, 13:47
quella con jeff beck al posto di clapton. io voto quella. quella di "Having A Rave Up" e "Roger the Engineer"

E' stata la naturale evoluzione, anche Clapton l'ammette, lui andò via (pure un pò scazzato) perchè sentiva di essere legato alle radici del blues e di avere la missione di portarlo e diffonderlo in Inghilterra (con una certa arroganza a volte, lo dice lui stesso). Beck invece era l'innovazione, così è stato. Poi Beck si è evoluto ancora di più ma è un'altra storia.
A proposito di Beck, come dimenticare Truth e beckola, 2 dischi con Rod Stewardt alla voce superlativi ;)

Harvester
07-07-2004, 13:48
Per i miei gusti musicali posso dire che i Beatles e i Rolling Stones sono cacca, ma sono il primo a dire che spetta loro di diritto una piazza d'onore nell'oplimo della musica

quoto, straquoto, concordo e sottoscrivo :O

BadMirror
07-07-2004, 13:49
Originariamente inviato da LoBoToMiX
Posa i' ffiasco......!!!!!!

Ok, lo annacquo un pò :D

Arësius
07-07-2004, 13:50

dissento con la massima veemenza.

la musica nei '70 ha toccato parecchi vertici tuttora ineguagliati.

tutta la musica: dalla classica al jazz, passando naturalmente per il rock e l'elettronica tedesca!

BadMirror
07-07-2004, 13:51
Originariamente inviato da Arësius
dissento con la massima veemenza.

la musica nei '70 ha toccato parecchi vertici tuttora ineguagliati.

tutta la musica: dalla classica al jazz, passando naturalmente per il rock e l'elettronica tedesca!

Arè e perchè io che cacchio ho detto?

Si è fermata (da lì in poi) proprio perchè ha toccato "vertici ineguagliabili".

Sveglia eh ;)

Harvester
07-07-2004, 13:53
tutto qui
l'ho detto

ciauzz

non abbandonare.............se non ci si confronta non si cresce.

Nevermind
07-07-2004, 13:54
....

:eek: :eek: Ma come osi eretico canzoni come: don't cry, november rain, sweet chil o' mine, civil war, ecc.. sono troppo belle.

Axl sarà fuori di testa ma i Guns hanno fatto delle canzoni eccezzionali questo è innegabile. ;)

Per me ad esempio sono + appetibili anche degli U2 dei vecchi tempi.

Saluti.

Arësius
07-07-2004, 13:56

Sveglia eh ;)

devo aver inteso male questo dialogo:

"A leggere le pagine del thread sembra che la musica sia nata negli anni sessanta/settanta"

"Tutto il contrario invece, in quegli anni molta musica si è fermata."

secondo me ha ragione lui, sinceramente: la maggior parte della musica moderna è nata tra metà anni '60 e la metà dei '70. :)

BadMirror

Concordo, se a suo tempo non mi fossi confrontato anch'io starei ancora ad ascoltare Green Day, Nirvana e sex pistols (bleah!)
;)

sheva

a me sta bene dove sono arrivato ... di andare oltre ne mi interessa ne mi appassiona

Harvester
07-07-2004, 13:57
Concordo, se a suo tempo non mi fossi confrontato anch'io starei ancora ad ascoltare Green Day, Nirvana e sex pistols (bleah!)
;)

right!! :mano:

BadMirror
07-07-2004, 13:57
devo aver inteso male questo dialogo:

"A leggere le pagine del thread sembra che la musica sia nata negli anni sessanta/settanta"

"Tutto il contrario invece, in quegli anni molta musica si è fermata."

secondo me ha ragione lui, sinceramente: la maggior parte della musica moderna è nata tra metà anni '60 e la metà dei '70. :)

Si ma stiamo dicendo la stessa cosa eh :D

Anzi ti dico di più, secondo me un anno come il 1969 non c'è stato mai in tutta la storia del rock ;)

Fabryce
07-07-2004, 13:58
a parte il fatto che il titolo del 3d mi pare sia "Perchè sono famosi gli U2" :)
mi sta benissimo che per voi non siano nulla di eccezionale rispetto ad altri gruppi che vi piacciono di + .. questo è un opinone
dire che non rientrano nella storia della musica non è + un opinone e la negazione della realtà perchè cmq ci rientrano è innegabile ... che poi non rientra nella tua personale storia della musica ok ..

tutto qui
l'ho detto

ciauzz

Bene, se sono gusti allora ti posso dire che la musica da discoteca è molto più bella degli U2, dei Led Zeppelin ecc.

Se abbandoni ora è come dire io ho ragione e voi no, e quindi cadi in contraddizione...

sheva
07-07-2004, 13:58
:eek: :eek: Ma come osi eretico canzoni come: don't cry, november rain, sweet chil o' mine, civil war, ecc.. sono troppo belle.

Axl sarà fuori di testa ma i Guns hanno fatto delle canzoni eccezzionali questo è innegabile. ;)

Saluti.

a parte il fatto che sono tra i miei preferiti ma di innovativo cosa hanno portato ??
eppure molti qui li mettono tra gli dei della musica e sembra essere la discriminante per poter parlare di musica decente o no

giovane acero
07-07-2004, 13:59
quoto, straquoto, concordo e sottoscrivo :O

vi fanno cacare Beatles e Rolling Stones? :mbe:

Harvester
07-07-2004, 13:59

Saluti.

io ho tutto dei guns, anche l'Ep "live like a suicide" (gelosamente convervato) e gli spaghetti gadget di "the spaghetti incident".
per me sono stati fondamentali, anche se riconoso che altri hanno segnato la storia più di loro.

Harvester
07-07-2004, 14:00
Originariamente inviato da giovane acero

si, non mi hanno mai detto nulla :boh:

spoonman
07-07-2004, 14:02

Sveglia eh ;)

però Bad, a prima lettura avevo anche io interpretato male :) :p

Nevermind
a parte il fatto che sono tra i miei preferiti ma di innovativo cosa hanno portato ??
eppure molti qui li mettono tra gli dei della musica e sembra essere la discriminante per poter parlare di musica decente o no

Innovativo? E dove lo trovi un pazzo come Axl che riesce a cantarti canzoni strappalascrime come Don't Cry? :D :D

Comunque non necessariamente un gruppo dev'essere innovativo per meritare un posto nella storia ;)

Saluti.

sheva
Originariamente inviato da Fabryce
Bene, se sono gusti allora ti posso dire che la musica da discoteca è molto più bella degli U2, dei Led Zeppelin ecc.

Se abbandoni ora è come dire io ho ragione e voi no, e quindi cadi in contraddizione...

ma scusa .. se per te quel tipo di musica è quella preferita che male c'è ?
guarda che di gente che dice cosi c'è ne .. ma io non mi sogno di dirgli "ah no .. l'unica musica decente è quella tecnicamente di alto livello" ..

Io lascio perdere solo perchè mi sembra di parlare con dei fanatici (della musica ;) ) e siccome con i fanatici non c'è dialogo inutile insistere tanto loro non devono convincere me e io manco ci provo :D

poi obiettivamente gli U2 non sono il Palermo .. quello al massimo può esserlo Tiziano Ferro :D

sheva
07-07-2004, 14:03
Innovativo? E dove lo trovi un pazzo come Axl che riesce a cantarti canzoni strappalascrime come Don't Cry? :D :D

Comunque non necessariamente un gruppo dev'essere innovativo per meritare un posto nella storia ;)

Saluti.

e meno male :D
cmq a me Axl sta simpatico :D

Stigmata
07-07-2004, 14:03
Cioè la domanda che ci ponevamo era "se non ci fossero stati gli Hüsker Dü, i Ramones, i Butthole Surfers?". al che ci siamo guardati in modo spaesato, abbastanza preoccupati (c'era parecchio pathos in quel momento :D).

ecco, questa è una buona domanda :asd:

Nevermind
07-07-2004, 14:05
e meno male :D
cmq a me Axl sta simpatico :D

Mi ricordo il concerto in cui interruppe la canzone per saltare addosso ad uno spettatore che lo aveva offeso :D :D

Saluti.

Arësius
07-07-2004, 14:07

i Rolling sì sinceramente :asd:

Stigmata
07-07-2004, 14:08
Mi ricordo il concerto in cui interruppe la canzone per saltare addosso ad uno spettatore che lo aveva offeso :D :D

Saluti.

io invece mi ricordo di quando ha preso per il culo james hetfield il quale era in ospedale per le ustioni provocate da un malfunzionamento nei fuochi sul palco...

sheva
07-07-2004, 14:09

Saluti.

e poi qua tra i tanti esempi ci si dimentica di Kurt e dei Nirvana che di certo son stati + innovativi di tanti altri gruppi (e tu non dici niente) ;)

Nevermind
07-07-2004, 14:10

In sincerità non proprio cacare ma nianche ho un loro album, ovvio che tra loro e Tiziano Ferro non ho dubbi su chi preferirei ascoltare :D :D :D

Saluti.

Harvester
07-07-2004, 14:11
e poi qua tra i tanti esempi ci si dimentica di Kurt e dei Nirvana che di certo son stati + innovativi di tanti altri gruppi (e tu non dici niente) ;)
oh, meno male, non sei andato via.

i nirvana, a parte qualche canzone di nevermind, li considero 0 abbastanza inutili. (ora nevermind si incazza!! :D:D)

Harvester
07-07-2004, 14:11
In sincerità non proprio cacare ma nianche ho un loro album, ovvio che tra loro e Tiziano Ferro non ho dubbi su chi preferirei ascoltare :D :D :D

Saluti.

tiziano ferro, giusto? :D

Nevermind
07-07-2004, 14:12

I Nirvana sono stati effettivamente importanti anche se come tecnica non erano eccezzionali, però una canzone che mi carica come Smell Like Teen Spirits non l'ho ancora trovata.

Saluti.

Fabryce
07-07-2004, 14:12
Per me sono molto meglio i Queen in tutto agli U2, sia tecnicamente (Brian May..) che riguardo la voce (vuoi mettere Freddie Mercury con Bono?)...... ANche come creatività..

Nevermind
07-07-2004, 14:13
tiziano ferro, giusto? :D

In effetti dipende molto anche dal momento se avessi problemi di stitichezza senza dubbio sceglierei senza dubbio Tiziana :asd: :D

Saluti.

sheva
07-07-2004, 14:15

i nirvana, a parte qualche canzone di nevermind, li considero 0 abbastanza inutili. (ora nevermind si incazza!! :D:D)

ma di musica ne capisco veramente poco .. sono più un buon ascoltatore che un tecnico che ve ne fate di me ? :D

ma se non sbaglio i Nirvana hanno inventato un genere di musica : il Grunge o no ?

Nevermind
07-07-2004, 14:16
Per me sono molto meglio i Queen in tutto agli U2, sia tecnicamente (Brian May..) che riguardo la voce (vuoi mettere Freddie Mercury con Bono?)...... ANche come creatività..

Beh, penso che a parte qualche sfegatato nessuno osi confrontare i Queen agli U2, IMHO i primi sono a livelli decisamente superiori in tutto.

Saluti.

giovane acero
07-07-2004, 14:16
si, non mi hanno mai detto nulla :boh:

i Rolling sì sinceramente :asd:

Vi dirò che anche a me qualche anno fa non dicevano niente... ma pian piano li ho rivalutati... :D partendo dai Beatles e schifando gli Stones e poi riabilitando anche questi ultimi...

Pugaciov
07-07-2004, 14:17
però una canzone che mi carica come Smell Like Teen Spirits non l'ho ancora trovata.

Che poi sarebbe Smells Like Teen Spirit

Va beh poi ho letto di qualcuno che paragona gli U2 ai Queen.
Cioè, qui non si parla più di soggettività, i Queen (così come buona parte dei gruppi ditati dall'autore del thread) hanno fatto la storia della musica, davvero. Non credo proprio si possa dire lo stesso degli U2 che magari fra 15 anni saranno totalmente dimenticati.

Everyman
07-07-2004, 14:18
Vi dirò che anche a me qualche anno fa non dicevano niente... ma pian piano li ho rivalutati... :D partendo dai Beatles e schifando gli Stones e poi riabilitando anche questi ultimi...

Boh...a me par di sentire tanti "gne'-gne' "

quindi esco dal topic e scannatevi fra di voi.

lucio68
07-07-2004, 14:18
Secondo me è un paragone un tantino azzardato, ma meno di altri ;) Tecnicamente i Queen erano migliori di quanto non fossero gli U2, ma cercavano sonorità differenti. Potrei dire che parlavano due dialetti differenti, non sempre così simili tra loro

spoonman
07-07-2004, 14:19
ma se non sbaglio i Nirvana hanno inventato un genere di musica : il Grunge o no ?

no

punto 1: il grunge non è un genere. con "grunge" fu definito il movimento musicale che si venne a creare a Seattle tra la fine degli 80 e l'inizio degli anni 90

punto 2: i Nirvana non furono i primi del movimento di Seattle, quindi non "crearono" nulla

Harvester
07-07-2004, 14:19

lavaggio del cervello stile "regime cinese"? :D

davvero, non li ho mai digeriti.
lo so che ora mi attaccherete, ma molte canzoni dei beatles sono delle canzoncine abbastanza insulse anche se ce ne sono di belle ed emozionanti (strawberry field ad esempio)

Nevermind
07-07-2004, 14:20

Beh, figurati i gusti son gusti però alcune loro canzoni sono veramente per me molto belle: Come As You Are, Smells Like Teen Spirit, Heart Shaped Box, On A Plain, Lithium, Rape Me, Slaiver, Big Cheese, Aneurysm, ecc..

Quello che poi mi piace delle loro canzoni è che Cobain si è smepre immedesimano nei testi.

Saluti.

Pugaciov
07-07-2004, 14:21
punto 1: il grunge non è un genere. con "grunge" fu definito il movimento musicale che si venne a creare a Seattle tra la fine degli 80 e l'inizio degli anni 90

Che poi il grunge sarebbe anche uno stile rock no?:)
Così come il metal, il punk ecc ecc
Sbaglio?:)

giovane acero
07-07-2004, 14:22
Boh...a me par di sentire tanti "gne'-gne' "

quindi esco dal topic e scannatevi fra di voi.

Non t'ho capito... :mbe: non mi sembrava di essere in procinto di scannare nessuno... :confused::wtf:

sheva
Originariamente inviato da Pugaciov
Che poi sarebbe Smells Like Teen Spirit

Va beh poi ho letto di qualcuno che paragona gli U2 ai Queen.
Cioè, qui non si parla più di soggettività, i Queen (così come buona parte dei gruppi ditati dall'autore del thread) hanno fatto la storia della musica, davvero. Non credo proprio si possa dire lo stesso degli U2 che magari fra 15 anni saranno totalmente dimenticati.

a parte che mi sa che esageri dai .. gli U2 sono dalla fine degli 70 che sono in circolazione e sono tra le band + famose del mondo .. mi pare proprio impossibile che saranno dimenticati e questo indipendetemente da come la pensi su di loro

in generale ... ma si deve per forza fare confronti ?? :muro:
facciamo anche le classifiche dai ... :rolleyes:
si può parlare di musica anche senza dire questo si questo no a questo con questo non regge ...
si può fare la stessa cosa su tutto ... chi era meglio tra Maradona e Pelè ? e tra loro due e Crujiff e Van Basten ? Zidane e Sivori etc .... :rolleyes:

BadMirror

Anzi ti dico di più, secondo me un anno come il 1969 non c'è stato mai in tutta la storia del rock ;)

Alcuni dei dischi che giravano nelle classifiche del 1969 e artisti che erano al massimo della carriera in quell'anno:

Jimi Hendrix
Abbey Road - Beatles
Through the past darkly - Rolling Stones
Beckola - Jeff beck
In the court of Crimson king - king Crimson
Then play on - Fleetwood Mac
Nahville Skyline - Bob Dylan
Stand Up -Jethro Tull
Uncle Meat - Frank Zappa
Volunteers - Jefferson Airplane
Tommy - Who
Green River - Creedence Clearwater Revival
Led Zeppelin I
Ummagumma - Pink Floyd
Allman Brothers band
etc....etc.......

Che anni, non per niente l'età 1967-69 è chiamata "età dell'oro" ;)

Harvester
Beh, figurati i gusti son gusti però alcune loro canzoni sono veramente per me molto belle: Come As You Are, Smells Like Teen Spirit, Heart Shaped Box, On A Plain, Lithium, Rape Me, Slaiver, Big Cheese, Aneurysm, ecc..

Quello che poi mi piace delle loro canzoni è che Cobain si è smepre immedesimano nei testi.

Saluti.

io adoro Lounge Act...........troppo forte.

Nevermind
07-07-2004, 14:23
no

punto 2: i Nirvana non furono i primi del movimento di Seattle, quindi non "crearono" nulla

Esatto.

A proposito il tuo nick deriva dei Soundgarden giusto?

Saluti.

BadMirror
07-07-2004, 14:23

però Bad, a prima lettura avevo anche io interpretato male :) :p

Forse si capiva male, ora edito meglio ;)

sheva
07-07-2004, 14:24
no

vabbè lo portarono comunque alla notorietà meglio di molti altri
se per questo nessuno inventa niente .. e tutto un evoluzione di un qualcosa che esiste già
nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma ;)

Pugaciov
07-07-2004, 14:25
Ecco una lista di quelli che secondo AMG sono gli stili del rock
http://www.allmusic.com/cg/amg.dll?p=amg&uid=UIDSUB040403071445350023&sql=F6ROCK

Per sheva: non è che esagero, secondo me è così, insomma io gli U2 non li considero affatto una band storica, certo che i confronti è sempre meglio non farli...

lucio68
07-07-2004, 14:25
Potrei dirti che i Beatles hanno fatto un sacco di canzonette insulse, suonate male da quattro strimpellatori e cantate con cori striduli (sto esagerando parecchio :) ), ma è innegabile che abbiano creato un movimento che ha influenzato e parecchio la musica inglese degli anni successivi, così come molta musica americana risente anche delle influenze del lavoro degli stones.
Ciò non toglie che, a parte qualche canzone degli uni o degli altri, non è che mi piacciano molto e preferisco di gran lunga altri gruppi (Deep Purple, Yes e Pink Floyd per fare qualche nome)

Harvester
07-07-2004, 14:26
chi era meglio tra Maradona e Pelè ? e tra loro due e Crujiff e Van Basten ? Zidane e Sivori etc .... :rolleyes:

1) Maradona
2) Maradona
3) Maradona

;)

spoonman
07-07-2004, 14:26
Che poi il grunge sarebbe anche uno stile rock no?:)
Così come il metal, il punk ecc ecc
Sbaglio?:)
il discorso "etichette/generi" è complicato

spoonman
07-07-2004, 14:27
Esatto.

A proposito il tuo nick deriva dei Soundgarden giusto?

Saluti.
si, soundgarden

Nevermind
io adoro Lounge Act...........troppo forte.

Comunque la migliore in assoluto rimane per me Smells Like Teen Spirit . Ascoltata a palla mi fa venire i brividi ;) .

Bellisiimo anche il ritornello di In Bloom e una frase di breed mi ha fatto sempre pensare "We can plant a house We can build a tree"...

Saluti.

Pugaciov
il discorso "etichette/generi" è complicato

Già, ma interessante:)

Harvester
07-07-2004, 14:28
Potrei dirti che i Beatles hanno fatto un sacco di canzonette insulse, suonate male da quattro strimpellatori e cantate con cori striduli (sto esagerando parecchio :) ), ma è innegabile che abbiano creato un movimento che ha influenzato e parecchio la musica inglese degli anni successivi, così come molta musica americana risente anche delle influenze del lavoro degli stones.
Ciò non toglie che, a parte qualche canzone degli uni o degli altri, non è che mi piacciano molto e preferisco di gran lunga altri gruppi (Deep Purple, Yes e Pink Floyd per fare qualche nome)

seconda volta.......

quoto, straquoto, concordo e sottoscrivo :cool:

Nevermind
si, soundgarden

A me piace un sacco Blackhole Sun :D

Saluti.

BadMirror

Ci vuole maturità per capire bene beatles e rolling, i primi per ascoltare cose come il white album o per comprendere seriamente abbey road o Sgt Pepper, i secondi per comprendere lo spirito vero del rock e del blues bianco.

giovane acero
07-07-2004, 14:29

assolutamente no, molto più banalmente ascolto di tutto (ma davvero di tutto) evitando le etichettature e non fermandomi mai al primo ascolto...

lo so che ora mi attaccherete, ma molte canzoni dei beatles sono delle canzoncine abbastanza insulse anche se ce ne sono di belle ed emozionanti (strawberry field ad esempio)

I dieci anni dei Beatles sono un percorso dalle 'canzoncine' (Yellow Submarine, Obladì obladà) che comunque hanno il loro senso - a capolavori come quello da te citato racchiusi negli ultimi album (potere delle droghe) ;):D

BadMirror
07-07-2004, 14:29

Direi "più" non "meglio" ;)

lucio68
07-07-2004, 14:30

Sono d'accordo con te, come ho detto un post fa.
Però sembra che non si riesca a distinguere tra chi dice "ammetto che sono bravi, ma non mi piacciono" e chi invece "quelli sono cacca perché mi fanno schifo"
COme lo spiegate allora che la Pausini e Ramazzotti vendano camionate di dischi? E britni spir e i tak tek? :D

sheva
07-07-2004, 14:30
Ecco una lista di quelli che secondo AMG sono gli stili del rock
http://www.allmusic.com/cg/amg.dll?p=amg&uid=UIDSUB040403071445350023&sql=F6ROCK

Per sheva: non è che esagero, secondo me è così, insomma io gli U2 non li considero affatto una band storica, certo che i confronti è sempre meglio non farli...

ok e io rispetto il fatto che non ti piaciono
ma un conto e dire che per te non sono una band storica un altra e dire che tra 15 anni nessuno se li ricorderà no ? ;)

si meglio non farli mai ... poi sennò escono i fans che si mettono sulla difensiva :D :mc:

sheva
07-07-2004, 14:32
1) Maradona
2) Maradona
3) Maradona

;)

anche io :D
era il calcio fatta persona :O

BadMirror

COme lo spiegate allora che la Pausini e Ramazzotti vendano camionate di dischi? E britni spir e i tak tek? :D

Perchè molta gente non conosce altro.
Alle volte sono un pò arrogante quando dico queste cose, ma lo dicevo anche io a chi me le diceva anni fa ;)

spoonman
se per questo nessuno inventa niente .. e tutto un evoluzione di un qualcosa che esiste già
nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma ;)

il confine tra evoluzione e creazione è ancora da stabilire :)

ad esempio... Karlheinz Stockhausen ha inventato la musica elettronica(?)(!) ---> (scegliete voi se usare il punto di domanda o il punto esclamativo)

eppure è un compositore di musica classica...

eeeeh... un bel problema :)

spoonman
07-07-2004, 14:33
Direi "più" non "meglio" ;)
sante parole :)

Stigmata
07-07-2004, 14:34

ad esempio... Karlheinz Stockhausen ha inventato la musica elettronica(?)(!) ---> (scegliete voi se usare il punto di domanda o il punto esclamativo)

o come dicono i manowar "wagner ha creato l'heavy metal"

Everyman
Comunque la migliore in assoluto rimane per me Smells Like Teen Spirit . Ascoltata a palla mi fa venire i brividi ;) .

Bellisiimo anche il ritornello di In Bloom e una frase di breed mi ha fatto sempre pensare "We can plant a house We can build a tree"...

Saluti.

Ascoltati anche "You know you are right"...allucinante!!!:)

Nevermind, mi sa che sei la mia copia...sia in fatto di :oink: sia in fatto di musica.

Ciaooooooooooooo

spoonman
Alle volte sono un pò arrogante quando dico queste cose, ma lo dicevo anche io a chi me le diceva anni fa ;)
ri-sante parole :)

Harvester
07-07-2004, 14:35

ma c'è anche chi non vuole conoscere null'altro.

giovane acero
Ci vuole maturità per capire bene beatles e rolling, i primi per ascoltare cose come il white album o per comprendere seriamente abbey road o Sgt Pepper, i secondi per comprendere lo spirito vero del rock e del blues bianco.

White Album... se penso a Yer Blues mi vengono i brividi... il dipinto della decadenza...

Harvester

per non parlare di gigi d'alessio che vende 700k copie!!

giovane acero
07-07-2004, 14:37
Karlheinz Stockhausen

Ascoltini leggeri eh? :D

Complimenti! :)

BadMirror
07-07-2004, 14:39
ma c'è anche chi non vuole conoscere null'altro.

Bè, oggi la musica è un "sottofondo", una volta dissi a un mio amico che parlava di come la musica la ascoltava solo come sottofondo in macchina mentre non ne vedeva l'utilità pratica ascoltata a sè. Io gli risposi "bè, perchè allora non ti metti un bel van gogh al posto dello specchietto e una piccola torre di pisa che ballonzola sul cruscotto?"
:D;)

Nevermind
Ascoltati anche "You know you are right"...allucinante!!!:)

Nevermind, mi sa che sei la mia copia...sia in fatto di :oink: sia in fatto di musica.

Ciaooooooooooooo

Già ascoltata ed è bella pure quella ;).

Io dei Nirvana ho praticamnete tutto, compreso il live From the muddy banks of the wishkah in cui + che cantare delirano e il cofanetto con tutti i singoli :D :D

Saluti.

lucio68
Credo che, purtroppo, tu abbia ragione, e del resto mi rendo conto, ascoltando la radio e guardando la tv, che per le giovani generazioni sia estremamente difficile farsi una cultura musicale.
Da questo punto di vista mi ritengo abbastanza fortunato, perché essendo nato nel 68 ho potuto ascoltare la radio quando ne valeva la pena (quando le radio erano davvero private) e frequentare persone che avevano fatto in tempo a vedere concerti dei Beatles, dei Pink Floyd, dei Rolling Stones e addirittura di Elvis Presley quando questi erano all'apice della loro carriera.
Nella mia vita ho ascoltato di tutto, soffermandomi poi su quei gruppi o su quelle sonorità che mi comunicavano qualcosa di più. Ancora oggi cerco di ascoltare di tutto, ma sentire un pezzo blues o jazz o anche rock'n'roll che non sia trito e ritrito alla radio è ormai un evento rarissimo :rolleyes:

Pugaciov
o come dicono i manowar "wagner ha creato l'heavy metal"

:asd:

Comunque sti Manowar non hanno le idee chiare...in Louder Than Hell dicono che sono stati i dei:D

sheva
07-07-2004, 14:41

sicuramente è partito dalla sua esperienza classica per evolverla in qualcosa di nuovo
;)

BadMirror
07-07-2004, 14:42
per non parlare di gigi d'alessio che vende 700k copie!!

Bè vabbè, almeno 500k a Napoli e dintorni :D

No, a parte gli scherzi, dei miei amici mi hanno sempre detto che anche prima di diventare famoso a livello nazionale riempiva il san paolo, è vero?

Cmq riguardo alla canzone napoletana, vera, mi sono elaborato una teria personale. Imho il dialetto napoletano, come l'inglese, accorciando spesso le parole permette, rispetto l'italiano puro o altri dialetti, di avere una lingua molto musicale. Provate a cantare a caso in napoletano, al 90% torna bene. Forse da qui deriva anche (tra i mille altri motivi) il grande sviluppo della canzone napoletana.

Harvester
07-07-2004, 14:44
Bè, oggi la musica è un "sottofondo", una volta dissi a un mio amico che parlava di come la musica la ascoltava solo come sottofondo in macchina mentre non ne vedeva l'utilità pratica ascoltata a sè. Io gli risposi "bè, perchè allora non ti metti un bel van gogh al posto dello specchietto e una piccola torre di pisa che ballonzola sul cruscotto?"
:D;)

lo vedo da mia sorella che cambia canzoni e cd praticamente dopo 2 mesi ("sono vecchie").............mentre io ho riascoltato certi album almeno 10.000 volte.

BadMirror
Credo che, purtroppo, tu abbia ragione, e del resto mi rendo conto, ascoltando la radio e guardando la tv, che per le giovani generazioni sia estremamente difficile farsi una cultura musicale.
Da questo punto di vista mi ritengo abbastanza fortunato, perché essendo nato nel 68 ho potuto ascoltare la radio quando ne valeva la pena (quando le radio erano davvero private) e frequentare persone che avevano fatto in tempo a vedere concerti dei Beatles, dei Pink Floyd, dei Rolling Stones e addirittura di Elvis Presley quando questi erano all'apice della loro carriera.
Nella mia vita ho ascoltato di tutto, soffermandomi poi su quei gruppi o su quelle sonorità che mi comunicavano qualcosa di più. Ancora oggi cerco di ascoltare di tutto, ma sentire un pezzo blues o jazz o anche rock'n'roll che non sia trito e ritrito alla radio è ormai un evento rarissimo :rolleyes:

Le radio libere :cry: :)

Oggi solo via internet si ascoltano buone radio a tema, altrimenti nada. In italia le radio sono di 400a categoria, parlano di caxxate e basta :muro:

;););)

Stigmata
:asd:

Comunque sti Manowar non hanno le idee chiare...in Louder Than Hell dicono che sono stati i dei:D

i quali poi hanno visto che era cosa buona, lo volevano ascoltare a manetta e joey dimaio ha detto che avrebbe provveduto :asd:

Everyman
07-07-2004, 14:46
Già ascoltata ed è bella pure quella ;).

Io dei Nirvana ho praticamnete tutto, compreso il live From the muddy banks of the wishkah in cui + che cantare delirano e il cofanetto con tutti i singoli :D :D

Saluti.

CHE SBOROOOOOOOOOOOONEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!

Ricordati che per :oink: :oink: :oink: ci sono sempre i Massive Attack...se ti ricordi, COMPRATI (:D ) anche i Primal Scream...non te ne pentirai (Sempre in ambito:oink: )

Ciau!

Pugaciov
i quali poi hanno visto che era cosa buona, lo volevano ascoltare a manetta e joey dimaio ha detto che avrebbe provveduto :asd:

Hail
:cool:

Harvester
Bè vabbè, almeno 500k a Napoli e dintorni :D

insomma, molti se li copiano :D

la cosa sconvolgente è che piace molto fuori!! :eek:
una ragazza di brescia mi ha detto che le piace tantissimo :boh:

No, a parte gli scherzi, dei miei amici mi hanno sempre detto che anche prima di diventare famoso a livello nazionale riempiva il san paolo, è vero?

si, che casino d'inferno era la zona dello stadio

Cmq riguardo alla canzone napoletana, vera, mi sono elaborato una teria personale. Imho il dialetto napoletano, come l'inglese, accorciando spesso le parole permette, rispetto l'italiano puro o altri dialetti, di avere una lingua molto musicale. Provate a cantare a caso in napoletano, al 90% torna bene. Forse da qui deriva anche (tra i mille altri motivi) il grande sviluppo della canzone napoletana.

questo è vero, lo penso anch'io

giovane acero
07-07-2004, 14:58
Basta nominare Gigi d'Alessio e il 3d si spopola :rotfl::sofico:

lunaticgate
07-07-2004, 15:00

:Puke:

falcon.eddie
07-07-2004, 15:07
ma che razza di spiegazione è?!?! :D :D

scusa ma se valutiamo la musica in questi termini facciamo prima a buttare lo stereo giù dal balcone ;)

Come che spiegazione e'?Sei tu quello che diceva che la base non valeva nulla,ora se così fosse non ci avrebbero fatto un remix,che discorsi fai? :confused: Mi sembra che :mc: ,ovvio che se la base fosse scadente non ci avrebbero mixato e lucrato sopra.Tu hai detto che senza la voce la base valeva poco ma questa è la dimostrazione che anche quella è bella...Sono stati fatti diversi remix con basi di canzoni famose ma non tutte sono riuscite(in termini di vendita quindi ascoltabilità) come quella in esempio.

Nevermind
07-07-2004, 15:09
CHE SBOROOOOOOOOOOOONEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciau!

Ma figurati come dico sempre se volessi fare lo sborone direi quanto lungo ho il pisello :sofico: :D :D

Saluti.

Nevermind
07-07-2004, 15:09

Esatto che a sentirlo nominare assieme a Guns, Iron, Beatles, Queen, ecc mi vien l'ulcera. :D :D

Saluti.

Harvester
07-07-2004, 15:11
Come che spiegazione e'?Sei tu quello che diceva che la base non valeva nulla,ora se così fosse non ci avrebbero fatto un remix,che discorsi fai? :confused: Mi sembra che :mc: ,ovvio che se la base fosse scadente non ci avrebbero mixato e lucrato sopra.Tu hai detto che senza la voce la base valeva poco ma questa è la dimostrazione che anche quella è bella...Sono stati fatti diversi remix con basi di canzoni famose ma non tutte sono riuscite(in termini di vendita quindi ascoltabilità) come quella in esempio.

è molto usata come base la musichetta di supercar..........ma da qui a dire che è una grande canzone o una musica eccezionale ne passa.........

powerslave
07-07-2004, 15:35
CUT
poi obiettivamente gli U2 non sono il Palermo .. quello al massimo può esserlo Tiziano Ferro :D

come ti permetti?:incazzed: :D
l'anno prossimo pagherete sul campo queste eresie:sofico:

Cmq,Sheva secondo me tu ti stai facendo un'idea sbagliata dei tuoi interlocutori:dire che i Led Zeppelin hanno influenzato la storia della musica più di quando non abbiano fatto gli U2 non vuol dire che gli U2 non siano degni di essere ascoltati e sono certo che ne Spoonman ne Bad Mirror dicano questo;)

Ad es. io ,tanto per dire,non sono un fan sfegatato dei Led Zeppelin e preferisco certamente altri gruppi che magari hanno influito meno sull'evoluzione musicale dell rock come i Clash o Velvet Underground,ma che mi appagano paggiormente.
Ad esempio sono certo che Jeff Beck sia stato la seconda più grande rivoluzione della storia della chitarra elettrica,ma questo non toglie che lo trovi noioso e gli preferisca 100.000 volte Malmsteen;) :)

falcon.eddie
07-07-2004, 15:46
è molto usata come base la musichetta di supercar..........ma da qui a dire che è una grande canzone o una musica eccezionale ne passa.........

Non ho detto che è eccezionale solo che non è così scarsa come spoonman intendeva...Cmq la sigla si supercar è tostissima! :D :sofico: :sofico:

sheva
07-07-2004, 15:50
come ti permetti?:incazzed: :D
l'anno prossimo pagherete sul campo queste eresie:sofico:

Cmq,Sheva secondo me tu ti stai facendo un'idea sbagliata dei tuoi interlocutori:dire che i Led Zeppelin hanno influenzato la storia della musica più di quando non abbiano fatto gli U2 non vuol dire che gli U2 non siano degni di essere ascoltati e sono certo che ne Spoonman ne Bad Mirror dicano questo;)

Ad es. io ,tanto per dire,non sono un fan sfegatato dei Led Zeppelin e preferisco certamente altri gruppi che magari hanno influito meno sull'evoluzione musicale dell rock come i Clash o Velvet Underground,ma che mi appagano paggiormente.
Ad esempio sono certo che Jeff Beck sia stato la seconda più grande rivoluzione della storia della chitarra elettrica,ma questo non toglie che lo trovi noioso e gli preferisca 100.000 volte Malmsteen;) :)

ma il Palermo mi è simpatico ... poi ci gioca un giocatore che mi piace molto .. Corini

come la poni tu hai ragione ... però altri non l'hanno messa cosi o almeno io non l'ho capito cosi

Everyman
07-07-2004, 15:55
Ma figurati come dico sempre se volessi fare lo sborone direi quanto lungo ho il pisello :sofico: :D :D

Saluti.

ah,ah,ah:D :D :D

Lente d'ingrandimento rulez:asd:

spoonman
07-07-2004, 16:00
mi ripeto, non sta in piedi il tuo discorso. usare come cartina al tornasole il fatto che sia stato fatto o meno il remix di una base non determina il fatto che musicalmente sia valida.

e se devo essero onesto trovo questa spiagazione abbastanza aberrante :eek:

aracnox
07-07-2004, 16:00
a me non piacciono

spoonman
07-07-2004, 16:03

ocio che i velvet e i clash hanno influito tanto quanto (e forse più) gli zepp

powerslave
07-07-2004, 16:11
ocio che i velvet e i clash hanno influito tanto quanto (e forse più) gli zepp

probabilmente hai ragione,ma mi diresti in che senso?
Onestamente ignoravo la loro importanza "storica" nell'evoluzioe musicale del rock,seppur ascolti,speciamente i Clash,praticamente a ruota continua.:)

falcon.eddie
07-07-2004, 16:11
mi ripeto, non sta in piedi il tuo discorso. usare come cartina al tornasole il fatto che sia stato fatto o meno il remix di una base non determina il fatto che musicalmente sia valida.

e se devo essero onesto trovo questa spiagazione abbastanza aberrante :eek:

Scusami ma non capisco...Se una canzone musicalmente non è valida ci fanno un remix?Suvvia,se una base non è buona non ci fai sopra un remix, una buona base è garanzia di vendita su di un remix.Prendi i remix più famosi(dance o che sia),sempre fatti su basi comunque discrete.

Slipknot78
07-07-2004, 16:13
e che dire degli oasis allora?

powerslave
07-07-2004, 16:18
ma il Palermo mi è simpatico ... poi ci gioca un giocatore che mi piace molto .. Corini

:cincin:

come la poni tu hai ragione ... però altri non l'hanno messa cosi o almeno io non l'ho capito cosi

non so gli altri ,ma io trovo deprimente ascoltare la musica "con il libro di storia in mano"(il che non implica che giudichi superfluo conoscerla),anche perchè qualunque gruppo di una certa fama ha avuto una sua influenza nella storia del rock,a volte questa influenza è prettamente musicale altre magari riguarda il costume o altri aspetti della cultura di cui la musica è portatrice.

spoonman
07-07-2004, 16:23
Scusami ma non capisco...Se una canzone musicalmente non è valida ci fanno un remix?Suvvia,se una base non è buona non ci fai sopra un remix, una buona base è garanzia di vendita su di un remix.Prendi i remix più famosi(dance o che sia),sempre fatti su basi comunque discrete.
ma cosa c'entra col tema di questo thread?
tu vorresti dirmi che l'elemento fondamentale per valutare la validità musicale (come arrangiamenti, per le novità apportate e per l'influenza che ha avuto nel futuro) di un gruppo è sapere o meno se ne hanno fatto un remix?
ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?

secondo questo tuo punto di vista, gli 883 dovrebbero essere una delle band più importanti della storia della musica, visto che uscì un album fatto di soli remix dei primi due dischi. Album, che se non sbaglio, fu un grandissimo successo.

spoonman
07-07-2004, 16:24
Originariamente inviato da Slipknot78

cioè, da 1 a 1000 quanto se ne potrebbe parlare male? ... :D

sheva
07-07-2004, 16:31
:cincin:

non so gli altri ,ma io trovo deprimente ascoltare la musica "con il libro di storia in mano"(il che non implica che giudichi superfluo conoscerla),anche perchè qualunque gruppo di una certa fama ha avuto una sua influenza nella storia del rock,a volte questa influenza è prettamente musicale altre magari riguarda il costume o altri aspetti della cultura di cui la musica è portatrice.

direi perfetto :cincin:

eriol
07-07-2004, 16:36
Originariamente inviato da Slipknot78

per cortesia. evitiamo anche di nominarli grazie.

falcon.eddie
07-07-2004, 16:37
ma cosa c'entra col tema di questo thread?
tu vorresti dirmi che l'elemento fondamentale per valutare la validità musicale (come arrangiamenti, per le novità apportate e per l'influenza che ha avuto nel futuro) di un gruppo è sapere o meno se ne hanno fatto un remix?
ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?

secondo questo tuo punto di vista, gli 883 dovrebbero essere una delle band più importanti della storia della musica, visto che uscì un album fatto di soli remix dei primi due dischi. Album, che se non sbaglio, fu un grandissimo successo.

Non c'entra col thread ma con un discorso su te che hai detto che le basi non sono valide,ma te non vuoi capire... :muro: E' palese che se una base non è valida non ne fanno un remix.Non è elemento fondamentale sapere se ne hanno fatto un remix, ma è un punto a favore,chi farebbe un remix di una base insulsa?Gli 883 che c'entrano?Si sono mixati le loro canzoni non basi di altri.
Dici influenza che ha avuto nel futuro,l'esempio ideale,dopo più di 20 anni ancora la base viene utilizzata!Cmq chiudo qui,si parla di altro. :D