View Full Version : Wide o non wide??
Cari ragazzi, sono stato assalito da questo atroce dubbio. Premetto che non mi interessano i giochi nè photoshop, ma applicativi office e tools di sviluppo; vorrei sapere di quanto ad es. un 15" è meno schiacciato rispetto a un 15, 4" e perchè ritente che quest'ultimo sia "poco funzionale"?
Vi ringrazio:D
...vabbè provo a farvi un' altra domanda: su di un nb con wide screen è possibile settare la risoluzione del monitor a meno di 1280*800, senza ottenere distorsioni dell'immagine??
UP, please:(
RossoPazzo
06-07-2004, 14:54
Si, è possibile!
Da sabato possiedo un Toshiba M30-801 con schermo wide e tramite le impostazioni della scheda video è possibile 'forzare' la visualizzazione 4/3 (schermo normale per intendersi).
Il risultato è che ai lati dello schermo appaiono delle bande nere e la visualizzazione non risulta distorta.
lo uso quando voglio andare in 1024x768 senza distorsione.
AndreaFx
06-07-2004, 14:55
Guarda io ho provato per un paio di settimane a lavorare con un portatile wide.......lo usa tutto'ora un mio collega!
Se non lo setti con la risoluzione nativa l'immagine è a dir poco penosa!........IMHO naturalmente ;)
Se adori i film allora è ottimo, magari è valido per qualce programma che necessità di "larghezza" ma per tutto il resto trovo nettamente migliore il classico 4:3
Ciauz
RossoPazzo
06-07-2004, 15:13
...poco ma sicuro rispetto ad un 4:3 'nativo'.
In realta la 'forzatura' a 4:3 di un wide da adito sicuramente ad un'area visibile inferiore rispetto ad un 15'' normale. Anche per il fatto che (come ho letto qui) l'area di un 15.4'' è inferiore a quella di un 15'', per via dell'altezza dello schermo (credo di aver capito...).
Innanzituttto grazie a tutti per l'aiuto.
Vorrei chiedere a te RossoPazzo, qualche impresione sul tuo nb visto che è proprio il modello che acquisterò a giorni. Forse sarà la mia impressione, ma a me sembra il monitor del wide sia notevolmente più basso rispetto a quella di un normale 15" (credo che in altezza eguagli quella di un 14":cry: ) almeno di 2-3 cm!! Solo oggi ho avuto modo di confrontarli e devo dire che non sono più tanto convinto del wide anche perchè odio lavorare a risoluzioni molto elevate che costringono a visualizzare caratteri minuscoli.
...convincimi di aver fatto un buon acquisto:( :(
Thanks!!
Jeeg_Robot
06-07-2004, 21:02
Certo che se sul note hai il sintonizzatore TV e il VCR la risposta te la dai da solo.
Il note oramai è uno stromento multimediale a 360°:D
RossoPazzo
07-07-2004, 09:06
Beh... che dire: attualmente mi ritengo l'ultima persona più adatta qui nel forum per dare un giudizio su un Nb, visto che questo per me è il primo (quindi non sarei molto obbiettivo :p ).
Giusto ieri sera ho installato Office 2003 Pro e devo dire che lavorare in 1280x800 non è poi così male. Stasera conto di installare SQLServer e Visual Studio, perchè il note l'ho preso apposta per programmarci in Vb.
Per quanto riguarda il resto, devo dire che mi ci sto trovando veramente bene. La tastiera è molto soft al tatto, veramente piacevole. Lavorare col Touch non lo trovo molto comodo, infatti non vedo l'ora di comprarmi un bel mouse ottico e magari pure wireless :cool:
Trovo molto comoda la suite di sistema della Toshiba, da dove è possibile gestire le prestazioni del note (selezionabili anche con una combinazione Fn+F2 se non ricordo male), la connettività (rete, wifi e IR), la sicurezza ed altre piccole cose. Tutte le maschere sono molto intuitive.
Come prima cosa ho disintallato il OneNote in polacco ;) . Sempre ieri sera ho voluto un pò spremerlo testando sia processore che SKVideo installandoci Splinter Cell. in 1024x768 e dettagli al max fluido come pochi! solo qualche accenno al rallentamento su scene parecchio piene (in SC la gestione delle luci succhia parecchie risorse).
4:3 senza dubbio...il wide secondo me è adatto solo per i film..io gia con i 4:3 1400x1050 ho una pagina internet normale che mi occupa solo il centro con un wide si ha uno spreco di buona parte dello schermo....
Originariamente inviato da gigit
4:3 senza dubbio...il wide secondo me è adatto solo per i film..io gia con i 4:3 1400x1050 ho una pagina internet normale che mi occupa solo il centro con un wide si ha uno spreco di buona parte dello schermo....
Quoto e aggiungo: internet è un mondo a 1024 X 768 (quando non addirittura 800 X 600
Chi usa il notebook principalmente per la rete è quasi obbligato a 1024 X 768. Ho un SXGA+ ma per navigare uso solo questo: XGA!!!!
skyblaze
07-07-2004, 19:06
io invece dico tutto il contrario.Non avevo mai lavorato con skermo wide ma da quando ho l'M30-742 non ne posso fare a meno. Internet si vede da dio ed hai un area orizzontale piu ampia.....i giochi nuovi(e non solo) hanno la risoluzione 1280x800 wide.....i programmi pure vanno benissimo per non parlare poi dei film.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.