View Full Version : Chi l'ha mai provato?
Chi ha mai provato il Training autogeno? Mi sono sempre chiesto se funziona e se è così difficile da praticare 'seriamente' ed ottenere buoni risultati.
Sembra essere molto diffuso tra gli atleti professionisti e dai manager per accrescere sia l'autostima che la 'forza' mentale, qualità indispensabile per ottenere successo negl'obbiettivi da conseguire.
Mi piacerebbe sentire qualche esperienza tra i forumisti, specialmente se lo hanno applicato all'attività sportiva.:)
gug-urokai
05-07-2004, 18:55
io l'ho usato quando praticavo nuoto per esperienza personale a me dava un senso di tranquillità.io prima della gara avevo sempre il famoso "magone" e 10 15 minuti di training autogeno aiutano e anche parecchio
Il famoso magone? in che cosa consiste esattamente?
Che tipo di esercizi praticavi? Mi sono informato su alcuni siti, ma vorrei capirci bene da qualcuno che ha già fatto pratica.
Io l'ho fatto per un corso di recitazione...bello, ma - almeno all'inizio fatti "guidare" da una persona esperta...
Originariamente inviato da Lill@
Io l'ho fatto per un corso di recitazione...bello, ma - almeno all'inizio fatti "guidare" da una persona esperta...
I benefici quali sono stati?
Originariamente inviato da geppof
Maggiore capacità di concentrazione, quindi di sapermi meglio "calare" nella parte da recitare e anche utile per ricercare la calma e il benessere, per esempio, prima di un esame: io sono stata molto emotiva fin da piccola, riuscire a controllarmi e incanalare bene la tensione mi ha aiutato molto...
Dimenticavo...:eek: ho praticato anche per anni le arti marziali, spesso la "meditazione" era parte integrante degli allenamenti, sopratutto in vista di gare o stage impegnativi...mi dava tanta sicurezza...
E' stato difficile imparare? Io molto sono incuriosito ma purtoppo anche piuttosto scettico di natura, ed ho paura che la cosa mi penalizzi dal punto di vista dell'apprendimento.
Non ti capitava mai di pensare: " forse è un esercizio inutile e anche un pò stupido...funzionerà o sto perdendo tempo?"
Hai avuto coscienza del momento in cui hai cominciato a sentire che i tuoi sforzi non erano stati vani?
Ultimamente ho scoperto che sono una persona estremamente nervosa ( non l'avrei mai detto prima...:eek: ) e questo tipo di pratica penso che potrebbe farmi veramente bene.:)
E' stato difficile imparare? Io molto sono incuriosito ma purtoppo anche piuttosto scettico di natura, ed ho paura che la cosa mi penalizzi dal punto di vista dell'apprendimento.
Non ti capitava mai di pensare: " forse è un esercizio inutile e anche un pò stupido...funzionerà o sto perdendo tempo?"
Hai avuto coscienza del momento in cui hai cominciato a sentire che i tuoi sforzi non erano stati vani?
Ultimamente ho scoperto che sono una persona estremamente nervosa ( non l'avrei mai detto prima...:eek: ) e questo tipo di pratica penso che potrebbe farmi veramente bene.:)
Penso che per il nervosismo o l'ansia questo tipo di pratica faccia molto bene...Allora, non ho trovato grandi difficoltà nell'imparare, anche xchè non lo ho fatto a chissà quali livelli...a volte ho pensato, si, "ma che sto' a fare?!?"; anche xchè nel corso eravamo un gruppo di amici e compagni di scuola...sai com'è:) ma a poco a poco capisci che è una cosa che, se ti ci impegni e gli dai credito, ti sarà utile. E si, ho capito quando ciò che facevo mi serviva, nel momento in cui i risultati li ho visti...è un po' un giro di parole...spero di essermi spiegata!
Un po complicato, ma ho capito cosa intendi, penso proprio che io debba sperimentare la cosa!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.