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View Full Version : [Motori] Calo di prestazioni


Puccio Bastianelli
05-07-2004, 17:33
Lucadeeeeeeep :D


allora guido una passat variant 1.8 90 cv (anzi 1.781 :D ) di una decina di anni fa, oggi in pista:angel: :sofico: ho notato che la macchina va meno di un tempo :wtf: cioè un paio di anni fa (prima che la guidassi io) di "lancetta" mi segnava anche 200 oggi invece ero a 170 (di lancetta) a 5.000rpm (in teoria potevo sfruttarne altri 1000 prima della zona rossa) e la macchina sembrava che non andasse più :wtf: eravamo 4 di noi in auto e con 3 finestrini abbassati (puo influire?) ...
cioè la macchina va meno o va lo stesso solo che il rettilineo in pista era finito :fiufiu: e non potevo "sfruttare" gli altri 1.000rpm???
(tanto per curiosità perchè il tachimetro o segna 200 0 300 sempre 173 km/h effettivi "dovrebbe" fare ;) )
chiedo info !:D

ecco le caratteristiche tecniche :D :rotfl:

http://klubas.autos.lt/index.php?group=auto&topic=display&cid=1140

http://pucciobastiane.altervista.org/vice1.jpg

Korn
05-07-2004, 17:34
vuoi fare i 200 con quel catorci? :asd:

Puccio Bastianelli
05-07-2004, 17:35
:ncomment:

non ho detto che voglio fa 200 leggi bene ;)

Mauro82
05-07-2004, 17:55
i finestrini fanno perdere alcuni Km/h, ma non penso che sia questo il problema, bisogna vedere anche le condizioni del motore

Puccio Bastianelli
05-07-2004, 17:57
Originariamente inviato da Mauro82
i finestrini fanno perdere alcuni Km/h, ma non penso che sia questo il problema, bisogna vedere anche le condizioni del motore

infatti credo anche io..
ma il motore è vecchiotto 211.000 km! :D però fino ai 140-150 va una bellezza, sempre tagliandata e olio fresco, ma credo che l'età si faccia sentire! è ora di pensionarla

Mauro82
05-07-2004, 18:00
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
infatti credo anche io..
ma il motore è vecchiotto 211.000 km! :D però fino ai 140-150 va una bellezza, sempre tagliandata e olio fresco, ma credo che l'età si faccia sentire! è ora di pensionarla
dimenticavo, andava a super o verde?

Puccio Bastianelli
05-07-2004, 18:01
Originariamente inviato da Mauro82
dimenticavo, andava a super o verde?
sempre stata verde;)

Mauro82
05-07-2004, 18:04
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
sempre stata verde;)
allora non è un problema di anticipo
la carburazione è ok? (sempre che sia a carburatori)
la compressione?

Puccio Bastianelli
05-07-2004, 18:05
Originariamente inviato da Mauro82
allora non è un problema di anticipo
la carburazione è ok? (sempre che sia a carburatori)
la compressione?


aeh ora mi metti in difficoltà! :D

non credo sia a carburatore, penso sia a iniezione non saprei!

e la compressione di cosa?? :D

Mauro82
05-07-2004, 18:14
prova a svitare il tappo dell'olio con il motore in moto, se senti un risucchio è il caso di far vedere la compressione dei cilindri (un motore a ciclo 8 funziona comprimendo la miscela aria-benzina e bruciandola, il rendimento dipende dalla temperatura che a sua volta dipende dal rapporto di compressione, cioè da quanto viene compressa la miscela, in un benzina aspirato un valore tipico è 10/1)

Puccio Bastianelli
05-07-2004, 18:16
Originariamente inviato da Mauro82
prova a svitare il tappo dell'olio con il motore in moto, se senti un risucchio è il caso di far vedere la compressione dei cilindri (un motore a ciclo 8 funziona comprimendo la miscela aria-benzina e bruciandola, il rendimento dipende dalla temperatura che a sua volta dipende dal rapporto di compressione, cioè da quanto viene compressa la miscela, in un benzina aspirato un valore tipico è 10/1)

nel caso si presentasse questo "risucchio"?:D
se po fa qualcosa? quanto mi costerebbe??

grazie per l'aiuto maury !;)

winnertaco
05-07-2004, 18:18
con 90 cavalli arrivava pure a 200? anzi! :)

Puccio Bastianelli
05-07-2004, 18:21
Originariamente inviato da winnertaco
con 90 cavalli arrivava pure a 200? anzi! :)
di tachimetrooooooo !
ma li leggete i post?? :D

con 90cv i 200 km/h li vedi col binocolo :D, se la butto giù dal Vesuvio può essere che ce la faccio :D :asd:
effettivi dovrebbero essere 173km/h

il mio discorso è:

se prima a 200kmh di tachimetro facevo 173kmh,
ora che mi segna 170 (fin quando son arrivato io) a quanto caxxo vado??
avrò avuto un calo di prestazioni??

Mauro82
05-07-2004, 18:22
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
nel caso si presentasse questo "risucchio"?:D
se po fa qualcosa? quanto mi costerebbe??

grazie per l'aiuto maury !;)
in tal caso falla controllare prima (magari ti sei sbagliato), se invece anche il meccanico ti da lo stesso responso bisogna vedere qual è la causa (ad esempio una valvola che non tiene bene) e smontare il motore :dindi:

Puccio Bastianelli
05-07-2004, 18:25
Originariamente inviato da Mauro82
in tal caso falla controllare prima (magari ti sei sbagliato), se invece anche il meccanico ti da lo stesso responso bisogna vedere qual è la causa (ad esempio una valvola che non tiene bene) e smontare il motore :dindi:

vabbè ho capito.. ma teng così!!:D :D
se non faccio nulla, anche se il rapporto di compressione è sballato, può essere che se ne va al creatore da solo??
quanto può reggere?? azz tiene più di 200k km;)

Mauro82
05-07-2004, 18:38
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
vabbè ho capito.. ma teng così!!:D :D
se non faccio nulla, anche se il rapporto di compressione è sballato, può essere che se ne va al creatore da solo??
quanto può reggere?? azz tiene più di 200k km;)
è successo a mio padre una volta per via di una valvola difettosa che ha ceduto due giorni prima che dovessimo partire per la Calabria per un matrimonio (2000 Km tra andata e ritorno) e li ha fatti senza problemi, anche se le prestazioni sono diminuite e beveva di più perchè il rendimento di un cilindro era dimezzato (ne abbiamo approfittato per elaborarla:D)
comunque non fasciarti la testa prima del tempo, può dipendere anche da altro;)

Puccio Bastianelli
05-07-2004, 18:49
Originariamente inviato da Mauro82
è successo a mio padre una volta per via di una valvola difettosa che ha ceduto due giorni prima che dovessimo partire per la Calabria per un matrimonio (2000 Km tra andata e ritorno) e li ha fatti senza problemi, anche se le prestazioni sono diminuite e beveva di più perchè il rendimento di un cilindro era dimezzato (ne abbiamo approfittato per elaborarla:D)
comunque non fasciarti la testa prima del tempo, può dipendere anche da altro;)


vabbe allora per ora regge l'ipotesi dei 1.000 giri in meno, quando la proverò di nuovo , vedo :D

Kyrandia
05-07-2004, 18:50
potrebbe essere il debimetro...fallo cambiare ! ma prima prova a fare un trattamento di pulizia dell'impianto con stp o similari e cambia filtro aria :mc:

Mauro82
05-07-2004, 18:51
Originariamente inviato da Kyrandia
potrebbe essere il debimetro...
fai poi un trattamento di pulizia dell'impianto con stp o similari..cambia filtro aria :mc:
ma è iniezione o carburatori?:confused:

Kyrandia
05-07-2004, 18:52
ho editato !

Puccio Bastianelli
05-07-2004, 18:53
scusate ma il debimetro non sta solo sui turbodiesel?
:wtf:
per iniezione o carburatori non lo so!! :D faccio una ricerchina ma credo sia a iniezione..:wtf:
è lo stesso motore che si montava all'epoca sulla passat/vento/golfIII/ ecc.ecc. il classico 1781 VW;)

Mauro82
05-07-2004, 18:56
più che altro è conosciuto nei diesel del gruppo Wolswagen perchè dava problemi, comunque serve per conoscere la quantità d'aria aspirata, e quindi per la quantità di benzina per la miscela

Goldrake_xyz
05-07-2004, 19:09
Qualche consiglio quà e là ....:D


1 - cambia filtro aria e candele + Filtro Benzina !

2 - Controlla pressione benzina rampa di iniezione..

3 - fai una Lettura difetti del calcolatore ...

4 - Prima di mettere mano al "debimetro", che altro
non è che un misuratore di portata e temperatura aria,
cerca altri difetti.

5 - Talvolta i prezzi dei ricambi + mano d'opera superano
il valore della macchina ...:(

6 - Okkio alle officine dei Furboni, dove ti cambiano i
pezzi ancora buoni e ti prendono x il culetto ! ;)

ciao..

Puccio Bastianelli
05-07-2004, 19:11
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Qualche consiglio quà e là ....:D


1 - cambia filtro aria e candele + Filtro Benzina !

2 - Controlla pressione benzina rampa di iniezione..

3 - fai una Lettura difetti del calcolatore ...

4 - Prima di mettere mano al "debimetro", che altro
non è che un misuratore di portata e temperatura aria,
cerca altri difetti.

5 - Talvolta i prezzi dei ricambi + mano d'opera superano
il valore della macchina ...:(

6 - Okkio alle officine dei Furboni, dove ti cambiano i
pezzi ancora buoni e ti prendono x il culetto ! ;)

ciao..


il meccanico è quello di fiducia ;) i filtri li ho cambiati da 2000km insieme all'olio ;), mah, gli farò fare una controllatina ;)

Kyrandia
05-07-2004, 19:14
prova con le candele e pulitori iniettori allora, cosi , magari con pochi euro risolvi :)

Goldrake_xyz
05-07-2004, 19:17
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
il meccanico è quello di fiducia ;) i filtri li ho cambiati da 2000km insieme all'olio ;), mah, gli farò fare una controllatina ;)

Ah, se il mecca è OK, allora prova a vedere il filtro della benzina,
e la pressione della pompa carburante.
Poi, vedi cosa ha memorizzato il calcolatore d'iniezione nella
memoria dei difetti ... da lì puoi vedere quasi tutto...

Ciao.

lucadeep
06-07-2004, 07:23
Prima cosa fagli dare una pulita agli iniettori, condotti di aspirazione, circuito lubrificante ecc insomma una bella pulizia generale (fallo fare da un buon meccanico e che pulisca tutti i circuiti a regola d'arte)

Poi fai fare il cambio olio al cambio utilizzando prima additivi per pulire bene gli ingranaggi dai residui.

winnertaco
03-08-2004, 15:00
ciao ragazzi riesumo questo 3D.

ho una punto 1.2 8V seconda serie..allora la macchina ha fatto 50000 Km e oggi l'ho portata a fare il tagliando..tutto ok..
ho comprato l'additivo della STP quello per pulire gli iniettori..che dite ce lo butto giù? male non dovrebbe fargli..sbaglio?

the_joe
03-08-2004, 15:04
Originariamente inviato da winnertaco
ciao ragazzi riesumo questo 3D.

ho una punto 1.2 8V seconda serie..allora la macchina ha fatto 50000 Km e oggi l'ho portata a fare il tagliando..tutto ok..
ho comprato l'additivo della STP quello per pulire gli iniettori..che dite ce lo butto giù? male non dovrebbe fargli..sbaglio?
Al limite lascia il tempo che trova e tu hai speso qualche euro ;)

Goldrake_xyz
03-08-2004, 20:03
Originariamente inviato da the_joe
Al limite lascia il tempo che trova e tu hai speso qualche euro ;)

Vero... dalla mia esperienza, se un iniettore è molto incrostato,
allora o si mette nuovo, oppure si deve pulire con attrezzature
speciali ... e di euri se nè vanno parecchi... :(

Bye.

winnertaco
03-08-2004, 20:05
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Vero... dalla mia esperienza, se un iniettore è molto incrostato,
allora o si mette nuovo, oppure si deve pulire con attrezzature
speciali ... e di euri se nè vanno parecchi... :(

Bye.

no no...ringraziando Dio la mia auto va bene però volevo fargli questo trattamento anche perchè è arrivata a 50000 Km...

Puccio Bastianelli
04-08-2004, 12:01
io ho risolto il problema...:stordita:

incidente una settimana fa, sui 40 km/h, non so se valga la pena ripararla... a settembre vediamo :D

lucadeep
04-08-2004, 12:05
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
io ho risolto il problema...:stordita:

incidente una settimana fa, sui 40 km/h, non so se valga la pena ripararla... a settembre vediamo :D


Adesso hai la scusa per prenderti la golf :O

winnertaco
04-08-2004, 12:06
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
io ho risolto il problema...:stordita:

incidente una settimana fa, sui 40 km/h, non so se valga la pena ripararla... a settembre vediamo :D

adesso vai di 147! ;)

lucadeep
04-08-2004, 12:06
Originariamente inviato da winnertaco
adesso vai di 147! ;)


si 147 cagate :asd:

Puccio Bastianelli
04-08-2004, 12:08
Originariamente inviato da lucadeep
si 147 cagate :asd:

:asd: vero vero :D

o gruppo VW, o niente :O


;) :yeah:

lucadeep
04-08-2004, 12:09
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
:asd: vero vero :D

o gruppo VW, o niente :O


;) :yeah:


Meno male che c'è sempre qualcuno con un pò di sale in zucca :D


Lo sai se ti servono consigli ;)

winnertaco
04-08-2004, 12:10
Originariamente inviato da lucadeep
si 147 cagate :asd:


man'dò vai se almeno un'Alfa nun ce l'hai....!:D

lucadeep
04-08-2004, 12:11
Originariamente inviato da winnertaco
man'dò vai se almeno un'Alfa nun ce l'hai....!:D


Aggiungerei anche e meno male :D

Puccio Bastianelli
04-08-2004, 12:12
Originariamente inviato da lucadeep
Meno male che c'è sempre qualcuno con un pò di sale in zucca :D


Lo sai se ti servono consigli ;)
:D

io pensavo ad audi a4, ma il babbo dice che vuole comprare una monovolume (non mi piacciono :ncomment: )

vabbe..

pensavo alla Touran, con il tdi140 o è sufficiente il 115 ??

lucadeep
04-08-2004, 12:14
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
:D

io pensavo ad audi a4, ma il babbo dice che vuole comprare una monovolume (non mi piacciono :ncomment: )

vabbe..

pensavo alla Touran, con il tdi140 o è sufficiente il 115 ??


140??? Sicuro?? :confused:

winnertaco
04-08-2004, 12:15
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
:D

io pensavo ad audi a4, ma il babbo dice che vuole comprare una monovolume (non mi piacciono :ncomment: )

vabbe..

pensavo alla Touran, con il tdi140 o è sufficiente il 115 ??


qui a terni c'è un ford galaxy nero con i cerchi della Oz (ora non ricordo il modello)! è uno spettacolo!!! se lo rivedo in giro gli scatto un pò di foto! ;)

lucadeep
04-08-2004, 12:16
Originariamente inviato da winnertaco
qui a terni c'è un ford galaxy nero con i cerchi della Oz (ora non ricordo il modello)! è uno spettacolo!!! se lo rivedo in giro gli scatto un pò di foto! ;)


Ford???


:rotfl:

Puccio Bastianelli
04-08-2004, 12:17
Originariamente inviato da lucadeep
140??? Sicuro?? :confused:


?' perchè??

sulla touran il 2.0 tdi 140cv è con il cambio dsg, senza 136cv ;)

poi non c'è il 115, ma il 105 dsg o il 100cv normale.(forse un po sottodimensionato )

winnertaco
04-08-2004, 12:17
Originariamente inviato da lucadeep
Ford???


:rotfl:

beh che c'è di male...vuole un Monovolume...


:O

Puccio Bastianelli
04-08-2004, 12:20
Originariamente inviato da winnertaco
beh che c'è di male...vuole un Monovolume...


:O

me tapino, per forza, perchè i dindi non li metto io :muro:

sennò vai di golf V :D

fra quelle del gruppo Vw la Touran mi sembra la più carina;)

lucadeep
04-08-2004, 12:21
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
?' perchè??

sulla touran il 2.0 tdi 140cv è con il cambio dsg, senza 136cv ;)

poi non c'è il 115, ma il 105 dsg o il 100cv normale.(forse un po sottodimensionato )


Ah si, è quello che montano le nuove golf v, sono rimasto agli 8 valvule :D

Direi che con le motorizzazzioni inferiori ti troveresti male sopratutto a pieno carico. 140 e stai tranquillo, poi con il dsg è una goduria veramente ;)

Puccio Bastianelli
04-08-2004, 12:25
Originariamente inviato da lucadeep
Ah si, è quello che montano le nuove golf v, sono rimasto agli 8 valvule :D

Direi che con le motorizzazzioni inferiori ti troveresti male sopratutto a pieno carico. 140 e stai tranquillo, poi con il dsg è una goduria veramente ;)
ma il dsg, praticamente, è come due frizioni? velocizza le cambiate???

lucadeep
04-08-2004, 12:31
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
ma il dsg, praticamente, è come due frizioni? velocizza le cambiate???


Esatto, diciamo che le rende molto più dolci oltre che veloci.

sapatai
04-08-2004, 12:37
Originariamente inviato da lucadeep
Aggiungerei anche e meno male :D
esatto, parole sante.:O ;)

Puccio Bastianelli
09-09-2004, 14:39
auhauhua anche so dopo tutto questo tempo non ve ne frega niente ve lo dico lo stesso :D

Era la marmitta ostruita :D
Ancora devo provare il rendimento perchè due giorni dopo la macchina ha fatto il botto (non io :O )

frontale da rifare
cofano, radiatore, vaschetta olio servofreno(o servosterzo boh :D ), calandra ecc ecc
600€ di carrozziere (tutto compreso, trasporto, montaggio, verniciatura ecc ecc )escusi i pezzi (presi da un centro demolizioni per poco)