View Full Version : [Motori] Calo di prestazioni
Puccio Bastianelli
05-07-2004, 17:33
Lucadeeeeeeep :D
allora guido una passat variant 1.8 90 cv (anzi 1.781 :D ) di una decina di anni fa, oggi in pista:angel: :sofico: ho notato che la macchina va meno di un tempo :wtf: cioè un paio di anni fa (prima che la guidassi io) di "lancetta" mi segnava anche 200 oggi invece ero a 170 (di lancetta) a 5.000rpm (in teoria potevo sfruttarne altri 1000 prima della zona rossa) e la macchina sembrava che non andasse più :wtf: eravamo 4 di noi in auto e con 3 finestrini abbassati (puo influire?) ...
cioè la macchina va meno o va lo stesso solo che il rettilineo in pista era finito :fiufiu: e non potevo "sfruttare" gli altri 1.000rpm???
(tanto per curiosità perchè il tachimetro o segna 200 0 300 sempre 173 km/h effettivi "dovrebbe" fare ;) )
chiedo info !:D
ecco le caratteristiche tecniche :D :rotfl:
http://klubas.autos.lt/index.php?group=auto&topic=display&cid=1140
http://pucciobastiane.altervista.org/vice1.jpg
vuoi fare i 200 con quel catorci? :asd:
Puccio Bastianelli
05-07-2004, 17:35
:ncomment:
non ho detto che voglio fa 200 leggi bene ;)
i finestrini fanno perdere alcuni Km/h, ma non penso che sia questo il problema, bisogna vedere anche le condizioni del motore
Puccio Bastianelli
05-07-2004, 17:57
Originariamente inviato da Mauro82
i finestrini fanno perdere alcuni Km/h, ma non penso che sia questo il problema, bisogna vedere anche le condizioni del motore
infatti credo anche io..
ma il motore è vecchiotto 211.000 km! :D però fino ai 140-150 va una bellezza, sempre tagliandata e olio fresco, ma credo che l'età si faccia sentire! è ora di pensionarla
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
infatti credo anche io..
ma il motore è vecchiotto 211.000 km! :D però fino ai 140-150 va una bellezza, sempre tagliandata e olio fresco, ma credo che l'età si faccia sentire! è ora di pensionarla
dimenticavo, andava a super o verde?
Puccio Bastianelli
05-07-2004, 18:01
Originariamente inviato da Mauro82
dimenticavo, andava a super o verde?
sempre stata verde;)
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
sempre stata verde;)
allora non è un problema di anticipo
la carburazione è ok? (sempre che sia a carburatori)
la compressione?
Puccio Bastianelli
05-07-2004, 18:05
Originariamente inviato da Mauro82
allora non è un problema di anticipo
la carburazione è ok? (sempre che sia a carburatori)
la compressione?
aeh ora mi metti in difficoltà! :D
non credo sia a carburatore, penso sia a iniezione non saprei!
e la compressione di cosa?? :D
prova a svitare il tappo dell'olio con il motore in moto, se senti un risucchio è il caso di far vedere la compressione dei cilindri (un motore a ciclo 8 funziona comprimendo la miscela aria-benzina e bruciandola, il rendimento dipende dalla temperatura che a sua volta dipende dal rapporto di compressione, cioè da quanto viene compressa la miscela, in un benzina aspirato un valore tipico è 10/1)
Puccio Bastianelli
05-07-2004, 18:16
Originariamente inviato da Mauro82
prova a svitare il tappo dell'olio con il motore in moto, se senti un risucchio è il caso di far vedere la compressione dei cilindri (un motore a ciclo 8 funziona comprimendo la miscela aria-benzina e bruciandola, il rendimento dipende dalla temperatura che a sua volta dipende dal rapporto di compressione, cioè da quanto viene compressa la miscela, in un benzina aspirato un valore tipico è 10/1)
nel caso si presentasse questo "risucchio"?:D
se po fa qualcosa? quanto mi costerebbe??
grazie per l'aiuto maury !;)
winnertaco
05-07-2004, 18:18
con 90 cavalli arrivava pure a 200? anzi! :)
Puccio Bastianelli
05-07-2004, 18:21
Originariamente inviato da winnertaco
con 90 cavalli arrivava pure a 200? anzi! :)
di tachimetrooooooo !
ma li leggete i post?? :D
con 90cv i 200 km/h li vedi col binocolo :D, se la butto giù dal Vesuvio può essere che ce la faccio :D :asd:
effettivi dovrebbero essere 173km/h
il mio discorso è:
se prima a 200kmh di tachimetro facevo 173kmh,
ora che mi segna 170 (fin quando son arrivato io) a quanto caxxo vado??
avrò avuto un calo di prestazioni??
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
nel caso si presentasse questo "risucchio"?:D
se po fa qualcosa? quanto mi costerebbe??
grazie per l'aiuto maury !;)
in tal caso falla controllare prima (magari ti sei sbagliato), se invece anche il meccanico ti da lo stesso responso bisogna vedere qual è la causa (ad esempio una valvola che non tiene bene) e smontare il motore :dindi:
Puccio Bastianelli
05-07-2004, 18:25
Originariamente inviato da Mauro82
in tal caso falla controllare prima (magari ti sei sbagliato), se invece anche il meccanico ti da lo stesso responso bisogna vedere qual è la causa (ad esempio una valvola che non tiene bene) e smontare il motore :dindi:
vabbè ho capito.. ma teng così!!:D :D
se non faccio nulla, anche se il rapporto di compressione è sballato, può essere che se ne va al creatore da solo??
quanto può reggere?? azz tiene più di 200k km;)
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
vabbè ho capito.. ma teng così!!:D :D
se non faccio nulla, anche se il rapporto di compressione è sballato, può essere che se ne va al creatore da solo??
quanto può reggere?? azz tiene più di 200k km;)
è successo a mio padre una volta per via di una valvola difettosa che ha ceduto due giorni prima che dovessimo partire per la Calabria per un matrimonio (2000 Km tra andata e ritorno) e li ha fatti senza problemi, anche se le prestazioni sono diminuite e beveva di più perchè il rendimento di un cilindro era dimezzato (ne abbiamo approfittato per elaborarla:D)
comunque non fasciarti la testa prima del tempo, può dipendere anche da altro;)
Puccio Bastianelli
05-07-2004, 18:49
Originariamente inviato da Mauro82
è successo a mio padre una volta per via di una valvola difettosa che ha ceduto due giorni prima che dovessimo partire per la Calabria per un matrimonio (2000 Km tra andata e ritorno) e li ha fatti senza problemi, anche se le prestazioni sono diminuite e beveva di più perchè il rendimento di un cilindro era dimezzato (ne abbiamo approfittato per elaborarla:D)
comunque non fasciarti la testa prima del tempo, può dipendere anche da altro;)
vabbe allora per ora regge l'ipotesi dei 1.000 giri in meno, quando la proverò di nuovo , vedo :D
Kyrandia
05-07-2004, 18:50
potrebbe essere il debimetro...fallo cambiare ! ma prima prova a fare un trattamento di pulizia dell'impianto con stp o similari e cambia filtro aria :mc:
Originariamente inviato da Kyrandia
potrebbe essere il debimetro...
fai poi un trattamento di pulizia dell'impianto con stp o similari..cambia filtro aria :mc:
ma è iniezione o carburatori?:confused:
Kyrandia
05-07-2004, 18:52
ho editato !
Puccio Bastianelli
05-07-2004, 18:53
scusate ma il debimetro non sta solo sui turbodiesel?
:wtf:
per iniezione o carburatori non lo so!! :D faccio una ricerchina ma credo sia a iniezione..:wtf:
è lo stesso motore che si montava all'epoca sulla passat/vento/golfIII/ ecc.ecc. il classico 1781 VW;)
più che altro è conosciuto nei diesel del gruppo Wolswagen perchè dava problemi, comunque serve per conoscere la quantità d'aria aspirata, e quindi per la quantità di benzina per la miscela
Goldrake_xyz
05-07-2004, 19:09
Qualche consiglio quà e là ....:D
1 - cambia filtro aria e candele + Filtro Benzina !
2 - Controlla pressione benzina rampa di iniezione..
3 - fai una Lettura difetti del calcolatore ...
4 - Prima di mettere mano al "debimetro", che altro
non è che un misuratore di portata e temperatura aria,
cerca altri difetti.
5 - Talvolta i prezzi dei ricambi + mano d'opera superano
il valore della macchina ...:(
6 - Okkio alle officine dei Furboni, dove ti cambiano i
pezzi ancora buoni e ti prendono x il culetto ! ;)
ciao..
Puccio Bastianelli
05-07-2004, 19:11
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Qualche consiglio quà e là ....:D
1 - cambia filtro aria e candele + Filtro Benzina !
2 - Controlla pressione benzina rampa di iniezione..
3 - fai una Lettura difetti del calcolatore ...
4 - Prima di mettere mano al "debimetro", che altro
non è che un misuratore di portata e temperatura aria,
cerca altri difetti.
5 - Talvolta i prezzi dei ricambi + mano d'opera superano
il valore della macchina ...:(
6 - Okkio alle officine dei Furboni, dove ti cambiano i
pezzi ancora buoni e ti prendono x il culetto ! ;)
ciao..
il meccanico è quello di fiducia ;) i filtri li ho cambiati da 2000km insieme all'olio ;), mah, gli farò fare una controllatina ;)
Kyrandia
05-07-2004, 19:14
prova con le candele e pulitori iniettori allora, cosi , magari con pochi euro risolvi :)
Goldrake_xyz
05-07-2004, 19:17
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
il meccanico è quello di fiducia ;) i filtri li ho cambiati da 2000km insieme all'olio ;), mah, gli farò fare una controllatina ;)
Ah, se il mecca è OK, allora prova a vedere il filtro della benzina,
e la pressione della pompa carburante.
Poi, vedi cosa ha memorizzato il calcolatore d'iniezione nella
memoria dei difetti ... da lì puoi vedere quasi tutto...
Ciao.
lucadeep
06-07-2004, 07:23
Prima cosa fagli dare una pulita agli iniettori, condotti di aspirazione, circuito lubrificante ecc insomma una bella pulizia generale (fallo fare da un buon meccanico e che pulisca tutti i circuiti a regola d'arte)
Poi fai fare il cambio olio al cambio utilizzando prima additivi per pulire bene gli ingranaggi dai residui.
winnertaco
03-08-2004, 15:00
ciao ragazzi riesumo questo 3D.
ho una punto 1.2 8V seconda serie..allora la macchina ha fatto 50000 Km e oggi l'ho portata a fare il tagliando..tutto ok..
ho comprato l'additivo della STP quello per pulire gli iniettori..che dite ce lo butto giù? male non dovrebbe fargli..sbaglio?
Originariamente inviato da winnertaco
ciao ragazzi riesumo questo 3D.
ho una punto 1.2 8V seconda serie..allora la macchina ha fatto 50000 Km e oggi l'ho portata a fare il tagliando..tutto ok..
ho comprato l'additivo della STP quello per pulire gli iniettori..che dite ce lo butto giù? male non dovrebbe fargli..sbaglio?
Al limite lascia il tempo che trova e tu hai speso qualche euro ;)
Goldrake_xyz
03-08-2004, 20:03
Originariamente inviato da the_joe
Al limite lascia il tempo che trova e tu hai speso qualche euro ;)
Vero... dalla mia esperienza, se un iniettore è molto incrostato,
allora o si mette nuovo, oppure si deve pulire con attrezzature
speciali ... e di euri se nè vanno parecchi... :(
Bye.
winnertaco
03-08-2004, 20:05
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Vero... dalla mia esperienza, se un iniettore è molto incrostato,
allora o si mette nuovo, oppure si deve pulire con attrezzature
speciali ... e di euri se nè vanno parecchi... :(
Bye.
no no...ringraziando Dio la mia auto va bene però volevo fargli questo trattamento anche perchè è arrivata a 50000 Km...
Puccio Bastianelli
04-08-2004, 12:01
io ho risolto il problema...:stordita:
incidente una settimana fa, sui 40 km/h, non so se valga la pena ripararla... a settembre vediamo :D
lucadeep
04-08-2004, 12:05
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
io ho risolto il problema...:stordita:
incidente una settimana fa, sui 40 km/h, non so se valga la pena ripararla... a settembre vediamo :D
Adesso hai la scusa per prenderti la golf :O
winnertaco
04-08-2004, 12:06
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
io ho risolto il problema...:stordita:
incidente una settimana fa, sui 40 km/h, non so se valga la pena ripararla... a settembre vediamo :D
adesso vai di 147! ;)
lucadeep
04-08-2004, 12:06
Originariamente inviato da winnertaco
adesso vai di 147! ;)
si 147 cagate :asd:
Puccio Bastianelli
04-08-2004, 12:08
Originariamente inviato da lucadeep
si 147 cagate :asd:
:asd: vero vero :D
o gruppo VW, o niente :O
;) :yeah:
lucadeep
04-08-2004, 12:09
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
:asd: vero vero :D
o gruppo VW, o niente :O
;) :yeah:
Meno male che c'è sempre qualcuno con un pò di sale in zucca :D
Lo sai se ti servono consigli ;)
winnertaco
04-08-2004, 12:10
Originariamente inviato da lucadeep
si 147 cagate :asd:
man'dò vai se almeno un'Alfa nun ce l'hai....!:D
lucadeep
04-08-2004, 12:11
Originariamente inviato da winnertaco
man'dò vai se almeno un'Alfa nun ce l'hai....!:D
Aggiungerei anche e meno male :D
Puccio Bastianelli
04-08-2004, 12:12
Originariamente inviato da lucadeep
Meno male che c'è sempre qualcuno con un pò di sale in zucca :D
Lo sai se ti servono consigli ;)
:D
io pensavo ad audi a4, ma il babbo dice che vuole comprare una monovolume (non mi piacciono :ncomment: )
vabbe..
pensavo alla Touran, con il tdi140 o è sufficiente il 115 ??
lucadeep
04-08-2004, 12:14
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
:D
io pensavo ad audi a4, ma il babbo dice che vuole comprare una monovolume (non mi piacciono :ncomment: )
vabbe..
pensavo alla Touran, con il tdi140 o è sufficiente il 115 ??
140??? Sicuro?? :confused:
winnertaco
04-08-2004, 12:15
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
:D
io pensavo ad audi a4, ma il babbo dice che vuole comprare una monovolume (non mi piacciono :ncomment: )
vabbe..
pensavo alla Touran, con il tdi140 o è sufficiente il 115 ??
qui a terni c'è un ford galaxy nero con i cerchi della Oz (ora non ricordo il modello)! è uno spettacolo!!! se lo rivedo in giro gli scatto un pò di foto! ;)
lucadeep
04-08-2004, 12:16
Originariamente inviato da winnertaco
qui a terni c'è un ford galaxy nero con i cerchi della Oz (ora non ricordo il modello)! è uno spettacolo!!! se lo rivedo in giro gli scatto un pò di foto! ;)
Ford???
:rotfl:
Puccio Bastianelli
04-08-2004, 12:17
Originariamente inviato da lucadeep
140??? Sicuro?? :confused:
?' perchè??
sulla touran il 2.0 tdi 140cv è con il cambio dsg, senza 136cv ;)
poi non c'è il 115, ma il 105 dsg o il 100cv normale.(forse un po sottodimensionato )
winnertaco
04-08-2004, 12:17
Originariamente inviato da lucadeep
Ford???
:rotfl:
beh che c'è di male...vuole un Monovolume...
:O
Puccio Bastianelli
04-08-2004, 12:20
Originariamente inviato da winnertaco
beh che c'è di male...vuole un Monovolume...
:O
me tapino, per forza, perchè i dindi non li metto io :muro:
sennò vai di golf V :D
fra quelle del gruppo Vw la Touran mi sembra la più carina;)
lucadeep
04-08-2004, 12:21
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
?' perchè??
sulla touran il 2.0 tdi 140cv è con il cambio dsg, senza 136cv ;)
poi non c'è il 115, ma il 105 dsg o il 100cv normale.(forse un po sottodimensionato )
Ah si, è quello che montano le nuove golf v, sono rimasto agli 8 valvule :D
Direi che con le motorizzazzioni inferiori ti troveresti male sopratutto a pieno carico. 140 e stai tranquillo, poi con il dsg è una goduria veramente ;)
Puccio Bastianelli
04-08-2004, 12:25
Originariamente inviato da lucadeep
Ah si, è quello che montano le nuove golf v, sono rimasto agli 8 valvule :D
Direi che con le motorizzazzioni inferiori ti troveresti male sopratutto a pieno carico. 140 e stai tranquillo, poi con il dsg è una goduria veramente ;)
ma il dsg, praticamente, è come due frizioni? velocizza le cambiate???
lucadeep
04-08-2004, 12:31
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
ma il dsg, praticamente, è come due frizioni? velocizza le cambiate???
Esatto, diciamo che le rende molto più dolci oltre che veloci.
Originariamente inviato da lucadeep
Aggiungerei anche e meno male :D
esatto, parole sante.:O ;)
Puccio Bastianelli
09-09-2004, 14:39
auhauhua anche so dopo tutto questo tempo non ve ne frega niente ve lo dico lo stesso :D
Era la marmitta ostruita :D
Ancora devo provare il rendimento perchè due giorni dopo la macchina ha fatto il botto (non io :O )
frontale da rifare
cofano, radiatore, vaschetta olio servofreno(o servosterzo boh :D ), calandra ecc ecc
600€ di carrozziere (tutto compreso, trasporto, montaggio, verniciatura ecc ecc )escusi i pezzi (presi da un centro demolizioni per poco)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.