View Full Version : Appena tornato dalla Polonia
Chiedetemi pure informazioni a riguardo.
P.S. passando sia dalla Germania che dall'Austria ho visto tanti generatori eolici. Perchè non ci sono anche da noi?
perche' noi compriamo l'energia a caro prezzo dalle centrali nucleari (dato che in italia non si possono fare) della francia e della svizzera costruite sulle alpi a poche decine di km dall'italia
suppostino
05-07-2004, 14:26
Originariamente inviato da sequel
P.S. passando sia dalla Germania che dall'Austria ho visto tanti generatori eolici. Perchè non ci sono anche da noi?
Perchè qualche PIRLA DI DIMENSIONI PLANETARIE và in giro a dire che provocano inquinamento acustico, oltre al fatto che producono un energia più costosa e quindi meno conveniente, anche se non mi sembra il caso di avere il braccino corto quando si tratta di qualità ambientale.
Ma secondo voi l'inquinamento acustico è peggio di quello atmosferico??????
PaTLaBoR
05-07-2004, 14:32
come sono le polacche? :oink:
vabbè più o meno lo so...
robnet77
05-07-2004, 14:32
ok, dimmi TUTTO quello che sai :D .
Dal 2 al 13 agosto sarò in Polonia con degli amici...
ogni parola che esce dalla bocca di qualche pirla e' inquinamento!!!!
sarebbe bello che ne mettessero qualche centinaio nella zona di trieste con tutta quella bora che soffia da quelle parti
Originariamente inviato da suppostino
Perchè qualche PIRLA DI DIMENSIONI PLANETARIE và in giro a dire che provocano inquinamento acustico, oltre al fatto che producono un energia più costosa e quindi meno conveniente, anche se non mi sembra il caso di avere il braccino corto quando si tratta di qualità ambientale.
inquinamento acustico?? Qui non si tratta di avere i braccini corti ma il cervello piccolo. Ma scusate, è meglio produrre energia GRATIS senza produrre alcun inquinamento, escudendo quello acustico (anche se è mlto + rumorosa qualsiasi altra centrale) e quello ambientale (paesaggisticamente parlando) e immettere nell'atmosfera tonnellate di gas inquinanti ed essere comunque dipendente da una risorsa che oltre a non essere nostra (compriamo sial il petrolio che il carbone) ha anche scorte limitate mentre invece il vento, escludendo improbabili catastrofi climatiche, ci sarà sempre?
Mah!! Io certe cose non le capisco, i tedeschi allora sono fessi? Non credo.
StefAno Giammarco
05-07-2004, 14:34
Per la verità c'è ne sono, magari meno, ma ce ne sono.
ciao sequel, anche io stavo pensando ad agosto di fare un giretto in polonia, probabilmente in macchina con la tenda; hai posti da consigliarmi, che valga la pena di vedere, o itinerari specifici, e/o qualsiasi altro consiglio?
grazie :)
Topomoto
05-07-2004, 14:35
Forse servono anche zone particolari, ventose (e parecchio) tutto l'anno, altrimenti il rendimento sarebbe minimo. Non so se in Italia ce ne siano molte.
Personalmente ne ho visti un paio in Liguria, ma non so che potenza possano avere.
suppostino
05-07-2004, 14:41
Senza contare che la Germania ha puntato già da tempo sul solare distribuendo contributi in maniera molto più assidua dell'Italia (e dire che di sole dovremmo averne il doppio dei tedeschi IMHO)
Già un paio di volte ho notato che la Germania produce un quantitativo di energia da fonti rinnovabili 10 volte superiore al nostro e la cosa mi fa un pò INCAZZARE (manco sappiamo copiare da chi è più bravo :( )
AlexGatti
05-07-2004, 14:43
vuoi ridere?
PERCHE' I VERDI NON VOGLIONO!
Ci sono zone nel sud italia dove li volevano mettere ma i verdi hanno protestato e insabbiato la cosa, perchè sono antiestetici e deturpano il paesaggio fanno rumore e ogni tanto falciano un volatile.
Insomma visto che l'energia "pulita" eolica non è abbastanza pulita per loro, teniamoci il carbone.
AlexGatti
05-07-2004, 14:45
Senza contare che la Germania ha puntato già da tempo sul solare distribuendo contributi in maniera molto più assidua dell'Italia (e dire che di sole dovremmo averne il doppio dei tedeschi IMHO)
Già un paio di volte ho notato che la Germania produce un quantitativo di energia da fonti rinnovabili 10 volte superiore al nostro e la cosa mi fa un pò INCAZZARE (manco sappiamo copiare da chi è più bravo :( )
Pippe, noi produciamo più energia da fonti rinnovabili di quasi chiunque altro, ma recentemente i verdi hanno deciso di non considerare l'energia idroelettrica come energia "pulita" perchè una diga deturpa e modifica il paesaggio.
Ecco, se non conti l'idroelettrica hai ragione.
Dunque, mi aspettavo questa domanda quindi non mi trovate impreparato. Vi dico subito che sono sposatissimo e quindi non ho potuto tastare con mano (questo è il prezzo che si paga!!) però da buon osservatore (mi è consentito) posso dirvi che i polacchi si distinguno, almeno da quello che ho notato, in 2 ceppi.
Nella parte centro-meridionale (Cracovia, Breslavia e penso anche + a est) prevale la razza slava, quindi ragazza alte (ma meno delle ceche), bionde (molto bionde) slavate, occhi chiarissimi e nasini all'insù (al massimo è dritto) insomme delle discrete gnocche. Ovviamente dovrete accontentarvi del colorito post-mortem ma c'è a chi piace (come me). Chi conosce le tedesche deve sapere che a differenza loro, oltre alle caratteristiche già citate praticamente preponderanti, sono rare le cicciottelle, non ingrassano molto (considerate che bevono una quantità industriale di birra, fatale ad una tedesca ma praticamente indifferente per loro) e molto stranamente non sono piatte come spesso avviene nei fisici longilinei. Ovviamente ci sono le eccezzioni ma considerate che il tipo che vi ho descritto è abbastanza diffuso soprattutto in città. Nelle camnpagne la qualità va a cadere.
Nella parte ovest e nord, quindi + vicino alla germania trovate in genere dei tipi come le tedesche quindi la bellezza non è diffusa, sono + tozze, meno alte, molte meno bionde e + facilmente grasse.
suppostino
05-07-2004, 14:51
Originariamente inviato da AlexGatti
vuoi ridere?
:cry: :cry: :cry:
Mi sembrava di averlo sentito ma non ci volevo credere.
Originariamente inviato da Viking
ciao sequel, anche io stavo pensando ad agosto di fare un giretto in polonia, probabilmente in macchina con la tenda; hai posti da consigliarmi, che valga la pena di vedere, o itinerari specifici, e/o qualsiasi altro consiglio?
grazie :)
io sono andato in auto (5200 km andata e ritorno) ed ho dormito in albergo. Ti dico che la vita costa poco, soprattutto al sud, sul Baltico invece i prezzi salgono perchè hanno molti turisti scandanavi e tedeschi. Considera che a Cracovia nei ristoranti anche quelli che i polacchi considerano cari si spendono circa 60-70 zloty (4.5 zl = 1 euro) quindi circa 13-14 euro in due mangiando a sazietà. Gli alberghi sono invece + cari ma difficilmente si spendono + 70-80 euro per una doppia con prima colazione. Tutto il resto è economico compresi i musei, praticamente sono prezzi ridicoli per noi, altro che 10-15 euro a testa, diciamo che tipicamente si pagano 1-2 euro ma anche 30 40 cent per un biglietto.
robnet77
05-07-2004, 14:54
Dunque, mi aspettavo questa domanda quindi non mi trovate impreparato. Vi dico subito che sono sposatissimo e quindi non ho potuto tastare con mano (questo è il prezzo che si paga!!) però da buon osservatore (mi è consentito) posso dirvi che i polacchi si distinguno, almeno da quello che ho notato, in 2 ceppi.
Nella parte centro-meridionale (Cracovia, Breslavia e penso anche + a est) prevale la razza slava, quindi ragazza alte (ma meno delle ceche), bionde (molto bionde) slavate, occhi chiarissimi e nasini all'insù (al massimo è dritto) insomme delle discrete gnocche. Ovviamente dovrete accontentarvi del colorito post-mortem ma c'è a chi piace (come me). Chi conosce le tedesche deve sapere che a differenza loro, oltre alle caratteristiche già citate praticamente preponderanti, sono rare le cicciottelle, non ingrassano molto (considerate che bevono una quantità industriale di birra, fatale ad una tedesca ma praticamente indifferente per loro) e molto stranamente non sono piatte come spesso avviene nei fisici longilinei. Ovviamente ci sono le eccezzioni ma considerate che il tipo che vi ho descritto è abbastanza diffuso soprattutto in città. Nelle camnpagne la qualità va a cadere.
Nella parte ovest e nord, quindi + vicino alla germania trovate in genere dei tipi come le tedesche quindi la bellezza non è diffusa, sono + tozze, meno alte, molte meno bionde e + facilmente grasse.
in quali posti sei stato? Dove conviene cambiare la valuta? Quanto costano i taxi? Intanto queste... :O
Originariamente inviato da robnet77
in quali posti sei stato? Dove conviene cambiare la valuta? Quanto costano i taxi? Intanto queste... :O
Il mio giro è stato questo:
Cracovia
Breslavia;
Turon;
Marbok (solo per il castello dei cavalieri dell'ordine Teutonico)
Danzica.
In ordine di preferenza mi sono piaciute di +:
Danzica;
Breslavia;
Cracovia;
Turon, in pratica non la consiglio perchè è la brutta copia di Breslavia dove però (nella seconda) ci sono belle gnocche a differenza di Turon.
;)
Non ho idea di quanto costino i Taxi, credo poco. So solo che a differenza nostra non hanno una livrea unica, praticamente sembra che oguno si metta con la propria auto (quindi di qualsiasi colore) a fare il taxi, li distingui solo dagli adesivi e dalla barra sul tetto. Se intendi usarli fatti dire in partenza il prezzo perchè lessi sulla mia guida (la Routard) che fanno i furbi.
Ti conviene cambiare sul posto ma mai nelle banch, costa di +. Nei Kantor (gli uffici di cambio) un buon tasso è 4.5 ma anche 4.4 va bene, accertati sempre se applicano le commissioni ma praticamente nessuno le ha.
Considera che in pochi (spesso i giovani) parlano inglese ed ODIANO (anche se lo conoscono) il russo. Ok invece per il tedesco.
robnet77
05-07-2004, 15:09
Il mio giro è stato questo:
Cracovia
Breslavia;
Turon;
Marbok (solo per il castello dei cavalieri dell'ordine Teutonico)
Danzica.
In ordine di preferenza mi sono piaciute di +:
Danzica;
Breslavia;
Cracovia;
Turon, in pratica non la consiglio perchè è la brutta copia di Breslavia dove però (nella seconda) ci sono belle gnocche a differenza di Turon.
;)
Non ho idea di quanto costino i Taxi, credo poco. So solo che a differenza nostra non hanno una livrea unica, praticamente sembra che oguno si metta con la propria auto (quindi di qualsiasi colore) a fare il taxi, li distingui solo dagli adesivi e dalla barra sul tetto. Se intendi usarli fatti dire in partenza il prezzo perchè lessi sulla mia guida (la Routard) che fanno i furbi.
Ti conviene cambiare sul posto ma mai nelle banch, costa di +. Nei Kantor (gli uffici di cambio) un buon tasso è 4.5 ma anche 4.4 va bene, accertati sempre se applicano le commissioni ma praticamente nessuno le ha.
Considera che in pochi (spesso i giovani) parlano inglese ed ODIANO (anche se lo conoscono) il russo. Ok invece per il tedesco.
la notizia positiva è che noi stiamo 10 giorni a Danzica, la prima della tua lista, dopo che alcuni amici ci sono stati l'anno passato... :cool:
che locali ci consigli a Danzica? E che mi dici di Breslavia? C'è vita notturna? La sera è pericoloso andare in giro da soli?
la notizia positiva è che noi stiamo 10 giorni a Danzica, la prima della tua lista, dopo che alcuni amici ci sono stati l'anno passato... :cool:
che locali ci consigli a Danzica? E che mi dici di Breslavia? C'è vita notturna? La sera è pericoloso andare in giro da soli?
10 giorni a Danzica secondo me sono troppi e te lo dice uno a cui piace VIVERE la città, cioè non mi piace fare il giapponese. Secondo me in 4 giorni te la vedi bene a patto di sfruttare bene la giornata e se sei atletico, al massimo 5 giorni.
Le città a me sono sembrate sicure, non ho mai visto niente di strano o pericoloso, il clima generale ispira fiducia, considera che io sono un napoletano ed abito a Roma quindi purtroppo ho l'occhio allenato per le situazioni pericolse. Direi che vai tranqui. Riguardo alla vita notturna non saprei, non amo la vita oltre mezzanotte, sono abbastanza pigro ma mi sembra che almeno in centro non si annoiano e seconodo me ci si diverte ma non ho termini di paragoni.
robnet77
05-07-2004, 15:19
10 giorni a Danzica secondo me sono troppi e te lo dice uno a cui piace VIVERE la città, cioè non mi piace fare il giapponese. Secondo me in 4 giorni te la vedi bene a patto di sfruttare bene la giornata e se sei atletico, al massimo 5 giorni.
Le città a me sono sembrate sicure, non ho mai visto niente di strano o pericoloso, il clima generale ispira fiducia, considera che io sono un napoletano ed abito a Roma quindi purtroppo ho l'occhio allenato per le situazioni pericolse. Direi che vai tranqui. Riguardo alla vita notturna non saprei, non amo la vita oltre mezzanotte, sono abbastanza pigro ma mi sembra che almeno in centro non si annoiano e seconodo me ci si diverte ma non ho termini di paragoni.
beh, non stiamo certo 10 giorni per visitare la città :O
... pare che nelle vicinanze ci sia un posticino molto appetibile, dove la sera ci si diverte non poco ;) , solo che bisogna andarci in taxi (all'andata anche con il pullman, ma di notte non girano...) e per questo chiedevo i prezzi e la sicurezza del posto.
Comunque un nostro amico una notte è tornato a piedi da solo (2 ore di marcia) e non gli è capitato nulla... alle 3 di notte...
Però un altro che era con lui ha detto che non si fida di andare in giro a piedi, nemmeno per quel poco che separa la stazione dal suo hotel. Mah...
Com'è Breslavia? E' distante da Danzica? E' una città movimentata? Grazie... :)
robnet77
05-07-2004, 15:20
...a proposito, visto che anche tu hai la Routard...
Dove hai pernottato? Alberghi, ostelli, campeggi? Prezzi? :)
:dissident:
05-07-2004, 15:22
hai perfettamente ragione...e la cosa ridicola è che spesso sono i verdi nelle varie giunte ad opporsi ai generatori eolici (che per inciso causano un rumore fastidioso solo entro distanze abbastanza ravvicinate!)
Robnet, ho letto le tue domande ed ho le risposte ma ti spiace se ti rispondo in serata? Devo finire un attimo un lavoro.
A stasera..
robnet77
05-07-2004, 15:26
Robnet, ho letto le tue domande ed ho le risposte ma ti spiace se ti rispondo in serata? Devo finire un attimo un lavoro.
A stasera..
tranqui, sei già stato troppo gentile, tanto noi partiamo ad agosto, abbiamo già prenotato, non lo perdo di vista questo thread...
Ciao e grazie di nuovo... ora cmq anch'io ho da fare, se non finisco un certo lavoro entro oggi mi tagliano la testa... a presto :)
Originariamente inviato da AlexGatti
vuoi ridere?
Bhe i verdi in effetti sono dei gran rompicocones, anche per altre cose non mi trovano daccrodo.
eccomi.
Allora, io come al solito non ho prenotato un bel niente sperando che a giugno fossi l'unico italiano a viaggiare, in effetti ci ho azzeccato e non ho mai rovato problemi a trovare gli alberghi, perfino a Danzica dove gli alberghi al centro sono veramente pochissimi.
Ribadisco che per strada si cammina sicuri, non ho mai avuto nessun problema.
beh, non stiamo certo 10 giorni per visitare la città :O
... pare che nelle vicinanze ci sia un posticino molto appetibile, dove la sera ci si diverte non poco ;) , solo che bisogna andarci in taxi (all'andata anche con il pullman, ma di notte non girano...) e per questo chiedevo i prezzi e la sicurezza del posto.
Comunque un nostro amico una notte è tornato a piedi da solo (2 ore di marcia) e non gli è capitato nulla... alle 3 di notte...
Però un altro che era con lui ha detto che non si fida di andare in giro a piedi, nemmeno per quel poco che separa la stazione dal suo hotel. Mah...
Com'è Breslavia? E' distante da Danzica? E' una città movimentata? Grazie... :)
Breslavia a me è piaciuta, meno di Danzica però. Considera che Quest'ultima oltre ad essere bella è anche avvantaggiata dalla vicina presenza del Baltico che le dona un fascino maggiore.
La distanza tra le 2 città distano circa 450 km che con le strade che si ritrovano devi mettere in conto minimo 8 ore di auto. Infatti la Polonia fatta eccezzione l'incompleta Cracovia->Breslavia (circa 300 km) di autostrada è servita solo da statali ad una carreggiata e raramente con 2 corsie per senso di marcia. In ogni caso il limite massimo (autostrada escluda) è di 90 km/ora spesso difficili da mantenere a causa dei tanti lavori, rallentamenti e pedoni sulle strade (anche sulle statali !!)
Mai lamentarsi dell'Italia dunque
:D
robnet77
07-07-2004, 10:24
Breslavia a me è piaciuta, meno di Danzica però. Considera che Quest'ultima oltre ad essere bella è anche avvantaggiata dalla vicina presenza del Baltico che le dona un fascino maggiore.
La distanza tra le 2 città distano circa 450 km che con le strade che si ritrovano devi mettere in conto minimo 8 ore di auto. Infatti la Polonia fatta eccezzione l'incompleta Cracovia->Breslavia (circa 300 km) di autostrada è servita solo da statali ad una carreggiata e raramente con 2 corsie per senso di marcia. In ogni caso il limite massimo (autostrada escluda) è di 90 km/ora spesso difficili da mantenere a causa dei tanti lavori, rallentamenti e pedoni sulle strade (anche sulle statali !!)
Mai lamentarsi dell'Italia dunque
:D
grazie per le info...
quanto si spende a Danzica per una notte in albergo? Ci sono MacDonalds o venditori di Kebab? Che tipo di abbigliamento consigli di portare? Grazie ancora...
grazie per le info...
quanto si spende a Danzica per una notte in albergo? Ci sono MacDonalds o venditori di Kebab? Che tipo di abbigliamento consigli di portare? Grazie ancora...
ottime domande.
Danzica ha un centro storico (ricostruito dopo la 2° guerra mondiale) molto bello, se ricordo bene è patrimonio dell'Unesco, non a caso viene chiamata la perla del Baltico. Purtroppo nel centro gli alberghi sono molto pochi, si contano sulle dita di una mano e scartando gli impersonali (e cari) Mercure ed un'altro di una catena di cui adesso non ricordo il nome (si trova su un isoletta) ne restano veramente pochi. Io sono stato con sufficiente soddisfazione in un hotel (quando torno a casa cerco il nome e l'indirizzo) che si trova nel centro, non nel quartiere + bello ma a due passi dal fiume e cmq in una zona tranquillissima. Ha poche camere ed infatti io non ne ho trovate e sono stato quindi nella graziosa mansardine di 2 stanze + cucina (in pratica è un appartamento ma a me non serviva). Chiedeva 300 zl ma io ho chiesto ed ottenuto di pagare 280 a notte con prima colazione (4.5 zl = 1euro). Te lo consiglio ma calcola che uno dei portieri oltre a sembrare un vecchietto intontito parla solo il polacco e tedesco (secondo me anche il russo ma loro si rifiutano), quindi buona fortuna.
Ci sono McDonalds e tutti gli altri simboli dell'imperialismo (purtroppo), PizzaHot (che schifo) e venditori (polacchi però) di Kebab in quantità pazzesca. Io ti consiglio per etica la cucina locale ma lascio a te la scelta.
Riguardo al clima io sono stato dal 21 giugno al 2 luglio, mi aspetta un clima fresco ovviamente ma invece faceva freddo, le temp erano di circa 15-16 gradi, l'escursione termica nn era eccessiva (quindi di notte non si gela) e le piogge sono state frequenti. Può darsi che da qui ad agosto le cose cambiano ma io consiglio:
vedere le previsioni su internet come ho fatto io, è meglio di qualsiasi statistica;
portarsi almeno un maglione ed un pantalone pesante (come la nostra primavera) ed una giacca meglio se impermeabile;
un ricco ombrello. ;)
se poi tutto questo non ti servirà, pazienza. Meglio un peso in valigia in + che una vacanza rovinata dal freddo. Nn trovi?
ZigoZago
07-07-2004, 12:15
Anche io ci sono passato
Sono fantastici vero? :cool:
robnet77
07-07-2004, 14:15
ottime domande.
Danzica ha un centro storico (ricostruito dopo la 2° guerra mondiale) molto bello, se ricordo bene è patrimonio dell'Unesco, non a caso viene chiamata la perla del Baltico. Purtroppo nel centro gli alberghi sono molto pochi, si contano sulle dita di una mano e scartando gli impersonali (e cari) Mercure ed un'altro di una catena di cui adesso non ricordo il nome (si trova su un isoletta) ne restano veramente pochi. Io sono stato con sufficiente soddisfazione in un hotel (quando torno a casa cerco il nome e l'indirizzo) che si trova nel centro, non nel quartiere + bello ma a due passi dal fiume e cmq in una zona tranquillissima. Ha poche camere ed infatti io non ne ho trovate e sono stato quindi nella graziosa mansardine di 2 stanze + cucina (in pratica è un appartamento ma a me non serviva). Chiedeva 300 zl ma io ho chiesto ed ottenuto di pagare 280 a notte con prima colazione (4.5 zl = 1euro). Te lo consiglio ma calcola che uno dei portieri oltre a sembrare un vecchietto intontito parla solo il polacco e tedesco (secondo me anche il russo ma loro si rifiutano), quindi buona fortuna.
Ci sono McDonalds e tutti gli altri simboli dell'imperialismo (purtroppo), PizzaHot (che schifo) e venditori (polacchi però) di Kebab in quantità pazzesca. Io ti consiglio per etica la cucina locale ma lascio a te la scelta.
Riguardo al clima io sono stato dal 21 giugno al 2 luglio, mi aspetta un clima fresco ovviamente ma invece faceva freddo, le temp erano di circa 15-16 gradi, l'escursione termica nn era eccessiva (quindi di notte non si gela) e le piogge sono state frequenti. Può darsi che da qui ad agosto le cose cambiano ma io consiglio:
vedere le previsioni su internet come ho fatto io, è meglio di qualsiasi statistica;
portarsi almeno un maglione ed un pantalone pesante (come la nostra primavera) ed una giacca meglio se impermeabile;
un ricco ombrello. ;)
se poi tutto questo non ti servirà, pazienza. Meglio un peso in valigia in + che una vacanza rovinata dal freddo. Nn trovi?
bene bene...
grazie per le info, certo noi abbiamo organizzato una vacanza che sembriamo noi i polacchi, invece che fare gli italiani di là.
Infatti, dormiremo in ostello (siamo in 2, abbiamo prenotato una doppia con bagno comune a 10€ a testa a notte... i primi di agosto...).
Poi, visto che l'ostello è provvisto di cucina, faremo una fantozziana scorta di risotti (quelli in buste da riscaldare) - che sono buonissimi, tra l'altro - e come secondo mangeremo kebab e mac_panini in giro.
Gli alberghi potrebbero farci comodo, ehm... se dovessimo aver bisogno di un po' di privacy in più, ma vedremo di arrangiarci anche per quello, spendere 62€ per una camera di albergo non mi sembra molto conveniente, almeno dal mio punto di vista (che è il seguente: meglio stare 20 giorni fuori, arrangiarsi e risparmiare piuttosto che starne 7 nel semi-lusso, scialaquando di qua e di là).
La cosa peggiore è che, partendo con il pullman, possiamo portare un bagaglio limitato, pertanto dobbiamo centellinare anche il vestiario (senza limitare l'igiene, ovviamente... per caso ci sono in giro lavanderie a buon prezzo?) e tutte le cianfrusaglie tipo discman, libri, etc.
Sai se i negozi accettano anche gli Euro? :)
bene bene...
grazie per le info, certo noi abbiamo organizzato una vacanza che sembriamo noi i polacchi, invece che fare gli italiani di là.
Infatti, dormiremo in ostello (siamo in 2, abbiamo prenotato una doppia con bagno comune a 10? a testa a notte... i primi di agosto...).
Poi, visto che l'ostello è provvisto di cucina, faremo una fantozziana scorta di risotti (quelli in buste da riscaldare) - che sono buonissimi, tra l'altro - e come secondo mangeremo kebab e mac_panini in giro.
Gli alberghi potrebbero farci comodo, ehm... se dovessimo aver bisogno di un po' di privacy in più, ma vedremo di arrangiarci anche per quello, spendere 62? per una camera di albergo non mi sembra molto conveniente, almeno dal mio punto di vista (che è il seguente: meglio stare 20 giorni fuori, arrangiarsi e risparmiare piuttosto che starne 7 nel semi-lusso, scialaquando di qua e di là).
La cosa peggiore è che, partendo con il pullman, possiamo portare un bagaglio limitato, pertanto dobbiamo centellinare anche il vestiario (senza limitare l'igiene, ovviamente... per caso ci sono in giro lavanderie a buon prezzo?) e tutte le cianfrusaglie tipo discman, libri, etc.
Sai se i negozi accettano anche gli Euro? :)
capisco perfettamente il tuo punto di vista, daltronde anche io in passato ho fatto così poi, sai com'è, quando si assaggia lo zucchero poi tutto sembra amaro!!
Se ricordo bene un ostello stava abbastanza vicino il mio albergo, magari potrebbe essere quello.
Prima che me ne dimentica, potresti contattare l'ufficio del turismo della Polonia a Roma e farti spedire (lo fanno in genere gratuitamente) le informazioni sulla città così come una preziosa cartina. la trovi anche sul posto ma devi prima sapere (come so io) dove si trova il punto informazione.
Tornando a noi, non mi pare di aver visto le lavanderie ma considera che non le ho neanche cercate. Potrebbero essercene vicino all'università ma non so se a Danzica c'è l'università, potreati però informarti da internet per questo. Cmq considera che la migrazione interna al paese non credo sia elevata e le lavanderie in genere nascono per questo, ma è solo una mia idea.
Negozi ce ne sono, così come i mercati rionali quindi potete comprare qualsiasi cosa da mangiare ed anche a prezzi convenienti. Per il vestiario invece ci sono i loro prodotti che il più delle volte sono stilisticamente discutibili ma costano abbastanza poco mentr i marchi esteri (anche italiani) costano molto, a volte anche + che da noi.
Ci sono anche librerie ma credo solo o quasi in polacco. Anche Cd e materiale musicale si trova, non so pi prezzi (credo migliori che da noi) e mi pare che i gusti musicali dei polacchi (a giudicare da un po' di radio che ho ascoltato qua e la) sono buoni, rock moderno e poche lagne.
Una buona parte dei negozi accetta carte di credito (che penso tu non abbia) e solo a volte accettano gli eurozzi, se li accettano fai attenzione ai tassi che ti propongono, al massimo imponi il tuo (sii onesto però). Cmq ti conviene cambiare in un Kantor e, ricorda, conserva sempre (e richiedila se non te la danno) la ricevuta perchè mi pare che in caso di cambio al contrario vogliono la ricevuta (credo per limitare i cambi clandestini).
Scusa l'ignoranza cosa sono i discman??
...che il più delle volte sono stilisticamente discutibili...
:rotfl:
ahah mi hai fatto fare una bella risata :D
Originariamente inviato da Viking
:rotfl:
ahah mi hai fatto fare una bella risata :D
si in effetti si vestono veramente una ciofeca. Oltre la questione del gusto, che magari può piacere, c'è anche il discorso della qualità, veramente bassa, che ne so le cuciture sono approssimative, le stoffe sono ruvide e rozze ecc.
Sul vestiario e sul cibo l'Italia ha sempre da insegnare, per fortuna.
robnet77
07-07-2004, 15:21
Una buona parte dei negozi accetta carte di credito (che penso tu non abbia) e solo a volte accettano gli eurozzi, se li accettano fai attenzione ai tassi che ti propongono, al massimo imponi il tuo (sii onesto però). Cmq ti conviene cambiare in un Kantor e, ricorda, conserva sempre (e richiedila se non te la danno) la ricevuta perchè mi pare che in caso di cambio al contrario vogliono la ricevuta (credo per limitare i cambi clandestini).
Scusa l'ignoranza cosa sono i discman??
ho una postepay, che appartiene al circuito Visa Electron, da qualche parte dovrebbe funzionare. Comunque, forse è meglio cambiare i soldi nella valuta locale per pagare, a questo punto.
I discman altro non sono che dei lettori di cd-audio portatili, insomma la controparte digitale del buon vecchio walkman...
:)
ho una postepay, che appartiene al circuito Visa Electron, da qualche parte dovrebbe funzionare. Comunque, forse è meglio cambiare i soldi nella valuta locale per pagare, a questo punto.
I discman altro non sono che dei lettori di cd-audio portatili, insomma la controparte digitale del buon vecchio walkman...
:)
se la carte è del circuito visa dovrebbe essere accettata quasi dappertutto, basta che sia un carta di credito.
per il discman ok, era intuibile ma avevo il dubbio. Grazie.
Io ho girato quasi esclusivamente al centro città ma penso che non appena fuori dovresti trovare i classici centri commerciali che vendono un po' di tutto come a noi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.