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View Full Version : [DUCATI] DESMOSEDICIRR Stradale


cagnaluia
05-07-2004, 11:21
Dal 1 Luglio 2004 sono iniziate le prevendite dell'ultima creatura DUCATI.


4 cilindri la cui disposizioni è a dir poco scontata: L di 90°. La cilindrata è di 998 cc e tutte le sue parti discendono nel modo più diretto possibile dal materiale impiegato in gara. Della silhouette si sa che deriverà sempre dalla moto da GP. prezzo.. 50mila euro per una moto.. effettiamente d'elite.
:)


http://www.motorbox.com/Upload/d/ducatidesmosedicirr-5439-014-f_1.jpg

cagnaluia
05-07-2004, 15:32
ducati o non ducati?! this is the problema!

beh... a novanta lo è, a L pure, la desmodromia non manca, per pompare pompa..... ok.. facciamo finta che siano 2 bicilindrici moolto accoppiati...:D

pierpo
05-07-2004, 15:35
50 mila euro?
SOLO?

me ne incarti 2 per favore :)



:sofico:

ferste
05-07-2004, 15:36
Originariamente inviato da cagnaluia
ducati o non ducati?! this is the problema!

beh... a novanta lo è, a L pure, la desmodromia non manca, per pompare pompa..... ok.. facciamo finta che siano 2 bicilindrici moolto accoppiati...:D

pfùh.......cosa se ne faranno mai di tutti quei cilindri.......?:D

Le moto devono averne 1 o al massimo 2.........in Ducati hanno preso la Febbre Gialla?:eek:

the_joe
05-07-2004, 15:38
Eccomi!!!

A parte l'innegabile valenza tecnica di questa moto, cosa ne pensate veramente in vista del fatto che praticamente è il suggello alla morte delle bicilindriche di Borgo Panigale per tutto il reparto corse?
In pratica fatta la replica stradale della Desmosedici e prodotta nel numero di esemplari necessari alla omologazione per il campionato SBK, la fine delle 999 e simili (i mitici pomponi) è certa.
Il fatto di per sè è molto triste almeno per me che considero il biclindrico l'unico motore possibile per le motociclette, ma per una azienda che ha fatto delle corse la propria ragione di essere, se vuole continuare ad essere competitiva nella SBK, con il nuovo regolamento che ha portato per tutti la cilindrata a 1000cc è impensabile di poter contrastare efficacemente i milloni giapponesi che con i 4 cilindri sviluppano potenze mostruose.

Certo una Ducati resta sempre una Ducati (unico motore a distribuzione desmodromica sul mercato) ma addio pompone :cry:

cagnaluia
05-07-2004, 15:38
mah.. io vedo questa linea alla DUCATI:

1... segmento per tutti.. con soli bicilindrici..

2....segmento d'elite.... con le migliori ricercatezze derivate dalle gare... 4cilindri (senza dimenticare però da dove derivano) e 2cilindri.


Ed è giusto che sia così! altrimenti andrebbero in pallone..

cagnaluia
05-07-2004, 15:39
Originariamente inviato da ferste
pfùh.......cosa se ne faranno mai di tutti quei cilindri.......?:D

Le moto devono averne 1 o al massimo 2.........in Ducati hanno preso la Febbre Gialla?:eek:


si... ma tradotte in pure prestazioni velocistiche 1 o 2 cilindri... hmmm... hanno i loro limiti fisici!

Athlon
05-07-2004, 15:41
Originariamente inviato da cagnaluia
ducati o non ducati?! this is the problema!

beh... a novanta lo è, a L pure, la desmodromia non manca, per pompare pompa..... ok.. facciamo finta che siano 2 bicilindrici moolto accoppiati...:D


E perche' mai non dovrebbe essere una Ducati ??
Mi sembra che il progetto Apollo non sia mai stato messo in discussione ... anzi gli odierni bicilindrici derviano proprio da un Apollo tagliato in 2.

cagnaluia
05-07-2004, 15:42
Originariamente inviato da Athlon
E perche' mai non dovrebbe essere una Ducati ??
Mi sembra che il progetto Apollo non sia mai stato messo in discussione ... anzi gli odierni bicilindrici derviano proprio da un Apollo tagliato in 2.

vero!

ferste
05-07-2004, 15:43
Originariamente inviato da cagnaluia
ma tradotte in 1 pure prestazioni velocistiche o 2 cilindri..

Vedi?hai già detto qual'è il bandolo della matassa.........;)

Io direi di lasciarle in estremo oriente le pure prestazioni!
Ok per le piste ma in strada che ti cambia se fai i 220 invece dei 250?
Io spero vivamente che rimanga un estremizzazione dedicata solo a certe fasce di mercato da 500 moto a decennio....:)

mailand
05-07-2004, 15:44
Originariamente inviato da cercaleo
la jaguar ha fatto una diesel ed ora è pure in mano alla Bmw...


guarda che la jaguar è ford... difatti telaio e motore diesel della x-type sono gli stessi identici della mondeo...

the_joe
05-07-2004, 15:46
Originariamente inviato da Athlon
E perche' mai non dovrebbe essere una Ducati ??
Mi sembra che il progetto Apollo non sia mai stato messo in discussione ... anzi gli odierni bicilindrici derviano proprio da un Apollo tagliato in 2.
Non ricordo bene la genesi, ma già l'Apollo non era un motore derivato da 2 bicilindrici accoppiati?
E' nato prima il 4 cilindri e poi i biclindrici, ho letto un servizio, ma questa parte non la ricordo, solo quella che diceva che al tempo la potenza del motore (nonchè il troppo peso della motocicletta) mettevano troppo in crisi le gomme disponibili, per questo il progetto fu abbandonato (dopo aver tentato anche una riduzione di potenza) un po' come hanno fatto oggi con il desmosedici a scoppi regolari......

Athlon
05-07-2004, 15:47
ecco un motore di una Ducati Apollo

http://www.motorcyclistonline.com/flashback/122_0313_apollo_02_z.jpg

the_joe
05-07-2004, 15:47
Originariamente inviato da ferste
Vedi?hai già detto qual'è il bandolo della matassa.........;)

Io direi di lasciarle in estremo oriente le pure prestazioni!
Ok per le piste ma in strada che ti cambia se fai i 220 invece dei 250?
Io spero vivamente che rimanga un estremizzazione dedicata solo a certe fasce di mercato da 500 moto a decennio....:)

DUCATI è corse in moto e le corse in moto sono DUCATI



Quindi l'evoluzione a 4 cilindri era indispensabile.

cagnaluia
05-07-2004, 15:48
Originariamente inviato da ferste
Vedi?hai già detto qual'è il bandolo della matassa.........;)

Io direi di lasciarle in estremo oriente le pure prestazioni!
Ok per le piste ma in strada che ti cambia se fai i 220 invece dei 250?
Io spero vivamente che rimanga un estremizzazione dedicata solo a certe fasce di mercato da 500 moto a decennio....:)


appunto! non vale per strada! il 99,9% delle 2 ruote va su strada... non su pista.. e ancora meno alla ricerca delle massime prestazioni.

ma non è questa la verità:
ducati ha creato un 4cilindri come il desmosedici anche per avere una moto al vertice e fuori dagli schemi classici! Ma ben attenta a contenere la novità non ha fatto altro che sdoppiare il bicilindrico.. il resto rimane tale e quale alla sua filosofia!

Mav80
05-07-2004, 15:49
Ragazzi....sto diventando un fan sfegatato Ducati...ormai è ufficiale!!!:cool: :cool: :D

cagnaluia
05-07-2004, 15:49
jaguar non è piu nelle mani di jaguar

c'è rimasto solo l'emblema... anzi nemmeno quello, visto che è fuorilegge tenere il jagguaro sul cofano l'han dovuto schiacciare su un gettone!!!
poverini poco poco il nome è rimasto!!
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

sequel
05-07-2004, 15:50
Facciamo un ordine collettivo? Magari quelli del Borgo ci limano 1000 euro.

the_joe
05-07-2004, 15:51
Originariamente inviato da Mav80
Ragazzi....sto diventando un fan sfegatato Ducati...ormai è ufficiale!!!:cool: :cool: :D
Per prima cosa le moto sono passione, una cosa che ognuno ha dentro, segui la tua e non te ne pentirai. ;)

cagnaluia
05-07-2004, 15:53
Originariamente inviato da the_joe
Per prima cosa le moto sono passione, una cosa che ognuno ha dentro, segui la tua e non te ne pentirai. ;)


appunto.. non fermarti davanti ai freddi numeri fatti di cavalli, velocità, giri motore che trovi sui giornali... ma ascolta le tue emozioni...
Ho una ducati eppure mi vien sempre la pelle d'oca quando ne sento/vedo una!!

Mav80
05-07-2004, 15:54
Originariamente inviato da the_joe
Per prima cosa le moto sono passione, una cosa che ognuno ha dentro, segui la tua e non te ne pentirai. ;)


Sempre piaciuta la Ducati...sin da quando giravo in Vespa 50 Special :cool: :cool:

ferste
05-07-2004, 15:55
Avete ragione ma in generale sono stranito dalla ricerca continua di un certo tipo di prestazione dimenticandosi di altre caratteristiche che in strada fanno apprezzare un mezzo!Io aspetterei di più il motore diesel x moto (Bmw ci stà lavorando...non sò quanto seriamente) che un 1000 4 cilindri da 200 e passa cv che sotto i 10000 giri non si muove neppure
;)
Io Ducati la considero fascino e fuori serie oltre che corse......spero che non perdano quelle due per la terza!:)

the_joe
05-07-2004, 15:56
Originariamente inviato da Mav80
Sempre piaciuta la Ducati...sin da quando giravo in Vespa 50 Special :cool: :cool:
Un motivo ci sarà no?

Evvai di M620ie che è la TUA MOTO!!!!

Mav80
05-07-2004, 16:00
Originariamente inviato da the_joe
Un motivo ci sarà no?

Evvai di M620ie che è la TUA MOTO!!!!

;) :asd:

cagnaluia
05-07-2004, 16:08
Originariamente inviato da UltimateBou
che poi cmq i bicilindrici della 999 fila da SBk sono da 190cv circa... insomma mica male per un bicilindrico :D

cmq sicuramente per stare al passo serve il 4, lo vojo twin pulse però! :D



;)


beh.. gliela si fa anche con un bicilindrico... tanto a poco... non potranno più spingere tanto le 2ruote da motogp... dove vogliono arrivare... 400km/h.... nah... meglio migliorare la trazione va... punto di vanto delle SBK Ducati... punto di "s"vanto delle motoGP Ducati....

the_joe
05-07-2004, 16:20
Originariamente inviato da cagnaluia
;)


beh.. gliela si fa anche con un bicilindrico... tanto a poco... non potranno più spingere tanto le 2ruote da motogp... dove vogliono arrivare... 400km/h.... nah... meglio migliorare la trazione va... punto di vanto delle SBK Ducati... punto di "s"vanto delle motoGP Ducati....
Non credo che con un bicilindrico si possa competere a parità di cilindrata con un 4.... :cry:

Quest'anno la Ducati in SBK è partita avvantaggiata dall'esperienza di anni e anni e già nelle ultime gare sta faticando non poco a tener dietro moto Jappo che ufficialmente non sono nemmeno presenti nel mondiale, sono tutte affidate a team privati (quasi) per motivi di disaccordo regolamentare con la federazione e teniamo conto che una 999 per essere omologata da SBK e vincere deve montare componentistica da gara perchè non può essere sostitutita e costa così 30.000 Euro mentre le varie CBR,R1,ZXR,GSX ecc. con un misero Kit sono competitive....
Vedere la componentistica montata su una 749RR e compararla con quella delle 600 Jappo per capire quanta roba racing abbiano dovuto mettere di serie sulle Ducati visto che il regolamento supersport permette veramente poche modifiche alla moto omologata per tentare (senza nemmeno riuscirci peraltro) ad essere competitivi cioè una moto da 20.000 Euro non ce la fa contro quelle da 10.000 e questo è il succo del passaggio ai 4 cilindri.

Che al di fuori delle corse il discorso cambia è vero però la maggior parte della gente compra i numeri....

the_joe
05-07-2004, 16:37
Originariamente inviato da UltimateBou
beh oddio, misero kit e sono competitive non mi pare.

in sbk praticamente la CBR 1000RR è quella che da fastidio più di tutte ed è fondamentalmente una honda ufficiale di facciata "privato".

le altre stanno abbondantemente dietro.


Già però considera che le giapponesi (tranne Honda che si appoggia a Ten Kate e non ad HRC) sono al primo anno di corse in SBK con le 1000 e che hanno boicottato ufficialmente il campionato, se per ora i 190CV bastano, guarda la prova comparativa delle moto fatta da Motosprint e vedrai che appenna il supporto sarà ufficiale, non basteranno +, in pista non basta una 999 che pur monta componentistica migliore delle Jappo per tenerle dietro quindi le speranze sono poche.....

Per la MotoGp sembra che la strada presa sia quelle giusta, ma la corsa di domenica non va presa come riferimento per niente, troppo strana su una pista che non da assolutamente indicazione di niente.

the_joe
05-07-2004, 16:43
Originariamente inviato da UltimateBou
beh ma infatti l'ho detto, se non si limitano le potenze, il bicilindrico non ce la farà probabilmente.

per la motogp sono concorde, cmq anche la gara precedente all'esordio con il twinpulse andava forte e se non faceva una fesseria (che non ho capito qual'è stata) andava molto avanti.
Ma tanto è quasi ufficiale che la prossima evoluzione per la SBK in casa Ducati sarà la replica della Desmosedici quindi addio bicilindrici.

Teox82
05-07-2004, 16:47
Originariamente inviato da the_joe
Ma tanto è quasi ufficiale che la prossima evoluzione per la SBK in casa Ducati sarà la replica della Desmosedici quindi addio bicilindrici.

Sul serio?Dove l'hai letto?

the_joe
05-07-2004, 16:50
Originariamente inviato da Teox82
Sul serio?Dove l'hai letto?
Anche sul numero in edicola ora di Motosprint, la cosa non è ufficiale, ma è l'ipotesi + accreditata.
Da quando è stata presentata la replica di cui si parla in questo topic è l'argomento + discusso in ambito motociclistico cioè la possibile trasposizione nel mondiale SBK della replica della replica.

Mauro82
05-07-2004, 17:12
potevano metterci 2 cilindri ovali così erano tutti d'accordo:sofico:

the_joe
05-07-2004, 17:16
Originariamente inviato da Mauro82
potevano metterci 2 cilindri ovali così erano tutti d'accordo:sofico:
Sono vietati dal regolamento ;)

Mauro82
05-07-2004, 17:18
Originariamente inviato da the_joe
Sono vietati dal regolamento ;)
in MotoGP se non sbaglio sono consentiti ma sale di 10 Kg il limite di peso (quindi sarebbe stato uguale a una 4 cilindri normali)

the_joe
05-07-2004, 17:20
Originariamente inviato da Mauro82
in MotoGP se non sbaglio sono consentiti ma sale di 10 Kg il limite di peso (quindi sarebbe stato uguale a una 4 cilindri normali)
Dal 2006 quando le cilindrate scenderanno a 900cc i cilindri ovali saranno vietati (o così mi pare di aver letto) e poi tanto per ora a parte la prova della Honda di una 15ina di anni fa non mi pare siano state fatte altre moto con cilindri ovali.

Mauro82
05-07-2004, 17:23
Originariamente inviato da the_joe
Dal 2006 quando le cilindrate scenderanno a 900cc i cilindri ovali saranno vietati (o così mi pare di aver letto) e poi tanto per ora a parte la prova della Honda di una 15ina di anni fa non mi pare siano state fatte altre moto con cilindri ovali.
queste modifiche sono state decise di recente, dopo che la Ducati ha debuttato, infatti ho sentito che quando è stato avviato il progetto si era valutata anche questa possibilità, poi scartata per il v4

the_joe
05-07-2004, 17:23
Originariamente inviato da Mauro82
queste modifiche sono state decise di recente, dopo che la Ducati ha debuttato, infatti ho sentito che quando è stato avviato il progetto si era valutata anche questa possibilità, poi scartata per il v4
Vero anche questo !

cagnaluia
05-07-2004, 17:57
Originariamente inviato da the_joe
Ma tanto è quasi ufficiale che la prossima evoluzione per la SBK in casa Ducati sarà la replica della Desmosedici quindi addio bicilindrici.


IO non ci credo proprio!

kikki2
05-07-2004, 18:02
ma solo per omologarla in sbk quante ne dovrebbero fare?