PDA

View Full Version : AIuto AiuTo FPRIME!

Dav]dE
05-07-2004, 10:51
Tempo fa avevo aperto una discussione riguardante dei casini fatti dal DOF di Lightwave... mi avevate consigliato Fprime

Ok ora ce lho, è semplicemente favoloso(parlo di fprime) ma cacchio.... ora non riesco a toglierlo, il depth of field!!! Un esempio:

http://md1053.altervista.org/renderozzo0001.jpg

GLi oggetti vicini sono sfuocati ma.. se fosse un vero DOF anche quelli lontani dovrebbero esserlo... e poi non ho definito niente, di solito bisogna impostare il punto di fuoco e il lens f-stop, invece qua fa tutto da solo! L?unica opzione che ho trovato è un certo "Render Mode 2.5D DOF" accessibile insieme ai comandi del radiosity dalla finestra Master Plugins

Ma un valore 0% e 100% danno lo stesso risultato..

:confused: :confused: :confused:

EDIT: Il problema è stato risolto, ma riciclerò questo thread per postare aggiornamenti.
Si tratta di un paesaggio liberamente ispirato al concept originale per la Cattedrale Silenziosa di Soul Reaver (un gioco da atmosfere nero-gotiche che mi fanno impazzire) che potete vedere qui

http://www.nosgoth.net/Soul_Reaver/conceptart/sketch028.JPG

mi raccomando non risparmiatevi in critiche :D

Filippo F.
05-07-2004, 11:57
hai voluto lightwave adesso pedala!!!

3ds max rulez!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

kawallo
05-07-2004, 13:21
Originariamente inviato da Filippo F.

Eeeh, c'è da pedalare anche con Max, vah :O
Non girare il coltello nella piaga, che l'ultima speranza dei Lightwavisti è riposta in questo fprime!

Dav]dE
05-07-2004, 14:01
Originariamente inviato da Filippo F.

Almeno io pedalo, tu siediti sulla sedia a rotelle se lo trovi più interessante :mad:

zell18
05-07-2004, 14:02
nn l'ho capita!!!!! :?

Dav]dE
05-07-2004, 14:05
Originariamente inviato da zell18
nn l'ho capita!!!!! :?

problema tuo io comunque chiesto un aiuto,
non un opinione inutile da uno qualunque che dice che con lightwave si pedala... voul dire che lui è abituato a sedersi e cliccare qua e là a caso, questo mi fa capire

zell18
05-07-2004, 14:14
perke te la prendi co me??? :confused: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

cmq il dof dipende da dove si trova il target della camera.... se il target è vicino gli oggetti posti in primo piano si vedono bene mentre quelli lontani sfocati...se invece il target si trova lontano è viceversa :)

Dav]dE
05-07-2004, 18:20
Originariamente inviato da zell18
perke te la prendi co me??? :confused: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

cmq il dof dipende da dove si trova il target della camera.... se il target è vicino gli oggetti posti in primo piano si vedono bene mentre quelli lontani sfocati...se invece il target si trova lontano è viceversa :)

Se leggevi meglio ti accorgevi che non ce l'avevo con te ;) ero solo un pò alterato perchè troppo spesso la gente posta così per postare inutilmente. Ho già specificato che non c'è nessuna opzione di "target" (che di solito si chiama punto focale)

zell18
05-07-2004, 19:04
allora sara sotto forma di qualke parametro... ma ci dovrebbe stare :confused: :confused: :confused: senno ke si mette a caso sto dof????

Dav]dE
05-07-2004, 20:19
può essere che lo deduca dai paramentri della camera.
oggi per la prima volta li ho visti, ci sono Zoom Factor, Lens Focal Lenght, vertical e horizontal FOV(field of view) forse dovrei smanettare un pò con questi (anche se non ci ho mai capito niente di fotografia)

icecube
05-07-2004, 21:47
sinceramente il dof non lo ho mai utilizzato , ma per quanto riguarda il resto fprime utilizza i parametri impostati nelle maschere di lw ,quindi penso che le impostazioni da usare siano quelle classiche (o nò?)
se sbaglio picchiatemi pure :)
ciao

fabioleroy
05-07-2004, 23:27
Non so quali siano i parametri su cui agire ma suggerisco anch'io quello che ti ha suggerito Icecube (a proposito, come va il deltone?). Provare non costa niente, no?

Byez

Dav]dE
05-07-2004, 23:32
Intendi dire che dovrei agire sui parametri del DOF nativo che sta nel pannello della camera? che tralaltro è disattivato se nn ce AA medium o +...?

fabioleroy
06-07-2004, 07:08
Proprio quelli. Provaci.
Ma nella guida sul sito della worley non c'è scritto niente a riguardo?
Byez

Dav]dE
06-07-2004, 09:05
...:rolleyes:

:mc: si era quello. il fatto che di default era disattivato mi aveva depistato.

Comunque, che ne pensate del render? E' un paesaggio ispirato ad un concept del gioco Soul Reaver. E' ancora molto incompleto, pero l'atmosfera è quella.
Ho usato un radiosity montecarlo con uno skydome che emette luce secondo un procedurale come a simulare la luce che passa dalle nuvole.
Non so se è normale ma in ogni caso me lo sono inventato da solo :sofico:

fabioleroy
06-07-2004, 12:33
L'atmosfera è abbastanza interessante. Come hai generato i terreni?
Se ti interessa, sulla rete c'è un tutorial su come importare i terreni di terragen in LW. Non mi ricordo di preciso l'indirizzo, ma prova a curiosare qui (http://members.shaw.ca/lightwavetutorials/Main_Menu.htm).

Per quanto riguarda la tecnica di illuminazione, non avevo mai pensato a mettere una procedurale nella skydome. Grazie.
Si potrebbe mettere anche uno sfondo bianco e la procedurale che va ad influenzare il canale della trasparenza. Ora provo.

Byez

Dav]dE
06-07-2004, 13:32
il terreno è fatto con una displacement map, precisamente ho realizzato quel tutorial sui terreni che sta su lwg3d.org e ho cambiato sia la texure principale che i material (da montagna innevata e boscosa a quella roba desertica che vedi).

Ma siccome sono costretto ad usare fprime, che sembra ignorare le displacemnt map, sono stato costretto perfino a frezzare il modello nel layout e caricarlo poi come modello normale

in allegato un test che avevo fatto con sto skydome.
In effetti non si nota molto l'effetto, dovrei aumentare il contrast

icecube
06-07-2004, 14:03
Il paesaggio è notevole, l'atmosfera è molto particolare , non saprei da dove iniziare per fare qualcosa di simile :)
e poi quando iniziate a parlare di "displacement" ,"procedural" e amenità varie...... vabbè devo impegnarmi.

x fabioleroy
non voglio approfittare dei post altrui quindi aggiorno il mio così puoi vedere i progressi

ciao

alepacis
06-07-2004, 18:34
...porca miseria! Vi siete già comprati tutti Fprime!!!

Ma c'è una demo per provarlo o ve lo siete comprato così alla grande, molto champagne....

;)