PDA

View Full Version : Tempo Installazione

[M]4s7eR
05-07-2004, 01:02
Ciao a tutti ho notato che con la configurazione in firma a installare winxp home da "0" ci mette circa 20-25 minuti voi quanto ci mettete? la velocità di installazione puo' dipendere dal lettore cd ecc...? Byee

dino_sauro00
05-07-2004, 02:23
Originariamente inviato da [M]4s7eR
Ciao a tutti ho notato che con la configurazione in firma a installare winxp home da "0" ci mette circa 20-25 minuti voi quanto ci mettete? la velocità di installazione puo' dipendere dal lettore cd ecc...? Byee

Ciao [M]4s7eR

I tuoi tempi sono allineati alla tua configurazione se per l'installazione non usi particolari trucchi (unattended installation, installazione dal disco fisso ecc)
Con i lettori CD di oggi direi che la velocita del CD-ROM non e' particolarmente influente. Piu' influente sarebbe lo stato del CD stesso. Infatti se e' molto graffiato il lettore avrebbe dei problemi a leggerlo dovendo ripassare i settori piu' volte!

Psiche
05-07-2004, 06:05
Durante il processo di installazione, la fase di lettura del CD è quasi tutta concentrata all'inizio quando viene caricato il necessario ( qualche minuto con i lettori di oggi). La velocità del lettore, dunque, influisce solo in minima parte; a incidere in modo + marcato sul tempo complessivo, invece, è l'HD.
;)

dino_sauro00
05-07-2004, 10:22
Originariamente inviato da Psiche
Durante il processo di installazione, la fase di lettura del CD è quasi tutta concentrata all'inizio quando viene caricato il necessario ( qualche minuto con i lettori di oggi). La velocità del lettore, dunque, influisce solo in minima parte; a incidere in modo + marcato sul tempo complessivo, invece, è l'HD.
;)

Ciao Psiche!

Forse mi sono espresso male io (rileggendo infatti potrebbe sempre di si'). Dicendo " Piu' influente sarebbe lo stato del CD stesso " chiaramente non intendo che la velocita' dell'installazione ha come suo fattore piu' importante lo stato del CD. Il mio al contrario era solo un esempio per ribadire piuttosto la non influenza del lettore CD-ROM durante la fase di installazione
Chiaramente come hai detto tu il componente che incide maggiormente e' il disco fisso
Chiedo scusa se con la mia mancanza di chiarezza ho tratto qualcuno in inganno

Un saluto a tutti e 2!

Psiche
05-07-2004, 16:06
Originariamente inviato da dino_sauro00
Ciao Psiche!

Forse mi sono espresso male io (rileggendo infatti potrebbe sempre di si'). Dicendo " Piu' influente sarebbe lo stato del CD stesso " chiaramente non intendo che la velocita' dell'installazione ha come suo fattore piu' importante lo stato del CD. Il mio al contrario era solo un esempio per ribadire piuttosto la non influenza del lettore CD-ROM durante la fase di installazione
Chiaramente come hai detto tu il componente che incide maggiormente e' il disco fisso
Chiedo scusa se con la mia mancanza di chiarezza ho tratto qualcuno in inganno

Un saluto a tutti e 2!

No prob! Avevo perfettamente capito il senso del tuo discorso. ;)

chris redfield
06-07-2004, 14:47
Originariamente inviato da Psiche
No prob! Avevo perfettamente capito il senso del tuo discorso. ;)

A mio parere pero' non avete nominato un altro aspetto fondamentale per la velocita' di installazione ovvero la ram. Mi ricordo al tempo con 256 di ram winxp ci metteva quasi mezz'ora mentre con 512 ci mette 15 minuti circa. Considerando che i 256 erano sdram 133 su un athlon 800 e i 512 sono 333ddr direi che la cosa incide parecchio.(ho preso un esempio un po' troppo evidente). Strano ma il procio secondo me non influisce quasi per niente.

dino_sauro00
06-07-2004, 15:50
Originariamente inviato da chris redfield
A mio parere pero' non avete nominato un altro aspetto fondamentale per la velocita' di installazione ovvero la ram. Mi ricordo al tempo con 256 di ram winxp ci metteva quasi mezz'ora mentre con 512 ci mette 15 minuti circa. Considerando che i 256 erano sdram 133 su un athlon 800 e i 512 sono 333ddr direi che la cosa incide parecchio.(ho preso un esempio un po' troppo evidente). Strano ma il procio secondo me non influisce quasi per niente.

Hai ragione chris nel dire che la velocita' della memoria incide parecchio. Solo che la mia considerazione come credo anche quella di Psiche era sul componente che incide maggiormente sulle prestazioni. Questo e' indubbiamente il disco fisso.
La memoria incide molto se si ha un quantitativo al di sotto dei 512 MB. Se ad esempio aumentassi la tua RAM al quantitativo di 768MB o un giga, vedresti tale aumento incidere ben poco ai tempi di installazione.
Purtroppo tutto ha a che fare con i tempi di accesso (sia per la scrittura che per la lettura) dei nostri dischi fissi. Tempi migliaia di volte piu' lenti di quelli della memoria!
Spero di aver chiarito la motivazione della mia risposta (non parlo per Psiche perche' forse non e' d'accordo con me)

[M]4s7eR
06-07-2004, 17:33
Originariamente inviato da chris redfield

Io con 512mb DDR400 ci metto piu di 15 minuti
:(

chris redfield
06-07-2004, 21:15
Originariamente inviato da [M]4s7eR
Io con 512mb DDR400 ci metto piu di 15 minuti
:(

Questo potrebbe dipendere anche da altri fattori. Il mio sopra era un discorso generico ma poi dipende anche dalle periferiche da installare e dal loro riconoscimento. Come detto sopra credo sia giusto il discorso della ram di 512 in su che incide di meno mentre sotto i tempi si allungano parecchio. Cmq se uno ha harddisk in raid, schede di rete, controller vari è ovvio che ci mette di più per quanto il pc sia prestante nel suo insieme. Cmq il tempo maggiore lo si ha quando tutte le periferiche hanno un driver incluso nel cd di xp mentre è molto più breve quando molti driver sono da installare successivamente all'installazione. Se questa è veloce significa quindi anche perdere molto più tempo dopo per la configurazione.