PDA

View Full Version : [HELP] iBook G3 600 12" : prezzo ok?

jago30
04-07-2004, 10:17
Scusate, avrei bisogno di una info dagli esperti mac.
Vorrei regalare ad un mio parente un iBook 12" usato (vedi titolo thread). Nella mia città c'è un tipo che lo vende per 400 euro perfettamente funzionante.
Vorrei chiedere a chi se ne intende se è un buon prezzo o meno.
Dice che è tenuto benissimo e che la batteria fa ancora 3 ore circa.
Edit : mi sembra abbia o il dvd o il combo, non mi ricordo.

P.S. E' il modello con la mela che si accende sul coperchio?

Grazie e ciao ;)

____
JAGO

popachubby
04-07-2004, 10:39
io ho visto un ibook G4 700 a 750 regolati un pò te.....;)

jago30
04-07-2004, 10:47
Originariamente inviato da popachubby
io ho visto un ibook G4 700 a 750 regolati un pò te.....;)

Il fatto è che non ho intenzione di spendere più di 400 euro, perciò per questa cifra si trova di meglio?
Se si, mi dite dove per favore. Devo fare il regalo entro la prossima settimana.

Ciao

MacNeo
04-07-2004, 11:08
Mah, secondo me è un buon prezzo.
Solitamente si va 100euro ogni 100MHz come prezzo base, e poi si va di approssimazioni in base al modello. Quindi un 400 euro per G3 600, specialmente se tenuto bene, potrebbe essere buono.

ioan
04-07-2004, 12:26
A 400 euro il prezzo è ottimo!!!

Prendilo senza problemi!!!

Anzi non ti lasciare scappare l'occasione...

A 600MHz il G3, vuol dire che ha il fsb a 100MHz... il che già vuol dire tanto.

Non è questione di cpu soltanto, ma anche di valutazione dell'usato ed offerta del mercato.

Prendilo a 400 euro, perchè è davvero un' occasione. Io ho pagato 450 euro per il modelo inferiore (g3 a 500 e fsb a 66)

@popachubby
DOVE CAVOLO HAI VISTO IBOOK G4 A 700 EURO???

DIMMI COSì CHE VADO A COMPRARE UNO...

ioan
04-07-2004, 12:27
L'ibook che ti vendono a 400 euro è questo
http://www.poc.it/storia_portatili/ibookfine2001.html

jago30
04-07-2004, 14:00
Grazie a tutti ragazzi!
Stasera vedo il tipo e vediamo se è tutto ok cosi lo prendo al volo.
Secondo voi cosa c'è da guardare per vedere se è tutto ok?
Qualcosa che devo chiedergli prima di dargli i soldi?
Gira tranquillamente Panther su questo modello?

Grazie ancora.

____
JAGO

MacNeo
04-07-2004, 16:39
Beh controlla che nn sia ammaccato (ma è plastica robusta). Guarda anche quanta ram ti da. Se è sotto i 256mb considera che ne dovrai comprare tu a parte.
Panther ci gira perfettamente, tranquillo.

jago30
04-07-2004, 17:06
Originariamente inviato da MacNeo
Beh controlla che nn sia ammaccato (ma è plastica robusta). Guarda anche quanta ram ti da. Se è sotto i 256mb considera che ne dovrai comprare tu a parte.
Panther ci gira perfettamente, tranquillo.

Grazie ;)
Vi farò sapere come va a finire.
[A 'sto punto spero di potermelo portare a casa]

Ciao

____
JAGO

ioan
04-07-2004, 17:17
Prima di tutto lo stato estetico. Ci saranno dei graffi, ma non ti preoccupare, ci sono dei prodotti che li tolgono (o quasi). Basta che non ci sia qualcosa di rotto. Guarda soprattutto la cerniera dello schermo e il gancio per la chiusura. Spesso quando si chiude, non è perfettamente chiuso, ma c'è sempre il gancio a tenerlo chiuso.

La batteria sarà quello che è, basta che sia in grado di tenere l'ibook in sleep e non perdere l'orologio (questo è il minimo).

Guarda poi il tray (cdrom, dvdrom o quello che è). Spesso si rompe. Chiedilo di aprirlo e richiuderlo. Una volta chiuso, rimane leggermente morbido, ma non è un problema.

Controlla l'alimentatore, deve essere quello bianco. L'ali a forma di yo yo è per i modeli precedenti.

Controlla se le uscite usb e quella firewire funzionano bene. Soprattutto quella firewire... ci sono casi in qui si danneggia l'uscita firewire. Il controllore c'è e sembra funzionante, ma lo spinotto è bello anadato.

In poche parole:
- sguardo esterno; sopra (graffi), sotto (graffi e chiusura della batteria) ed ai lati (tray, chiusura a gancio dello schermo, cerniera, uscite).
- prova con una chiave usb per le connessioni usb
- prova con un apparecchio firewire
(su usb e firewire potresti anche provare a chiedere e sentire cosa ti dice)

Calcola ancora:
- soldi per una second skin
- soldi per il cavo AV (per collegarlo alla tv)
- soldi per la ram (mettere il max di ram è d'obbligo in una cpu meno potente, altrimenti ci si arma con molta pazienza, perchè il sistema è meno responsivo. anche se la stabilità rimane tanta).

jago30
04-07-2004, 20:54
Originariamente inviato da ioan
Prima di tutto lo stato estetico. Ci saranno dei graffi, ma non ti preoccupare, ci sono dei prodotti che li tolgono (o quasi). Basta che non ci sia qualcosa di rotto. Guarda soprattutto la cerniera dello schermo e il gancio per la chiusura. Spesso quando si chiude, non è perfettamente chiuso, ma c'è sempre il gancio a tenerlo chiuso.

La batteria sarà quello che è, basta che sia in grado di tenere l'ibook in sleep e non perdere l'orologio (questo è il minimo).

Guarda poi il tray (cdrom, dvdrom o quello che è). Spesso si rompe. Chiedilo di aprirlo e richiuderlo. Una volta chiuso, rimane leggermente morbido, ma non è un problema.

Controlla l'alimentatore, deve essere quello bianco. L'ali a forma di yo yo è per i modeli precedenti.

Controlla se le uscite usb e quella firewire funzionano bene. Soprattutto quella firewire... ci sono casi in qui si danneggia l'uscita firewire. Il controllore c'è e sembra funzionante, ma lo spinotto è bello anadato.

In poche parole:
- sguardo esterno; sopra (graffi), sotto (graffi e chiusura della batteria) ed ai lati (tray, chiusura a gancio dello schermo, cerniera, uscite).
- prova con una chiave usb per le connessioni usb
- prova con un apparecchio firewire
(su usb e firewire potresti anche provare a chiedere e sentire cosa ti dice)

Calcola ancora:
- soldi per una second skin
- soldi per il cavo AV (per collegarlo alla tv)
- soldi per la ram (mettere il max di ram è d'obbligo in una cpu meno potente, altrimenti ci si arma con molta pazienza, perchè il sistema è meno responsivo. anche se la stabilità rimane tanta).

Grazie ioan:p
Devo dire che voi della sezione Apple siete davvero molto disponibili.
Mi sta venendo una voglia di tenermelo...:rolleyes:
Anche se ho appena preso il mio Vaio A197VP (che adoro!), avere anche un iBook non mi dispiacerebbe affatto!
Per mio cugino potrei ripiegare su qualcos'altro
Comunque ho già concordato con questo tizio: prezzo 400 euro compreso anche Mac OS X 10.3 Panther.
Lui dice che lo stato è immacolato, ma cercherò di verificare le cose che mi hai detto, per quanto mi è possibile (ad esempio non ho nessuna periferica FireWire quindi non riuscirò di sicuro a provare la porta, per le USB ho la chiave per testarne il funzionamento).

Intanto grazie per le info;)

____
JAGO

PhoEniX-VooDoo
04-07-2004, 22:34
ciao jago :)

...se vuoi un consiglio, tienitelo...non ci hai speso molto ed è davvero carino! ...o almeno tienilo qualche giorno per provarlo ;)

bye!

P.S. come va il vaio?

Jeeg_Robot
04-07-2004, 22:56
Jago, sono contento che anche tu hai scoperto questa room di persone intelligenti e disponibilissime. Alla fine se poi il PB non l'ho preso sono rimasto colpito dalla disponibilità di questi ragazzi. Gente così nel mondo PC è davvero difficile trovarne.
:) :cool:

jago30
05-07-2004, 07:51
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
ciao jago :)

...se vuoi un consiglio, tienitelo...non ci hai speso molto ed è davvero carino! ...o almeno tienilo qualche giorno per provarlo ;)

bye!

P.S. come va il vaio?

Si, hai ragione:)
In fondo il mio Vaio da 4kg. ha l'unica pecca del peso, mentre con questo potrei ovviare anche a questo ultimo incoveniente e ritrovarmi davvero nella condizione ottimale per ogni esigenza.
Lo provo di sicuro, poi se mi convincerà me lo terrò;)

P.S.[reply] Il Vaio è una vera forza! Sono soddisfattissimo, sabato ci ho lavorato a Photoshop per 4 ore filate e alla fine era appena tiepido nella parte sinistra. E poi la ventola non si sente proprio.
Davvero una gran bella macchina!

Ciao:sborone:

____
JAGO

jago30
05-07-2004, 07:59
Originariamente inviato da Jeeg_Robot
Jago, sono contento che anche tu hai scoperto questa room di persone intelligenti e disponibilissime. Alla fine se poi il PB non l'ho preso sono rimasto colpito dalla disponibilità di questi ragazzi. Gente così nel mondo PC è davvero difficile trovarne.
:) :cool:

A parte il thread sul 197VP che è andato come è andato e su cui non voglio più tornare, anche nella sezione portatili c'è gente in gamba e disponibile (tu ne sei un esempio), però forse sono in numero minore agli appassionati Apple.
Che Mac OS X renda tutti più buoni?:vicini:
Comunque, vistro che io e te siamo più o meno nella stessa condizione, proverò il mondo Mac (venendo da linux, non credo sia poi tanto diverso) e ti farò sapere, cosi forse il nostro prossimo portatile (nel mio caso ci vorrà qualche annetto:D) sarà un bel PowerBook:sofico:

Ciao!

____
JAGO

jago30
05-07-2004, 18:20
Scusate, ma con la ATI 128 da 8MB che monta questo iBook si possono vedere i DivX?:fagiano:

Ciao

____
JAGO

PhoEniX-VooDoo
05-07-2004, 19:26
Originariamente inviato da jago30
Scusate, ma con la ATI 128 da 8MB che monta questo iBook si possono vedere i DivX?:fagiano:

Ciao

____
JAGO

http://www.divx.com/divx/system_requirements.php :)

ciao!

jago30
05-07-2004, 19:31
http://www.divx.com/divx/system_requirements.php :)

ciao!

Nei requisiti non è specificato il quantitativo minimo di VRAM.
Qualcuno che ha un iBook di questo tipo mi saprebbe dire come funge?

P.S. Grazie PhoEniX-VooDoo ;)

____
JAGO

PhoEniX-VooDoo
05-07-2004, 19:41
dai un occhiata qui: http://www.macusato.it/forums_topics.asp?ForumId=8&TopicId=219

bye

jago30
05-07-2004, 19:46
dai un occhiata qui: http://www.macusato.it/forums_topics.asp?ForumId=8&TopicId=219

bye

Uhmm...
C'è uno che dice che i DivX non si vedono molto bene, un altro che dice che si vede tutto benissimo.
Boh...:boh:

Grazie ancora:friend:

____
JAGO

ioan
05-07-2004, 19:59
Ti rispondo dalla mia esperienza personale su un iBook G3 a 500MHz ed un iMac G3 450MHz, tutti e due con una scheda video ATI Rage 128 Pro, 8MB videoram.

Se si usa quicktime e i codec divx, di solito si vede bene. Non sempre, visto che più complicata la decodifica, più si perdono frames.

Se si usano codec xvid, le cose dipendono e variano molto. Con videolan bisonga cambiare i settaggi (togliere il supporto altivec, abilitare il frame drop per cpu deboli, dare priorità 1). Com mplayer abilitare il supporto a cpu deboli. Poi... alcuni si vedono bene, altri si vedono a scatti. Di certo, la cpu si occupa al max. La scheda video c'entra relativamente poco, visto che fa quasi tutto il lavoro la cpu. E' un bene, non avere niente altro aperto contemporaneamente.

La decodifica dvd si fa in scheda video, ma quella divx/xvid in cpu... Si usa tutta la potenza, ma non è un G4.

E' sempre meglio di un divx player tipo Kiss. Si può giocare con i vari media player ed i loro settaggi ed arrivare ad una buona soluzione.

Si fa quasi tutto con videolan, il quale è ottimizzato per G4.

Il quicktime ne sfrutta meglio il G3, ma ci sono solo codec divx.

L'mplayer hai dei pessimi codec audio ed una sincronizzazione tristissima, ma fa vedere anche i più impegnativi xvid meglio di tutti.

C'è da giocare un po', ma si trovano le soluzioni... Di certo non è la scheda video quello che soffre, ma la cpu. Alla fine gira sempre meglio di un celeron, duron o pentium III, ma non è athlon, pIV o g4.

ioan
05-07-2004, 20:03
Comunque non è la migliore soluzione per un divx/xvid e dvd player l'iBook... Almeno non quelli con scheda video ATI Rage. Con la Radeon va meglio, non perchè la scheda video è semplicemente migliore, ma perchè la cpu è più potente. Con maggiore L2 e clock. Anche se il rischio di faulty logic board esiste...

jago30
05-07-2004, 22:30
Azz...quante ne sai su questo argomento:eek:
Senti, se non ti rompo, quando lo prendo mi dai una mano con le configurazioni per i DivX, Xvid & co. ?:)
Non vedrò molti DivX con quello, forse uno a settimana (a dir tanto), ma mi piacerebbe capire come funzionano tutti i settaggi, più per bagaglio culturale che per necessità vera e propria.

Intanto grazie delle info!;)

____
JAGO

ioan
05-07-2004, 22:47
A disposizione :)

Jeeg_Robot
06-07-2004, 20:50
Amico Jago, mi raccomando fammi sapere le tue impressioni. Le tue per me sono molto importanti:D

jago30
07-07-2004, 09:35

Mi sembra il venditore abbia detto che l'alimentatore è quello a forma di yo-yo.
Che problemi ci potrebbero essere?

C i a o

____
JAGO

ioan
07-07-2004, 19:43
Nessun problema. E' un alimentatore che dà 45Watt, come quello bianco...

Quello bianco è più piccolo e leggero. Quello a yo yo ha un miglior sistema di tenere vicino i cavi (imho). Il bianco è più bello e vicino all'estetica iBook (sempre imho).

Quello yo yo arrivava con tutti gli iBook conchiglia e con i primissimi iBook bianchi. Già dal 2002 arrivavano con l'ali bianco. Il che vuol dire che l'ibook g3 che ti vende è del 2001 (anche se comprato dopo).

Ovviamente si può usare l'ali bianco al posto di quello yo yo, visto che l'attacco è uguale (mentre prima era diverso per quelli più vecchi).

Anche il led colorato (giallo in caricato, rosso in carica) non c'è. E' unicolore, sempre rosso, con l'ali bianco. Quello a yo yo non ha il led. Almeno non quelli recenti. I vecchi avevano il led (rosso e giallo).

Insomma, è solamente una cosa estetica. La funzione e l'efficienza rimangono le stesse.

jago30
07-07-2004, 20:17
Nessun problema. E' un alimentatore che dà 45Watt, come quello bianco...

Quello bianco è più piccolo e leggero. Quello a yo yo ha un miglior sistema di tenere vicino i cavi (imho). Il bianco è più bello e vicino all'estetica iBook (sempre imho).

Quello yo yo arrivava con tutti gli iBook conchiglia e con i primissimi iBook bianchi. Già dal 2002 arrivavano con l'ali bianco. Il che vuol dire che l'ibook g3 che ti vende è del 2001 (anche se comprato dopo).

Ovviamente si può usare l'ali bianco al posto di quello yo yo, visto che l'attacco è uguale (mentre prima era diverso per quelli più vecchi).

Anche il led colorato (giallo in caricato, rosso in carica) non c'è. E' unicolore, sempre rosso, con l'ali bianco. Quello a yo yo non ha il led. Almeno non quelli recenti. I vecchi avevano il led (rosso e giallo).

Insomma, è solamente una cosa estetica. La funzione e l'efficienza rimangono le stesse.

Sempre risposte chiare ed esaustive;)

Grazie ioan!

____
JAGO

jago30
10-07-2004, 14:56
Finalmente ce l'ho!:yeah:
E' bellissimo...:flower:
E sono convinto di aver fatto un Affare con la "A" maiuscola...
:D :eek: :D :eek: :D :eek: :D :D :D :D

____
JAGO

matteos
10-07-2004, 15:01
Originariamente inviato da jago30
Finalmente ce l'ho!:yeah:
E' bellissimo...:flower:
E sono convinto di aver fatto un Affare con la "A" maiuscola...
:D :eek: :D :eek: :D :eek: :D :D :D :D

____
JAGO
complimenti;)

jago30
10-07-2004, 19:32
L'iBook che ho preso è un G3 600 12" con disco da 20GB 384MB RAM e combo DVD/CD-RW, il tutto a 400 € :D
E' semplicemente perfetto, nessun graffio, alimentatore bianco (quindi tipo nuovo, come ha detto ioan) e manuali, cavi di collegamento DVI e modem ed imballi originali; c'era anche lo scontrino : pagato 2 anni fa 2.400 euro :eek: !!!
La versione di Mac OSX installata è la 10.3.2.

Ed ora alcune domande sicuramente stupide per degli esperti di Mac come voi:

1) La versione di sistema operativo installata è in lingua inglese, non esiste localizzata in italiano?
2) Mi sembra che l'ultima release sia la 10.3.4, come faccio ad aggiornare la mia a questa?
3) Lunedi vado in un centro Apple e chiedo se mi ritirano il banco da 256MB e ne prendo uno da 512MB : ne vale la pena, secondo voi?

Grazie!

Comunque questo iBook esteticamente è proprio una figata!!!
:sofico:

____
JAGO

ioan
10-07-2004, 19:54
Per vedere le info sul tuo nuovo ibook

mela in alto a sinistra - info su questo mac - più informazioni e vedi tutto...

Ha il fsb a 100MHz!!! Hai fatto un vero affare!!! :winner: E' davvero occasionissima :cool:

Ho pagato 450 + ss per il modelo inferiore al tuo poche settimane fa... :cry: anche se sono davvero felice per la mia donna che lo usa contenta fino ad oggi (e spero che rimanga così)

La ram la devi comprare nuova... non c'è verso che un centro Apple te la ritiri e ti dia una nuova (almeno non per noi poveri mortali)... Ovviamente se metti uno da 512MB ti sembrerà ancora più sveglio e reattivo.

Hai per le mani un notebook che fa tutto, non è una macchina da scrivere ma un vero notebook alla pari di tanti altri che girano oggi (meglio di sicuro di qualsiasi Celeron anche se targato Hp o Sony o Asus od altro). :sborone:

Se vuoi aggiornare il macosx vai su mela in alto a sinistra - aggiorna questo software - e ti aggiorna tutto quello che si può aggiornare.

Il macosx ha il supporto per tutte le lingue. Metti quella per l'italiano. La localizzazione riguarda solamente la finestra del log in. Penso che hai la versiona macosx "piccolo principe". In questa versione manca x11 ed il supporto bds o bsd o come si chiama. Per il resto c'è tutto...

jago30
12-07-2004, 19:38
Oggi l'ho usato esclusivamente con la batteria.
Ci ho ascoltato dei brani mp3, scritto con elaboratore di testi, installato konfabulator + widget, ecc... per 2 ore complessive e la batteria mi segna ancora 33% di carica residua:eek:
Incredibile che sta macchina abbia 2 anni...

____
JAGO

jago30
12-07-2004, 20:21
ioan, quando hai un po di tempo mi diresti i settaggi di vlc ottimali per poter vedere i divx / xvid e compagnia bella...:)
Senza impegno, quando hai tempo.
Grazie :ave:

____
JAGO

ioan
13-07-2004, 22:20
Devi assolutamente fare così:
-> preferenze VLC -> avanzate da poter visualizzare -> registra

-> preferenze VLC -> CPU -> togli l'abilitazione al supporto altivec -> registra

-> preferenze VLC -> Varie -> regolare la priorità 1 (invece di 0) -> registra

Questi sono i settaggi generali... (poi ce ne sono anche molto più specifici da fare nei decoder e nei moduli, ma cambiano da volta a volta; poi te li scrivo con calma)

Già così migliora di molto... Ricordati di avere solo il VLC aperto quando guardi un divx/xvid per poter dare tutta la cpu al videolan.

Se guardi un dvd, usa il dvd player dell'apple perché usa la decodifica dvd hardware della scheda video, cosa che il vlc non fa (usa spt la cpu).

jago30
13-07-2004, 22:30
Devi assolutamente fare così:
-> preferenze VLC -> avanzate da poter visualizzare -> registra

-> preferenze VLC -> CPU -> togli l'abilitazione al supporto altivec -> registra

-> preferenze VLC -> Varie -> regolare la priorità 1 (invece di 0) -> registra

Questi sono i settaggi generali... (poi ce ne sono anche molto più specifici da fare nei decoder e nei moduli, ma cambiano da volta a volta; poi te li scrivo con calma)

Già così migliora di molto... Ricordati di avere solo il VLC aperto quando guardi un divx/xvid per poter dare tutta la cpu al videolan.

Se guardi un dvd, usa il dvd player dell'apple perché usa la decodifica dvd hardware della scheda video, cosa che il vlc non fa (usa spt la cpu).

Eheheh, stasera l'ho prestato a my brother che voleva vedersi un dvd con la sua ragazza.
L'altra sera abbiamo provato a far partire un divx (o xvid :confused: ) anche se non molto recente e vlc funzionava molto bene senza aver toccato nessun parametro.
Domani imposto subito i parametri che mi hai suggerito e provo:D
Per ora grazie:mano:
Aspetto con ansia anche i settaggi dei decoder / moduli :sbav:
Quando hai tempo...;)

'Notte

____
JAGO