View Full Version : Memoria read
Dopo aver formattato e installato win xp pro sp1 dopo averlo aggiornato completamente ho riscontrato questo mesaggio di errore che mi appare casualmente con tutti i programmi e cioè:
errore dell'applicazione la memoria doveva essere read ecc.ecc.
Qualcuno sa da cosa dipende e come posso risolverlo grazie!!!
A me lo fa solo con un programma di modellazione 3d quando lo chiudo e recita "la memoria non poteva essere read"
Chissà cos'è?:confused: :confused: :rolleyes:
dino_sauro00
03-07-2004, 19:27
Infatti la tua situazione Methis e' diciamo quella piu' comune, mentre gia' la situazione di 20011 e' quella un po' piu' strana nonche' "pericolosa".
Questo messaggio vuol dire che un determinato programma ha chiesto di leggere un undirizzo della memoria che per qualche motivo non puo' essere letta.
Per il tuo caso Methis dai un'occhiata al sito del produttore del programma per vedere se c'e' qualche patch che elimina il problema.
Poi sopratutto per te 20011 (ma anche per Methis se vuole essere al 100% sicuro che la RAM sia apposto) fai un controllo della memoria con MemTest perche' questo problema potrebbe indicare un danneggiamento dei moduli della RAM.
Appena fatto scrivete qui i risultati
Ciao a tutti e 2
Originariamente inviato da dino_sauro00
Infatti la tua situazione Methis e' diciamo quella piu' comune, mentre gia' la situazione di 20011 e' quella un po' piu' strana nonche' "pericolosa".
Questo messaggio vuol dire che un determinato programma ha chiesto di leggere un undirizzo della memoria che per qualche motivo non puo' essere letta.
Per il tuo caso Methis dai un'occhiata al sito del produttore del programma per vedere se c'e' qualche patch che elimina il problema.
Poi sopratutto per te 20011 (ma anche per Methis se vuole essere al 100% sicuro che la RAM sia apposto) fai un controllo della memoria con MemTest perche' questo problema potrebbe indicare un danneggiamento dei moduli della RAM.
Appena fatto scrivete qui i risultati
Ciao a tutti e 2
Come prima cosa grazie mille
Farò come hai detto ma anche io sospettavo dei moduli della ram perchè il comp sta sempre acceso il problema è casuale e con diversi programmi e inoltre quando ho comprato il pc e avevo messo i moduli in dual channel mi si impallava il pc ogni giorno e mi appariva la schermata blu di win xp
quindi credo che siano arrivatii quasi alla frutta comunque la prova la faccio!!
dino_sauro00
03-07-2004, 22:50
Originariamente inviato da 200011
Come prima cosa grazie mille
Di niente! Felice di poterti dare una mano :)
Farò come hai detto ma anche io sospettavo dei moduli della ram perchè il comp sta sempre acceso il problema è casuale e con diversi programmi e inoltre quando ho comprato il pc e avevo messo i moduli in dual channel mi si impallava il pc ogni giorno e mi appariva la schermata blu di win xp
quindi credo che siano arrivatii quasi alla frutta comunque la prova la faccio!!
Infatti fai la prova e se non dovesse risultare qualche problema prova a fare una reinstallazione mettendo sopra il minimo indispensabile di programmi. Poi prova cosi' la tua configurazione per vedere se il problema ti si ripresenta.
E poi mi e' venuta anche un'altra cosa in mente. Non e' che per caso il tuo processore e' un Intel che supporta l'Hyper Threading. Se cosi' fosse prova a disabilitarne il supporto dal BIOS e riprova per vedere se hai ancora problemi
Originariamente inviato da dino_sauro00
Di niente! Felice di poterti dare una mano :)
Infatti fai la prova e se non dovesse risultare qualche problema prova a fare una reinstallazione mettendo sopra il minimo indispensabile di programmi. Poi prova cosi' la tua configurazione per vedere se il problema ti si ripresenta.
E poi mi e' venuta anche un'altra cosa in mente. Non e' che per caso il tuo processore e' un Intel che supporta l'Hyper Threading. Se cosi' fosse prova a disabilitarne il supporto dal BIOS e riprova per vedere se hai ancora problemi
Forse è megiglio che ti dica la mia configurazione del pc
sk madre................chaintech 7njs zenith chipset nforce2 audio integrato c-media
sk video..................hercules ati radeon 9800 pro 128mb
hd...........................2xmaxtor 120gb ide
ram.........................2x256Mb pc3200 forse Samsung?!
processore..............Amd athlon xp 2800+
floppy
lettore dvd
masterizzatore cd
p.s.
il mio pc è acceso minimo minimo 10 ore al giorno!!
dino_sauro00
04-07-2004, 13:12
Forse è megiglio che ti dica la mia configurazione del pc
sk madre................chaintech 7njs zenith chipset nforce2 audio integrato c-media
sk video..................hercules ati radeon 9800 pro 128mb
hd...........................2xmaxtor 120gb ide
ram.........................2x256Mb pc3200 forse Samsung?!
processore..............Amd athlon xp 2800+
floppy
lettore dvd
masterizzatore cd
p.s.
il mio pc è acceso minimo minimo 10 ore al giorno!!
Allora niente hyper threading! Fai i test con MemTest e aspetto novita'!
fatto il test con mem test l'ho lasciato lavorare per un ora e niente nessun errore rilevato avevo libera 430 mega su 512
secondo me l'errore è stato cauato da qualche aggiornamento di windows perchè è troppo casuale e mi si verifica con qualunque programma da counter strike al word
dino_sauro00
04-07-2004, 16:01
fatto il test con mem test l'ho lasciato lavorare per un ora e niente nessun errore rilevato avevo libera 430 mega su 512
secondo me l'errore è stato cauato da qualche aggiornamento di windows perchè è troppo casuale e mi si verifica con qualunque programma da counter strike al word
Potrebbe infatti essere un aggiornamento di Windows a crearti il problema e questo lo potrai verificare dopo una formattazione nella quale devi usare il sistema base per un po' (cioe' senza aggiornamenti) e vedere i risultati
Pero' sa cosa non mi convince nel tuo caso?
quando ho comprato il pc e avevo messo i moduli in dual channel mi si impallava il pc ogni giorno e mi appariva la schermata blu di win xp
Quindi prima di tutto verifica che il BIOS della tua mobo sia l'ultima versione disponibile, e che i timings della memoria non siano troppo aggressivi!
Dopo controlla che hai l'ultima versione dei drivers per il chipset e riprova a mettere i moduli in modalita' Dual Channel. Se neanche cosi' ti funzionano, secondo me c'e' qualche problema di compatibilita' e faresti meglio a sostituirli con altri di una marca diversa!
robertodoc
20-08-2004, 11:57
Anche io ho questo stesso errore, che però mi capita solo con qualche applicativo (OFFICE in particolare e non, per es. con premiere pro)
Anche io ho al chaintech mal a zenith per PIV
IGb di RAM in due slot da 512
Avete capito cosa sia?
Grazie per l'eventuale aiuto
dino_sauro00
05-09-2004, 16:45
Originariamente inviato da robertodoc
Anche io ho questo stesso errore, che però mi capita solo con qualche applicativo (OFFICE in particolare e non, per es. con premiere pro)
Anche io ho al chaintech mal a zenith per PIV
IGb di RAM in due slot da 512
Avete capito cosa sia?
Grazie per l'eventuale aiuto
Ciao robertodoc.
La mia risposta arriva abbastanza tardi quindi spero che avrai gia' risolto. Se cosi' non e' le mie raccomandazioni di sopra valgono anche per te. Controlla la versione del BIOS della tua mobo e se e' vecchia aggiornala. Dopo controlla i timings delle memorie cambiandole in default se necessario. Se il problema persiste prova a togliere un modulo della memoria e riprova.
Ti saluto per adesso!
Ciao e mi spiace del ritardo della risposta!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.