PDA

View Full Version : consumo cpu esagerato. Aiutatemi, vi prego!


Aber
03-07-2004, 13:30
Ciao ragazzi,
ho appena preso un ibook G4 1 ghz con 512 ram (kingstom pc2100)
Volevo chiedervi se è normale che gli indicatori di utilizzo della cpu (ableton live e reason 2.5) salgano molto con effettivamente poco carico di lavoro. Ad esempio aprendo una tutorial song di reason l'indicatore mi sal e fino a livello "giallo", quando su pc (amd 1200) non si muoveva neanche più di tanto. Lo stesso succede con live: pochi samples e si schizza subito al 30%, appena lanciato (senza samples caricati ecc.) indica un utilizzo del 10% .
Sapete darmi una spiegazione (e se esiste una soluzione)??
Reinstallo Panther???

ioan
03-07-2004, 15:15
La filosofia e la logica Apple è diversa da MS.

Il macosx si installa raramente come fresh install, perchè non si rovina col tempo come winxp.

La manutenzioneè semplice e richiede 2 fasi fondamentali (ci sono anche altre, ma lascia perdere).
- Ripara permessi; da --> utilità --> utilità disco
- Fai girare gli script della manutenzione del sistema con macjanitor http://personalpages.tds.net/~brian_hill/macjanitor.html

Oppure usa Onyx che fa tutto; http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/20070&vid=152123&mode=info

Poi log out e log in di nuovo... oppure un riavvio. Ricordati che il macosx meno lo riavvi meglio è (non come winxp).

Se vuoi vedere l'attività della cpu usa il monitoraggio attività che si trova nella cartella utilies (vicino all'utilità disco). NON SERVE MONITORARE LA CPU CON PROG DI TERZE PARTI... Se proprio vuoi usare un prog di terze parti usa il temperatureCPU che ti fa vedere la temperatura della cpu.

Il G4 che monta il tuo iBook non ha problemi noti. Scalda più della linea con l2 a 256MB, ma oltra al maggior calore, non ci sono problemi conosciuti.

Aber
03-07-2004, 15:34
ho formattato e sto reinstallando l'os x. Ho provato con onyx, ma non è cambiato niente. Ho provato anche a monitorare, mi rimaneva utilizzo della cpu allo 0% quella utilizzata da utente sale a 70-80% quella per il sist. 12 %.
Spero non sia un problema hardware....

ioan
03-07-2004, 15:43
Prova a fare qualche benchmark per vedere se risponde bene.

Un encoding oppure un dvdrip sono i più semplici benchmark...

Altrimenti ci sono i TechTool 6, con test per il hardware.

MA

la cosa più semplice è fare boot con il cd (oppure il dvd) dove c'è l'Apple iBook hardware test. E' il più specifico. Fai sia quello semplice sia quello esteso. Così stressa un po' tutti i componenti.

Mi sembra difficile che la cpu abbia dei problemi. Penso che sia problema software. Questi iBook G4 non hanno problemi noti di hardware. Hanno problemi estetici di case, ma niente di così serio. Non ci sono problemi di logic board, né di scheda video. Anzi la revB si comporta meglio anche con la ram.

Hai testato la tua ram a proposito?

La ventola della cpu parte? Se l'utilizzo è così costante allora per forza la ventola partirebbe di continuo, dato che il calore è tanto.

Comunque, dato che il tuo iBook è nuovissimo, non avere paura di chiamare l'assistenza Apple. Parlerai con un tecnico e ti troverà la soluzione, anche a costo di riprenderselo. Il numero di telefono è 199 120 800 (dalle 9 fino alle 18).

Good luck in ogni caso.

Aber
03-07-2004, 16:24
Provo a fare i test.

La ram non l'ho testata, come si fa???

La ventola non parte MAI!!!!

ioan
03-07-2004, 16:54
Usa il cd o dvd per fare il hardware test. Mettilo nello slot e fai boot con tasto C. Entrerai in una schermata con il test.

Se non parte la ventola per niente, allora la cpu sembra apposto.

Metti sulle preferenze del risparmio energetico le prestazioni della cpu al max... Forse usavi quelle a prestazioni ridotte per risparmiare batteria.

Aber
03-07-2004, 17:09
Come sii fa il boot con tasto c????

Inserisco disco e poi???

Vado sulla barra--> riavvia e tengo premuto c?

Se è così finisco sempre nell'installer!!

Se riesci a essere precisissimo mi fai un favore!!

ioan
03-07-2004, 17:16
Hai trovato il cd o il dvd con il hardware test dentro?

Se è un cd, allora entri subito in ambiente di hardware test.

Se è un dvd, dovrebbe essere da selezionare nell'ambiente graffico di quella specie di installer.

Aber
03-07-2004, 17:30
Sul dvd di installazione ho trovato solo un pdf su come utilizzare l'hardware test. Dice di inserire il dvd e tenere premuto il tasto "opzione" fino a quando il sistema non si riavvia.
Tasto opzione??? Mela???

ioan
03-07-2004, 17:42
il tasto opzione è quello con scritto sopra alt e sotto un simbolo tipo due linee parallele ed una linea che li incrocia

Aber
03-07-2004, 17:44
quindi devo tenere premuto questo tasto fino a che il sistema si riavvia automaticamente o lo devo tenere premuto mentre riavvio dalla barra applicazioni???
se passi da queste parti hai una birra offerta!!;)

ioan
03-07-2004, 17:55
Allora ho trovato il manuale del tuo iBook G4, quindi

If you suspect a problem with your computer hardware

You can use the Apple Hardware Test application to help determine if there is a problem with one of your computer’s components, such as the memory or processor.

If your iBook G4 came with two Software Install and Restore DVDs, Apple Hardware Test is on the first Software Install and Restore DVD. If your iBook G4 came with a series of Software Install CDs and another series of Software Restore CDs, Apple Hardware Test is on a separate Apple Hardware Test CD.

To use Apple Hardware Test:

1 Disconnect all external devices from your computer except the keyboard and mouse. If you have an Ethnernet cable connected, disconnect it.

2 Start up your computer using Apple Hardware Test:
• If you have the Apple Hardware Test CD, insert it into your computer. Then restart your computer and hold down the C key as it starts up.
• If you have two iBook G4 Software Install and Restore DVDs, insert the first disc into your computer. Then restart your computer and hold down the Option key as it starts up. A list of available startup volumes appears. Click Apple Hardware Test and click the right arrow.

3 When the Apple Hardware Test main screen appears, follow the onscreen instructions.

Quindi, metti il dvd (il primo), riavvia ed invece di tenere il tasto C, premi il tasto Option. Poi entrerai nell'ambiente del hardware test.

ioan
03-07-2004, 17:56
Tienilo attaccato alla corrente... Con la batteria non va bene.

Poi fai il hardware test...

Aber
03-07-2004, 18:10
fatto!!

è tutto incredibilmente ok!!

Cmq una prova non mi costa niente....tolgo la ram che ho aggiunto.

Ti faccio sapere.Grazie!!

sbunf
03-07-2004, 19:01
potresti semplicemente aprire il terminale, e digitare il comando top allargando poi verso il basso la finestra(per mostrare + informazioni) cosi puoi effettivamente vedere quanti processi stanno girando e come consumano la cpu...
cmq secondo me il punto non è tanto quanto sia usata la cpu, ma se le prestazioni sono realmente degradate da impedirti di lavorare correttamente. anche io appena effettuato lo switch quando aprivo il monitor delle risorse ero colpito dal consumo di ram/cpu rispetto al mio wintel, ma le prestazioni effettivamente non degradano e posso utilizzare comodamente l'ibook anche mentre encodo video/masterizzo.

discorso diverso sarebberò temperature anomale...

ledmirage
04-07-2004, 08:37
Originariamente inviato da Aber
Ciao ragazzi,
ho appena preso un ibook G4 1 ghz con 512 ram (kingstom pc2100)
Volevo chiedervi se è normale che gli indicatori di utilizzo della cpu (ableton live e reason 2.5) salgano molto con effettivamente poco carico di lavoro. Ad esempio aprendo una tutorial song di reason l'indicatore mi sal e fino a livello "giallo", quando su pc (amd 1200) non si muoveva neanche più di tanto. Lo stesso succede con live: pochi samples e si schizza subito al 30%, appena lanciato (senza samples caricati ecc.) indica un utilizzo del 10% .
Sapete darmi una spiegazione (e se esiste una soluzione)??
Reinstallo Panther???

Ciao,

utilizzo svariati programmi audio pro (Logic , Cubase, Live etc.) e purtroppo devo dirti che la causa del tuo problema non sta nel malfunzionamento della macchina o nella mancata ottimizzazione (Panther è veramente affidabile in questo senso) ma purtroppo nel codice di certe applicazioni!
infatti, molti produttori di software audio ( e non solo) quai "improvvisano" la versione Ma c OS X senza ottimizzarla a dovere per il Power PC: pensa che con certe applicazioni che non ti sto a citare sul G5 2x2 Ghz si ottiene un 100% Cpu Load anche con poche tracce!

esempio lampante era Cubase SX 2, che presenta un bel po' di differenze tra la performance su PC e quella su Apple.

Sinceramente, se vuoi fare un po di registrazione o sequencing con buoni strumenti virtuali e con spesa contenuta, ti consiglio Logic Express, ottimizzatto in maniera valida (e ci mancherebbe!) e sufficiemtemente potente.

Aber
04-07-2004, 11:50
Questa cosa mi consola, stavo già per portare il mio bimbo in assistenza!!
Non so cosa avrei detto loro, però, visto che il sistema funziona.
Ma come si spiega allora che gli stessi programmi sul powerbook del mio amico girano senza alcun tipo di problema?? (anche lui ha il panther!!)
Non so che fare....controllatina da un tecnico?? Tekefonata alla Apple???

ledmirage
04-07-2004, 12:09
Che powerbook ha il tu amico?

Io ad esempio ho il 12" da 867 Mhz e certi software samplers o synths vanno molto lentamente.

Tieni conto che se il tuo amico ha ad esempio il 1,25 ghz le cose migliorano già un po'.

Hai tutti gli update dei programmi che usi installati? Ed anche di panther?

MacNeo
04-07-2004, 12:11
Beh non conosco quei programmi in particolare ma... il PBook è un pelino meglio dell'iBook, è ovvio che alcuni programmi vadano meglio ;)
L'iBook è un'ottima macchina, ma non nasce certo come workstation da calcolo :)

Aber
04-07-2004, 13:06
il problema è che girano PERFETTAMENTE anche su G3. Senza un sovraccarico un fruscio....niente di niente. Uno dei due programmi che utilizzo è stato creato apposta per sfruttare le caratteristiche del G4.
Penso che il mio "gioiellino" finirà dritto dritto in assistenza!!
Come inizio non è male....:(

ioan
04-07-2004, 13:14
Non riesco a capire però di che problema si parla... :confused:

Sembra che la cpu sia sempre occupata, almeno secondo i vari prog di monitoraggio. Ma se questo non influisce sulla funzione del sistema, non capisco che problema c'è... Dal momento che dal punto di vista operativo non si nota niente di anormale, allora non c'è motivo di allarmarsi, perchè l'uso della cpu appare intenso. In più la ventola non parte, il che vuol dire che non si surriscalda. Il hardware test dell'Apple non trova niente. Nei forum non c'è niente...

Sembra che funzioni tutto bene.

Anche se chiami l'assistenza Apple, senza un problema concreto per le mani, non è che possono fare tanto.

Non c'è niente di perfetto nel mondo intero! Se il problema è che non ti sembra perfetto, allora rassegnati. La perfezione non esiste! Hai visto la tastiera? La parte sinistra non è per niente perfetta. Hai cercato di toglierla per mettere la ram o l'airport extreme? Il magnete che c'è sotto non facilita l'operazione per niente. Almeno per me, mai più notebook con accesso sotto la tastiera... Hai dato un'occhiata alla batteria sotto? Non è perfettamente dentro il suo alloggio.

Ma tutti questi sono problemi solamente estetici. Non sono funzionali. Semplicemente perché noi siamo imperfetti.

Se vogliamo parlare di questioni funzionali, allora perché non ti preoccupi della soluzione Apple per il video out? Il reset che si fa ogni volta che attacco il televisore (e poi stacco), non è per niente rassicurante. :eek: Il disco rigido con i suoi 4200 rpm? Visto che il fsb c'è, visto che l'ata 100 non viene saturato con 4200 rpm, perché non avere la possibilità di scelta? Anche a costo di avere la batteria che dura di meno. :muro: Penso che le parti più a rischio sono la sezione video e il disco rigido. La cpu e lo schermo sono fatti senza nessunissimo noto problema. Invece per gli altri, almeno nel passato ci sono stati dei problemi. Per non parlare della batteria. Ma la capacità max, quale ca**o è? Perché l'Apple non lo dice chiaramente? 4000 o 4200? Io non sono mai andato oltre il 3850, anche se la durata effettiva rimane lunga. Un vecchio e troppo debole iBook arriva con capacità 4000, mentre il mio super viziato iBook G4 rimane sotto i 3850. L'Assistenza Apple però si occupa della batteria, solamente se scende sotto le 2,5 ore di attività. Cosa devo pensare? :cry:

QUINDI,
forse non c'è niente di allarmante sull'uso della cpu :)

Oppure chiama l'Assistenza Apple e senti cosa ti dicono loro ;)

Aber
04-07-2004, 13:45
non credo che non ci siano problemi, senti un po' questa:

apro reason (progr. x musica)
mi accorgo di aver lasciato la scheda sonora spenta
esco da reason
accendo la scheda e......SBLAM!!!! KERNEL PANIC!!!!!:cry:

Qualcuno vuole un mac?? 1350 euri ed è suo!!

ioan
04-07-2004, 14:01
Che ram hai messo?

Aber
04-07-2004, 14:36
kingston pc2100 256 mb.
Ieri l'ho anche tolta, il problema rimane, anche se sembrava un po' più veloce....

Aber
04-07-2004, 14:43
...visto che l'ho preso giovedì sera, e quindi sono ancora nei 90 giorni, che tipo di supporto ho?? Se lo mando in assistenza funziona tipo apple care che in qualche giorno te lo ridanno o devo aspettare 6 mesi??

Aber
04-07-2004, 15:04
...ho aperto il mmonitor di sistema....sorpresa: cpu utilizzata al 98% e senza applicazioni attive (solo limewire e safari)....direi che c'è proprio qualcosa che non va.

matteos
04-07-2004, 17:22
che sia limewire?
o problema scheda audio/programma?

MacNeo
04-07-2004, 17:40
Limewire è sicuramente un succhiatore di risorse allucinante, uno dei grandi motivi per cui non lo uso più da tempo.
Safari dovrebbe prendere pochissimo.

ioan
04-07-2004, 18:33
Qualche volta può essere la ram (anche se Kingston)... è difficile capire le ram, perchè anche senza segno evidente, creano problemi. Su questo, ti posso solo dire ti provare un po' senza la Kingston.

Hai mai provato di monitorare la cpu senza Limewire? Come si comporta?

E' molto difficile dimostrare che la tua cpu non va... Perché se va al 100% vuol dire che hai software che ne fa uso.

Il kernel panic riguarda molto spesso le uscite usb2 e firewire, come anche la ram.

Secondo me, l'unico modo per essere tranquillo è cercare di fare un bel po' di benchmark alla cpu, controllando la temperatura.

E' molto stranno che la cpu si dà da fare senza un aumento della temperatura.

Se concentri il problema alla cpu, allora portala ai sui limiti per vedere se resiste. Benchmark pesante con monitoraggio della temperatura. Con la ram di base prima e poi con la ram espansa.

Hai mai provato di saturare il tuo sistema, per vedere se ha i coglio*** ? Quando il mio amd mi ha rotto, l'ho benchmarkato per 48 ore. E' uscito perfettamente integro! Infatti la scheda madre era faulty. Il chipset Appollo Via KT400A si è bruciato. Era quello il colpevole di un comportamento completamente instabile. Mi hanno cambiata la scheda madre in garanzia. Ho fatto di nuovo il benchmark di 48 ore. Tutto perfetto! Da allora nessunissimo problema (e spero che rimanga così).

In ogni caso, se non vuoi portare ai limiti il tuo iBook per fare uscire ogni problema latente, allora ti conviene parlare con l'assistenza apple.

In ogni caso Good Luck!!!

Aber
05-07-2004, 00:06
Scusa la domanda stupida: come si fa un bechmark???

ioan
05-07-2004, 00:27
Prova a dare un'occhiata quì:
http://xbench.com/
http://www.apple.com/downloads/macosx/system_disk_utilities/cinebench.html
http://bitcom.ch/products-cocoabench.html
http://daugerresearch.com/fractaldemos/altivecfractalcarbon.html


Sono prog che saturano la cpu.

Come 3dmark per testare la scheda video nei pc.

Ti dà un risultato numerico che esprime la potenza della cpu. Ma cosa più importante fa lavorare al max la cpu per un tempo che puoi decidere tu.

In effetti uno dei migliori sono quelli che fanno parte di grid:
http://www.stanford.edu/group/pandegroup/folding/download.html
http://setiathome.ssl.berkeley.edu/download.html

Vedrai la cpu al 100%. Lasiali lavorare per un po'. Non ti dovrebbe interessare il numero che esprime la potenza e la capacità di calcolo, ma la temperatura e caso mai un possibile kernel panic.

Il mio pc l'ho fatto affrontare benchmark tipo: pcmark, sisoft sandra, 3dmark, aquamark, seti@home, folding@home. Per 48 e più ore di fila. Il mio iBook G4 l'ho testato con folding, techtool, encoding divx per più di 24 ore.

In effetti anche un encoding (da dvd a divx) usa tutto il procio. Lì invece di un numero si ha il tempo che ci si mette. Si fa usando un prog per dvdrip e poi la codifica tramite quicktime. Dai un'occhiata qua http://www.divxdoor.it/softwaremac.aspx

Il techtool pro è un ottimo prog per una diagnosi del sistema. L'apple offre la versione standard con l'apple care, se non sbaglio. La versione completa http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/91508/wo/Q73oa2gFsiO72r3PQFp1FfjX9mv/0.0.7.1.0.6.21.1.10.1.2.0.0.1.0

Aber
05-07-2004, 00:49
Credo di aver risolto: incompatibilità con scheda audio o problemi nell'usb, ho provato a usare i programmi musicali appeno acceso il mac e senza scheda audio esterna accesa: tutto ok a latenze di 3 m/s.
Il mio amico è un cazzaro: anche nel suo powerbook il carico sale molto alto.
Ho provato un system monitor con reason acceso (% utente 77 - % sistema 5 (quando collega la scheda esterna salgo a 98%) - % nice 0- % inattivo 18%)) a mac appena acceso (tutto tranquillo) e a mac con scheda collegata (tutto rosso e carico al 98%).
Ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità, il mio invito per una pizza, a questo punto, si rinnova.
spero di non doverti più stressare.
Cmq un bench lo provo anche, non si sa mai.

fireball84
05-07-2004, 00:55
Originariamente inviato da ioan
Il mio iBook G4 l'ho testato con folding, techtool, encoding divx per più di 24 ore.


che risultati hai ottenuto con la codifica in divx? Provato a fare la codifica in mpeg? (che è + gravosa di quella in avi)

ioan
06-07-2004, 01:25
Sinceramente non ho segnato i tempi dato che mi interessava la stabilità e non le prestazioni.

Ho fatto sia in divx con mp3 che in codec propri del quicktime (aac e mpeg4 di qt). I tempi non erano pazzeschi, ma nemmeno lunghissimi.

In linea di massima:
amd athlon 2800+ @ 2,8GHz barton l2 512kb --> 2 ore
amd athlon 2800+ @ 2,1GHz barton l2 512kb --> 2/3 ore
g4 1GHz l2 256kb --> 3/4 ore
g3 500MHz 256kb --> 8/9 ore

sempre dello stesso dvd film da circa 1 ora e 50 min, con risultati simili di qualità e compressione.

Sono risultati molto indicativi, ma di solito uso il desktop pc per l'encoding. Il g4 lo uso pochissimo per lavori del genere. Diciamo che il mio barton per ora funge da g5 mascherato :cool:

fireball84
06-07-2004, 02:25
Originariamente inviato da ioan
Sinceramente non ho segnato i tempi dato che mi interessava la stabilità e non le prestazioni.

Ho fatto sia in divx con mp3 che in codec propri del quicktime (aac e mpeg4 di qt). I tempi non erano pazzeschi, ma nemmeno lunghissimi.

In linea di massima:
amd athlon 2800+ @ 2,8GHz barton l2 512kb --> 2 ore
amd athlon 2800+ @ 2,1GHz barton l2 512kb --> 2/3 ore
g4 1GHz l2 256kb --> 3/4 ore
g3 500MHz 256kb --> 8/9 ore

sempre dello stesso dvd film da circa 1 ora e 50 min, con risultati simili di qualità e compressione.

Sono risultati molto indicativi, ma di solito uso il desktop pc per l'encoding. Il g4 lo uso pochissimo per lavori del genere. Diciamo che il mio barton per ora funge da g5 mascherato :cool:

ti spiego, io volevo fare uno switch totale.. abbandonare il vecchio desktop e passare a mac. quindi queste cose, se dovessero capitare (e capiteranno), mi interessano :D

ioan
08-07-2004, 03:01
@Aber
La storia come finisce? Spero bene... :)