View Full Version : ** Mi si e' rotto un MAXTOR sotto garanzia!
Salve,
mi si e' rotto un Maxtor sotto garanzia. Fa rumori strani e ha problemi ad accedere ai dati. L'ho riportato dal negoziate in cui l'ho comprato (sono passati 3 mesi) e il tipo mi ha detto che ormai se ne occupa la casa madre...ma dove sta?? Devo per forza di cose spedirlo in inghilterra o peggio ancora in america? O in italia esiste un centro assistenza?
Grazie
Vai qua sotto:
http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/?epi_menuItemID=ff4aba9b5a1543271400585760b46068&epi_menuID=976d37cd478c5826433f226075b46068&epi_baseMenuID=976d37cd478c5826433f226075b46068&channelpath=/en_us/Support/Warranty%20Services
e prova a contattarli. Ho paura ke in Italia... :rolleyes:
Sono gia' stato sul sito della Maxtor...e qualche settimana fa ho aperto un RMA per spedire l'hd in inghilterra. Poi pero' mi sono fermato perche' a quanto pare tutte le versioni OEM vanno riconsegnate a chi ti ha venduto il prodotto e non spedite in casa madre.
Infatti questi della maxtor per controllare l'hd ti chiedono che venga spedito in un modo particolare con materiali trovati nella confezione originale dell'hd...e chi lo ha mai avuto il pacco? Io ho comprato l'hd solo con la bustina elettrostatica :(
Domani se e' aperto vado dal negoziante e gli riporto l'hd e lo scontrino. Credo proprio che questa gatta debba pelarsela lui visto che lui me lo ha venduto e lui ha contatti con la Maxtor o con chi gli ha fornito il mio hd...non ti pare?
Inlogitech
03-07-2004, 00:41
guarda che il negoziante è tenuto per i 2 anni di garanzia previsti dalla legge a sbrigarsela lui e a ripararti o sostituirti il prodotto difettoso o rotto....poi solo in un secondo tempo sarà sempre lui a rivalersi sul produttore ma cmq sempre dopo avere soddisfatto gli interessi del cliente e senza farti uscire un soldo di tasca
funziona così:
scarichi powermax e fai il test, ti segni il codice di errore che ti da.
vai sul sito, attivi un RMA e mandi l'HD in garanzia in irlanda, io l'ho mandato in raccomandata per tracciarlo e ho pagato 8 € solo che quegli idioti delle poste si erano dimenticati di dirmi che il tracking finiva a bologna quando esce dall'italia.
una volta spedito vedi a che punto è sul sito della maxtor
entro un mese ti torna tramite UPS ;)
a me mi è tornato dopo 1 mese e 2 giorni, un HD rigenerato ma perfetto, un modello migliore di quello che gli avevo mandato ;)
PS: lo devi obbligatoriamente imballare con la schiuma per riempire le intercapedini se non hai una sctola di un disco originale maxtor altrimenti non te lo cambiano ;)
la trovi in mesticheria, costa 3-4 € e cen'è 45 litri (alm,eno in quella che presi io, è un tubetto alto una 40ina di cm)
ciao
Se NON l'hai acquistato nella grande distribuzione è molto strano
che ti abbia risposto di spedirlo tu ecc...in caso contrario è
risaputo che loro ne rispondono nei primi 7 giorni e poi ti devi
arrangiare :rolleyes:
Da parte mia ho avuto anch'io un problema con un maxtor (dopo
svariati mesi dall'acquisto) e il negoziante me l'ha sostituito
all'istante senza nessunissimo problema.
Anzi i maxtor da 160 GIGA in su hanno la garanzia di ben 3 anni :)
Originariamente inviato da fanky10
Anzi i maxtor da 160 GIGA in su hanno la garanzia di ben 3 anni :)
anche il mio 30 GB era in garanzia dopo oltre 2 anni dall'acquisto, puoi controllare la garanzia sul sito tramite il serial number che trovi sull'HD
Dunque...
stamattina sono stato dal negoziante che ovviamente e come si sapeva mi ha risposto picche alla mia richiesta di sostituzione!! In pratica il negoziante ti copre fino a 7 giorni poi devi sbrigartela te sia che si tratti di un HD con custodia che un OEM (il mio)!
Meno male che la Maxtor si trova in Irlanda altrimenti se si fosse tovata sulla luna mi sarebbe toccatto spedirla fino a la'....
Comunque, inutile piangere ed e' meglio darsi da fare. Volevo chiedere a THE FROG esattamente la procedura di spedizione in Irlanda. Dimmi se sbaglio per favore...non vorrei farmi annullare la garanzia...procedo in questo modo dunque:
1) Prendo un qualsiasi scatolo che debba contenere l'HD? O uno in particolare? Ne ho uno leggermente piu' grande dell'hd...puo' andar bene?
2) Chiudo l'HD in uno di quei sacchetti antistatici...quelli trasparenti e leggermente argentati...
3) SCHIUMA???? O cavolo!!! Ma non vanno bene quei fogli con le palline piene d'aria? Comunque non ho capito dove comprare questa schiuma e come metterla dentro lo scatolo. Puoi essere piu' preciso?
4) Chiudo tutto e all'esterno del pacco inserisco i dati RMA e tutto il resto in modo ben visibile (sembra che vogliono esattamente cosi').
5) Non vado alle poste...non mi fido. Mi hanno perso una CAM ASTON 1.05 che avevo spedito a mio fratello...meglio andare alla TNT. Chissa' quanto mi costera'!
Credo sia tutto...spero che questo non debba mai servire a nessuno..ma visto che ci siamo: prendiamo appunti!
Grazie
Genocide85
03-07-2004, 20:50
nn serve nessuna schiuma;)
io per spedire un western digital ho usato la carta di giornale e me lo hanno accettato senza problemi!
ah di fuori devi metterci solo il numero di rma (ti conviene metterlo su almeno 3 lati).ciauz
Negozianti stronzi,loro sono tenuti per legge di cambiarti la merce da lLORO venduta per 2 anni,visto che la garanzia diretta del produttore per certi modelli è di solo 1 anno e con spese di spedizione tue.
Originariamente inviato da Genocide85
nn serve nessuna schiuma;)
io per spedire un western digital ho usato la carta di giornale e me lo hanno accettato senza problemi!
ah di fuori devi metterci solo il numero di rma (ti conviene metterlo su almeno 3 lati).ciauz
sul sito quando fai la procedura RMA c'è scritto chiaramente xxxxxx foam, non mi ricordo come si chiama ;)
se non c'è non ti mandano il disco ;)
Originariamente inviato da flori2
Negozianti stronzi,loro sono tenuti per legge di cambiarti la merce da lLORO venduta per 2 anni,visto che la garanzia diretta del produttore per certi modelli è di solo 1 anno e con spese di spedizione tue.
Informati bene perchè per legge i negozianti sono obbligati a coprire per due anni la garanzia....a meno che non sia diversamente pattuito...Dove l'hai acquistato? Possibile poi che non ci sia una sede in Italia?:boh:
Originariamente inviato da andre87
Possibile poi che non ci sia una sede in Italia?:boh:
se non ci pensa il rivenditore l'unico modo di far pervenire un disco a maxtor è spedirlo in irlanda (per i privati, per gli altri non so)
Originariamente inviato da thefrog
se non ci pensa il rivenditore l'unico modo di far pervenire un disco a maxtor è spedirlo in irlanda (per i privati, per gli altri non so)
purtroppo lo so, ma se ne ha il diritto non vedo perchè il venditore non fa il suo dovere...:nonsifa: :nonsifa:
Inlogitech
04-07-2004, 08:57
raga i negozianti data una normativa comunitaria, recepita in italia ed attuata con legge, prevede che la garanzia sui prodotti venduti ( qualsiasi prodotto!) sia di 2anni ed il C.C.(cod.civile.) prevede che se il prodotto venduto ha dei difetti o nn funzioni il commerciante/venditore lo sostituisca o lo ripari.........praticamente si cerca di tutelare il consumatore/copratore........poi per qualsiasi spesa che il negoziante ha sostenuto questo si può rivalere sul produttore.
Artt.1490-1491c.c.;1495c.c.;(disposizioni in generale sulla vendita)
Artt.1519bis e ss (vendita di beni di consumo)
studiare ha i suoi lati positivi:D
P.S:studiare nn significa sapere tutto protrei cmq sbagliarmi:D ;)
Originariamente inviato da Inlogitech
raga i negozianti data una normativa comunitaria, recepita in italia ed attuata con legge, prevede che la garanzia sui prodotti venduti ( qualsiasi prodotto!) sia di 2anni ed il C.C.(cod.civile.) prevede che se il prodotto venduto ha dei difetti o nn funzioni il commerciante/venditore lo sostituisca o lo ripari.........praticamente si cerca di tutelare il consumatore/copratore........poi per qualsiasi spesa che il negoziante ha sostenuto questo si può rivalere sul produttore.
Artt.1490-1491c.c.;1495c.c.;(disposizioni in generale sulla vendita)
Artt.1519bis e ss (vendita di beni di consumo)
studiare ha i suoi lati positivi:D
Proprio a questo mi riferivo...Ritornaci dal negoziante e fagli leggere il codice civile e se non ne volesse sapere pui sempre chiamare le autorità per garantire un tuo diritto....
:D
Originariamente inviato da spyro70
Salve,
mi si e' rotto un Maxtor sotto garanzia. Fa rumori strani e ha problemi ad accedere ai dati. L'ho riportato dal negoziate in cui l'ho comprato (sono passati 3 mesi) e il tipo mi ha detto che ormai se ne occupa la casa madre...ma dove sta?? Devo per forza di cose spedirlo in inghilterra o peggio ancora in america? O in italia esiste un centro assistenza?
Grazie
a questo punto conviene comprarle via internet le cose
Spero che dopo questo gli abbia detto al negoziante che ha perso un cliente ... a me ha funzionato e pochi giorni dopo mi ha richiamato per cambiarlo
Dunque...e' un piccolo negozio, hanno la faccia da tirchi e il tipo fuma come un folle...tant'e' che la prima volta che entrai nel negozio mi sembrava di stare in un PUB! Ma che ci c'entra questo direte voi? Vorrei farvi capire che quel buco di negozio, pur avendo dei prezzi ottimi non e' molto propenso alle discussioni...e io neppure.
Potrei andare la', fare casino etc etc etc...e poi alla fine non ottenere nulla. Preferisco spedire alla Matrox con la speranza magari di avere indietro un nuovo HD. In ogni caso i tipi hanno perso un cliente!!
Vorrei peo' capire come spedire l'HD. THE FROG ho bisogno comunque delle tue dritte visto che a quanto pare sei l'unico che ha spedito l'HD con la schiuma e tutti i crismi precisi!
Dove compro sta schiuma? Il pacco come deve essere? Leggi il mio post precedente!
THANKS
allora:
1 vai sul sito e fai l'RMA, devi segnarti il numero di errore che ti da powermax altrimenti non ti attiva l'RMA
2 leggi bene le istruzioni per la spedizione che ti fanno stampare inseme al cedolino contenente il numero RMA
3 metti il disco in una busta antistatica di quelle degli HD, schede video o simili, chiudilo con lo scotch in maniera ermetica affinche la schiuma quando si espande non entri dentro
4 prendi una scatola qualunque, io ne ho usata una da scarpe
5 compri la schiuma in mesticheria...sulla mia c'è scritto schiuma poliuretanica monocomponente, riempie, incolla isola ecc ecc...è roba che viene usata in edilizia per metterla nelle intercapedini e altri usi che non so, il mio tubo è da 45 litri (ovviamente una volta spruzzata) è un tubo che sarà il doppio di una schiuma da barba.
6 prendi la scatola e ricopri il fondo di schiuma, uno strato abbastanza fine perchè poi gonfia e riempie facilmente la scatola, lo lasci seccare un pò in modo che quando ci appoggi l'HD non affondi, (rendendo quindi nullo l'effetto cuscinetto) dopo la metti tutto intorno all'HD e sopra, metticene abbastanza e chiudi la scatola con dello scotch o spago o mettici qualcosa di peso sopra in modo che espandendosi (l'espansione dura anche per diverse ore) la scatola non si apra. Una volta finito chiudila bene con qualche giro di scotch. Il risultato deve essere simile a un mattone, non si deve muovere assolutmente nulla.
IMPORTANTE: quando usi la aschiuma stai attento al tubicino per spruzzarla si piena facilmente e dopo non potresti più spruzzarla quindi dovresti buttare via il barattolo di schiuma, a me è successo e se mi riservisse probabilmente non riuscirei ad usarla..anzi, casomai quando vai a comprarla chiedi in negozio come si fa ad evitare che il tubicino si otturi e poi ridimmelo ;)
se ti viene male la schiuma si taglia con un coltello (quando è secca) e la puoi modellare, a me era venuto male e col coltello ho ricavato un'incavo per il disco, poi l'ho coperto tutto di schiuma ed p venuto perfetto. Il coltello probabilmente lo dovrei buttare. USA dei guanti, non credo faccia male ma non va via nemmeno con il solvente....:mad:
7 segui quello che c'è scritto sulla procedura, devi scrivere l'RMA sul pacco ma non ricordo dove....sulla procedura c'è scpiegato tutto perfettamente
alle poste informati sul modo di avere il tracking fino a destinazione, mi hanno detto che non costava tanto di più della raccomandata (8 €)
se ti serve altro chiedi pure ;)
nicgalla
04-07-2004, 20:44
no, no, no. non vedo perchè dovresti tirare fuori tu le spese di spedizione per mandarlo alla Maxtor quando per legge è il rivenditore che se ne dovrebbe occupare senza alcuna spesa aggiuntiva.
Vai la e di che se non te lo cambiano chiami la guardia di finanza, e se perseverano chiamala sul serio.
Io ho spedito un paio di IBM alla Hitachi in Olanda perchè il negoziante gestisce i primi due anni e nel terzo anno è il cliente che deve rivolgersi al produttore.
puoi anche imballare in una comune scatola mettere l'hd al centro con dei pezzi (no patatine) di polistirolo, poi spedisci.
A meno che tu non sia convenzionato con TNT non so se ti conviene spedire con loro (e abbastanza caro) ti conviene ricomperarti l'HD.
Mediamente dovrebbero restituirti il disco dopo circa 2 settimane dalla loro ricezione.
Ricordati che il sucessivo disco ha garanzia di 6 mesi indipendentemente da quando tu l'abbia comperato.
Cmq convenbgo anch'io con gli altri che il negoziante ti DEVE fare lui la garanzia cambiare, spedire ecc.
ciaoo
in effetti io ero dopo il secondo anno quindi non potevo avere intermediari...
fai come ha detto nicgalla, vai li e minacciali con la GDF, se non si muovono , chiamli sul serio
Originariamente inviato da Dr.Who
Ricordati che il sucessivo disco ha garanzia di 6 mesi
il mio aveva 2 mesi di garanzia :eek:
Originariamente inviato da thefrog
il mio aveva 2 mesi di garanzia :eek:
Alle case non importa quanta garanzia tu abbia loro ti fanno solo 1 cambio e non di più
:(
ciaoo
Originariamente inviato da Dr.Who
Alle case non importa quanta garanzia tu abbia loro ti fanno solo 1 cambio e non di più
:(
ciaoo
non mi sono spiegato: quello che mi hanno rimandato loro aveva 2 mesi di garanzia ;)
Originariamente inviato da thefrog
non mi sono spiegato: quello che mi hanno rimandato loro aveva 2 mesi di garanzia ;)
ah scusa
2 mesi l'ho visto solo se il disco originale era in fase di scadenza della garanzia.
ciaoo
Originariamente inviato da Dr.Who
ah scusa
2 mesi l'ho visto solo se il disco originale era in fase di scadenza della garanzia.
ciaoo
può darsi, ora non ricordo cmq credo rimanesse abbastanza poco
Originariamente inviato da thefrog
può darsi, ora non ricordo cmq credo rimanesse abbastanza poco
....infatti
cmq strano che ti sia arrivato dopo + di un mese
ciaoo
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