PDA

View Full Version : "Scaricare" una scheda madre


Zorro3D
02-07-2004, 19:26
Ciao a tutti,ho comprato una CPU Athlon XP 2400 da testare e praticamente mi è andata in blocco la scheda madre,la CPU alla fine non so se funziona o no,penso proprio di no.
Ma non è finita qui,ho rimesso il mio 1400 non XP e me l'ha bruciato con risultato che ho dovuto comprare una CPU nuova e ho bruciato il mio 1400.

So che c'e' una procedura lunga per scaricare una scheda madre bloccata,che non basta ne' resettare il bios,ne' levare la batteria,quando è in blocco,evitando cosi' che i voltaggi di una cpu non andata bene non "ritornino" sul processore montato subito dopo,bruciandolo.

Vorrei sapere se qualcuno conosce questa procedura,dovendo in futuro testare alcune cpu,ma vorrei appunto evitare che se non funzionano,la scheda madre mi brucia la cpu che viene messa subito dopo quella non funzionante...
Grazie a tutti,ciao

Delpi
02-07-2004, 22:46
:confused:
non ho capito molto bene....
al massimo prova a spostare lo switch dell'ali da on a off e a premere il pulsante sul case.. dovrebbe "consumarsi tuta la corrente residua nell'ali e nella scheda...

:rolleyes:

Zorro3D
02-07-2004, 23:19
si questo lo avevo fatto ma evidentemente non è bastato.

Mi ha detto un mio amico elettronico che c'e' una procedura per fare scaricare la scheda madre,che va oltre sia questa,sia levare batteria che resettare il bios,per evitare il ritorno degli elettroni del voltaggio del processore montato su quello che viene montato dopo.
Es: (quello che è successo a me) monto il 2400xp rotto e la scheda madre tiene in tensione elettroni sul processore,poi monto il mio 1400 funzionante e me lo brucia perchè c'era quel ritorno elettrico. Io non capisco niente di elettronica ma questo che me l'ha detto è veramente bravo e del resto,vedendo il mio processore bruciato,penso sia vero.
Solo che mi ha detto che la procedura è lunga e che a volte lui ha sostituito anche i chip dei bios per evitare di mandarla in blocco.
La procedura non la so e non ho modo di farmela dire al momento. Volevo giusto sapere se qualcuno ne era a conoscenza...

Ciao

Delpi
03-07-2004, 13:36
posso capire un ritorno di 380 ma qui sul procio siamo sotto i 2V....

Sinceramente non comprendo...

Saranno i miei studi classici ma non penso che una scheda madre posso in alcun modo da spenta, scollegata della corrente, rovinare un procio che viene montato a scheda madre scollegata (piedini e socket a parte...)

sicuro di non avere la mobo in corto da qlc parte??

ma che skeda è ?? ora vi è un procio funzionante o installato sopra??

i condensatori non sono affatto grossi su una mobo...


sapevo il discorso della corrente elettrostatica ma qui........ :rolleyes: :rolleyes:

Zorro3D
03-07-2004, 13:39
ora sulla stessa scheda madre c'e' montato l'xp2600,e la scheda madre che è una Gigabyte 7VAX rev 1.1 mi ha bruciato il 1400 dopo aver messo l'xp2400 bruciato.
Tutto questo per un ritorno di corrente,elettroni,elettricita',non lo so,ma questo mi ha spiegato questo mio amico che di elettronica è una cosa pazzesca quante ne sa...

biagimax 101
03-07-2004, 15:18
booo a me mi sa che piu che grandi elettroni hai montato male il dissipatore. che brucia una cpu di solito le cause possono essere due.
1) come detto il dissipatore montato male....cosa che accade con estrema facilita e che è difficile accorgersi specialmente se lo si monta quando la mobo è gia nel case.
2) in mosfet o qualche parte della sezione di alimentazione della cpu che è in corto e che quindi non riesce piu a regolare la tensione dando al proccio la tensione massima (di solito 5 o 12v a seconda di come è progettata . in questo secondo caso tutte le cpu che monterai saranno bruciate.

1merk
03-07-2004, 15:36
a parer mio ti sei un po fatto imbambolare.........non si è mai sentita una cosa del genere io provo processori tutti i giorni e ti assicuro che una volta che togli tensione e metti a massa il power switch nella scheda madre non rimane quasi nulla, per lo meno nulla che possa danneggiarti il processore. nel processore (se la scheda madre è funzionante) arriva la stessa tensione che imposti ogni volta che accendi e per bruciare un processore all'istante dovrebbe arrivargli piu o meno 10 volte superiore rispetto al limite massimo erogabile.
anche se la tua teoria fosse vera avresti a quel punto danneggiato anche la scheda madre stessa, tanto che non è in grado di operare in quel modo.
poi entrano in gioco i mosfet i condensatori.....................
direi che ti si è bruciato per un altro motivo.

protonet
03-07-2004, 15:50
basta qualche secondo alla scheda madre per scaricare i condensatori.. basta vederlo ad esempio sulle Asus che hanno il led verde...

al limite quello che va in protezione è l alimentatore se c'è qualche problema sulla scheda

secondo me, come dice anche biagimax, la scheda è bella che bruciata (condensatori, mosfet) e ti ha danneggiato il processore che ci hai messo dopo perchè magari ora ai pin del socket arriva un voltaggio troppo alto

io anche smonto e rimonto processori in continuazione e una cosa del genere non è mai successa e non ho mai sentito che ci sono procedure particolari per sbloccare una scheda :rolleyes:

protonet
03-07-2004, 15:52
edit

Zorro3D
03-07-2004, 15:58
ragazzi grazie delle risposte
l'unica cose che volevo sottolineare è che la scheda madre non è bruciata,perchè è quella che sto usando adesso con un 2600xp.

Questo mio amico tecnico mi ha detto che praticamente la scheda madre o l'alimentatore (non lo so) va in blocco quando c'e' un processore non funzionante e si tiene il voltaggio del processore appena montato per quello che andrai a mettere subito dopo e praticamente il 2° che metti,subito dopo,lo bruci perchè c'e' un ritorno di corrente.

Tutto qui,se poi mi hanno detto una fesseria o no,non lo so,anche io assemblo pc da 8 anni e passa e questa cosa non l'avevo mai sentita,ma mi è parsa veritiera,dato il risultato del processore bruciato.

ps:ho un globalwin fop38 da 7800 giri come dissipatore,che devo cambiare per il rumore,ma sicuramente per la temperatura non si brucia al momento la cpu,quando cambio dissipatore forse si,ma per ora no.

ciao grazie

biagimax 101
03-07-2004, 16:23
guarda....te lo assicuro che se il dissi non aderisce piu che perfettamente alla cpu non fai intempo neanche a battere gli occhi che la cpu va in paradiso.. per la teoria della tensione del proccio non è cosi. il bios ad ogni avvio legge sulla cpu la configrazione dei bridge L sulla cpu.riconosciuta la configurazione degli l il bios da alla cpu la tensione che la cpu richiede poi si avvia il caricamento del bios.
ipotissiamo....non so per quale motivo !! il bios avesse letto male la configurazione dei bridge L assegnando alla cpu non la tenzione giusta ma il massimo che il bios riesce a settare non brucerai mai la cpu all'avvio perche la tensione che viene data alla cpu sara massimo qualcosa intorno ai 2.1v 2.3v che lo permettono solo mobo debite all'oc come la abit la dfi o poche altre. altre marche raramente superano i 2 v. 2v non bruciano la cpu .neanche 2.5v.

Zorro3D
03-07-2004, 16:39
quindi tu dici che quell'ipotesi è letteralmente impossibile?
avrà aderito allora male il dissipatore,pero' a questo punto mi sorge un altro dubbio che vorrei porti:
se l'xp nuovo 2600 che attualmente sto utilizzando sulla scheda madre,all'inizio non mi partiva e io pensavo che fosse bruciato pure quello (sarebbe stato il 3° processore bruciato in 10 minuti netti),perchè prima non partiva? era in blocco la scheda madre o l'alimentatore? che era successo,per cui poi dopo 1 giorno e mezzo è partito???

1merk
03-07-2004, 17:56
telo pongo io un'altro quesito:
allora perche anche quello non si è bruciato?

Zorro3D
03-07-2004, 18:09
secondo il mio amico tecnico perchè quello (2600) è stato messo dopo il 1400.
quindi dopo il 2400 la scheda ha bruciato quello che è stato messo subito dopo,ossia il 1400,ma se avessi messo il 2600 mi avrebbe bruciato quello.

biagimax 101
03-07-2004, 19:05
ma che scheda madre è la tua? le cpu bruciate le hai provate su altra mobo per vedere che erano bruciate?
quello che voglio dire cmq è che le 3 cpu hanno circa lo stesso v core. apparte la teoria del vcore della cpu precedente che come detto non è cosi ......se anche invece fosse vera.....non li doveva ugualmente rompere .non è che uno ha vcore 1v e l'altro 5v....sono tutti comptesi tra 1.6v e 1.8.....

Zorro3D
03-07-2004, 19:08
allora le cpu bruciate le ho provate su altre 2 schede madri al negozio di Essedi Shop e un'altro negozio di computer e apparentemente non partono,per questo...
la scheda mia è una Gigabyte 7VAX rev 1.1

ciao

ps:io ti ho riportato solo la spiegazione che mi ha dato questo amico mio tecnico,che mi è sembrata vera per quello che è successo

biagimax 101
03-07-2004, 20:20
Originariamente inviato da Zorro3D
allora le cpu bruciate le ho provate su altre 2 schede madri al negozio di Essedi Shop e un'altro negozio di computer e apparentemente non partono,per questo...
la scheda mia è una Gigabyte 7VAX rev 1.1

ciao

ps:io ti ho riportato solo la spiegazione che mi ha dato questo amico mio tecnico,che mi è sembrata vera per quello che è successo
si....hai fatto bene.. tanto siamo qua per discutere sui vari problemi che creano qesti concentrati di elettronica e cercare di dare una spiegazione. voglio sotoliniare che io non è che voglia contraddire il tuo amico...ti dico soltanto la mia versione secondo le mie conoscenzeed esperiense. ciao.

Zorro3D
04-07-2004, 16:00
si certo,non è che volevo polemizzare,non fraintendermi.
Anche perchè siccome il risultato comunque è stato negativo,pero' spererei che il mio amico si sbagli e che è stato solo un caso fortuito

ciao