PDA

View Full Version : skioppate le porte ps/2 mo' che faccio?

rubby
02-07-2004, 09:42
:cry:
grazie ad una mi prolunga mal cablata ho fatto saltare le 2 porte ps/2 sulla mia ecs con chipset intel 440bx.
per il mouse poco importa, butto su' il seriale, ma per la testiera?
una usb... ok... ma devo abilitarla da bios, e al bios senza tastiera che faccio?
non esiste un programma windows che permetta di accedere al bios e modificare i valori?
o una schedina pci con porte ps/2 extra?
se qualcuno ha una dritta, per favore, si faccia avanti....
thanks...

bertoz85
02-07-2004, 09:51
Originariamente inviato da rubby
:cry:
grazie ad una mi prolunga mal cablata ho fatto saltare le 2 porte ps/2 sulla mia ecs con chipset intel 440bx.
per il mouse poco importa, butto su' il seriale, ma per la testiera?
una usb... ok... ma devo abilitarla da bios, e al bios senza tastiera che faccio?
non esiste un programma windows che permetta di accedere al bios e modificare i valori?
o una schedina pci con porte ps/2 extra?
se qualcuno ha una dritta, per favore, si faccia avanti....
thanks...

penso che comunque il bios la riconosca anche se è USB... devi abilitarla x farla riconoscere all'esterno del bios...

sai qual è il settaggio vero? ("USB Legacy....")

EDIT2: anche se il Legacy è off, non penso che windows nn la riconosca!!

che MoBo è?? la P6BX? P6BXT-A+....?? ce l'avevo anch'io!! Una bomba!!
A me m permette di modificare il moltip. del mio Katmai 500mhz...

Penso che con quella la ECS ci si era messa sul serio!!

ciao!!!

rubby
04-07-2004, 15:38
grazie x la risposta, probabilmente, come dici tu, windows dovrebbe riconoscerla, ma il problema e' che da dentro winodws avro' la tastiera funzionante, ma non da fuori windows, da dos o al momento del boot.
il mio problema e' appunto trovare un programma che da windows permetta di modificarlo e poi salvarlo.

bertoz85
04-07-2004, 19:30
grazie x la risposta, probabilmente, come dici tu, windows dovrebbe riconoscerla, ma il problema e' che da dentro winodws avro' la tastiera funzionante, ma non da fuori windows, da dos o al momento del boot.
il mio problema e' appunto trovare un programma che da windows permetta di modificarlo e poi salvarlo.

non esistono programmi che permettano di modifcare il CMOS da win... anche perchè credo che dovrbeero essere diversi x ogni BIOS e ogni versione.

Cmq guarda che probabilmente se metti la tastiera USB nel bios te la fa usare... probabilmente il supporto legacy c'è comunque nel bios, poi viene lasciato attivo o disattivato a seconda del settaggio.
Non può essere che se si rompe una PS2 si è fregati a vita...

stbarlet
04-07-2004, 20:47
usa un adattatore ps2/parallelo

jcannatella
05-07-2004, 09:42
Collega una tastiera USB e vedi se viene riconosciuta dal BIOS. Eventualmente puoi provare a resettare il BIOS (devi vedere come si fa dal manuale di istruzioni della MoBo), magari fra le configurazioni di default viene settato il supporto legacy USB su Enable.

HnkF
05-07-2004, 20:42
Non capisco come possa entrare nel bios e modificare i parametri se la porta ps2 non funziona.
L'unica cosa che può fare è collegare una tastiera usb e se il bios la riconosce al volo ok altrimenti.....................:muro: :cry:

jcannatella
06-07-2004, 07:15
Originariamente inviato da HnkF
Non capisco come possa entrare nel bios e modificare i parametri se la porta ps2 non funziona.
L'unica cosa che può fare è collegare una tastiera usb e se il bios la riconosce al volo ok altrimenti.....................:muro: :cry:

Il BIOS si resetta dai jumper della scheda madre, non devi entrare nella configurazione. In genere bisogna torgliere la batteria tampone e spostare un jumper, poi rimetti tutto a posto e la scheda madre torna alla configurazione originale. Per i dettagli su come fare devi controllare sul manuale della scheda madre.

rubby
06-07-2004, 18:08
:)
!!!!!!!!!!!!!!!!!
pero'!!!!!!
ottimo il discorso del reset del bios, in teoria dovrebbe rimetterlo di default il supporto della keyboard usb...
grandi....
raga, siete eccezzionali!!!!!!!!!

mi attira quel discorso dell'adattatore ps2/parallela, ma non ne avevo mai sentito parlare....
esiste?
non sarebbe male come soluzione alternativa...

grazie comunque di cuore a tutti!!;)

jcannatella
06-07-2004, 18:48
!!!!!!!!!!!!!!!!!
pero'!!!!!!
ottimo il discorso del reset del bios, in teoria dovrebbe rimetterlo di default il supporto della keyboard usb...
grandi....

mi attira quel discorso dell'adattatore ps2/parallela, ma non ne avevo mai sentito parlare....
esiste?

Beh, a questo punto ci devi far sapere se risolvi! ;)

bertoz85
06-07-2004, 20:59
!!!!!!!!!!!!!!!!!
pero'!!!!!!
grandi....

esiste?

non è cmq sicuro che ciò avvenga col reset del bios.

poi se hai una tastiera USB (visto che la dovrai prendere, data l'inagibilità della PS2) prova prima a fare come ti ho detto io.

ciao

rubby
08-07-2004, 21:18
FUNZIONA!!!! azz... parlo piano... funziona!!!!
raga, grazie a tutti di cuore!
ho provato una tastiera usb, mi e' arrivata x caso contro ogni aspettativa (dovevo reinstallare il pc ad un tippo)...
l'ho attaccata, e mi ha fatto accedere al bios, anche se su questo l'usb keyboard support era su disabe (a questo punto mi chiedo a cosa diavolo serve).

dico parlo piano perche' prima voglio vedere il sistema funzionante con una MIA tastiera usb e windows installato.

ora un nuovo quesito... esistono drivers usb x dos?
vabbo' che basta che attacchi un hd con un winodws 98 gia' installato, ma se da dos ho il supporto usb, e per tanto la tastiera funzionante, sono apposto (non si sa' mai...).

grazie ancora

bertoz85
09-07-2004, 09:34
Infatti il LEGACY serve proprio a fare andare le tastiere usb sotto dos o sotto altri SO che abbiano solo il supporto PS2/AT.
Sotto windows non serve.

ciao