View Full Version : skioppate le porte ps/2 mo' che faccio?
:cry:
grazie ad una mi prolunga mal cablata ho fatto saltare le 2 porte ps/2 sulla mia ecs con chipset intel 440bx.
per il mouse poco importa, butto su' il seriale, ma per la testiera?
una usb... ok... ma devo abilitarla da bios, e al bios senza tastiera che faccio?
non esiste un programma windows che permetta di accedere al bios e modificare i valori?
o una schedina pci con porte ps/2 extra?
se qualcuno ha una dritta, per favore, si faccia avanti....
thanks...
bertoz85
02-07-2004, 09:51
Originariamente inviato da rubby
:cry:
grazie ad una mi prolunga mal cablata ho fatto saltare le 2 porte ps/2 sulla mia ecs con chipset intel 440bx.
per il mouse poco importa, butto su' il seriale, ma per la testiera?
una usb... ok... ma devo abilitarla da bios, e al bios senza tastiera che faccio?
non esiste un programma windows che permetta di accedere al bios e modificare i valori?
o una schedina pci con porte ps/2 extra?
se qualcuno ha una dritta, per favore, si faccia avanti....
thanks...
penso che comunque il bios la riconosca anche se è USB... devi abilitarla x farla riconoscere all'esterno del bios...
sai qual è il settaggio vero? ("USB Legacy....")
EDIT2: anche se il Legacy è off, non penso che windows nn la riconosca!!
che MoBo è?? la P6BX? P6BXT-A+....?? ce l'avevo anch'io!! Una bomba!!
A me m permette di modificare il moltip. del mio Katmai 500mhz...
Penso che con quella la ECS ci si era messa sul serio!!
ciao!!!
grazie x la risposta, probabilmente, come dici tu, windows dovrebbe riconoscerla, ma il problema e' che da dentro winodws avro' la tastiera funzionante, ma non da fuori windows, da dos o al momento del boot.
il mio problema e' appunto trovare un programma che da windows permetta di modificarlo e poi salvarlo.
bertoz85
04-07-2004, 19:30
grazie x la risposta, probabilmente, come dici tu, windows dovrebbe riconoscerla, ma il problema e' che da dentro winodws avro' la tastiera funzionante, ma non da fuori windows, da dos o al momento del boot.
il mio problema e' appunto trovare un programma che da windows permetta di modificarlo e poi salvarlo.
non esistono programmi che permettano di modifcare il CMOS da win... anche perchè credo che dovrbeero essere diversi x ogni BIOS e ogni versione.
Cmq guarda che probabilmente se metti la tastiera USB nel bios te la fa usare... probabilmente il supporto legacy c'è comunque nel bios, poi viene lasciato attivo o disattivato a seconda del settaggio.
Non può essere che se si rompe una PS2 si è fregati a vita...
stbarlet
04-07-2004, 20:47
usa un adattatore ps2/parallelo
jcannatella
05-07-2004, 09:42
Collega una tastiera USB e vedi se viene riconosciuta dal BIOS. Eventualmente puoi provare a resettare il BIOS (devi vedere come si fa dal manuale di istruzioni della MoBo), magari fra le configurazioni di default viene settato il supporto legacy USB su Enable.
Non capisco come possa entrare nel bios e modificare i parametri se la porta ps2 non funziona.
L'unica cosa che può fare è collegare una tastiera usb e se il bios la riconosce al volo ok altrimenti.....................:muro: :cry:
jcannatella
06-07-2004, 07:15
Originariamente inviato da HnkF
Non capisco come possa entrare nel bios e modificare i parametri se la porta ps2 non funziona.
L'unica cosa che può fare è collegare una tastiera usb e se il bios la riconosce al volo ok altrimenti.....................:muro: :cry:
Il BIOS si resetta dai jumper della scheda madre, non devi entrare nella configurazione. In genere bisogna torgliere la batteria tampone e spostare un jumper, poi rimetti tutto a posto e la scheda madre torna alla configurazione originale. Per i dettagli su come fare devi controllare sul manuale della scheda madre.
:)
!!!!!!!!!!!!!!!!!
pero'!!!!!!
ottimo il discorso del reset del bios, in teoria dovrebbe rimetterlo di default il supporto della keyboard usb...
grandi....
raga, siete eccezzionali!!!!!!!!!
mi attira quel discorso dell'adattatore ps2/parallela, ma non ne avevo mai sentito parlare....
esiste?
non sarebbe male come soluzione alternativa...
grazie comunque di cuore a tutti!!;)
jcannatella
06-07-2004, 18:48
!!!!!!!!!!!!!!!!!
pero'!!!!!!
ottimo il discorso del reset del bios, in teoria dovrebbe rimetterlo di default il supporto della keyboard usb...
grandi....
mi attira quel discorso dell'adattatore ps2/parallela, ma non ne avevo mai sentito parlare....
esiste?
Beh, a questo punto ci devi far sapere se risolvi! ;)
bertoz85
06-07-2004, 20:59
!!!!!!!!!!!!!!!!!
pero'!!!!!!
grandi....
esiste?
non è cmq sicuro che ciò avvenga col reset del bios.
poi se hai una tastiera USB (visto che la dovrai prendere, data l'inagibilità della PS2) prova prima a fare come ti ho detto io.
ciao
FUNZIONA!!!! azz... parlo piano... funziona!!!!
raga, grazie a tutti di cuore!
ho provato una tastiera usb, mi e' arrivata x caso contro ogni aspettativa (dovevo reinstallare il pc ad un tippo)...
l'ho attaccata, e mi ha fatto accedere al bios, anche se su questo l'usb keyboard support era su disabe (a questo punto mi chiedo a cosa diavolo serve).
dico parlo piano perche' prima voglio vedere il sistema funzionante con una MIA tastiera usb e windows installato.
ora un nuovo quesito... esistono drivers usb x dos?
vabbo' che basta che attacchi un hd con un winodws 98 gia' installato, ma se da dos ho il supporto usb, e per tanto la tastiera funzionante, sono apposto (non si sa' mai...).
grazie ancora
bertoz85
09-07-2004, 09:34
Infatti il LEGACY serve proprio a fare andare le tastiere usb sotto dos o sotto altri SO che abbiano solo il supporto PS2/AT.
Sotto windows non serve.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.