View Full Version : curiosità sulle foto notturne......
ma quando nei film si vede che fanno le foto di notte senza il flash e che vengono fuori verdi, come fanno? usano degli obbiettivi apposta? ma li vendono da qualche parte?
è pura e semplice curiosità, non mi voglio mettere a fare lo 007 :D
col digitale non ho idea ma con la pellicola usando dei tempi di esposizione molto lunghi (dai 2 secondi a svariate ore) la pellicola diventa sensibile in maniera diversa ai vari colori e la dominante che in prevalenza trovi e' proprio quella verde . Oltre a questo coi tempi lunghi anche la reciprocità tempo/diaframma va a farsi benedire.
Per correggere il primo difetto si possono usare dei filtri, per il secondo si fa affidamento alle indicazioni del produttore per la correzione da adottare nell'esposizione,
Originariamente inviato da kingv
col digitale non ho idea ma con la pellicola usando dei tempi di esposizione molto lunghi (dai 2 secondi a svariate ore) la pellicola diventa sensibile in maniera diversa ai vari colori e la dominante che in prevalenza trovi e' proprio quella verde . Oltre a questo coi tempi lunghi anche la reciprocità tempo/diaframma va a farsi benedire.
Per correggere il primo difetto si possono usare dei filtri, per il secondo si fa affidamento alle indicazioni del produttore per la correzione da adottare nell'esposizione,
ma nei film si vede che fanno le foto anche in movimento, ad esempio alle facce delle persone, dubito lo possano fare con un tempo di esposizione di 2 secondi, non si vedrebbe nulla......
non vorrei sparare una caxxata, ma mi sembra sia un obbiettivo che prenda l'infrarosso, possibile?
Originariamente inviato da riaw
ma nei film si vede che fanno le foto anche in movimento, ad esempio alle facce delle persone, dubito lo possano fare con un tempo di esposizione di 2 secondi, non si vedrebbe nulla......
non vorrei sparare una caxxata, ma mi sembra sia un obbiettivo che prenda l'infrarosso, possibile?
tutti gli obiettivi prendono anche l'infrarosso.
Ci sono pellicole speciali tarate su radiazioni con lunghezza d'onda superiore che sono sensibili in parte alla radiazione infrarossa.
Sono piuttosto rognose da usare e i risultati che ottieni hanno colori molto particolari (quasi "alieni" generalmente).
Non e' detto pero' che siano verdognole.
Nei film puoi fare apparire quello che vuoi, anche scattare con teleobiettivi che sembrano telescopi a mano libvera, poi che sia possibile.....
mi fai un esempio di queste foto verdi?
Sono i cosidetti visori notturni, hanno una funzione di amplificazione delle luci e si vede tutto verde e nero, ne esistono di diversi tipi, dai monocoli ai binocoli ai cannocchiali da montare sui fucili per il puntamento notturno sono divisi in due generazione, quelli della prima hanno prestazioni abbastanza deludenti, molto meglio quelli di 2a che però costano molto (migliaia di euro) e ci sarebbe pure la terza che però non si trova in commercio in quanto sotto segreto militare ;)
Tieni però presente che in cinematografia si simula molto, molte riprese non sono altro che fatte di giorno con un filtro verde, come quando fanno vedere le scene riprese in notturna che altro non sono che riprese fatte di giorno molto sottoesposte con un filtro blu :(
riaw> dopo il post di joe ho idea di non aver capito a cosa ti riferissi :stordita:
Originariamente inviato da kingv
riaw> dopo il post di joe ho idea di non aver capito a cosa ti riferissi :stordita:
mi riferivo a quello :D
da quanto mi sembrava di capire, sono proprio gli obbiettivi a essere dei "visori notturni", non delle pellicole speciali applicate a obbiettivi normali......
se trovo un esempio te lo posto volentieri, ma sinceramente non saprei dove andare a pescare.....
Rettifico, sono andato qui http://www.night-vision-gear.com ed ho visto che negli usa vendono pure quelli della 3a generazione :eekk:
Blind Guardian
02-07-2004, 10:13
Originariamente inviato da the_joe
Rettifico, sono andato qui http://www.night-vision-gear.com ed ho visto che negli usa vendono pure quelli della 3a generazione :eekk:
i G3 sono per il momento riservati alle forze militari. Se ti dicono che li vendono è fuffa ;)
Originariamente inviato da Blind Guardian
i G3 sono per il momento riservati alle forze militari. Se ti dicono che li vendono è fuffa ;)
Sapevo anche io che è così, ma girottolando sul sito che ho linkato c'è scritto G3 ed il prezzo, poi non sono stato a guardare tanto l'argomento non mi interessa, solo che già un buon 2a generazione che ho provato (costava 4.000.000 di lirette) qualche anno fa era una cosa spettacolare.
I G3 non dovrebbero essere commercializzati e se il sito dice di venderli prob. sono G2 IMHO
ma quando nei film si vede che fanno le foto di notte senza il flash e che vengono fuori verdi, come fanno? usano degli obbiettivi apposta? ma li vendono da qualche parte?
è pura e semplice curiosità, non mi voglio mettere a fare lo 007 :D
Senza andare a scomodare i visori ir che captano anche la radiazione nel lontano infrarosso (calore), io posso fotografare in notturna senza flash con la Sony DSC-V1 (ma lo fanno anche la F717, la F828 e altre e le videocamere).... scatto con tempi da 1/30 sec a 1 sec (limitati dal software per proteggere il ccd) e ISO100, 200, 400, 800, 1200 o 2500 con la funzione Nightshot. La sony in pratica rimuove la protezione ir del sensore così da rendere la macchina sensibile al vicino infrarosso. Per illuminare l'immagine con 0lux viene usato un illuminatore ir integrato che si può potenziare con uno esterno.
Il risultato è tipo
questo a ISO100 (http://teodav.altervista.org/immagini/buio.jpg)
Ovviamente devi tenere presente che comunque il tempi minimo di esposizione rimane 1/30 sec. per cui è difficile fare foto a soggetti in movimento.
Di giorno con un filtro invece si ottengono foto molto suggestive come questa (http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=4646)
Ciao
Originariamente inviato da teod
Senza andare s comodare i visori ir che captano anche la radiazione nel lontano infrarosso (calore), io posso fotografare in notturna senza flash con la Sony DSC-V1 (ma lo fanno anche la F717, la F828 e altre e le videocamere).... scatto con tempi da 1/30 sec a 1 sec (limitati dal software per proteggere il ccd) e ISO100, 200, 400, 800, 1200 o 2500 con la funzione Nightshot. La sony in pratica rimuove la protezione ir del sensore così da rendere la macchina sensibile al vicino infrarosso. Per illuminare l'immagine con 0lux viene usato un illuminatore ir integrato che si può potenziare con uno esterno.
Il risultato è tipo
questo a ISO100 (http://teodav.altervista.org/immagini/buio.jpg)
Ovviamente devi tenere presente che comunque il tempi minimo di esposizione rimane 1/30 sec. per cui è difficile fare foto a soggetti in movimento.
Di giorno con un filtro invece si ottengono foto molto suggestive come questa (http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=4646)
Ciao
la seconda già l'avevo vista, ma oltre che essere artistica di utilità non ne trovo molta in quel filtro fatto con il floppy :)
mi spiegheresti meglio in cosa consiste il nightshot della sony?
la foto del pupazzo che hai postato l'hai fatta totalmente al buio e senza flash?
la seconda già l'avevo vista, ma oltre che essere artistica di utilità non ne trovo molta in quel filtro fatto con il floppy :)
mi spiegheresti meglio in cosa consiste il nightshot della sony?
la foto del pupazzo che hai postato l'hai fatta totalmente al buio e senza flash?
Il pupazzo è ripreso senza luce ambientale e senza flash, ma con il cavalletto perché ovviamente a ISO100 i tempi sono nell'intorno del secondo.
La maggior parte dei ccd sono sensibili al vicino infrarosso, ma per evitare disturbi e per riuscire ad esporre correttamente le fotografie, viene applicato un filtro che blocca gli ir. La Sony con il sistema Nighshot rimuove fisicamente questo filtro (si sente un click quando è attivo) per cui il ccd registra la radiazione infrarossa. Ovviamente la sensibilità è limitata e la radiazione del vicino infrarosso non è emessa direttamente dagli oggetti come può esserlo il calore (lontano ir) per cui viene utilizzato un illuminatore ir (un led tipo quello dei telecomandi che non fa luce) presente sulla fotocamera oppure una lampada ir esterna molto più potente. Per poi aumentare la luminosità, la macchina, se impostata su auto, aumenta la sensibilità fino a ISO2500, ovviamente producendo parecchio rumore nelle foto.
Il Nightshot è disponibile anche per la registrazione dei filmati ed è presente anche su molte videocamere sempre di Sony.
Ciao
Originariamente inviato da teod
Il pupazzo è ripreso senza luce ambientale e senza flash, ma con il cavalletto perché ovviamente a ISO100 i tempi sono nell'intorno del secondo.
La maggior parte dei ccd sono sensibili al vicino infrarosso, ma per evitare disturbi e per riuscire ad esporre correttamente le fotografie, viene applicato un filtro che blocca gli ir. La Sony con il sistema Nighshot rimuove fisicamente questo filtro (si sente un click quando è attivo) per cui il ccd registra la radiazione infrarossa. Ovviamente la sensibilità è limitata e la radiazione del vicino infrarosso non è emessa direttamente dagli oggetti come può esserlo il calore (lontano ir) per cui viene utilizzato un illuminatore ir (un led tipo quello dei telecomandi che non fa luce) presente sulla fotocamera oppure una lampada ir esterna molto più potente. Per poi aumentare la luminosità, la macchina, se impostata su auto, aumenta la sensibilità fino a ISO2500, ovviamente producendo parecchio rumore nelle foto.
Il Nightshot è disponibile anche per la registrazione dei filmati ed è presente anche su molte videocamere sempre di Sony.
Ciao
Complimenti sei preparatissimo, di la verità sei un tecnico sony?
Originariamente inviato da Mark75
Complimenti sei preparatissimo, di la verità sei un tecnico sony?
:nono: :D Sono solo curioso e mi piace sapere come funzionano le cose, soprattutto quelle che posseggo per poi sfruttarne le capacità.
Ciao
Ora vi faccio cadere dalla sedia.
Le scene notturne nei film si fanno.........
........................di giorno!!!!!!!!!!
Eh! si! non ci sarebbe modo di far venire bene in luce il palazzo lontano e quant'altro. Ci sono degli appositi filtri che scuriscono il tutto e danno l'impressione della notte, ma e' giorno. Fateci caso e notate come di "notte" si vedano chiaramente le ombre.....:cool:
Per i "visori notturni", basta un bel filtro verde. In entrambi i casi la soluzione e' semplice, efficace, e senza scomodare tecnologie complicatissime. Il trucco della "notte" veniva utilizzato gia' decenni fa agli albori della cinematografia. ;)
Originariamente inviato da Sir J
Ora vi faccio cadere dalla sedia.
Le scene notturne nei film si fanno.........
........................di giorno!!!!!!!!!!
Eh! si! non ci sarebbe modo di far venire bene in luce il palazzo lontano e quant'altro. Ci sono degli appositi filtri che scuriscono il tutto e danno l'impressione della notte, ma e' giorno. Fateci caso e notate come di "notte" si vedano chiaramente le ombre.....:cool:
Per i "visori notturni", basta un bel filtro verde. In entrambi i casi la soluzione e' semplice, efficace, e senza scomodare tecnologie complicatissime. Il trucco della "notte" veniva utilizzato gia' decenni fa agli albori della cinematografia. ;)
Beh questo è vero ma non nell'assoluto, almeno nei film moderni.
Ci stanno scene girate all'aperto palesemente di notte (si vedono addirittura luna e stelle) oppure le luci dei lampioni accese con tutte le macchine con i fari accesi (e in una grande strada non mi dire che sono tutte comparse :D ) quindi sicuramente useranno degli obbiettivi dal costo di svariati milioni ma mooolto luminosi (tipo f0,5).
In altri film ho notato addirittura della grana simile al rumore prodotto dalle digitali quindi si capisce benissimo che per girare quel tipo di scena è stato costretto aumentare la sensibilità del sensore, magari dove anche con ottime ottiche non era possibile avere luce sufficiente.
Correggimi se sbaglio ma credo che sia così :)
bhe il fatto che le scene notturne siano girate di giorno perdonami ma vale solo per i film di molti anni fa....cmq quell effetto è davvero bello!! ora fa sorridere ma ha sempre un fascino irresistibile....
Originariamente inviato da dnarod
bhe il fatto che le scene notturne siano girate di giorno perdonami ma vale solo per i film di molti anni fa....cmq quell effetto è davvero bello!! ora fa sorridere ma ha sempre un fascino irresistibile....
Mica vero... in queste settimane stanno riproponendo x-files e nella scorsa puntata una scena era chiaramente girata di giorno con filtro... l'effetto si usa ancora oggi per contenere i costi (girare di giorno è più semplice che girare di notte)
wow..........non ci avevo pensato ai costi......si vede ce oggi lo fanno bene perche me ne accorgo di meno.....anni fa era divertente e basta (cioe sembrava una normale ripresa diurna con una lastra di vetro colorato davanti:) )
Originariamente inviato da dnarod
wow..........non ci avevo pensato ai costi......si vede ce oggi lo fanno bene perche me ne accorgo di meno.....anni fa era divertente e basta (cioe sembrava una normale ripresa diurna con una lastra di vetro colorato davanti:) )
Mah ormai a costi non si bada più, se pensate che il quarto film di harry potter attualmente in produzione ha un budget di 300 milioni di dollari :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :
Possono davvero riprendere i campionati di formula1 in notturno :D
Mica tutti hanno 300 milioni di dollari... d'altra parte quella puntata di x-files è stata girata in diurna, si vedeva lontano un miglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.