dOnE
01-07-2004, 12:24
Ieri ho installato un secondo HD (win 98) nel mio pc che affianca il primo con XP. Dopo qualche prova sono riuscito a farli funzionare entrambi però ho ancora un problema. Il mio pc è così configurato:
BIOS ver.1016
Primary Master: combo
Primary Slave: HD Win 98 (3 partizioni)
Secondary Master: lettore CD
Secondary Slave: ---
Third Master: HD S-ATA Win XP (4 partizioni)
Il problema è il seguente: da BIOS:
main
IDE configuration
onboard IDE operate mode:
enhanced mode (Win 2k/Xp)
enhanced mode support on
[P-ATA+S-ATA]
[S-ATA]
[P-ATA]
compatible mode (win95/98)
compatible mode support on
[Primary P-ATA+S-ATA]
[Secondary P-ATA+S-ATA]
[P-ATA Ports only]
Se setto enhanced mode [P-ATA+S-ATA] XP funziona mentre 98 si blocca durante il caricamento, se invece scelgo compatible mode funzionano entrambi ma per forza di cose o con la prima o con la seconda scelta elimino delle periferiche, è possible che una scheda madre come la mia non mi permetta di avere un dual boot 98/XP con 3 periferiche P-ATA e una S-ATA? Sapete se esistono versioni di BIOS aggiornate che risolvono questo problema o mi devo rassegnare a non usare più il lettore cd?
Grazie
BIOS ver.1016
Primary Master: combo
Primary Slave: HD Win 98 (3 partizioni)
Secondary Master: lettore CD
Secondary Slave: ---
Third Master: HD S-ATA Win XP (4 partizioni)
Il problema è il seguente: da BIOS:
main
IDE configuration
onboard IDE operate mode:
enhanced mode (Win 2k/Xp)
enhanced mode support on
[P-ATA+S-ATA]
[S-ATA]
[P-ATA]
compatible mode (win95/98)
compatible mode support on
[Primary P-ATA+S-ATA]
[Secondary P-ATA+S-ATA]
[P-ATA Ports only]
Se setto enhanced mode [P-ATA+S-ATA] XP funziona mentre 98 si blocca durante il caricamento, se invece scelgo compatible mode funzionano entrambi ma per forza di cose o con la prima o con la seconda scelta elimino delle periferiche, è possible che una scheda madre come la mia non mi permetta di avere un dual boot 98/XP con 3 periferiche P-ATA e una S-ATA? Sapete se esistono versioni di BIOS aggiornate che risolvono questo problema o mi devo rassegnare a non usare più il lettore cd?
Grazie