PDA

View Full Version : hd sata con proble,ma, ke ne pensate?

francofranco
30-06-2004, 16:18
ho un hd sata da 160 gb diviso in due partizioni di cui una primaria (20gb) e una secondaria.
entrambe col filesystem NTFS...
l'hd ha poco più di un mese...
selezioando le due partizioni con partition magic 7.0 e visualizzando le info, per la prima partizione tutto ok,
mentre per la seconda mi riporta in "bad" circa 25 gb!!!
cosa significa questo? che ho 25 gb danneggiati? e come è possibile se l'hd è nuovo e in più così tanti?
considerazioni,suggerimenti o qualke rimedio?
grazie

Ramon77
30-06-2004, 18:13
Provato con versioni di PM più recenti? L'eventuale problema può poi essere un'incoerenza di tipo logico, non necessariamente un problema hardware...

francofranco
30-06-2004, 18:19
...ho provato con powermax e mi dà tutto ok...
effettivamente ho pensato anke io a un problema logico...
l'unico modo per esserne certo sarebbe formattare.giusto?
devo trovare dove mettere 80 gb di roba!!!!!!!!:D :D :D

Ramon77
30-06-2004, 18:34
Originariamente inviato da francofranco
...ho provato con powermax e mi dà tutto ok...
effettivamente ho pensato anke io a un problema logico...
l'unico modo per esserne certo sarebbe formattare.giusto?
devo trovare dove mettere 80 gb di roba!!!!!!!!:D :D :D

Non dar troppo credito ad un solo software, soprattutto se datato. Prima di agire in modo risoluto, ti consiglio caldamente di controllare la situaizone con altri software e/o verisoni più recenti di pm: potrebbe essere un falso allarme e/o un errore facilmente riparabile senza un intervento così drastico.

francofranco
30-06-2004, 18:44
grazie per i consigli, sapresti indicarmi un altro soft? per il momento ho provato powermax e hddhealt tutto ok, pm7 errore...

francofranco
30-06-2004, 20:04
up

francofranco
30-06-2004, 22:01
up

MM
30-06-2004, 22:06
Se hai già usato powermax... ;)

francofranco
30-06-2004, 22:21
e perke usando chkdsk di win xp mi dice ke ho 25 gb di settori danneggiati?
in effetti a volte sembra ke l'hd macini crrrrr....
è un problema logico o fisico?

francofranco
30-06-2004, 22:36
prima di andare dal negoziante mi consigliate di formattare a basso livello?

Ramon77
30-06-2004, 22:55
Effettua il backup su DVD/Crom dei dati più sensibili ed usa la funzione burn-in di Powermax per qualche ora (4/5 ripetizioni per 160Gb dovrebbero già bastare): se il drive supera il test e viene certificato come perfetto, il problema è esclusivamente logico. A quel punto, procurati PM8 ed effettua ulteriori controlli. Se il problema persiste, elimina e ricrea la seconda partizione.

francofranco
01-07-2004, 15:16
Originariamente inviato da Ramon77
Effettua il backup su DVD/Crom dei dati più sensibili ed usa la funzione burn-in di Powermax per qualche ora (4/5 ripetizioni per 160Gb dovrebbero già bastare): se il drive supera il test e viene certificato come perfetto, il problema è esclusivamente logico. A quel punto, procurati PM8 ed effettua ulteriori controlli. Se il problema persiste, elimina e ricrea la seconda partizione.

conrollo effettuato e passato senza problemi..
quindi a questo punto il rpoblema dovrebbe essere prettamente logico?
cosa mi conviene fare? eliminare la partizione, formattarla solamente o formattare tutto l'hd a basso livello?

e infine per far la partizione quale soft mi consigliate,pm va bene?
grazie

francofranco
01-07-2004, 15:34
conrollo effettuato e passato senza problemi..
cosa mi conviene fare? eliminare la partizione, formattarla solamente o formattare tutto l'hd a basso livello?

grazie

up

Ramon77
01-07-2004, 17:31
controllo effettuato e passato senza problemi...

grazie

Hai anche usato PM8 al posto della più vetusta release 7? Cosa ti dice riguardo a quell'errore?
Se riesci a formattare "a bssso livello", sei un mago. Cmq, ti consiglio di abortire quella partizione, ricrearla (magari ridimensinando i Gb associati per lasciare più spazio alla prima, in modo da evitare insormontabili problematiche di backup) ed infine formattarla. :D

francofranco
01-07-2004, 17:47
Originariamente inviato da Ramon77
Hai anche usato PM8 al posto della più vetusta release 7? Cosa ti dice riguardo a quell'errore?
Se riesci a formattare "a bssso livello", sei un mago. Cmq, ti consiglio di abortire quella partizione, ricrearla (magari ridimensinando i Gb associati per lasciare più spazio alla prima, in modo da evitare insormontabili problematiche di backup) ed infine formattarla. :D

grazie...
per il momento non sono ankora riuscito a "procurarmi"pm8, appena posso...
nel frattempo uccido la partizione e la ricreo...
grazie per l'aiuto, l'importante è ke non sia un ifetto fisico, essendo ankora in garanzia non vorrei farla scadere...
a presto...
appena ho notizie comunico...