PDA

View Full Version : applicare la pasta temoconduttiva

starwars
30-06-2004, 15:32
ciao
devo montare il dissipatore (zalman 7000, quello tondo in rame e alluminio) su un P4...

Stavo leggendo la guida:
http://www.articsilver.com/arctic_silver_instructions.htm
ma non ho ben capito se ne devo mettere soltanto una goccia sul processore e poi metterci subito il dissipatore la cui pressione penserà a spalmare la pasta, oppure se debbo spalmare io la pasta....

:confused:
mi potete dare qualche consiglio ?thx

Leon S.
30-06-2004, 15:38
spalma tu :)
io l'ho spalmata con un dito messo dentro ad un sacchetto di nylon per non toccarla :)

và tutto :D

Dumah Brazorf
30-06-2004, 15:38
Buh, io la spalmo... nutella rulez!

starwars
30-06-2004, 15:48
uhm dito imbustato + scheda telefonica allora ? :D

Mauro82
30-06-2004, 16:01
spalmala con il dito coperto di pellicola oppure con una scheda telefonica, come preferisci, l'importante è che sia uno strato uniforme e sottile

starwars
02-07-2004, 16:59
ok quindi la sequenza giusta è:

monto la sk madre nel case
metto il case in orizzontale
pulisco bene dissipatore e cpu
infilo la cpu dentro il socket e chiudo la leva
applico un grano di pasta sulla cpu
lo spalmo col dito imbustato e/o con carta telefonica
applico il dissipatore
avvito etc...

accendo e prego che non si bruci tutto :D

ok? :sofico:

Mauro82
02-07-2004, 17:07
esatto
il motivo per cui si mette la pasta è che il dissipatore e il core non sono perfettamente lisci, quindi in queste rugosità non c'è contatto e rimane dell'aria che è un pessimo conduttore di calore, perciò si mette la pasta che conduce molto meglio dell'aria ma decisamente peggio di rame o alluminio, pertanto deve solo riempire le rugosità in modo da sostituire l'aria, ma non deve essere troppo spessa altrimenti ce ne sarebbe anche dove altrimenti dissi e core si toccherebbero facendo da tappo, per questo motivo è importante non esagerare, quindi bisogna metterne uno strato sottile, comunque un pò viene spostata ai lati del core dal peso del dissipatore, quindi anche se ne metti un filino in più non è un problema, basta che non ne metti dei Kg;)

starwars
02-07-2004, 18:14
quindi mi sbrodolerà un pò? :p

mi sa che proprio vicino ai bordi della cpu non conviene metterla, vero?

per lo spessore ho letto che deve essere tipo come un foglio di carta o meno... cacchio è pochissimo, nel senso che essendo così sottile mi chiedo come faccio a spalmarla uniformemente :mc:

*si mette all'opera*

Mauro82
02-07-2004, 18:18
io la metterei per essere sicuro che lo strato sia messo bene anche li, comunque se non esageri ai lati del processore ne finisce poca

Manp
02-07-2004, 22:44
Originariamente inviato da starwars
ok quindi la sequenza giusta è:

monto la sk madre nel case
metto il case in orizzontale
pulisco bene dissipatore e cpu
infilo la cpu dentro il socket e chiudo la leva
applico un grano di pasta sulla cpu
lo spalmo col dito imbustato e/o con carta telefonica
applico il dissipatore
avvito etc...

accendo e prego che non si bruci tutto :D

ok? :sofico:

scusa ma non fai prima a montare il dissipatore sulla scheda madre e poi infilarla nel case...

io faccio sempre così, almeno non stò alle strette mentre monto il dissy il che potrebbe anche causare dei problemi

:)

rastrella
02-07-2004, 23:09
Io uso un coltellino svizzero di quelli ultra sottili...applico un pò di pastina, ma poco poco, sul core e con la lama molto delicatamente spalmo fino a coprire tutto il core. Una volta finito ripulisco la lama con un fazzoletto e faccio un'altra passata decisa in modo da "appiattire" tutto uniformemente e quello in eccesso resta attaccato alla lama :) Il risultato è uguale alle foto delle istruzioni dell'artic silver :)

starwars
03-07-2004, 16:11
siccome il mio dissipatore è abbastanza grossetto (pesa 450grammi mi pare), non vorrei che dopo a infilare il tutto dentro il case si creano casini... mmmm però in effetti è meglio perchè ho più libertà di manovra, ok :)

midgar
03-07-2004, 23:50
mettine un po' anche sulla base del dissipatore e poi lo pulisci con un panno morbido.
comunque monta, smonta controlla l'impronta e rimonta

Milojolla
04-07-2004, 04:43
monta il dissi sulla scheda madre fuori dal case poi ,metti il case in orrizzontale , non è difficile , lo fanno tutti .
Certi addirittura per complicarsi la vita montano la mobo con il case in verticale

starwars
04-07-2004, 17:59
Originariamente inviato da midgar
mettine un po' anche sulla base del dissipatore e poi lo pulisci con un panno morbido.
comunque monta, smonta controlla l'impronta e rimonta

uhm come dovrebbe essere questa impronta ? :confused:

midgar
04-07-2004, 18:25
delle dimensioni del core se hai un amd.
delle dimensioni del hys se hai un p4.
un quadrato con i lati piu' sbrodolati e il centro piu' "asciutto"

Besk
04-07-2004, 21:34
Se metti il dissy con la scheda madre già montata rischi di spezzare la mobo in 2 se la clip è molto dura.

Cmq se esce dai bordi non importa :)

Dumah Brazorf
04-07-2004, 22:00
Sopratutto se è una delle prime volte che installi il dissipatore fallo fuori dal case, sei molto + alle larghe e poi controllare se le clip sono perfettamente a posto.
Ciao.

starwars
05-07-2004, 21:40
ok approved for "fuori dal case" :D

cos'è l'hys del p4 ? :confused:

Marco71
09-07-2004, 09:49
Heat-Spreader -> diffusore di calore.
Comunque anche secondo me è meglio montare il dissipatore con scheda madre ancora non dentro il case...

Marco.

jamaica2
09-07-2004, 10:29
Originariamente inviato da Besk
Se metti il dissy con la scheda madre già montata rischi di spezzare la mobo in 2 se la clip è molto dura.

Cmq se esce dai bordi non importa :)

sull'amd 64 bit la devo spalmare su tutta la superfice?

Besk
09-07-2004, 14:54
Solo del core, non dell'intero processore :D

jamaica2
09-07-2004, 19:25
insomma tutta la parte sopra?

Besk
09-07-2004, 22:36
Solo la parte "metallizzata"

beee
09-07-2004, 23:07
Metti un pò di pasta al centro, spalmala un pò con qualcosa senza arrivare ai bordi. Se anche ne metti pochissima ci penserà la pressione del dissi a diffonderla uniformemente. Se usi della silver/allumina occhio che non ne sbordi troppa, queste paste conducono corrente, per cui rischi di grigliare tutto.
Ottimo il suggerimento di montare e smontare per controllare che la pasta si sia uniformemente distribuita, sopratutto se monti un dissi nuovo che non 'conosci'.
Ultima cosa: non ti preoccupare della qualità della pasta, quella siliconica delcaz da 0.50 euro per 100 grammi ha prestazioni quasi identiche alla silver5 (<0.1 gradi sul core).
Bye!

Goldrake_xyz
10-07-2004, 20:04
Originariamente inviato da beee
Metti un pò di pasta al centro, spalmala un pò con qualcosa senza arrivare ai bordi. Se anche ne metti pochissima ci penserà la pressione del dissi a diffonderla uniformemente. Se usi della silver/allumina occhio che non ne sbordi troppa, queste paste conducono corrente, per cui rischi di grigliare tutto.
Ottimo il suggerimento di montare e smontare per controllare che la pasta si sia uniformemente distribuita, sopratutto se monti un dissi nuovo che non 'conosci'.
Ultima cosa: non ti preoccupare della qualità della pasta, quella siliconica delcaz da 0.50 euro per 100 grammi ha prestazioni quasi identiche alla silver5 (<0.1 gradi sul core).
Bye!

Ok, è perfetto, ma non smontare il Dissy, altrimenti la pasta
forma delle bolle d'aria quando lo rimetti...

Ciao..

23_Alby23
11-07-2004, 11:56
Io ne ho messa una goccia su un angolo di un biglietto da visita (di quelli plastificati) e poi l'ho spalmata sul core.
Fatto in 3 montaggi di dissipatori e mai avuto problemi ;)

lucge
11-08-2004, 06:39
ciao
le mie temperature su 2600 son di 60° voorei smontare il dissy
x vedere se ce la pasta ed eventualmente metterla
ma anke leggendo centinaia di post nn ho ankora capito bene come si fa:
il mie dubbi sono :
quando smontero il dissy ci sara il pad termico?
se ce lo tolgo? o lo lascio?
la pasta la metto solo sul proc o anche sotto il sissy?
la pasta argentata puo veramente dare problemi se messa male?
meglio che uso altro tipo x nn correre rischi?
esistono da qualche parte foto dettagliate di come si fa sta cosa??
grazieee

ingpeo
11-08-2004, 09:23
Originariamente inviato da lucge
ciao
le mie temperature su 2600 son di 60° voorei smontare il dissy
x vedere se ce la pasta ed eventualmente metterla
ma anke leggendo centinaia di post nn ho ankora capito bene come si fa:
il mie dubbi sono :
quando smontero il dissy ci sara il pad termico?
se ce lo tolgo? o lo lascio?
la pasta la metto solo sul proc o anche sotto il sissy?
la pasta argentata puo veramente dare problemi se messa male?
meglio che uso altro tipo x nn correre rischi?
esistono da qualche parte foto dettagliate di come si fa sta cosa??
grazieee
1) il pad termico c'è solo se era in dotazione sul tuo dissy. Se c'è toglilo: primo perchè se rimetti il dissipatore con il pad usato potrebbero esserci delle bolle, secondo perchè il pad termico fa schifo, è meglio la pasta.
2)La pasta mettila solo sul procio
3) la pasta argentata conduce meglio il calore ma conduce anche la corrente. se va a fare contatto su qualche ponticello il procio non funziona; ecco perchè deve essere messa con molta cura. Al max prendi quella siliconica che funziona bene lo stesso, non da questi problemi e costa meno. Se invece vuoi avere grosse prestazioni (OC) meglio l'argento.
4) fai prima a provare che a cercare le foto. Cmq mi sembra che sul sito dell'amd ci sia un tutorial con tanto di filmati.

lucge
11-08-2004, 09:25
grazie ingpeo
compro pasta e provo;)

lucge
11-08-2004, 09:36
a scusa dimenticavo
sta pasta dura nel tempo oppure bisogna cambiarla di tanto in tanto?

ingpeo
11-08-2004, 09:38
Se è ben stesa e a contatto con il dissipatore la pasta dura. Se rimane all'aria invece si secca.

foxmolder5
11-08-2004, 09:39
una domanda: x vari test ho dovuto smontare e rimontare il mio pc,inclusa cpu ed ho visto che quando mettevo la pasta sopra e poi la spalmavo quando riandavo a togliere la cpu c'era al centro del core uno spazio senza niente e poi al lato del rettangolo del core (sempre sullo stesso core e non fuori) 1 pò di pasta.quando invece ci ho messo la goccia quando ho smontato di nuovo tutto ho trovato che lo spazio al centro era molto di meno,ma sempre 1 pò presente,ed in questo caso le temperature mi erano scese di qualche grado.

ingpeo
11-08-2004, 09:49
Originariamente inviato da foxmolder5
una domanda: x vari test ho dovuto smontare e rimontare il mio pc,inclusa cpu ed ho visto che quando mettevo la pasta sopra e poi la spalmavo quando riandavo a togliere la cpu c'era al centro del core uno spazio senza niente e poi al lato del rettangolo del core (sempre sullo stesso core e non fuori) 1 pò di pasta.quando invece ci ho messo la goccia quando ho smontato di nuovo tutto ho trovato che lo spazio al centro era molto di meno,ma sempre 1 pò presente,ed in questo caso le temperature mi erano scese di qualche grado.
Forse perchè avevi mosso troppo il dissipatore mentre lo montavi e la pasta veniva spostata tutta all'esterno.

starwars
11-08-2004, 09:56
alla fine ho montato, messo la pasta, messo il dissipatore, ....

non ho tolto il dissipatore e poi rimessolo....

la pasta sottile strato bianco uniforme abbastanza (spalmato con dito imbustato)

risultato: cpu a meno di 30° (intorno ai 27) con ventola a 2100 giri e senza carico.... (controllo ventola tramite funzione della scheda asus)
quando alzo il carico la cpu sale ai 30 circa

non ho fatto prove prolungate di carico

il chipset invece che ha dissi passivo (asus p4p800-e) stà a temp superiore della cpu... 30 o più

una volta, facendo il test memorie (memtest mi pare), da dentro windows, MBmonitor ha segnalato temperatura chipset a 120 gradi dopo una mezzora !!!
secondo me era solo impazzito il sensore perchè altrimenti mi si sarebbe fuso tutto :eek:

Marco71
11-08-2004, 09:59
La Artic Silver 5 che ha come costituenti anche l'argento NON è elettricamente conduttiva come riportato anche sul sito "madre".
Ha solo comportamento "debolmente" capacitivo.

Marco.

Besk
11-08-2004, 13:06
Originariamente inviato da ingpeo
Se è ben stesa e a contatto con il dissipatore la pasta dura. Se rimane all'aria invece si secca.

Si secca quelal all'esterno, quella sotto il dissy dura lo stesso

ingpeo
11-08-2004, 13:08
Originariamente inviato da Besk
Si secca quelal all'esterno, quella sotto il dissy dura lo stesso
Logicamente.

kibuzo
12-08-2004, 19:50
un dissipatore da mezzo chilo??
fai cosi allora, mettici 10 litri di pasta e tiraci sopra il dissipatore, così la pasta che non trova una via di scapo schizza sulle pareti di casa e sei sicuro che non da noia :P