View Full Version : Raptor VS Raid0: HELP!!!
doppiozero
30-06-2004, 14:36
Ciao a tutti!!
Ho in previsione grandi spese x il reparto HD a settembre e vorrei dei consigli da voi su queste 3 config possibili…
Premetto che uso il PC x giocare me ank x fare editing e compressione audio/video e quindi ho bisogno di un sistema dischi il + prestante possibile; al momento ho 2 maxtor (vd sign) ma Raptor RAID rulez!!!:sofico:
L’idea migliore IMHO è:
2xRaptor 36Gb in R0 per sistema e applicazioni/giochi
2xMaxtor 80 Gb in R0 per dati
1xMaxtor 80/120Gb per back-up e file condivisi
Qesta soluzione è senz’altro la migliore ma non sono sicuro di poterla realizzare: ho una P4C800 Deluxe rev.1 con l’ICH5 che non prevede il raid (rev.2=ICH5R con raid) e quindi devo fare i raid sul controller promise integrato che gestisce 2xSATA e 1x UATA con possibilità di R0, R1, R0+1 ma FORSE non 2xR0, 2xR1… se qualcuno sapesse darmi una mano ank su questo gli sarei grato!!
Potrei ank affidarmi a 1 controller PCI ma, a parte le prestazioni ridotte, il conto tot sarebbe forse 1 po’alto… devo verificare!!
Ecco le 2 possibilità alternative:
1) RAID RAPTOR + 120
1xMaxtor 120Gb x dati
1xMaxtor 80 Gb x back-up e file condivisi
2) RAPTOR + RAID
1xRaptor 36Gb x sistema
2xMaxtor 80Gb in R0 x applicazioni/giochi e dati
1xMaxtor 120Gb x back-up e condivisi
Voi cosa mi consigliate? il raid (non raptor) ha prestaz di lettura seq superiori al raptor: questo significa: raptor = BUONO X OS
RAID (maxtor) = BUONO X DATI
MA…ecco il quesito da 10.000.000$: le applicaz/giochi girano meglio su dischi con basso tempo d’accesso o con alto valore di lettura seq? in sostanza: meglio su un raptor o su un raid maxtor (non rispondete su un raid raptor!!)??:what:
Grazie mille x i consigli e scusate x la prolissità…:p
P.S. se c’è qualc1 interessato a scambiare una P4C800 rev.2 con la mia+conguaglio fatemelo sapere…:)
Saluti:cool:
Nephorius
30-06-2004, 19:58
Originariamente inviato da doppiozero
Potrei ank affidarmi a 1 controller PCI ma, a parte le prestazioni ridotte, il conto tot sarebbe forse 1 po’alto… devo verificare!!
Le prestazioni su bus PCI non hanno nulla da invidiare a quelle dei controller integrati se guardi i test che hanno fatto su hwupgrade te ne rendi conto subito (cambia veramente poco). un buon controller SATA RAID costa sui 110€
Ecco le 2 possibilità alternative:
1) RAID RAPTOR + 120
1xMaxtor 120Gb x dati
1xMaxtor 80 Gb x back-up e file condivisi
Se fai editing usando i Raptor va bene ma io utilizzerei la seconda opzione
2) RAPTOR + RAID
1xRaptor 36Gb x sistema
2xMaxtor 80Gb in R0 x applicazioni/giochi e dati
1xMaxtor 120Gb x back-up e condivisi
Ti spiego subito perchè questa è migliore:
- Se fai video editing usi i 2 maxtor in raid con unità di stripe di 32K o 16K (meglio 32) che favorisce la lettura di dati sequenziali e aumenta il transfer rate.
- Le applicazioni invece hanno un' accesso casuale al disco e quindi le unità di stripe per ottenere maggiori prestazioni devono essere di 64K poi il raptor è già molto veloce di suo quindi questa soluzione mi sembra un buon compromesso.
Voi cosa mi consigliate? il raid (non raptor) ha prestaz di lettura seq superiori al raptor: questo significa: raptor = BUONO X OS
RAID (maxtor) = BUONO X DATI
Per l' OS è meglio se ha un alto numero di I/O ed il raptor li ha
MA…ecco il quesito da 10.000.000$: le applicaz/giochi girano meglio su dischi con basso tempo d’accesso o con alto valore di lettura seq? in sostanza: meglio su un raptor o su un raid maxtor (non rispondete su un raid raptor!!)??:what:
Grazie mille x i consigli e scusate x la prolissità…:p
P.S. se c’è qualc1 interessato a scambiare una P4C800 rev.2 con la mia+conguaglio fatemelo sapere…:)
Saluti:cool:
Quindi come già detto meglio il raptor per le applicazioni che girano più veloci con tempo d' accesso al disco basso e numero di I/O elevato
Spero d' aver risposto a tutti i tuoi dubbi ;)
Byez!
P.S. Altrimenti fai come ho fatto io, ti compri un controller RAID SCSI Mylex AcceleRAID 170 con 4 dischi SCSI-2UW Seagate Barracuda 18GB (tutto usato, spesa totale 260€) e la prima volta che ho fatto i test con I/OMeter sono impallidito, ho rifatto il test altre 2 volte perchè non credevo ai risultati!!! (Media I/O di 617,577 I/Ops)
Mistral PaolinuX
30-06-2004, 22:05
doppiozero, la tua signature supera le 3 righe a 1024x768 regolamentari. Sei pregato di adeguarla. Grazie per la collaborazione.
Paolo
doppiozero
01-07-2004, 10:43
Originariamente inviato da Nephorius
Le prestazioni su bus PCI non hanno nulla da invidiare a quelle dei controller integrati se guardi i test che hanno fatto su hwupgrade te ne rendi conto subito (cambia veramente poco). un buon controller SATA RAID costa sui 110€
...appunto...110€ è troppo, ma penso di aver risolto questo probl: devo fare 1 pc alla mia ragazza e le darò la mia mobo e mi compro una rev.2!!:sofico:
- Se fai video editing usi i 2 maxtor in raid con unità di stripe di 32K o 16K (meglio 32) che favorisce la lettura di dati sequenziali e aumenta il transfer rate.
- Le applicazioni invece hanno un' accesso casuale al disco e quindi le unità di stripe per ottenere maggiori prestazioni devono essere di 64K poi il raptor è già molto veloce di suo quindi questa soluzione mi sembra un buon compromesso.
nn ho troppo capito la storia delle dimensioni delle unità di stripe... scusa la mia ignoranza, ma... cosa sono?!?!?!:confused:
P.S. Altrimenti fai come ho fatto io, ti compri un controller RAID SCSI Mylex AcceleRAID 170 con 4 dischi SCSI-2UW Seagate Barracuda 18GB (tutto usato, spesa totale 260€) e la prima volta che ho fatto i test con I/OMeter sono impallidito, ho rifatto il test altre 2 volte perchè non credevo ai risultati!!! (Media I/O di 617,577 I/Ops)
per fare un arry scsi delle dimensioni che servono a me ci vuole altro k 260€...:muro: :muro: mi servono almeno 200Gb...altrim lo farei di corsa!!!:rolleyes:
cmq grazie mille delle risp...sei stato molto d'aiuto!!
thx:cool:
nicolarush
01-07-2004, 13:15
Ciao a tutti!!
L’idea migliore IMHO è:
2xMaxtor 80 Gb in R0 per dati
1xMaxtor 80/120Gb per back-up e file condivisi
ciao io ho avuto praticamente questa stessa config fino a poco tempo fa(ora l'ho smembrata xkè ho i due raptor e il disco singolo in un pc e gli altri due sata in un altro pc)
e direi ke è ottima x tutti gli ambiti di utilzzo domestico
usavo i due raptor per os e gioki
2 due sata da 80 in raid0 x video editing e dvr(con la aiw registravo i programmi tv salvandoli appunto qui)
e tutti i dati di backup e i file del lavoro ke porto a casa sul disco singolo protetto con l'abit secure ide(molti sono dati "sensibili")
unico difetto:hai bisogno di un buon aly molto potente
doppiozero
01-07-2004, 14:06
Originariamente inviato da nicolarush
ciao io ho avuto praticamente questa stessa config fino a poco tempo fa(ora l'ho smembrata xkè ho i due raptor e il disco singolo in un pc e gli altri due sata in un altro pc)
e direi ke è ottima x tutti gli ambiti di utilzzo domestico
usavo i due raptor per os e gioki
2 due sata da 80 in raid0 x video editing e dvr(con la aiw registravo i programmi tv salvandoli appunto qui)
e tutti i dati di backup e i file del lavoro ke porto a casa sul disco singolo protetto con l'abit secure ide(molti sono dati "sensibili")
unico difetto:hai bisogno di un buon aly molto potente
x l'alim nn dovrei avere problems col chif 420...:rolleyes:
cmq so k è ottima, infatti sarebbe la soluz ideale (la userei esattamente come tè!!); l'unico problem è la gestione dei 2 raid 0 che non sono sicuro di poter fare con la mia mobo...
P4C800 rev.2??
Abit??
Nephorius
01-07-2004, 19:16
nn ho troppo capito la storia delle dimensioni delle unità di stripe... scusa la mia ignoranza, ma... cosa sono?!?!?!:confused:
é la dimensione con cui vengono messi i dati sugli hd del raid, ti viene chiesta la dimensione quando configuri il raid. (Tipo la dimensione dei cluster quando formatti)
;)
nicolarush
01-07-2004, 19:33
x l'alim nn dovrei avere problems col chif 420...:rolleyes:
su questo non ci giurerei anzi direi proprio il contrario,soprattutto se o.kki
;)
doppiozero
05-07-2004, 22:07
Originariamente inviato da nicolarush
su questo non ci giurerei anzi direi proprio il contrario,soprattutto se o.kki
;)
tu dici?!?!:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.