PDA

View Full Version : Variabili esterne e C++...Non funziona...Suggerimenti?

Marcog78
30-06-2004, 09:28
Salve a tutti...
sto avendo un problema nello sviluppo di un progetto in C++.
Ho una classe principale, dove alcune sue funzioni dovrebbero poter accedere a strutture dati (in genere array multidimensionali), che pero' vorrei poter scrivere in un file separato e successivamente includerlo...
Il tutto pero' non funziona...
Ho provato con le varie extern, const, include nel punto dove le dovrei usare...niente!
Mi dice sempre che la variabile non e' stata dichiarata.
Come posso fare?
Conto nel vostro aiuto...

Grazie mille! :)

ilsensine
30-06-2004, 09:50
Devi dichiararle come extern nel file .h che includi, e implementarle (senza extern o static) in un file sorgente.
Hai fatto questo?

Marcog78
30-06-2004, 10:46
Ho provato a fare cosi', provando a definirla e con extern fargli capire che era gia' inizializzata, ma non funziona...mi spiego meglio:

supponiamo di avere un file uno.h dove dichiaro:

float lista[2][3] = { {1,2,3}, {2,3,4}, {3,4,5}};

nel file due.cpp devo poter avere a disposizione la variabile dichiarata nel file uno.h, senza dover definirla ed inizializzarla nel file due.cpp...
Vorrei riuscire a fare questo...E' possibile?

Grazie.

Marcog78
30-06-2004, 11:19
Che cocco che sono...
Ho risolto!
nel file h invece di scrivere #ifndef avevo scritto #ifdef...in pratica non mi includeva mai il file!

Grazie dell'aiuto comunque! ;)

ilsensine
30-06-2004, 11:52
Attento però che questa

float lista[2][3] = { {1,2,3}, {2,3,4}, {3,4,5}};

deve finire nel file che implementa la variabile; nell'header che la dichiara devi inserire solamente
extern float lista[2][3];

Marcog78
30-06-2004, 12:15
Io invece avrei bisogno di fare l'esatto contrario.
Dichiarare e definire una variabile in un file da includere successivamente...
Ora comunque pare che funzioni...

ilsensine
30-06-2004, 12:58
Originariamente inviato da Marcog78
Dichiarare e definire una variabile in un file da includere successivamente...

Lo puoi fare, ma deve essere "static" e non "extern". Così facendo però non puoi utilizzare la _stessa_ variabile in più oggetti diversi: i vari oggetti riceveranno ciascuno una copia indipendente della variabile. Alcuni compilatori non si comportano così ma creano una unica istanza della variabile se implementata non-static in un header; se sperimenti questo comportamento, cambia compilatore ;)