PDA

View Full Version : E-MAIL : è giusto usarla in un processo come se fosse una prova cartacea?

RiKkaRdo
30-06-2004, 08:41
Volevo aprire questa discussione in quanto sono seriamente preoccupato per il fatto che le e-mail diventano sempre più elementi che possono pesare in un processo. Addirittura se esse sono seguite da firma digitale assumono un valore assoluto.
Di fronte a questo veramente rabbrividisco: è giusto che esse vengano prese in considerazione nei processi penali?
siamo sicuri che chi legifera in merito è a conoscenza del fatto che nn vi è autenticazione nel protocollo SMTP?
siamo sicuri che anche questi conoscano bene come funziona la firma digitale o almeno comprendano che essa lega è comunque legata ad una password? E che le password possono venir rubate in miliardi di modi?
siamo sicuri che il problema della siicurezza su internet (Tcp-Ip) è un problema di fondo e non potrà mai essere risolto finchè nn si cambierà (possibilile ?) il livello di trasporto /rete ?
ci rendiamo conto che un virus tipo blaster ha colpito moltissimi utenti e che le patch ms per coprire le relative falle erano già state messe a disposizione da ms un mese prima ma pochi fanno windows upgrade?

In definitiva, in questo contesto è giusto dare validità legale nei processi (io direi sia civili che penali) a un insieme di bit ?

Per me no.

Voi che ne pensate?

:)

ingpeo
30-06-2004, 09:21
Per me si visto che ormai è possibile garantire attraverso la firma digitale la sicurezza dei dati.
Inoltre il supporto digitale permette di eliminare tonnellate e tonnellate di carta con un risparmio in termini di tempo e di soldi vermanete notevole.
Tieni conto che ormai viene considerato valido un documento anche se ha solo la versione digitale senza quella cartacea.

RiKkaRdo
30-06-2004, 09:39
Scusami, ma se mi arriva un documento da parte tua firmato e tale firma è certificata, questo non vuol dire che sia stato tu a firmare il documento in quanto potrebbero averti rubato la password che genera la coppia chiave pubblica chiave privata che ti serve per firmare;
Secondo me bisogna riflettere che un documento con la firma di pippo da la prova matematica che a firmare quel documento è stato qualcuno che conosce la chiave privata di pippo e non pippo in persona .. a differenza della firma manuale con penna ...

ingpeo
30-06-2004, 09:59
Il discorso della firma digitale è molto sicuro se usato con coscienza: se io firmo con la mia chiave privata e non la perdo o la do in giro è pressochè impossibile che altri decifrino se non il destinatario.
Certo che se la mia chiave va in giro allora non è più sicura, meglio nasconderla in qualche cassetto quando non si usa.
Eppoi appena mi accorgo che qualcuno me l'ha rubata posso denunciare la cosa e disabilitarla.

Marci
30-06-2004, 11:08
Originariamente inviato da ingpeo
Il discorso della firma digitale è molto sicuro se usato con coscienza: se io firmo con la mia chiave privata e non la perdo o la do in giro è pressochè impossibile che altri decifrino se non il destinatario.
Certo che se la mia chiave va in giro allora non è più sicura, meglio nasconderla in qualche cassetto quando non si usa.
Eppoi appena mi accorgo che qualcuno me l'ha rubata posso denunciare la cosa e disabilitarla.
Secondo questo discorso nemmeno le comuni lettere o documenti potrebbero essere presi in considerazione dato che una firma "classica" può essere falisficata anche da uno che non sa nemmeno come si accende un PC.
Byezz ;)

Killian
30-06-2004, 12:00
Originariamente inviato da Marci
Secondo questo discorso nemmeno le comuni lettere o documenti potrebbero essere presi in considerazione dato che una firma "classica" può essere falisficata anche da uno che non sa nemmeno come si accende un PC.
Byezz ;)

appunto

Gigizzu
30-06-2004, 12:58
Byezz ;)

Se una firma è stata falsificata esistono perizie calligrafiche approfondite in grado di mettere in rilievo l'autenticità o meno della firma! (gente che chiaramente lo fa per lavoro)
La password al contrario è un sistema di protezione del tutto impersonale e non vedo come si possa contestare una firma digitale!

RiKkaRdo
30-06-2004, 14:13
Originariamente inviato da Gigizzu
Se una firma è stata falsificata esistono perizie calligrafiche approfondite in grado di mettere in rilievo l'autenticità o meno della firma! (gente che chiaramente lo fa per lavoro)
La password al contrario è un sistema di protezione del tutto impersonale e non vedo come si possa contestare una firma digitale!

E' proprio questo il fatto: Se uno firma a mano al posto mio io dovrei riuscire a dimostrare che non ho firmato (periti ...).
Al contrario con la firma digitale vi è una password all'origine. Se mi viene rubata (ricordo che i bug aumenteranno) devo appena dimostrare che mi è stata rubata e che qcuno (sito anche in nuova zelanda) ha firmato al posto mio.

Gigizzu
30-06-2004, 16:26
Originariamente inviato da RiKkaRdo
E' proprio questo il fatto: Se uno firma a mano al posto mio io dovrei riuscire a dimostrare che non ho firmato (periti ...).
Al contrario con la firma digitale vi è una password all'origine. Se mi viene rubata (ricordo che i bug aumenteranno) devo appena dimostrare che mi è stata rubata e che qcuno (sito anche in nuova zelanda) ha firmato al posto mio.

Mi sa che di password all'origine e di sistemi SSL è pieno il mondo ma anche di Hacker che captano la tua simpatica password e ne fanno l'utilizzo che vogliono.
Poi dimostrare che ti hanno rubato la password a parole in certe situazioni magari diventa anche difficoltoso....
Non credi?

buglis
30-06-2004, 16:57
secondo me devono venir prese in considerazione, visto che si prende in considerazione anche il minimo indispensabile o la più piccola sciocchezza!

Marci
30-06-2004, 17:16
Originariamente inviato da buglis
secondo me devono venir prese in considerazione, visto che si prende in considerazione anche il minimo indispensabile o la più piccola sciocchezza!
a questo punto dovrebbero immettere un sistema che non si basa più su codici ma su dati biologici, questi sono impossibili da copiare. solo che questa sembra ancora fantascienza:(

buglis
01-07-2004, 07:24
a questo punto dovrebbero immettere un sistema che non si basa più su codici ma su dati biologici, questi sono impossibili da copiare. solo che questa sembra ancora fantascienza:(

cioè spediamo il nostro dna??:D

RiKkaRdo
01-07-2004, 09:28
Originariamente inviato da Gigizzu
Mi sa che di password all'origine e di sistemi SSL è pieno il mondo ma anche di Hacker che captano la tua simpatica password e ne fanno l'utilizzo che vogliono.
Poi dimostrare che ti hanno rubato la password a parole in certe situazioni magari diventa anche difficoltoso....
Non credi?

appunto per questo dico che è una sciocchezza dare valore legale a tutto quello che gira attorno a crittografia chiave pubblica, chiave privata ssl certificati ...

Di fronte al penale non mi va bene come scusa: " e ma su milioni e milioni di utenti mica capiterà proprio a te?!?"

buglis
01-07-2004, 09:46
appunto per questo dico che è una sciocchezza dare valore legale a tutto quello che gira attorno a crittografia chiave pubblica, chiave privata ssl certificati ...

Di fronte al penale non mi va bene come scusa: " e ma su milioni e milioni di utenti mica capiterà proprio a te?!?"

bhe quindi anche se fosse una prova della colpevolezza tu dici che non dovrebbe essere presa in considerazione?

RiKkaRdo
01-07-2004, 09:52
bhe quindi anche se fosse una prova della colpevolezza tu dici che non dovrebbe essere presa in considerazione?

esatto

buglis
01-07-2004, 10:04
esatto

e perchè? ormai la mail è uno strumento di uso giornaliero.... allora non dovrebbero prendere in considerazione neanche le conversazioni tra cellulari, possono sempre clonarti la scheda o rubartelo...

ps che hai combinato?:D

RiKkaRdo
01-07-2004, 10:13
e perchè? ormai la mail è uno strumento di uso giornaliero.... allora non dovrebbero prendere in considerazione neanche le conversazioni tra cellulari, possono sempre clonarti la scheda o rubartelo...

ps che hai combinato?:D

non ho combinato nulla, è che sono particolarmente paranoico verso questo mondo nel quale nn è facile legiferare e quando si legifera vengono fuori pu-----e (dec. Urbani !?!?)

buglis
01-07-2004, 10:35
non ho combinato nulla, è che sono particolarmente paranoico verso questo mondo nel quale nn è facile legiferare e quando si legifera vengono fuori pu-----e (dec. Urbani !?!?)

su questo concordo.... urbani è meglio se stava più attendo alle opere d'arte vere e proprie (vedi Venezia) che a far accordi con le major per leggi repressive e a dir poco mostruose!