PDA

View Full Version : installazione indolore di linux su windows xp

Ricky
29-06-2004, 18:35
ragazzi so che è un tema trattato e ritrattato, ma nel mio caso ho già perso 2 volte tutti i dati!!!!!! non ce la faccio più non posso sempre riformattare e riformattare di nuovo!!:)
ora la faccio il backup ma mi date un consiglio definitivo sulla cosa più indolore che posso provare?
una volta partita l installazione di linux e scelto di partizionare la parte finale degli hard disk, dove installo il boot loader?

mykol
29-06-2004, 18:38
sull'MBR.
Ma hai fatto prima scandisk e defrag ?

Hai salvato i dati importanti ? (fidarsi è bene, ma ..... è meglio !)

Zeno Cosini
29-06-2004, 19:05
Se ti si dovesse incasinare l'MBR è sempre possibile ripristinarlo con il CD di WinXP, oppure tramite shell di linux con dei comandi che purtroppo non ricordo, google ti può essere utile.
In linea generale alcuni consigliano di installare il bootloader su floppy, in modo da tenere pulito l'MBR, io personalmente non ho mai avuto probemi in questa direzione... :rolleyes:

crashd
30-06-2004, 08:00
Formatta tutto, bootloader compreso e reinstalla prima windows e poi linux.. se puoi mandrake, suse e qualche altra, che installano il bootloader completamente in automatico.

Ricky
30-06-2004, 08:28
grazie per i consigli ragazzi.....ce l ho fatta! senza formattare niente...ho lasciato 5 giga liberi alla fine dello spazio sull hard disk, defrag di tutto il resto più scandisk...solo che non ho fatto lo swap!!! ma c è un modo per farlo ora da installazione già fatta!?

Zeno Cosini
30-06-2004, 09:05
Certo, con Partition magic è una cazz@t@! ;)

west1977
30-06-2004, 09:49
si, infatti, con partition (scarichi la versione demo per 30gg e la installi in Window$XP) ti fai i floppy di boot d'avvio e puoi anche decidere quale file sistem dargli compreso lo swap. fai la partizione un pò più del doppio della ram e stai sicuro.

Big Xperience
30-06-2004, 11:14
Un comando che ho fatto fatica a scoprire, ma non abbandonerò più, nei casi di necessità:

fdisk /mbr

:D

Utile quando boota in automanico una partizione che magari ora è vuota! Va direttamente in Win. E che ne dite di bootloader come xosl?

Ciao a tutti cmq :)