PDA

View Full Version : 2800+ a 95°C!!!!

Agonia
29-06-2004, 17:58
in questi ultimi giorni il pc si è spento automaticamente più volte..oggi sono andato a vedere nel bios della mia ASUS A7V600..power-->hardware monitor e cosa vedo: CPU temp 95°C!!!! :eek: :yeah:m'è preso un colpo..ora ho il case aperto e la corrente d'aria mi aiuta a tenerlo ad 82°C (che è sempre molto alta)..ma come è possibile..non era mai successo.

ieri ho installato un programmino per il monitoraggio della cpu (CPUtool) prima di allora il pc andava normalmente..è lui il colpevole? ora l'ho disinstallato..ditemi un pò GRAZIE;) ;) ;)

guzz80
29-06-2004, 18:04
ma no dai, com' è possibile, va be che dicono che alcune asus segnano 10 / 12 gradi in più, però una temperatura così alta mi sembra impossibile, specialmente se prima andava bene e non hai fatto modifiche al dissipatore, poi la tua scheda dovrebbe avere lo spegnimento automatico, mi sembra a 85 gradi
ciao

Agonia
29-06-2004, 18:15
Si guzz,ineffetti poco fa il bios mi segnava un valore di 82.5 °C,che diminuito di 10 come tu dici,mi dà esattamente 72.5 °C,valore fornitomi dal programmino "CPUcool".Quando s'è spento,dopo averlo riacceso ho controllato col bios,95 °C che meno 10 fa 85 °C,il limite!!!I conti tornano! Resta il fatto che la CPU è surriscaldata! Sarà un problema di temperatura esterna,visto che in casa ho 30 °C?..:confused: Mi sa che la dissipazione di serie con la CPU è un vero schifo!:mad:

guzz80
29-06-2004, 18:22
secondo me, a questo punto non ti conviene più tenere acceso il pc, rischi di danneggiare irreparabilmente la cpu.
Blocca tutto e ricontrolla il sistema di raffreddamento dall' inizio alla fine:

Pasta siliconica fresca oppure seccata
Corretta aderenza del dissi al procio
Ventole supplemantari per il ricircolo dell' aria ok
Alimentatore a temparature accettabili
ecc ecc

ciao

alexmere
29-06-2004, 19:44
Magari prova ad usare questo programmino (http://stargaz0r.nm.ru/), fa miracoli con gli AMD. Poi leggiti tutta questa discussione (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=687557), perché è pressappoco "illuminante" :D .

Gigifly
29-06-2004, 23:40
Originariamente inviato da alexmere
Magari prova ad usare questo programmino (http://stargaz0r.nm.ru/), fa miracoli con gli AMD. Poi leggiti tutta questa discussione (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=687557), perché è pressappoco "illuminante" :D .

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

ma che è sto cosooo , spettacolareeeeee 5 gradi in meno in 30 secondi!!!!!!!!!!!!

pero' dal chipset viene fuori un ronzio mica male.....non è che tutto questo dai e togli corrente gli fa male??

rio2
30-06-2004, 01:30
controlla il dissi e la pasta temperature simili sono estremamente pericolose:eek:

Agonia
30-06-2004, 09:56
per adesso ho aperto il case e ho puntato conto il ventilatore che ho in camera..il risultato è buono: il bios mi dice che la CPUtemp è ora 73°C, ma calcolando 10° in meno come diceva guzz..

Agonia
30-06-2004, 10:01

l'ho scaricato..ma non riesco ad aprirlo...è necessario winzip? il programma è stato scaricato come "file.dhtml"..

ciraw
30-06-2004, 10:07
Originariamente inviato da Agonia
l'ho scaricato..ma non riesco ad aprirlo...è necessario winzip? il programma è stato scaricato come "file.dhtml"..
io per scaricarlo ho dovuto disattivare il download manager

alexmere
30-06-2004, 10:09
Se vuoi telo mando... Email?

stbarlet
30-06-2004, 11:59
rimonta il dissi sicuramente fa poco contatto o nn fa contatto per neinte..

Agonia
30-06-2004, 14:06
Se vuoi telo mando... Email?

va bene grazie! ;)

Agonia
30-06-2004, 14:42
ma cazz...s'è spento di nuovo anche col ventilatore addosso!! quando ho riacceso temp CPU da bios 65°...ma come è possibile?? potrebbe essere il vcore? ho un 2800+ il vcore è settato a 1.62v:mad: :mad:

^TiGeRShArK^
30-06-2004, 18:46
devi controllare il dissipatore se è montato correttamente altrimenti ti morirà presto quel pc....

Gigifly
30-06-2004, 20:46
ma cazz...s'è spento di nuovo anche col ventilatore addosso!! quando ho riacceso temp CPU da bios 65°...ma come è possibile?? potrebbe essere il vcore? ho un 2800+ il vcore è settato a 1.62v:mad: :mad:

come ti avranno gia detto, smonta il dissi, metti la ppasta termica nuova e rimonta accuratamente il tutto, potrebbe non fare bene contatto....

per il vcore non credo proprio che sia lui....piuttosto non è che smanettando hai toccato qualche settaggio nel bios e hai cambiato qualche frequenza???

guzz80
01-07-2004, 00:34
da bios fai anche un bel "load default settings"
facci sapere come va a finire questa faccenda
ciao

Superboy
01-07-2004, 00:52
la mia epox 8k3a segnava 102 gradi ieri^^
stamane ho tolto il canonico strato di polvere che si crea sull'slk 900
e la temperatura è scesa di una decina di gradi (a regime) :)

Agonia
01-07-2004, 00:53
Originariamente inviato da guzz80
da bios fai anche un bel "load default settings"
facci sapere come va a finire questa faccenda
ciao

si ci avevo pensato..ora provo grazie ..;) ;)

Mo3bius
01-07-2004, 00:57

mah , a parte il montaggio non corretto del dissipatore credo che tu abbia il sistema sempre con un carico di lavoro cpu del 100% ...
o un worm o un sw in stallo , controlla la percentuale di carico della cpu.......

saluti

GHz
01-07-2004, 03:48
Originariamente inviato da Superboy
la mia epox 8k3a segnava 102 gradi ieri^^
stamane ho tolto il canonico strato di polvere che si crea sull'slk 900
e la temperatura è scesa di una decina di gradi (a regime) :)

Però, mica male la CPU a 92 gradi! :asd:

Originariamente inviato da Mo3bius
mah , a parte il montaggio non corretto del dissipatore credo che tu abbia il sistema sempre con un carico di lavoro cpu del 100% ...
o un worm o un sw in stallo , controlla la percentuale di carico della cpu.......

saluti

Io ho le cpu sempre al 100% ma non è un worm, SETI rulez! :sborone: :D

Agonia
01-07-2004, 13:47
la ventolina sul dissy in alluminio del proc butta aria sopra o l'aspira?

guzz80
01-07-2004, 15:35
dipende da come è fatto il dissi, di solito comunque le ventole buttano l' aria sopra al dissipatore, per capirci: come se tu prendessi un ventilatore e lo puntassi direttamente sul dissi, ecco.
ciao

Milojolla
01-07-2004, 17:40
michia e io che mi lagnavo di 60 gradi sul cpu ,
allora se tutti gli accorgimenti non fungono
cambia la pasta termoconduttiva
compra un dissi di rame che è meglio di quelli d'allume
cambia la ventola del dissi con una + putente
c'è ne sono un sacco di potenti

astronauta
08-07-2004, 18:24
Caspita!!!:eek: :eek: :eek: Nemmeno il mio P4 Extreme 3.4 Ghz scalda così tanto!!!

Superboy
08-07-2004, 20:26
Scusa astronauta non per farmi gli affari tuoi...
ma che ci fai con quel pc in sign? ^^

NemesisQ3A
08-07-2004, 20:45
Ci fa i conti con excel, vuoi mettere che ritmo? :mc:

:D :D :D

ciccio83a
09-07-2004, 08:36
Per me astronauta usa il pc che gli ha dato la nasa...

astronauta
09-07-2004, 09:17
Scusa astronauta non per farmi gli affari tuoi...
ma che ci fai con quel pc in sign? ^^

Semplice: codifica DVD e DivX, utilizzo Unreal Tournament 2004 e Far Cry al MASSIMO con filtri tutti attivati

NigthStalker_86
09-07-2004, 09:48
Il Barton a 85° schiatta (alcuni anche se arrivano a 80° sono irrecuperabili), quindi non penso sia arrivato a 92°... :rolleyes:
Il sensore sarà marcio....:sofico:

Complimenti per il mezzo Astronauta! Ti sarà costato un rene!:D

Slamtilt
09-07-2004, 10:04
in questi ultimi giorni il pc si è spento automaticamente più volte..oggi sono andato a vedere nel bios della mia ASUS A7V600..power-->hardware monitor e cosa vedo: CPU temp 95°C!!!! :eek: :yeah:m'è preso un colpo..ora ho il case aperto e la corrente d'aria mi aiuta a tenerlo ad 82°C (che è sempre molto alta)..ma come è possibile..non era mai successo.

ieri ho installato un programmino per il monitoraggio della cpu (CPUtool) prima di allora il pc andava normalmente..è lui il colpevole? ora l'ho disinstallato..ditemi un pò GRAZIE;) ;) ;)

Stessa storia tua, ma almeno io l'ho smontato per scassarlo!
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=722960

NigthStalker_86
09-07-2004, 10:08
Direi che se stai scrivendo con quel pc, hai scassato solo il sensore....
Per caso hai scheggiato il core? Anche se non penso, a quel punto non dovrebbe andare più niente....
Delicati questi proci.....:(

Superboy
09-07-2004, 10:14
Ovvio che il sensore non è tarato bene :) altrimenti col piffero che era vivo adesso !

Semplice: codifica DVD e DivX, utilizzo Unreal Tournament 2004 e Far Cry al MASSIMO con filtri tutti attivati

Accidenti credevo ci lavorassi! wow solo per cazzeggio una bestia tanta ^^ complimenti :)

NigthStalker_86
09-07-2004, 10:24
A parte il fatto che per lavoro non vengono acquistate schede video così commerciali :rolleyes: .. è piuttosto raro, vanno più le quadro ;)! Quanto avrà speso 4000 eurini :eek:? ci faccio 2 pc completi con 4000€ ;) ! Almeno per qualche anno sei a posto con un pc così... :nono:

Slamtilt
09-07-2004, 14:41
Ovvio che il sensore non è tarato bene :) altrimenti col piffero che era vivo adesso !

Accidenti credevo ci lavorassi! wow solo per cazzeggio una bestia tanta ^^ complimenti :)

Riguardo al pc di astronauta, credo che alla fine il componente migliore che potenzia il tutto sia il Norton Internet Security 2004 comunque... :rotfl:

NigthStalker_86
09-07-2004, 14:58
Concordo con Slamtilt :cincin: il Norton Internet Security 2004 da quel tocco di classe che gli altri non hanno... :uh:
Mi interesserebbe di più sapere che case ha...
Magari ha risparmiato su di esso e ha preso un mini tower....:eheh:

[|<][A]|\|[E]
09-07-2004, 16:16
scusa ma prova a fare "la prova del dito"...
tocchi il dissy con il dito se vediamo che posti in ritardo, vuol dire che ti si è incollato il dito al dissy e stai veramente a 92°...
invece se riesci a tenerci il dito sopra senza ustionarti sei al di sotto dei 60°...
secondo me è il sensore (non che segna 10 12 gradi in +) ma proprio che è andato a farsi fottere...:rolleyes:

Superboy
09-07-2004, 16:32
No, conosco la mia 8k3a ^^
il dito ovviamente non riuscivo a tenerglielo sopra... reali saranno una settantina mi sa...

Ma non è mica un problema... se non va in crash vuol dire che è tutto a posto...

skara
09-07-2004, 16:54

direi ke al 99% c'è il dissi montato male, o hai un dissi cacatissimo:D, nn hai messo la pasta termoconduttiva, e la ventoal nn gira

cmq fai qualkosa perkè anke a 70 gradi il procio nn dura molto :(

Slamtilt
09-07-2004, 20:12
No, conosco la mia 8k3a ^^
il dito ovviamente non riuscivo a tenerglielo sopra... reali saranno una settantina mi sa...

Ma non è mica un problema... se non va in crash vuol dire che è tutto a posto...

Te sei troppo tranquillo, se non riesci a tenere il dito sul dissi vuol dire che la tua cpu è veramente al calda e se anche non crasha certo non durerà in eterno.
Almeno io so che il mio dissi sta a 40° e non è possibile (:( spero) che la cpu stia a 70°, quindi sono arrivato alla conclusione che si è scassato il sensore di temperatura. :O .... :cry:

Agonia
10-07-2004, 01:46
credevo si fosse tutto risolto con due ventoline del c.. e invece ieri l'ho acceso e l'ho lasciato per 15 min circa inattivo (senza utilizzare nessun programma o gioco o qualsiasi altra cosa)..sono tornato dopo un pò e l'ho trovato spento!:eek:

succede sempre che per riaccenderlo devo staccare la presa elettrica e poi reinserirla..che significa tutto cio? mi sa che le temperature non c'entrano nulla eppure quel giorno segnava 92°C..potrebbe essere solo un problema di sensore?
devo smontare credo, le ho provate tutte..

Agonia
10-07-2004, 01:47
tutti con la 4200 vedo..:p

Superboy
10-07-2004, 11:32
Originariamente inviato da Slamtilt
Te sei troppo tranquillo, se non riesci a tenere il dito sul dissi vuol dire che la tua cpu è veramente al calda e se anche non crasha certo non durerà in eterno.
Almeno io so che il mio dissi sta a 40° e non è possibile (:( spero) che la cpu stia a 70°, quindi sono arrivato alla conclusione che si è scassato il sensore di temperatura. :O .... :cry:

Guarda che se il dissi è freddo e la cpu calda vuol dire che non tocca bene o la pasta è marcia... ma in tal caso saresti in crash ad ogni piè sospinto... Io faccio girare seti 140 ore a settimana o anche di più, più giochi e sviluppo e non si pianta mai... Non credo nell'elettromigrazione a breve termine ^^ dato che al massimo tra un anno non verrà più tirato come ora...

Overworld
10-07-2004, 12:44
scusate raga , ho scaricato il programmino indicato su queste pagine ma nn so utilizzarlo :muro: . mi date una mano?

23_Alby23
10-07-2004, 12:47
Aggiungo solo una considerazione fatta da alcuni ma per me fondamentale: se continui a accendere il pc nonostante i suoi evidentissimi problemi, rischi davvero di bruciare la cpu :cry:

Agonia
10-07-2004, 13:55
giusto..ma io non credo sia questione di temp elevate..ho già detto che ieri l'altro l'ho lasciato semplicemente acceso sul desktop per un 10-15 min e si è spento..non mi direte che si è surriscaldato non facendo assolutamente un c..:D

può essere il sensore che, essendo completamente andato e segnalando perciò temp sballate, da il comando di spegnimento anche con temperature normalissime??:( :(

Agonia
10-07-2004, 13:57
ieri ho fatti il default setting al bios e per adesso non si è spento..può essere che un programmino del cavolo avesse settato il bios a suo piacimento?
aggiungo che io non ho nè montato nè mai smontato la mobo perciò non capisco come il sensore possa esssersi danneggiato...:muro:

23_Alby23
10-07-2004, 16:06
No, i programmi non cambiano parametri al bios ma questi potrebbero essere stati cambiati in altro modo :cry:
In ogni caso dovresti collocare un sensore di temperatura ulteriore, in modo da capire se le temperature rilevate dalla mobo sono reali o meno.