PDA

View Full Version : notebook e salute

visert
29-06-2004, 10:10
Ciao,
probabilmente questa discussione riguarda un pò tutti gli utenti di computer portatili.

Sto decidendo per l'acquisto di un portatile e tra le varie cose vorrei guardare anche l'aspetto salute. E' un discorso che devierebbe anche in un discorso più generico, ed è prioprio quello che intendo fare (più che parlare del "mio" particolare futuro portatile).

In particolare mi chiedevo se e quanto è dannoso per la salute avere un intero sistema elettromagnetico sotto le mani per oltre 2000 ore l'anno...
A volte sopra le ginocchia in treno... a parte il calore (che in quelle zone per i maschietti non fa proprio benissimo)..ma le radiazioni? Dicono che i cellulari fanno molto male... ma allora avere un P4 a 3GHZ proprio lì vicino?

E averlo sotto le mani?
(Mi ero posto queste domande anche per il mio palmarino HP1930 con i suoi modesti 200Mhz)

Proprio questo argomento mi sta facendo valutare un acquisto di un Centrino (oltre che il peso e batteria...)
Meno Hz, meno calore (?), ... boh?

Voi che ne pensate? Vi siete mai posti il problema? Esistono ricerche in questo settore?

Ciao a tutti e compliementi per questo ottimo forum.

Martin P
29-06-2004, 11:02
non sono un esperto, ma direi che non ci sono pericoli a mio parere per 2 motivi:

1- il proc. non è fatto per emettere onde e non ha un'antenna come il cellulare

2 - le potenze in gioco dovrebbero essere comunque piuttosto basse

semmai potrebbe essere dannoso lasciare accesa la connessione Wireless quando non necessaria

per quanto riguarda il calore basta non appoggiarlo proprio li... :D

AlexGatti
29-06-2004, 11:03
Guarda, per il calore ti do ragione, se lo appoggi sulle ginocchia non ti fa troppo bene avere calore proprio li, ma immagino che non lo avrai sulle ginocchia per 8 ore al giorno, ma per una, massimo due, quindi il problema è limitato.

Per le radiazioni EM invece penso che dovresti stare più tranquillo. Un computer, a differenza di un cellulare, è progettato per NON emettere onde elettromagnetiche. Il cellulare invece, per comunicare DEVE emettere trasmissioni EM che devono poter essere captate fino a 15 km di distanza.

Inoltre non è mai stato provato che i cellulari possono essere dannosi per l'organismo, a maggior ragione per i portatili non dovremmo preoccuparci.

Martin P
29-06-2004, 11:05
x Alex: abbiamo postato quasi contemporaneamente le stesse cose ;) :D

jolly_82
29-06-2004, 14:14
vado a naso...

Le aprti + pericolose di un pc sono, secondo me:

l'alimentatore e i monitor crt (in caso di pc fissi) che emettono onde em.
Basta non stare a contatto (meno di 25cm) con questi due componenti e si è a posto...

Nel caso di portatili, non ci sono problemi... a meno che non hai un mouse ad onde radio che funziona fino a 35 km di distanza .)))))))))))))))))))))))))