PDA

View Full Version : Domanda banale...

pinball
29-06-2004, 07:47
ciao a tutti!

durante l'installazione di osx non ho installato alcun driver stamapnte.. ora volevo provare a stampare con la stampante in rete su un altro pc (canon 4550): ebbene, sapete dirmi come installare i driver della suddetta stampante?

li ho cercati sul web e sono disponibili solo fino a osx 8.0... da dvd non riesco a installarli che non so dove sono.. ho provato a far partire il restore del cd sperando di arrivare al punto dove mi chiede cosa installare ma invece le uniche cose che mi fa fare sono installare ex novo alcune categorei di programmi (giochi, sviluppo etc)... sapete aiutarmi?

mi sento un cretino a fare ste domande. :D però mi ricordo che per le canon c'erano migliaia di drivers e credo ci fossero anche per la mia.... :rolleyes: :D

ciaoooo

fireball84
29-06-2004, 13:48
http://software.canon-europe.com/Printers/Bubble_Jet_Printers/BJC4550406.asp , qui trovi quelli filo al 9, provali, magari vanno e non hanno rilasciato aggiornamenti xkè andavano lo stesso

ciao ciao

fireball84
29-06-2004, 13:49
Originariamente inviato da moly82
ciao a tutti!

durante l'installazione di osx non ho installato alcun driver stamapnte.. ora volevo provare a stampare con la stampante in rete su un altro pc (canon 4550): ebbene, sapete dirmi come installare i driver della suddetta stampante?

li ho cercati sul web e sono disponibili solo fino a osx 8.0... da dvd non riesco a installarli che non so dove sono.. ho provato a far partire il restore del cd sperando di arrivare al punto dove mi chiede cosa installare ma invece le uniche cose che mi fa fare sono installare ex novo alcune categorei di programmi (giochi, sviluppo etc)... sapete aiutarmi?

mi sento un cretino a fare ste domande. :D però mi ricordo che per le canon c'erano migliaia di drivers e credo ci fossero anche per la mia.... :rolleyes: :D

ciaoooo

:ahahah: CAPRAAAA!! :ahahah:

pinball
29-06-2004, 13:50
mica li avevo visti quelli.. li proverò se riesco thanx ;) :D

ciauz

pinball
29-06-2004, 13:51
Originariamente inviato da fireball84

SCEMOOOOO!!! :O

:sofico: :asd:

dmbit
29-06-2004, 16:19
Altrimenti prova con questi (http://gimp-print.sourceforge.net/MacOSX.php3) (Gimp-Print)

pinball
29-06-2004, 16:42
Originariamente inviato da dmbit
Altrimenti prova con questi (http://gimp-print.sourceforge.net/MacOSX.php3) (Gimp-Print)

that's very interesting I'll try thank you! ;) :p

pinball
29-06-2004, 17:54

CINGHIALEEEEEE mi dice che devo installare osx 9 per usare quei drivers>! proprio bel ocnsiglio mi hai dato va va... :mad: :muro: :D

provo ora gimp print va :O

:p

pinball
29-06-2004, 21:16
dunque ho provato gimpprint! faccio progressi ma non sono ancor ala top :( :muro:

in pratica tra tutti i drivers canon non esiste quello ESATTO per la mia stampante, così ne ho provato 4-5 di modelli molto simili.. ce quello che mi fa stampae a mezza pagina.. quello che mi stampa intero tutto per bene ma in bianco e nero e basta.. quello chje mi stampa a colori ma tutto enorme etc :cry: :muro:

in pratica il driver migliore è quello che mi stampa tutto delle dimensioni esatte ma soloin bianco e nero.... per il momento tengo quello, ma mi servirebbe quello adatto al mio modello! nessuno mi sa dir allora come cercarlo nei dvd di installazione di osx? non è possibile che deba reinstallare tutto perchè in fase di installazione mi son svanito la mia stampante! :mad: :(

ciaoooo :D

fireball84
29-06-2004, 23:03
CINGHIALEEEEEE mi dice che devo installare osx 9 per usare quei drivers>! proprio bel ocnsiglio mi hai dato va va... :mad: :muro: :D

provo ora gimp print va :O

:p
:blah:
http://software.canon-europe.com/Pr.../BJC4550406.asp , qui trovi quelli filo al 9, provali, magari vanno e non hanno rilasciato aggiornamenti xkè andavano lo stesso

ciao ciao

capra, non ho osx, non ho quella stampante e ho detto che forse sarebbero andati.. :boh:

pinball
30-06-2004, 08:01
nessuno mi a dire allora come cercarlo nei dvd di installazione di osx? non è possibile che deba reinstallare tutto perchè in fase di installazione mi son svanito la mia stampante! :mad: :(

ciaoooo :D

up! :D

Criceto
30-06-2004, 08:22
ciao a tutti!

Dubito che tu ci riesca.
La 4550 ce l'avevo anch'io, è quella A3, no?
Ha un interfaccia seriale e parallela... come l'attacchi ad un Mac recente?
Sicuramente non ci sono driver "ufficiali" per OS X e mai ci saranno, troppo vecchia. Forse quei smanettoni di utenti Linux li avranno fatti, e quindi dovresti averli con GIMP, ma rimano il problema interfaccia...
E poi... è un cesso quella stampante per i canoni moderni, che aspetti a comprarne una nuova? ;-)

pinball
30-06-2004, 12:58
Originariamente inviato da Criceto
Dubito che tu ci riesca.
La 4550 ce l'avevo anch'io, è quella A3, no?

si :D

Ha un interfaccia seriale e parallela... come l'attacchi ad un Mac recente?

hai mai sentito parlare di stampante in rete condivisa? :rolleyes:

Sicuramente non ci sono driver "ufficiali" per OS X e mai ci saranno, troppo vecchia. Forse quei smanettoni di utenti Linux li avranno fatti, e quindi dovresti averli con GIMP, ma rimano il problema interfaccia...

usavo linux e avevo già provato i drivers (che esistono) di la: sempre avuto problemi nella stampa (stampava a mezza pagina...) anche se dichiarata comaptibile al 90% diciamo ;) :muro: poi se esistono i drivers fino a osx 9 non vedo perchè non dovrebbero farli/averli già fatti pure per panther :muro: tutti quelli che usano panther non hanno la presa parallela secondo te? spero non sia così...

E poi... è un cesso quella stampante per i canoni moderni, che aspetti a comprarne una nuova? ;-)

che me la compri tu? :rolleyes:

non so voi, che la fate sempre facile, ma dopo aver speso 1400 euri per l'ibook mi fa girare un po' i coglioni dover spenderne altri per stampante (che come dici anche tu gira o dovrebbe girare perfino su linux) e scanner (questo non compatibile ne su linux ne su osx, ci ho messo una croce sopra oramai... :muro: )

Criceto
30-06-2004, 13:27
hai mai sentito parlare di stampante in rete condivisa? :rolleyes:

Sempre avute stampanti di rete ;-)
Comunque condividerla tra SO diversi? Non so se si può fare, ma sono ignorante in proposito...

poi se esistono i drivers fino a osx 9 non vedo perchè non dovrebbero farli/averli già fatti pure per panther

Mac OS 9 e Mac OS X sono sistemi operativi COMPLETAMENTE DIVERSI. Ci sono le API Carbon che semplificano il porting delle vecchie applicazioni, ma non dei DRIVERS che hanno un'architettura completamente diversa.

:muro: tutti quelli che usano panther non hanno la presa parallela secondo te? spero non sia così...

Presa parallela? Cos'è la presa parallela?!?! :-)

che me la compri tu? :rolleyes:

Bah, ormai una stampante costa meno di un ricambio delle sue cartucce... e quando finiscono si fa prima a buttarla :-))

non so voi, che la fate sempre facile, ma dopo aver speso 1400 euri per l'ibook mi fa girare un po' i coglioni dover spenderne altri per stampante (che come dici anche tu gira o dovrebbe girare perfino su linux) e scanner (questo non compatibile ne su linux ne su osx, ci ho messo una croce sopra oramai... :muro: )

Di che ti lamenti? Hai un'ottima oppurtunità di rinnovare un po' di hardware obsoleto! ;-)
Anche a me rodeva dover dare vie tutte le mie belle cosette SCSI (scanner, HD esterno, masterizzatore, ecc) passando all'iBook con OS X, ma alla fine meglio così, quelle nuove vanno molto meglio!

Per la 4550 ... l'ho data indietro quando ho preso una Xerox Phaser 8200 (stampante di rete, naturalmente), pensa che mi hanno dato perfino 140 EUR!! :-))

pinball
30-06-2004, 14:10
Sempre avute stampanti di rete ;-)
Comunque condividerla tra SO diversi? Non so se si può fare, ma sono ignorante in proposito...

ma sai leggere? :confused: :D lo sto già facendo e va benissimo, solo che per la questione dei drivers non corretti stampo solo in bianco e nero! sennò la connessione tra winzoz e osx funzica alla grande! ;) :p

Mac OS 9 e Mac OS X sono sistemi operativi COMPLETAMENTE DIVERSI. Ci sono le API Carbon che semplificano il porting delle vecchie applicazioni, ma non dei DRIVERS che hanno un'architettura completamente diversa.

ecco allora sarebbe il caso li facessero appositi per osx... :O :muro: :D

Bah, ormai una stampante costa meno di un ricambio delle sue cartucce... e quando finiscono si fa prima a buttarla :-))

+ rimando meglio è.... :D il fatto è che la uso pochissimo la stmapante io, quindi quella che ho mi va benissimo e non vedo perchè dovrei cambiarla! ;)

Di che ti lamenti? Hai un'ottima oppurtunità di rinnovare un po' di hardware obsoleto! ;-)

no comment va... :D

Anche a me rodeva dover dare vie tutte le mie belle cosette SCSI (scanner, HD esterno, masterizzatore, ecc) passando all'iBook con OS X, ma alla fine meglio così, quelle nuove vanno molto meglio!

beh se tu avevi tutto scsi sei un pazzo... :O :D :sofico:

Per la 4550 ... l'ho data indietro quando ho preso una Xerox Phaser 8200 (stampante di rete, naturalmente), pensa che mi hanno dato perfino 140 EUR!! :-))

quando l'hai data via? :D a chi mi rivolgo? :D

ciaoooo

prio
30-06-2004, 14:39

Mi sa che l'hai fatta facile tu a comprare un ibook senza preoccuparti di compatibilita' con le periferiche che gia hai.
It's your fault.

pinball
30-06-2004, 14:49
Originariamente inviato da prio
Mi sa che l'hai fatta facile tu a comprare un ibook senza preoccuparti di compatibilita' con le periferiche che gia hai.
It's your fault.

1. no no hai capito il punto, io sapevo che lo scanner non sarebbe funzionato, amen, per la stampante IDEM, vista l'assenza della parallela. Solo che stampando tramite altro pc provvisto di presa parallela deve essere possibile farlo, visto che i driver per la mia stampante ESISTONO per osx, ergo, la mia stampante è COMPATIBILE con mac.
ergo ancora, it's your fault intervenire per dire bananggiate, nessuno te lo ha chiesto, resta al tuo posto la prox volta please che viviamo tutti + felici.

2. ma ci vuole tanto a rispondere a una domanda dico io? Se non sapete la risposta non scrivete niente, d'ora in avanti, che è meglio, per favore, perchè su 20 post o non so quanti nessuno ha risposto al mio dubbio, ma anzi diversi sono intervenuti a sproposito... (vedi criceto o prio per es...)
Non per altro ma un thread dal titolo "domanda banale", con non so quante risposte.... e circa 200 visite... uno non entra nemmeno + a leggere cosa chiedo se va bene, se invece lo facesse si accorgerebbe che alla mia "domanda banale" in realtà NESSUNO ha ancora risposto :muro: :rolleyes:

ripeto per l'ultima volta, poi sennò cambio aria che è meglio:

ciao a tutti! durante l'installazione di osx non ho installato alcun driver stamapnte..
[...]
da dvd non riesco a installarli che non so dove sono.. ho provato a far partire il restore del cd sperando di arrivare al punto dove mi chiede cosa installare ma invece le uniche cose che mi fa fare sono installare ex novo alcune categorie di programmi (giochi, sviluppo etc)... sapete aiutarmi?

.. e + precisamente la domanda precisa era questa:

nessuno mi sa dire allora come cercarlo nei dvd di installazione di osx? non è possibile che debba reinstallare tutto perchè in fase di installazione mi son svanito la mia stampante!

... o forse ancora era meglio scrivere così, + semplicemente:

Ho dimenticato di installare i drivers della mia stampante durante l'installazione di osx. Mi sapete mica dire come fare per controllare se dentro i DVD di installazione tali drivers sono presenti, e se si, mi sapete dire come installarli?

EDIT: tutti sti problemi li avevo già avuto con linux, quindi non è che mi son detto: "toh, metto osx che risolvo tutto!!" Non sono scemo, per lo scanner ero sicuro non funzionasse lo stesso, la stampante però, ripeto, è data come compatibile sia su linux che con osx, per cui vorrei farla andare, in un modo o nell'altro (mal che vada me la tengo in bianco e nero, o ancora reinstallo osx x vedere se sti benedetti drivers sono presenti o no nei cd, se nessuno interviene con una risposta sensata)

Criceto
30-06-2004, 15:30
Forse non ci senti.
Non ci sono driver per OS X per quella stampante, e mai ci saranno. Quindi non la puoi attaccare. Fine.
Se puoi vuoi smanettare con roba Linux attaccandola perdipiù tramite PC, sono affari tuoi...

dmbit
30-06-2004, 16:40
Originariamente inviato da moly82 visto che i driver per la mia stampante ESISTONO per osx

Veramente da quanto ho letto mi sembra di capire che credi che esistano, e non che sai per certo che esistono ;)

Comunque, pignolerie a parte, forse Pacifist (http://www.charlessoft.com/) potrebbe fare al caso tuo

pinball
30-06-2004, 17:14
Comunque, pignolerie a parte, forse Pacifist (http://www.charlessoft.com/) potrebbe fare al caso tuo

ecco questa è già una cosa che potrebbe servirmi! Proviamo va! :D

thanx ;) :)

pinball
30-06-2004, 17:17
Non ci sono driver per OS X per quella stampante, e mai ci saranno.

ecco questo non capisco come fai a dirlo per esempio.... :rolleyes:

io non conosco bene i modelli mac, anzi conosco soltanto gli ibook avendone preso uno recentemente mentre non conosco affatto imac, emac e cose simili... ma non mi direte che nessuno di questi modelli monta la presa parallela?! :confused: da quand'è che mac ha tolto la parallela? non l0ha mai usata? non credo, sennò per la mia stampante non esisterebbero nemmeno i driver per i sistemi 9.x, giusto? boh...

prio
01-07-2004, 07:54
1. no no hai capito il punto, io sapevo che lo scanner non sarebbe funzionato, amen, per la stampante IDEM, vista l'assenza della parallela. Solo che stampando tramite altro pc provvisto di presa parallela deve essere possibile farlo, visto che i driver per la mia stampante ESISTONO per osx, ergo, la mia stampante è COMPATIBILE con mac.

Hai ragione, e' stato un mio errore.
E' stato un mio errore il pensare che la frase:

"Sicuramente non ci sono driver "ufficiali" per OS X e mai ci saranno, troppo vecchia. "

fosse sufficiente a farti capire che non esiste un modo per estrarre da un cd una cosa che non c'e'.

ergo ancora, it's your fault intervenire per dire bananggiate, nessuno te lo ha chiesto, resta al tuo posto la prox volta please che viviamo tutti + felici.

Questo invece e' un tuo errore.
E' un tuo errore lamentarti che non ti funziona una stampante che gia' non ti funzionava sotto linux e che non e' previsto funzioni sotto X. Puo' anche essere che esiste una qualche cazzo di maniera per usarla, ma sicuramente non la trovi sul cd di Panthre. Se non trovi questo modo.
Se ti va bene usarla solo in bianco e nero o stampare a dimensioni sbagliato sono fatti tuoi, ci mancherebbe.
Ma se qualcuno ti dice che se vuoi stampare come Dio comanda devi cambiare stampante non puoi accusarlo di faciloneria. Questo e' lo stato dei fatti: hai comprato un mac e non ti sei preoccupato di verificare se potevi continuare ad usare la stampante che hai. Oppure, hai verificato che non era compatibile e te ne sei fregato. Allora cosa diavolo vuoi che ti si risponda?
Ed e' anche un tuo errore usare questi toni da cafoncello.
"Stai al tuo posto" lo dici al tuo cane, ai tuoi amici, a chi ti pare, ma non a chi non conosci.
Non per altro, mi sembra che tu abbia bisogno di aiuto quanto e piu' di tutti noi. E non e' che con queste sparate da macho che invogli la gente a dartelo.

2. ma ci vuole tanto a rispondere a una domanda dico io? Se non sapete la risposta non scrivete niente, d'ora in avanti, che è meglio, per favore, perchè su 20 post o non so quanti nessuno ha risposto al mio dubbio, ma anzi diversi sono intervenuti a sproposito... (vedi criceto o prio per es...)

A sproposito un cazzo. Criceto ti ha detto che i driver per quella stampante non esistono. Ed io ho risposto ad una tua precisa affermazione. Il fatto che una stampante giri (o meglio, dovrebbe girare!) perfino su linux non significa che debba per forza di cose girare anche su mac. E sicuramente non significa che sia supportata per X dal produttore (che per inciso e' canon, i driver li produce canon. E' sul sito Canon che devi cercare come prima cosa. Se non sono li non sono sicuramente neanche sul cd di sistema).
Se avessi fatto la tua debita ricerchina ti saresti accorto in secondi 4 che i driver per la 4550 non sono affatto preinstallati in panther:

https://self-service.canon-europe.com/it/pages/

Non per altro ma un thread dal titolo "domanda banale", con non so quante risposte.... e circa 200 visite... uno non entra nemmeno + a leggere cosa chiedo se va bene, se invece lo facesse si accorgerebbe che alla mia "domanda banale" in realtà NESSUNO ha ancora risposto :muro: :rolleyes:

Forse perche' non c'e' una risposta?
Forse perche' non esistendo i driver non e' possibile estrarli dal cd?

EDIT: tutti sti problemi li avevo già avuto con linux, quindi non è che mi son detto: "toh, metto osx che risolvo tutto!!" Non sono scemo, per lo scanner ero sicuro non funzionasse lo stesso, la stampante però, ripeto, è data come compatibile sia su linux che con osx, per cui vorrei farla andare, in un modo o nell'altro (mal che vada me la tengo in bianco e nero, o ancora reinstallo osx x vedere se sti benedetti drivers sono presenti o no nei cd, se nessuno interviene con una risposta sensata)

Ti e' gia' stato detto.
Quei drivers sul cd non ci sono.

dmbit
01-07-2004, 10:43
ma non mi direte che nessuno di questi modelli monta la presa parallela?! :confused: da quand'è che mac ha tolto la parallela? non l0ha mai usata?

Esatto, non l'ha mai usata

pinball
01-07-2004, 11:51
Esatto, non l'ha mai usata

MAI usata la parallela? in nessun modello MAC? :eek:

allora questo spiega un po' di + le cose... mi pareva strano cmq che nessun mac neanche modelli vecchi la abbiano... boh vabbè "colpa" dell'originalità del mondo mac :D

pinball
01-07-2004, 13:01
Hai ragione, e' stato un mio errore.
E' stato un mio errore il pensare che la frase:

"Sicuramente non ci sono driver "ufficiali" per OS X e mai ci saranno, troppo vecchia. "

fosse sufficiente a farti capire che non esiste un modo per estrarre da un cd una cosa che non c'e'.

ecco il fatto è che se uno mi dice "sicuramente non esistono i drivers perhè è troppo vecchia" per me non è una risposta accettabile... quanti drivers esistono per perfieriche vecchissime? Io avrei voluto un link, qualcosa per verificare la veridicità di tale affermazione.... cmq per sentirmi dire "non esistono tali drivers dentro i dvd di installazione" ci son volute 2 pagine... :muro: :rolleyes:

Questo invece e' un tuo errore.
E' un tuo errore lamentarti che non ti funziona una stampante che gia' non ti funzionava sotto linux e che non e' previsto funzioni sotto X.

è qua che ti sbagli, io non mi sono mai lamentato, ho semplicemente chiesto qual'era il metodo per installare della roba presente su CD (che ci fosse o non ci fosse tale cosa non è questa la questione, magari in futuro potrei avere bisogno di installare della roba che nvece è presente...)

Ma se qualcuno ti dice che se vuoi stampare come Dio comanda devi cambiare stampante non puoi accusarlo di faciloneria.

Originariamente inviato da criceto

se un o ti risponde così tu cosa pensi? :rolleyes:

Questo e' lo stato dei fatti: hai comprato un mac e non ti sei preoccupato di verificare se potevi continuare ad usare la stampante che hai.

qua evito di ripetermi....

Oppure, hai verificato che non era compatibile e te ne sei fregato. Allora cosa diavolo vuoi che ti si risponda?

eridaie, la mia domanda iniziale non era quella...

Ed e' anche un tuo errore usare questi toni da cafoncello.
"Stai al tuo posto" lo dici al tuo cane, ai tuoi amici, a chi ti pare, ma non a chi non conosci.

It's your fault.

uno che interviene così in un mio thread dove chiedo risposte senza dare un alcun tipo di aiuto, dicendo semplicemente "E' colpa tua", io lo definisco allo stesso modo di come tu definisci i toni da me usati, SOLO in seguito al tuo intervento... se per questo...

Non per altro, mi sembra che tu abbia bisogno di aiuto quanto e piu' di tutti noi. E non e' che con queste sparate da macho che invogli la gente a dartelo.

su questo hai ragione, inoltre ero preso dal lavoro e speravo di trovare tra le tante risposte una che mi facesse capire bene la situazione, e non era arrivata, quindi non ero molto sereno quando ho risposto, per i toni cmq quindi mi scuso.

Forse perche' non esistendo i driver non e' possibile estrarli dal cd?

Ti e' gia' stato detto.
Quei drivers sul cd non ci sono.

ecco questo è quello che volevo sentirmi dire, in parte, l'altra cosa che volevo sentirmi dire era come estrarre cmq delle cose dai cd di installazione, e a questo ha pensat, PER FORTUNA, dmbit che ringrazio :)

ciao!