PDA

View Full Version : Dubbio amletico...

McK
28-06-2004, 17:26
E' da un po' che mi interrogavo sul perchè le temperature del mio processore fossero sui 60° nel normale utilizzo! :-|

Poco fa ho aperto il case per vedere che tutte le ventole girassero (ne ho due da 80 sul frontale che buttano aria sui dischi, una laterale al centro del case che aspira aria e una posteriore zona proc. che aspira aria) ed ho notato che la ventolina del processore invece di aspirare aria dalle alette la buttano sopra le alette. Francamente a fisica tecnica mi hanno insegnato l'esatto opposto, ed ho avuto modo di verificarlo con il mio vecchio intel piii, raffreddava meglio al contrario. Per non fare caxxate girando la ventolina volevo però aspettare di sapere cosa ne pensate voi.

La ventola/dissi che ho montato è quella della versione BOX del barton 3000+, quindi laventolina era già montata sopra le alette (per questo chiedevo, visto che non può essere un errore mio) :)

Fatemi sapere!

McK

Manp
28-06-2004, 17:32
in entrambi i casi il principio è quello di far passare aria tra le alette del dissipatore in modo che il calore del dissipatore si traserisca all'aria che poi viene espulsa dalle ventole in estrazione poste sul retro del case...

credo che la ventola che soffia verso il dissipatore faccia passare più aria tra le alette di quanto non faccia una ventola che toglie l'aria tra le alette (che poi ovviamente viene sostituita da quella presente nelle immediate vicinanze del dissipatore ma che cmq è già calda)

non saprei... penso sia meglio che la ventola continui a soffiare... cmq sia se fai una prova girandola ti accorgi subito se sia meglio o peggio...

:)

McK
28-06-2004, 17:43
No ti spiego il perchè di questo dubbio... le alette portano aria dal processore verso l'alto (quindi verso la ventolina). Quindi il fatto che questa butti aria sopra le alette tende a riportare il calore verso il processore... come dicevo questo mi viene dalle lezioni di fisica tecnica + eletronica 2 :) (si vede che faccio ingegneria?! :))
Però francamente credo dipenda da come sono studiate le alette, esattamente come dicevi tu... bho, vediamo che dicono gli altri

Manp
28-06-2004, 19:39
dipende... di solito nei tower id blocco ventole + dissy + cpu è messo longitudinalmente... in poche parole l'aria calda va verso l'alto e la ventola non pesca aria da qui ma da un unto più basso...

cmq credo che conti più la quantità d'aria che si riesce a far passare tra le alette (visto che per quanto calda l'aria è cmq molto più fredda delle alette) del dissipatore... e con la ventola che soffia aria verso il dissipatore è di sicuro maggiore...

cmq ti ripeto, prova... se vdei che peggiora fai in un attimo a rimettere tutto come prima ;)

:)

sacd
28-06-2004, 19:53
Fidati la ventola deve buttare aria sul dissipatore, ho visto già una discussione aperta in materia ;)

[|<][A]|\|[E]
28-06-2004, 23:26
la stessa cosa vale per il radiatore del liquido??
le ventole devono soffiare o aspirare??
mi sembrava di ave letto che le ventole in quel caso dovessero aspirare...:confused:

sacd
29-06-2004, 20:02
Originariamente inviato da [|<][A]|\|[E]
la stessa cosa vale per il radiatore del liquido??
le ventole devono soffiare o aspirare??
mi sembrava di ave letto che le ventole in quel caso dovessero aspirare...:confused:

Pensa a come sono fatte le auto...

La ventola sta dietro il radiatore ed aspira l'aria da fuori.
Cmq funziona ancora meglio se tra la ventola e il rad ci metti un convigliatore ;)