PDA

View Full Version : car 2050

Bebo77
28-06-2004, 14:00
E' il primo wip che posto. L'idea l'avevo in mente da un pò e con il concorso che avete proposto mi è venuta finalmente la voglia di iniziarlo a fare. L'idea iniziale aveva solo una ruota unica;) Cosa ne pensate??. Fatta con Rhino ed esportata in Max per il texturing e rendering.

La vista laterale
http://www.webalice.it/b.e.b.o/forum/car/01.jpg

Vista posteriore
http://www.webalice.it/b.e.b.o/forum/car/02.jpg

Vista laterale. Bagagliaio.
http://www.webalice.it/b.e.b.o/forum/car/01.jpg

REPSOL
28-06-2004, 18:27
Sinceramente non mi piace molto come idea :(

Come modellazione direi che va benino, tranne per il fatto che noto un po pochi frame, nel cerchione della ruota .... oppure devo dire cerchione della macchina? :D

E se ti si fora una gomma? CHE SUCCEDE? Chiedi pietà? :D

Vabbè scherzo ciaoz

AleFra
28-06-2004, 21:32
Niente da dire sulla modellazione, ma, un dubbio, quella è TUTTA la macchina o è solo una ruota?
perchè se è tutta la macchina come fai a vedere fuori? magari, anzichè tre ruote (come si vede nella seconda immagine) era meglio farne due laterali, e in mezzo lasciare i vetri (magari un bel vetro panoramico che parte da davanti e finisce sulla targa di dietro)

Altra domanda, ma se finisce la benzina, si ribalta?

Per il resto tutto ok

Ciao

Ancora una domanda, ma se percaso si dovesse bloccare la ruota, questa continuerebbe a ruotare assieme all'abitacolo ..... bhè essere frullati dentro l'automobile non è il massimo .......

Comunque, il progetto è un po' ardito (tutto attaccato, non "ar dito" :D ) e va rivisto, comunque non è affatto male

Ciao :D

digitalfx
29-06-2004, 10:17
che cos'è?! :eek:

libero81
29-06-2004, 11:57
x funzionare deve avere un vetro x vedere fuori e un sistema x farla girare.. cosi va solo dritta..

con due ruote potresti avere il vetro e si potrebbe girare come i carri armati..

magari dovrai metterci un giroscopio se non vuoi che si muova anche la cabina assieme alle ruote..

ma sono un architetto non un ing.

Filippo F.
29-06-2004, 12:01
Bella idea.....Mi sa che te la rubo...

Bebo77
29-06-2004, 14:12
X AleFra e libero81 Non c'è nessun vetro, xchè il cerchione e la ruota devono girare, anche di 90° per il parcheggio. Girando la "vetrata" risulterebbe coperta dai cerchioni e sarebbe impossibile vedere fuori. c'è una microcamera nella carozzeria che proietta l'immagine su uno schermo all'interno del abitacolo. La microcamera non si vede:D .

Altra domanda, ma se finisce la benzina, si ribalta?

L'idea di base è che non va a benziana ma a trazione magnetica. In pratica l'abitacolo (quella sfera blu;) ) rimane ferma e attorno a essa gira il cerchione unico con le tre gomme. Sinceramente non sò se è possibile in realtà, ma questo non mi interessa molto:sofico: .

Ancora una domanda, ma se percaso si dovesse bloccare la ruota, questa continuerebbe a ruotare assieme all'abitacolo ..... bhè essere frullati dentro l'automobile non è il massimo .......
Potrebbe funzionare come giostra al luna park:D :D

Bella idea.....Mi sa che te la rubo...
Detto da te è un mega complimento.
:sofico:

Grazie a tutti. Appena posso vi posto l'interno.

Dias
29-06-2004, 14:40
A me sembra un yo-yo. :oink:

digitalbrain
29-06-2004, 15:25
mah
ho due domande:
1) è a trazione magnetica, ma chi ti assicura che non giri la cabina e che stia ferma la ruota dato che la gomma sull'asfalto ha un minimo di resistenza che la cabina non ha presumo con la ruota stessa?

2) in salita poi non ne parliamo, oppure davanti a un'ostacolo... la gomma sta ferma e gira il resto.

Pensa all'elicottero che per far star ferma la cabina usa un elica di coda, altrimenti girerebbe assieme alle pale...

Potrebbe essere fattibile se la cabina avesse un vincolo (come l'elicottero), chessò un paio di razzi laterali che tengano ferma la cabina sul piano orizzontale... intervenendo appena accenna a perdere "l'orizzontalità"

REPSOL
29-06-2004, 19:51
IO penso che potrebbe essere realizzata una cosa cosi', nonl o metto in dubbio.

Per rispondere alla domanda 1 di digitalbrain, secondome basterebbe mettere un peso sulla parte bassa dell'abitacolo, in modo che la cabina stia sempre sull'asse della gravità, il problema potrebbee ssere sulle grandi salite, ma penso che si potrebbe risolvere facendo adottare al peso un asse su cui muoversi più avanti o più indeitro a seconda della pensenza rilevata, cioè se è in salita il peso va indietro e la cabina si impenna, viceversa se è discesa.

Poi come ha detto lui se tra la ruota è la cabina c'è un cuscino magnetico, in esso non c'è attrito di nessun tipo.

Certo che avere tutta quella elettronica in un 'auto dove l'importante è la sicurezza, mi metterebbe una discreta paura :D

Io magari avrei dato più importanza alla areodinamica, magari che ne sò facendo una struttura laterale strana, oppure anche per renderla più stabile si potrebe prendere le due ruote laterali e inclinarle un pò in modo che si venisse a formare un cilindro trapezoidale (se così si può dire ;) ). Così non penso che sia molto stabile in curva o alle alte velocità, però qui ci vorrebbe un ingegniere areospaziale per fare un progetto realistico :D

Magari se non ti vuoi sbattere troppo, crea più dettagli sulla carrozzeria per renderla un pò più bella, e fossi in te cambierei la forma delle scanalature del fuoristrada, a mio avviso troppo grandi e scolpite, fai scolpiture grandi (più o meno) come quelle di una gomma normale.

Ciaoz

Bebo77
30-06-2004, 07:47
Grazie mille x i consigli, ma penso che la struttura rimarrà questa. Il bello della grafica 3d è che è possibile fare cose che in realtà non possono esistere:D .

Magari se non ti vuoi sbattere troppo, crea più dettagli sulla carrozzeria per renderla un pò più bella, e fossi in te cambierei la forma delle scanalature del fuoristrada, a mio avviso troppo grandi e scolpite, fai scolpiture grandi (più o meno) come quelle di una gomma normale

Dettagli di che tipo?? Pultroppo non posso fare molte cose xchè la superife deve rimanere sferica:(
X scanalature del fuoristrada intendi le scanalature delle gomme o quelle sui cerchioni??

Ecco due imagine dell' interno. Anche questo molto w.i.p
http://www.webalice.it/b.e.b.o/forum/car/04.jpg
http://www.webalice.it/b.e.b.o/forum/car/05.jpg

L'ultima è un pò disstorta:cry:

REPSOL
01-07-2004, 00:10
No bad, ma come dettagli dicevo sulla carrozzeria, facci tipo fessure con tagli, come se fungessero da alette areodinamiche, boh che ne so un qualcosa di strange :D

SE metti le gomme come dico io la forma rimane sferica, ma le due gomme laterali si posizionano così: /=|=\ compreso? Guarda quella stronzata che ti ho scritto come se fosse vista dal davanti, e le / | \ sonl e tre gomme :D

Le scanalature delle gomme non intendo quelle del cerchione.

Poi cmq il progetto è tuo, io ti stò solamente consigliando delle modifiche che a me potrebbero piacermi, ma tutti non abbiamo gusti uguali, quindi fai come vuoi :D

Ciaoz

Bebo77
01-07-2004, 07:49
Originariamente inviato da REPSOL

SE metti le gomme come dico io la forma rimane sferica, ma le due gomme laterali si posizionano così: /=|=\ compreso? Guarda quella stronzata che ti ho scritto come se fosse vista dal davanti, e le / | \ sonl e tre gomme :D

Il fatto che adesso come adesso il cerchione è unico con 3 gomme che girano sullo stesso asse. Come mi hai consigliato tu alla partenza le gomme sono cosi /|\ dopo un giro di 180° diventeranno cosi \|/. Dovrei fare un cerchione per ogni gomma, ma non era nel progetto iniziale. L'idea però non mi dispiace, farò una prova.

No bad, ma come dettagli dicevo sulla carrozzeria, facci tipo fessure con tagli, come se fungessero da alette areodinamiche, boh che ne so un qualcosa di strange

Quello invece penso di non farlo. Mi piace l'idea di una superfice liscia e poi con i tagli, l'aria arriverebbe nell'abitacolo che è grande tutta la macchina.

Cmq grazie mille dei consigli.;)

Ecco un altra immagine dell'interno, senza carozzeria.
http://www.webalice.it/b.e.b.o/forum/car/06.jpg

REPSOL
01-07-2004, 19:07
Ahhhh io pensavo che ogni gomma fosse indipendente :D
Ma allora hanno ragione, se il cerchione è unico insieme alle gomme quella macchina non può sterzare :(

E la telecamera dove la piazzi se quel cerchione gira tutto?

Mah vabbè :D fai te ;)

Ciaoz

Bebo77
02-07-2004, 10:19
Originariamente inviato da REPSOL
Ahhhh io pensavo che ogni gomma fosse indipendente :D
Ma allora hanno ragione, se il cerchione è unico insieme alle gomme quella macchina non può sterzare :(

E la telecamera dove la piazzi se quel cerchione gira tutto?

Mah vabbè :D fai te ;)

Ciaoz

Per le ruote alllora penso di seguire il tuo consiglio.
Per la telecamera pensavo di piazzarla direttamente sulla carozzeria. Ma è talmete piccola che neanche la modello
:D

Per i materiali, soprattutto quelli dell'interno cosa dite? Dovrebbe essere tutta plastica a parte il sedile di finta pelle e i due schermi (quello centrale e quello piccolo sulla dx del sedile) che sono 2 schermi autoilluminanti.

REPSOL
02-07-2004, 19:38
Mettino due di telecamere, perchè una di lato, sfalsa la guida, invece con due, fa una comparazione e riallinea, per non parlare che con due telecamere potrebbe venirci un'ambientazione 3d, tramite ologramma se vuoi andare sul fantascientifico oppure tramite realtà virtuale con occhialini 3d, o due schermi uno davanti l'altro in modo il primo semitrapsarente in modo da creare una specie di occhialino 3d, ma dall'interno della visuale :D

Ah bè ti ci vogliono pure due telecamere che fanno da specchietti e specchio retrovisore non scordartelo.

Una cosa fica sarebbe creare un anello tutto intorno alla macchina, dove qui sono piazzare miriade di telecamere ed avere tutto l'interno della macchina che fa da monitor, così la sensazione sarebbe come essere nel mezzo alla strada con il cruscotto e il volante :D

Quest'ultima cosa non è ben integrabile nel tuo progetto perchè le ruote che avvolgono la car non ti permettono di creare un anello di telecamere giro giro, però vabbè, è un idea dai :D

Ciaoz

Bebo77
05-07-2004, 07:43
X REPSOL: L'idea dell'ambinete sferico per guardare la strada era venuta pure a me, ma avrei sovuto fare l'abitacolo spoglio e ho deciso di optare per un grande schermo e il cruscotto

Sto provando diverse soluzioni con le gomme inclinate, ma ho parecchi problemi perchè i cerchioni finiscono sulle portiere anche qundo sono completamente dritte:muro: . Vi posto aggiornamenti appena possibile:D

REPSOL
05-07-2004, 20:10
Originariamente inviato da Bebo77
X REPSOL: L'idea dell'ambinete sferico per guardare la strada era venuta pure a me, ma avrei sovuto fare l'abitacolo spoglio e ho deciso di optare per un grande schermo e il cruscotto

Sto provando diverse soluzioni con le gomme inclinate, ma ho parecchi problemi perchè i cerchioni finiscono sulle portiere anche qundo sono completamente dritte:muro: . Vi posto aggiornamenti appena possibile:D

Quello si è vero, verrebbe una robetta un pò troppo spoglia, ma considerando il design del futuro, non penso sia bello far vedere tubi fili circuiti elettrici nell'abitacolo no? :D

Ciaoz

net-surfer
09-07-2004, 13:57
Idea originale, anche se ho già visto una specie di moto fatta così su una rivista... e c'era pure qualcuno che aveva il coraggio di guidarla..:eek:

Le telecamere mi sa che devono essere due per forza visto che da una telecamera sola vedi bidimensionalmente... vale a dire che non vedi le distanze e se guidi è abbastanza importante vederle!!!

Per il resto spera solo di non scaricare la batteria!