PDA

View Full Version : CLACK MISTERIOSO

pepide
28-06-2004, 13:56
Ciao a tutti, sono nuovo del forum...!
Vorrei avere la vostra opinione su questo mio piccolo problema:

Ogni tanto uno (o tutte due?) dei miei hard disk emette un singolo e sinistro CLACK! Il sistema si blocca per neanche un decimo di secondo e poi tutto riprende come se niente fosse successo! Nessun messaggio di errore o cose del genere....
Ho sostituito entrambi gli hard disk con due gemelli identici della stessa marca e stesso modello ma il problema persiste.
Che devo fare?? Grazie in anticipo per i suggerimenti. Ciao!

Athlon XP 2400, 512 MB Ram
MB Asus A7N8X DeLuxe
Primary Master: Maxtor Diamond Plus 9 da 80 GB con WIN 98
Primary Slave: Maxtor Diamond Plus 9 da 80 GB con WIN 2000
ATI RADEON 9200
Scheda Audio Creamware

ingpeo
28-06-2004, 14:03
E' un problema dei dischi maxtor, di solito è un brutto presagio. Fai una ricerchina in "periferiche di memorizzazione", c'era un topic proprio su questo.

Sinclair63
28-06-2004, 14:12
Originariamente inviato da pepide

Ogni tanto uno (o tutte due?) dei miei hard disk emette un singolo e sinistro CLACK! Il sistema si blocca per neanche un decimo di secondo e poi tutto riprende come se niente fosse successo! Nessun messaggio di errore o cose del genere....
Ho sostituito entrambi gli hard disk con due gemelli identici della stessa marca e stesso modello ma il problema persiste.

MB Asus A7N8X DeLuxe
ATI RADEON 9200
Scheda Audio Creamware
Benvenuto nel clan!!!:muro: :D

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=548298&highlight=clack+maxtor

pepide
28-06-2004, 14:20
Ammazza, ma siete proprio veloci a rispondere su questo forum...
Ho appena postato e in meno di due minuti ho già due risposte! BENE BENE!!

Grazie per il suggerimento INGPEO, adesso vado a fare la ricerca su "periferiche di memorizzazione". Però tengo a precisare che gli HARD DISK che fanno CLACK sul mio Athlon XP, li ho montati sul mio vecchio computer (pentium 3) e qui vanno benissimo; inoltre sull'Athlon ho montato una nuova coppia di Maxtor e questi fanno CLACK lo stesso!! Quindi non vedo proprio come possa trattarsi di hard disk difettosi.

Ciao.

Matro
28-06-2004, 15:41
Quindi non vedo proprio come possa trattarsi di hard disk difettosi.

Ciao.

Eheh, non contarci troppo. Salva i tuoi dati prima di pentirtene di non averlo fatto ;)

IlCarletto
28-06-2004, 16:10
cambia hard disk, i maxtor sono rumorosi, si scaldano tantissimo.. quindi si rompono!

w il backup!

gigo979
28-06-2004, 16:36

MB Asus A7N8X DeLuxe
ATI RADEON 9200
Scheda Audio Creamware
prova ad alimentarli singolarmente ossia attacca un singolo molex all'hdd senza attacarci nessun'altra periferica e' un problema di sbalzi di tensione, purtroppo i maxtor sono un po' schizzinosi in questo senso
se cosi' hai risolto fammi sapere perche' siamo in due ad avere lo stesso problema
ciao

bagoa
28-06-2004, 16:53

MB Asus A7N8X DeLuxe
ATI RADEON 9200
Scheda Audio Creamware
io ti posso dire che su uno dei miei pc monto due hdd maxtor come i tuoi in raid 0 sono 2 anni che sclakkettano alla grande, ma vanno anche alla grande, è una caraytteristica dei maxtor,non è un segnale di rottura prossima ventura.

Pipposuperpippa
28-06-2004, 17:05
A mio parere i maxtor sono sensibili ad alimentatori non di qualità, scommettiamo che il tuo ali è economico?

Io ho ed ho avuto vari dischi maxtor e mai ho sentito un clack fuori posto, però prima avevo un Enermax 365W e ora uno Zalman 400W ;)

bagoa
28-06-2004, 17:09
mi vergogno a dirlo ma su quel pc non so che ali monta,su un'altro pc pero monto 1 maxtor da 250 giga, con ali qtec 500w, e non sclacchetta.

Pipposuperpippa
28-06-2004, 17:24
Il qtec da 500W penso sia accettabile, tieni presente che un ali non di marca da 500W può valere meno di un 350W di marca :)

bagoa
28-06-2004, 17:29
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Il qtec da 500W penso sia accettabile, tieni presente che un ali non di marca da 500W può valere meno di un 350W di marca :)
ma guarda ho seguito nei giorni scorsi un 3d sugli alimentatori, i miei 2 pc principali P4 3.2, e A64 3200+ montavano entrambi un seasonic a 250w, li ho sostituiti il primo con un qtec 500 con ventolone da 12 rumorosità accettabile, il secondo con qtec 550dual fan un po rumoroso, ma sono du le ventole, mi sembra comunque che vanno al meglio visto anche la varia chincaglieria che hanno attaccato.il 3 pc non so che ali monta so solo che è a 300w, i vari klak klak che fanno i 2 hdd, non penso dipendano dall'ali.

Pipposuperpippa
28-06-2004, 17:34
Io avevo seguito il chilometrico thread sull'argomento ed era saltato fuori che i clack si manifestavano su pc con alimentatori medio-scarsi, mentre con alimentatori seri no.
Ho 2 maxtor sul mio pc e mai un "clack" :)

NA01
28-06-2004, 19:34
il clack non è indice di rottura....
semplicemente la testina si è riattaccata alla calamita e si sta riconfigurando.
è dovuto al calore... il materiale dell'hd si espande e la testina non capisce più nulla, così si resetta.

è indice di rottura se lo tenete a temperature assurde, ma è abbastanza normale che in estate ogni tanto succeda ;)

cia

Kewell
28-06-2004, 20:43
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Io avevo seguito il chilometrico thread sull'argomento ed era saltato fuori che i clack si manifestavano su pc con alimentatori medio-scarsi, mentre con alimentatori seri no.
Ho 2 maxtor sul mio pc e mai un "clack" :)
Quoto.

Io ho tre maxtor. Nessun clack. Cmq nelle nuove versioni il problema dovrebbe essere attenuato.

Visto che sei nuovo mi permetto di darti un paio di consigli:
1) Prima di postare fai sempre una ricerca;)
2) Cerca di postare nella sezione più adatta.

:)

Leron
28-06-2004, 20:44
[gufo mode on]
il mio maxtor 120 che con un clack si è portato dietro 2 settimane di lavoro ti saluta :muro:
[gufo mode off]

Kewell
28-06-2004, 20:46
Originariamente inviato da Leron
[gufo mode on]
il mio maxtor 120 che con un clack si è portato dietro 2 settimane di lavoro ti saluta :muro:
[gufo mode off]
Niubbo:D

Ho un raid 0 con due maxtor... ma ho anche un hdd di backup;)

bagoa
28-06-2004, 20:47
Originariamente inviato da Leron
[gufo mode on]
[gufo mode off]
hai hai hai hai!!! a mè mi lascio del tutto a piedi un ibm 40gb 7200rpm 2mb di buffer.

Fulvi0
28-06-2004, 20:47
salve :)
ho anche io un HD che fa "clack".
Incredibilmente non è un Maxtor... è un IMB-fujitzu da 120 GB e 8 MB di cache.
Credo di averlo da quasi un anno... al principio mi faceva paura poi ho smesso di pensarci... con una utility che monitorizza le informazioni S.M.A.R.T. (active smart) ho notato che ad ogni clack corrisponde una variazione nel parametro "spin up time".
Il valore rimane comunque sempre nei limiti.
Avevo letto anche io che poteva essere la ricalibrazione termica.
Non so, il mio HD ha una ventola da 8 davanti che prende l'aria fresca da fuori (il clack lo fa anche in inverno).
Ho notato però che alcune "applicazioni" lo fanno "claccare" di +
(non uso spesso i giochi, ma mi pare che quando gioco a PES3 lo fa).
Cmq per aver avuto esperienza di HD rotti devo dire che non deve essere un problema grave, in nessun momento il sistema si blocca o rallenta, i valori SMART sono sempre nella norma, sto "abbastanza" tranquillo... certo... magari a qualcuno si è rotto, magari stasera si rompe il mio (sgrat :) ) ma si rompono anche quelli che non fanno "clack" :)

Ho provato le utility della IBM e FUJITZU e nessuna mi ha riscontrato nulla (quelle appunto per vedere se un HD può "rientrare" in assistenza).

Morale secondo Fulvio: vivete "quasi" tranquilli, non badate al clack e backuppate sempre i dati importanti :)

ps. mi ero dimenticato di dire che forse sono a favore della tesi della alimentazione, magari quando si gioca la scheda video assorbe di + e all'HD va di meno... solo una ipotesi :) buon lavoro, bye

Leron
28-06-2004, 20:49
Originariamente inviato da Kewell
Niubbo:D

Ho un raid 0 con due maxtor... ma ho anche un hdd di backup;)
io non ho i soldi per prendermi un altro hd di backup anche se lavorando con progetti da 100GB ne avrei bisogno :(

nel mio caso dubito sia l'ali: ho un antec 480 collegato a un ruppo di continuità

Kewell
28-06-2004, 20:54
Dico l'ultima e poi finisco con l'ot. Mercatino rulez. Io ho fatto il pc grazie al mercatino di hwupgrade e con un po' di pazienza puoi fare degli affari.

Scusate l'ot.

:)

Pipposuperpippa
28-06-2004, 21:22
Originariamente inviato da Fulvi0
ps. mi ero dimenticato di dire che forse sono a favore della tesi della alimentazione, magari quando si gioca la scheda video assorbe di + e all'HD va di meno... solo una ipotesi :) buon lavoro, bye

Tra l'altro il clack lo fa anche su hd tenuti al fresco, mentre uno dei miei maxtor, per es, lavora sempre a 50 gradi in un cassettino e non fa una piega... :)

Ziu Belu
28-06-2004, 23:44
Per sicurezza farei un backup...con tre clack ho perso 10 Gb di lavoro non salvato :muro: